Visualizzazione Stampabile
-
L'Italia degli svizzeri
direi che l'articolo è condivisibile....soprattutto l'ultima frase, voi che dite?:dubbio:
Niente casco? Benvenuti al Sud, bastonati al Nord - Tvsvizzera.it - La televisione svizzera per l
Perché a Palermo si può parcheggiare nelle zone pedonali (!) e a Napoli si può guidare un motociclo senza indossare il casco (obbligatorio) addirittura trasportando due se non tre passeggeri (che ne sono ugualmente sprovvisti) mentre a Verona tutto ciò è vietatissimo?
Perché a Bari e a Catania il parcheggio selvaggio è allegramente consentito e a Torinovige la tolleranza zero?
Perché a Roma gli scooter hanno libertà di sosta sui marciapiedi e a Milano, invece, fioccano le multe?
Ecco, basterebbe vedere dove e quando si applica o non si applica il codice della strada per capire che l’Italia è una nazione solo sulla carta.
E si ritrova unita unicamente quando scendono in campo gli azzurri del calcio.
Ma, per il resto, quasi tutto il resto, prevale il campanile.
Con relativi, secolari virtù e vizi.
Se vivi al nord sei, di solito, obbligato a rispettare le regole (non solo quelle stradali).
E se non le rispetti paghi.
Mentre da Roma in giù, di solito, puoi allegramente infischiartene.
E nessuno ti dice niente.
Non mancano le eccezioni, si intende.
Ma l’andazzo è questo.
E lo sanno tutti, anche quelli che si indignano e diventano ciechi davanti all’evidenza.
L’ultimo caso, il più clamoroso, l’ha documentato Luca Abete per Striscia la notizia.
A Napoli su scuola-bus privi dei più elementari requisiti di sicurezza vengono ammassati fino a 25 bambini quando il pullmino è omologato per trasportare 8 persone, autista incluso.
Una follia tollerata da vigili urbani che, chissà perché, svolgono il servizio in abiti borghesi e fanno finta di non vedere.
Sembrerebbero ugualmente indifferenti i loro colleghi di Palermo, città in cui viaggiare in motosenza casco e trasportando bambini è un’abitudine consolidata, a lungo tollerata, quindi naturalmente praticata.
Al punto che subisce qualche intralcio solo quando intervengono i carabinieri in modalità blitz. O quando si muove, casualmente, la polizia, come è successo quando gli agenti della volante hanno fermato un motociclista che viaggiava senza casco, senza patente ma, soprattutto, con un braccio solo: l’altro gli serviva per tenere in braccio un bimbo di un anno.
Capito?
A Roma il casco è più diffuso.
Nessun dubbio.
In compenso, c’è una tale quantità di motorini che te li ritrovi parcheggiati ovunque, ma specialmente sui marciapiedi.
Come se fosse la cosa più normale del mondo.
Come se fosse, soprattutto, regolare.
E, infatti, i pizzardoni non intervengono.
A Genova, invece, durante l’incontro Genoa-Verona, giocato di domenica sera, un vigile urbano ha fatto oltre settanta multe a chi aveva parcheggiato lo scooter nella zona dello stadio fuori dagli spazi designati.
Impeccabile.
Ma non del tutto.
Se n’è vantato, infatti, su Facebook, quasi fosse un’impresa, scatenando il putiferio per aver dato una connotazione da tifoso al suo operato (genoano, era convinto che giocasse la Sampdoria e pensava di aver punito i tifosi blucerchiati: ma pensa te che genio…).
Torniamo al punto di partenza: perché a Roma, Bari, Catania, Napoli, Palermo puoi violare il codice della strada mentre a Genova, Milano, Torino, Verona guai a te se non lo rispetti?
E’ su domande come queste (e, soprattutto, sulle risposte a domande come queste) che si misura il grado di civiltà di una nazione.
O no?
Segui @massimodonelli
-
io condivido e seguo con interesse:popcornsmiley:
-
Ecco, basterebbe vedere dove e quando si applica o non si applica il codice della strada per capire che l’Italia è una nazione solo sulla carta.
Bè, siamo uniti anche per il Vale nazionale!
-
mai sentito parlare del detto "scoprire l'acqua calda !!!"
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
cicorunner
mai sentito parlare del detto "scoprire l'acqua calda !!!"
si ma cambia la temperatura a secondo della latitudine:biggrin3:
-
Citazione:
F@bio
direi che l'articolo è condivisibile....soprattutto l'ultima frase, voi che dite?:dubbio:
Niente casco? Benvenuti al Sud, bastonati al Nord - Tvsvizzera.it - La televisione svizzera per l
Perché a Palermo si può parcheggiare nelle zone pedonali (!) e a Napoli si può guidare un motociclo senza indossare il casco (obbligatorio) addirittura trasportando due se non tre passeggeri (che ne sono ugualmente sprovvisti) mentre a Verona tutto ciò è vietatissimo?
Perché a Bari e a Catania il parcheggio selvaggio è allegramente consentito e a Torinovige la tolleranza zero?
Perché a Roma gli scooter hanno libertà di sosta sui marciapiedi e a Milano, invece, fioccano le multe?
Ma, per il resto, quasi tutto il resto, prevale il campanile.
Con relativi, secolari virtù e vizi.
Se vivi al nord sei, di solito, obbligato a rispettare le regole (non solo quelle stradali).
E se non le rispetti paghi.
Mentre da Roma in giù, di solito, puoi allegramente infischiartene.
E nessuno ti dice niente.
Non mancano le eccezioni, si intende.
Ma l’andazzo è questo.
E lo sanno tutti, anche quelli che si indignano e diventano ciechi davanti all’evidenza.
L’ultimo caso, il più clamoroso, l’ha documentato Luca Abete per Striscia la notizia.
A Napoli su scuola-bus privi dei più elementari requisiti di sicurezza vengono ammassati fino a 25 bambini quando il pullmino è omologato per trasportare 8 persone, autista incluso.
Una follia tollerata da vigili urbani che, chissà perché, svolgono il servizio in abiti borghesi e fanno finta di non vedere.
Sembrerebbero ugualmente indifferenti i loro colleghi di Palermo, città in cui viaggiare in motosenza casco e trasportando bambini è un’abitudine consolidata, a lungo tollerata, quindi naturalmente praticata.
Al punto che subisce qualche intralcio solo quando intervengono i carabinieri in modalità blitz. O quando si muove, casualmente, la polizia, come è successo quando gli agenti della volante hanno fermato un motociclista che viaggiava senza casco, senza patente ma, soprattutto, con un braccio solo: l’altro gli serviva per tenere in braccio un bimbo di un anno.
Capito?
A Roma il casco è più diffuso.
Nessun dubbio.
In compenso, c’è una tale quantità di motorini che te li ritrovi parcheggiati ovunque, ma specialmente sui marciapiedi.
Come se fosse la cosa più normale del mondo.
Come se fosse, soprattutto, regolare.
E, infatti, i pizzardoni non intervengono.
A Genova, invece, durante l’incontro Genoa-Verona, giocato di domenica sera, un vigile urbano ha fatto oltre settanta multe a chi aveva parcheggiato lo scooter nella zona dello stadio fuori dagli spazi designati.
Impeccabile.
Ma non del tutto.
Se n’è vantato, infatti, su Facebook, quasi fosse un’impresa, scatenando il putiferio per aver dato una connotazione da tifoso al suo operato (genoano, era convinto che giocasse la Sampdoria e pensava di aver punito i tifosi blucerchiati: ma pensa te che genio…).
Torniamo al punto di partenza: perché a Roma, Bari, Catania, Napoli, Palermo puoi violare il codice della strada mentre a Genova, Milano, Torino, Verona guai a te se non lo rispetti?
E’ su domande come queste (e, soprattutto, sulle risposte a domande come queste) che si misura il grado di civiltà di una nazione.
O no?
Segui @massimodonelli
Potresti chiedere a chi ha scritto l'articolo come mai a casa loro sono tutti disciplinati, viaggiano a 50 km/h su "limite generale" , mentre appena passano la barriera a Chiasso viaggiano a 200 km/h , infischiandosene delle regole italiane?
Per dirne una eh .
ps. Il grado di civilta' di un Paese e' dato dalle multe che fa, o dall'onesta' dei cittadini che ci risiedono?
-
Gli sfizzeri :cipenso:?!?
Ma che vadano a farsi fottere......... :oook:
-
Cmq a Roma tutti con il casco ben allacciato! Mai visto uno senza!
-
Citazione:
Cino
Cmq a Roma tutti con il casco ben allacciato! Mai visto uno senza!
lo sottolinea come a roma non ci sia il problema del casco,ma della sosta selvaggia.
-
l'On. Antonio Razzi dice sempre che si vive bene "nella mia Sfizzera"
-
Si potrebbe riassumere....Milano ....fa nda i man....Roma Francia o Spagna purche se magna.....:laugh2:
-
La sagra del luogo comune....:sick:
-
Purtroppo e' un parziale luogo comune ....
-
a Milano ci sta la nebbia
a Napule ci stà 'o sole
-
Per quanto mi riguarda ti posso confermare che il casco a Napoli lo si mette ormai da anni (così come la cintura di sicurezza).
Fanno eccezione alcuni casi in piccoli QUARTIERI popolari nei quali la nostra attenta stampa ci "sguazza"....
In molte grandi città italiane (come estere) mi è capitato di vedere anomalie simili ma non ho mai letto di simili generalizzazioni!
Poi se vi piace credere che a Napoli non si usa il casco vi prego di andarci in moto, non utilizzare il casco e raccontarci la vs. esperienza.
PS.
Abbiamo finalmente capito che il rosso al semaforo intima lo stop.
-
Citazione:
macheamico6
a Milano ci sta la nebbia
a Napule ci stà 'o sole
No lo uaio è che a napulè ci stanno i napulitani, scherzo, ma non tanto :ph34r:
Non che qui sia molto meglio, visto che è pieno di campani,scherzo ma non tanto:ph34r:
Anche qui il rispetto delle norme è molto facoltativo, soprattutto per quello che riguarda la sosta selvaggia e sconsiderata,negli ultimi anni la situazione è mutata, si in peggio e non di poco.
-
in sardegna è vietato cavalcare una pecora senza protezioni,è pure vietato dare da bere all'asino fuori dal bar se prima delle 17,paese che vai luoghi comuni che trovi
-
..trovo l'articolo fondamentalmente corretto.. a tutte le domande, risponderei con un "perché questa è l'Italia" :oook:
-
Citazione:
Pelledorso
Gli sfizzeri :cipenso:?!?
Ma che vadano a farsi fottere......... :oook:
Già, peccato che il giornalista sia Italiano:dubbio:
-
Citazione:
streetTux
..trovo l'articolo fondamentalmente corretto.. a tutte le domande, risponderei con un "perché questa è l'Italia" :oook:
Ah... pensavo fosse colpa degli elettori del PD...
-
vabbè, se guardi certe cose è vero, ma scritto così sembra che i terroni siano delle merde selvagge e i polentoni delle povere formichine industriose in balia dello Stato.
Cambia il modo, ma si delinque comunque.
Citazione:
PowerRoss
infatti lo è :ph34r:
-
Citazione:
Flydive
Già, peccato che il giornalista sia Italiano:dubbio:
E a me chemmenefotte :cipenso:?!?
-
per non parlare del diverso potere d'acquisto... un mio collega di napoli col mio stesso stipendio vive agiatamente, io arrivo giusto in pari alla fine del mese...
ma, come già detto ampiamente sopra, questa l 'Italia
-
Citazione:
Pelledorso
E a me chemmenefotte :cipenso:?!?
Niente, perché mai dovrebbero interessarti i fatti quando puoi semplicemente scrivere cagate a vanvera sul forum.:oook:
-
Citazione:
PowerRoss
Comunque e' vero, e anche dei pirloni come te.
GH
Citazione:
giorgiorox
per non parlare del diverso potere d'acquisto... un mio collega di napoli col mio stesso stipendio vive agiatamente, io arrivo giusto in pari alla fine del mese...
Fosse solo questo il problema, sarebbe risolvibile in poco tempo, credimi.
ma, come già detto ampiamente sopra, questa l 'Italia
-
Della svizzera salvo solo i bordelli e il cioccolato.
-
Citazione:
Flydive
Niente, perché mai dovrebbero interessarti i fatti quando puoi semplicemente scrivere cagate a vanvera sul forum.:oook:
:w00t:
-
Citazione:
Lo scrofo
Comunque e' vero, e anche dei pirloni come te.
GH
Occhio.... che ti scollego i cavi della libidine! Poi chiama tu l'ACI con la tessera del PD...
-
I cavi della libidinosa sono intoccabili.
:D
-
Citazione:
rjng
E le strade no?
-
Le strade sarebbero belle, se non fosse che devo guardare piu' il tachimetro che la strada .........................
-
Citazione:
robygun
E le strade no?
mah...quella fino a Lugano è sempre cantierata a più non posso,quelle intorno al Sopraceneri fan piuttosto cagare,sulle altre non mi esprimo:ph34r:
-
Citazione:
Lo scrofo
Le strade sarebbero belle, se non fosse che devo guardare piu' il tachimetro che la strada .........................
Mah..
io abito vicino al confine e tra "ottovolante" Spluga e un altro paio di passi 2 o 3 giri l'anno in Svissera me li faccio, mai avuto problemi.. fermato solo una volta in un normale controllo..
Bisogna solo abituarsi ad entrare in modalità "soft" passando il confine..
La vignetta è un investimento, con l'autostrada scavalli molti paesi di fondovalle sd alto rischio velox..
-
Citazione:
robygun
Mah..
io abito vicino al confine e tra "ottovolante" Spluga e un altro paio di passi 2 o 3 giri l'anno in Svissera me li faccio, mai avuto problemi.. fermato solo una volta in un normale controllo..
Bisogna solo abituarsi ad entrare in modalità "soft" passando il confine..
La vignetta è un investimento, con l'autostrada scavalli molti paesi di fondovalle sd alto rischio velox..
Mai..poi ti perdi i bar sino al sopraceneri...:biggrin3:
-
Citazione:
rjng
e delle circa 70 mila famiglie italiane che vivono grazie allo stipendio guadagnato su suolo ticinese e quindi elvetico, cosa mi dici?
-
Citazione:
Mr. RustyNail
No lo uaio è che a napulè ci stanno i napulitani, scherzo, ma non tanto :ph34r:
Non che qui sia molto meglio, visto che è pieno di campani,scherzo ma non tanto:ph34r:
Anche qui il rispetto delle norme è molto facoltativo, soprattutto per quello che riguarda la sosta selvaggia e sconsiderata,negli ultimi anni la situazione è mutata, si in peggio e non di poco.
...allora approfittane per ripassare il dialetto terrone... :ph34r:
-
Citazione:
j0_675R
e delle circa 70 mila famiglie italiane che vivono grazie allo stipendio guadagnato su suolo ticinese e quindi elvetico, cosa mi dici?
Quelle che vengono considerate "manod'opera a basso costo"?devono ancora far visite mediche fiscali ogni sei mesi o sono entrate nell'era moderna?
-
Citazione:
rjng
Io salverei i Landjaeger, le luganighe, l'Appenzello e il Val Bedretto. :w00t:
-
della Sfizzera likko le Alpi e Nebbia, il SanBernardo di Heidi,
mentre per quanto riguarda il cioccolato pure quello italico è 'bbono
-
Citazione:
macheamico6
della Sfizzera likko le Alpi e Nebbia, il SanBernardo di Heidi,
mentre per quanto riguarda il cioccolato pure quello italico è 'bbono
Io ci aggiungerei anche Peter e le pecore.....:laugh2: