Originariamente Scritto da
ozama
Oggi sono passato da Masini ma era già chiuso.. Non ho notato che ne avessero una dalla vetrina.. Ma non sono neanche sceso dalla moto..
Oggi vado a vedere dov'è il conce di Rovigo..:laugh2:
Per il DcT, tutte le macchine super sportive da 200/300/400 CV e oltre, ormai hanno un cambio DSG: doppia frizione, utilizzabile in manuale e in automatico. Quindi evidentemente nell'ambiente auto è più veloce ed efficente del manuale, proprio al fine della prestazione pura.. Altro che roba da turismo..
Quello della Honda, specificatamente progettato per la moto, ormai di quarta generazione (la prima: "esperimento" DN01, la seconda: VFR e Crossrunner, la terza: serie NC, la quarta: Africa Twin) ha le due modalità: palette (o leva al piede opzionale, come detto da RB74) e automatico. Ha anche il sensore di inclinazione, non presente nelle generazioni precedenti.:dubbio:
Non è una trasmissione CVT a masse centrifughe o elettro attuato (tipo Aprilia Mana, gilera Fuoco, Burgman 650, eccetera..). E' tutta un'altra cosa.:cool:
Capisco che i romantici possano inorridire anche solo all'idea, ma se in determinati contesti è MIGLIORE di un manuale, ti consente di dare gas e concentrarti nella guida senza pensare al rapporto giusto. Che è solo un vantaggio, a livello tecnico.
Il punto è che è tutto da dimostrare se possa essere migliore. Ma nel tempo sicuramente lo diventerà. Come "nei secoli" scompariranno i motori a scoppio..:biggrin3:
Quello della Africa Twin, oltre alla classica "D" ed "S", e alla manuale, ha 3 modalità sportive diversificate e una specifica per il fuoristrada. E' veramente una cosa da provare senza preconcetti. Ah.. Le frizioni automatiche esistono già da anni, sviluppate proprio per il fuoristrada.. Vedi "ReKluse", per avere un'idea..:dubbio:
Chiaro che nel caso del DCT della Honda, non stiamo parlando di robe da pista.. Anche perchè i 10 Kg in più che pesa la moto DCT rispetto alla standard, sarebbero inaccettabili in ottica sportiva.
Ma lasciamo stare gli scooteroni, che sono tutta un'altra cosa.. Tanto vale girare in scooter un c@zzo.. Non scherziamo..:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ciao!:laugh2: