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Implosione serbatoio
Qualcuno ha mai avuto problemi di implosione del serbatoio? Io ho una Speed 2010, una delle ultime fari tondi con il serbatoio in metallo. Mi sembra di notare una concavità al contrario nella zona dove si appoggiano le cosce. Mi è anche capitato di avere dei problemi nell'aprile il tappo del serbatoio per il vuoto che si era formato.
Si potrebbe risolvere soffiando aria a pressione dal tappo?
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avrai lo sfiato otturato ;)
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Citazione:
Originariamente Scritto da
dadeejaydade
avrai lo sfiato otturato ;)
Mah, l'ho fatto controllare e pare di no.
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i gas della benzina tendono a far espandere il serbatoio, tu parli di implosione (cioè intendi dire che il serbatoio va sottovuoto e si comprime?)
mi pare un pò strano.
quando apri il bocchettone del serbatoio i gas spingono su quel bocchettone che magari risulta più difficile da aprire, ma nel momento in cui lo apri si "spalanca" per la spinta dei gas verso l'esterno del serbatoio, perchè scrivi che hai avuto difficoltà per il "vuoto"?
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Ma la pompa di benzina sarebbe in grado di prelevare benzina se il serbatoio non avesse capacità di "prendere" aria ? Sarebbe talmente forte da comprimere il serbatoio ? Mi sembra strana come cosa....
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Originariamente Scritto da
Cattaspeed
Mah, l'ho fatto controllare e pare di no.
fallo controllare meglio
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Originariamente Scritto da
°°°Alessio°°°
Ma la pompa di benzina sarebbe in grado di prelevare benzina se il serbatoio non avesse capacità di "prendere" aria ? Sarebbe talmente forte da comprimere il serbatoio ? Mi sembra strana come cosa....
La difficoltà di aprire il tappo del serbatoio non è permanente e si è verificata solo in un paio di occasioni.
Se il serbatoio va in depressione perché non sfiata è propio la pompa della benzina a far implodere il vaso nel punto in cui è più facile deformarlo (Lato dove si appoggiano le cosce); infatti la concavità dei lati del serbatoio sembra essere in alcuni centimetri invertita come se uno dall'esterno schiacciasse le pareti fino a farle restare dentro.
Questo è il fenomeno. Basta che si sia verificato per un piccolo lasso di tempo e poi lo sfiato una volta liberato ha regolarizzato il tutto solo che il serbatoio è rimasto con questa sagoma.
Domanda: se soffio con un compressore dal tappo posso espandere il serbatoio?
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è possibile vedere una foto?
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Allegati: 3
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Originariamente Scritto da
eya
è possibile vedere una foto?
Spero si capisca....
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Originariamente Scritto da
Cattaspeed
Spero si capisca....
Pero' .... e' rientrato di parecchio.....
sicuramente sara' da riverniciare .....
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capitato anche a me qualche anno fa, se non hai smontato il serba invertendo gli sfiati ultimamente allora hai il tubetto schiacciato..io ho risolto tagliandoli tutti e due (uno è lo sfiato e l'altro forse lo sfogo del liquido della vaschetta) appena prima che entrino nel fermo vicino al pignone in modo che rimangano li ma senza fargli fare il passaggio completo....non so se mi sono spiegato ...
ps risolvi prima di bruciare la pompa della benza, lei succhia sforzando di più e il risultato è il vuoto all'interno del serba ...soprattutto se fai il pieno e lo riapri in riserva....
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Cattaspeed
Mah, l'ho fatto controllare e pare di no.
E' il pare che ci preoccupa.
Uno dei due tubicini in gomma che sono connessi al serbatoio serve appunto ad evitare che il serbatoio vada in depressione.
Fai controllare da chi ci capisce.
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Originariamente Scritto da
Dennis
fallo controllare meglio
Ciao, hai un messaggio in M.P.
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Originariamente Scritto da
F@bio
capitato anche a me qualche anno fa, se non hai smontato il serba invertendo gli sfiati ultimamente allora hai il tubetto schiacciato..io ho risolto tagliandoli tutti e due (uno è lo sfiato e l'altro forse lo sfogo del liquido della vaschetta) appena prima che entrino nel fermo vicino al pignone in modo che rimangano li ma senza fargli fare il passaggio completo....non so se mi sono spiegato ...
ps risolvi prima di bruciare la pompa della benza, lei succhia sforzando di più e il risultato è il vuoto all'interno del serba ...soprattutto se fai il pieno e lo riapri in riserva....
Che mi risulti il serbatoio non è mai stato smontato e la moto ha fatto 15000 Km circa. Io faccio circa 5000 Km/anno e faccio sempre il pieno consumandolo fino alla riserva. La depressione del serbatoio l'ho notata solo in un paio di casi. Ora farò cambiare il filtro quindi lo smonteranno. L'ispezione l'ha fatta il conc. Triumph di Bergamo da cui vado da 10 anni...
Verificherò come dici tu il tubo.
Credo che soffiando il serbatoio le cose mi vadano a posto a livello estetico.
Non riesco a vederla, sei sicuro?
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Caspita che pompa!!!!!:laugh2:
Se la depressione non ha provocato pieghe il problema si risolve abbastanza "facilmente" soffiando il serbatoio con aria.. ma bisogna avere gli strumenti adatti..
Se la depressione ha provocato un bollo (senza pieghe) si risolve anche dall'esterno con ventose..
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Riapro il post perche’ ho notato che la mia Speed mette costantemente in depressione il serbatoio, tanto che ho preso l’abitudine ogni volta che mi fermo di aprire il tappo per farlo”sfiatare”….e sempre (un po di piu, un po di meno) c’e’ della pressione all’interno, come se fosse sottovuoto.
dite che ho gli sfiati bloccati?
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Non è che era parcheggiata in strada ,l'hanno fatta cadere e poi rialzata?
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Allegati: 1
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Originariamente Scritto da
ReD.RibboN
Riapro il post perche’ ho notato che la mia Speed mette costantemente in depressione il serbatoio, tanto che ho preso l’abitudine ogni volta che mi fermo di aprire il tappo per farlo”sfiatare”….e sempre (un po di piu, un po di meno) c’e’ della pressione all’interno, come se fosse sottovuoto.
dite che ho gli sfiati bloccati?
Controlla la valvolina di sfiato sul tubo ...ha una freccia di direzione....se è messa al contrario non sfiata
Allegato 278921
Il tubetto con la valvolina deve essere collegato al connettore che sta più interno dei due sul serbatoio.....a volte rimontando il serbatoio puoi succedere che si invertano i tubetti...