Visualizzazione Stampabile
-
Prima volta in pista
Ciao bikers domenica mattina tempo permettendo porteró per la prima volta la mia Street triple r in pista, ad Adria. Premetto che non ho mai messo le ruote in pista, quindi volevo chiedervi alcuni consigli teorici e pratici da mettere in pratica. Intanto la settimana scorsa ho cambiato olio e filtro, montando il Bardhal 10w50 (ottimo, cambio migliorato notevolmente), impostato le sospensioni e mono sul settaggio sport, io di solito uso quello standard. Sono alto 1.85cm per 77 kg e ho tolto le pedane passeggero. Monto gomme mitas sportforce plus dallo scorso giugno, peró ho fatto meno di 4 mila km...dite che posso andarci in pista? ovviamente non pretendo nulla e non sono un gran manico, infatti vado per curiositá e voglia di imparare, la pressione ovviamente la faró controllare bene direttamente li, altro?
-
impianto frenante ok? per il resto vai sereno :oook:
-
si si l'anno scorso ho cambiato le pastiglie anteriori e l'olio freni. La moto é del 2009 ed ha 25 mila km, ma non é mai stata "sfruttata", é apposto e in ordine. Solo le gomme ho paura che siano troppo "stradali" considerando anche il fatto che hanno giá un anno alle spalle e un pó di km. Peró tramite un amico aprofitterei di un turno prove libere vantaggioso, 50 euro per 3 ore di pista.
-
vai dentro con umiltà e pensa solo a divertirti e non a ingarellarti con altri, soprattutto ricordati che non sei in strada quindi niente rallentamenti e cambi di traiettoria bruschi e immotivati perchè non sai mai chi ti arriva da dietro e come ti arriva :oook:
se hai un socio che già gira chiedigli di farti da staffetta per qualche giro.....
-
Si si certo lo so, vado con la mia andatura pensando a divertirmi e provare a piegare per bene! ;) si c'è un mio amico...peró ha un cbr 1000rr solo pista ed è un assiduo frequentatore di adria, misano, mugello.....per cui lasciamo perdere!! :D
-
Un consiglio: ad Adria è open pit lane quindi metti un giubbetto alta visibilità...per il resto divertiti ed in caso ci si vede li la prossima volta! ;-)
-
Volentieri!! :) Cosa intendi open pit lane? Cioè che non dividono i turni amatore esperti ecc?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Steve89
Volentieri!! :) Cosa intendi open pit lane? Cioè che non dividono i turni amatore esperti ecc?
Esatto.
Lamps
-
Sisi lo so...mi porteró il giubbetto, anche se missá che dará un fastidio! perché è largo e sbatte uff
-
Per me le gomme sono fondamentali, soprattutto quando si ha poca esperienza.
Mi prenderei delle gomme usate in modo da essere più tranquillo,per il resto divertiti e goditi le emozioni della velocità!!
-
Citazione:
Aco10
Per me le gomme sono fondamentali, soprattutto quando si ha poca esperienza.
Mi prenderei delle gomme usate in modo da essere più tranquillo,per il resto divertiti e goditi le emozioni della velocità!!
eh lo so ma ormai non faccio in tempo :/ è stata una cosa decisa all'ultimo! le prox volte andró piu attrezzato :D
-
Citazione:
Steve89
eh lo so ma ormai non faccio in tempo :/ è stata una cosa decisa all'ultimo! le prox volte andró piu attrezzato :D
Se è la tua prima volta non credo che punterai al record della pista... non preoccuparti delle gomme e cerca di imparare come si guida in sicurezza tra i cordoli.
Lamps
-
Io farei 6/7 giri poi uscirei per tenere sotto controllo la temperatura delle gomme....se entri e non esci per molti giri non vorrei che rischi di scivolare.... Le mitas con 4000km secondo me non devono essere in gran forma....
-
Mitas con 4000 km + giornata di pista = ho un sacco di ricambi da vendere :laugh2:
-
L'errore principale è proprio quello.
Dar per scontato che, siccome non siamo esperti, allora vanno bene delle gomme non adeguate alle velocità e alle temperature alte che si raggiungono in pista.
Ho qualche esperienza in merito, sia personale che per miei amici. Tutti ragionano come ha detto Pave: "ma siiiii cosa sei un professionista??? qualsiasi gomma va bene per il tuo livello, tanto non vai forte, vai tranquillo!"
Bene.... siccome in pista... anche il più lento... va più forte che in strada, in maniera costante e con asfalto abrasivo... in più, proprio perché non si ha esperienza, si commettono errori e con gomme non adeguate si rischia maggiormente.
Dico anche che se esistono le gomme da pista, un motivo ci sarà! e non sto parlando solo delle gomme in mescola, ma almeno delle Pirelli Superiora SP o delle Metlzeler m7rr....
Comunque, credo che un po' tutti siamo andati in pista con gomme esclusivamente stradali (io almeno avevo delle Pirelli Rosso II), controlla ogni volta la pressione e la prossima volta, attrezzati prima!
La pista velocità..... non deve essere sottovalutata ne tanto meno essere presa sotto gamba.. è bellissima l'adrenalina della velocità, ma non bisogna improvvisarsi.
IMHO.
-
Sinceramente ho avuto anche pirelli diablo rosso II e non mi sembrano superiori alle mitas....anzi! Comunque non essendo abituato ovviamente non tireró e rientreró spesso ai box
-
le diablo rosso sono peggio delle mitas,ma come le mitas non sono di base il massimo in pista
da nuove ancora ancora ,le tue hanno fatto 4000 km..
-
Le mitas sono piu sportive delle rosso II credo che ad Adria siano a proprio agio
-
Citazione:
Aco10
Tutti ragionano come ha detto Pave: "ma siiiii cosa sei un professionista??? qualsiasi gomma va bene per il tuo livello, tanto non vai forte, vai tranquillo!"
Scusami ma non è ciò che penso e che ho scritto... dico solo che per un principiante, a meno che non sia il nuovo VR46, una pistata con le Mitas si può anche fare. Se avesse parlato di Diablo Strada o Metzeler Z8 gli avrei risposto diversamente. Personalmente sono andato in pista con Qualifier II e con SportSmart II e pur non avendo battuto il record della pista sono ancora vivo e integro.
Non travisiamo il pensiero altrui, grazie.
Lamps
-
Ho preso spunto dal tuo commento,aggiungendo ciò che dicono in molti: "non preoccuparti delle gomme e cerca di imparare come si guida in sicurezza"
Delle gomme ci si deve preoccupare eccome! Soprattutto quando si è principianti!
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
pave
Scusami ma non è ciò che penso e che ho scritto... dico solo che per un principiante, a meno che non sia il nuovo VR46, una pistata con le Mitas si può anche fare. Se avesse parlato di Diablo Strada o Metzeler Z8 gli avrei risposto diversamente. Personalmente sono andato in pista con Qualifier II e con SportSmart II e pur non avendo battuto il record della pista sono ancora vivo e integro.
Non travisiamo il pensiero altrui, grazie.
Lamps
Con delle Mitas, se ho letto bene, con 4000 km alle spalle , o vai a fare il moto turista, o come la spingi un minimo è molto facile che ti metti in bolla con l'asfalto.
-
Citazione:
NOT NORMAL
Con delle Mitas, se ho letto bene, con 4000 km alle spalle , o vai a fare il moto turista, o come la spingi un minimo è molto facile che ti metti in bolla con l'asfalto.
Tutti Rossi e Lorenzo qui dentro... buon x voi.
Lamps
-
Ognuno è libero di fare quel che vuole, non ci sono Rossi e Lorenzo ma qualcuno licenziato con un centinaio di uscite alla spalle, buona strada
-
Citazione:
pave
Tutti Rossi e Lorenzo qui dentro... buon x voi.
Lamps
Guarda qui nessuno vuole fare il plotone o il gradasso, anzi,stiamo dicendo che è meglio aver paura che buscarne!!! Io personalmente con delle mitas con 4000km alle spalle non avrei prenotato la pistata. Sai quanti miei amici ho visto scivolare a magione eppure erano convinti di avere ancora le gomme buone!!!!!!!! Non voglio portare sfiga a nessuno ma se si va in pista secondo me sarebbe meglio avere delle gomme che reggono delle uscite in pista come le pirelli corsa II o le Dunlop sport smart ecc ecc possibilmente NON con 4000km sennò risiamo punto a capo ah ah ah ah ah ah ah ah. Dico questo non perché sono un pilota (magari) ma perché sono uno che 10 anni fa è andato per terra appunto per non cambiare le gomme per non spendere soldi e poi ne ho spesi 400 per riparare la moto dopo una bella scivolata......
-
mah 4000 km fatti per strada potrebbero essere tutto come niente...se si va tranquilli a pressioni da libretto son come nuove,anche perché sulle spalle non le usi quasi...io le prime volte in pista ci sono andato con delle michelin pilot power 2ct e faceva pure abbastanza caldo e non ho avuto problemi..se si vedono le tele è un altro discorso.
ma a parte questo la pistata era stamattina quindi come è andata????
-
E' andato tutto bene ragazzi... ho girato con il mio passo senza strafare! che polemica e' venuta fuori http://www.forumtriumphchepassione.c...ons/icon10.gif
Mi sono fermato come consigliato ogni 5/6 giri e solamente alla fine le sentivo ormai "stanche". Mi sono divertito ed ho preso piu' confidenza con la moto e con le pieghe in sicurezza! I 4000 km li avevo fatti in strada con una street, non con un s1000rr, a passo tranquillo da fermone, quindi le gomme erano quasi nuove, ne avevano eccome, sopratutto sulle spalle! E ripeto le pirelli rosso 2 le ho avute e sono INFERIORI alle mitas...ora penso che montero' le M7rr e saro' pronto per la prox pistata! Yeah http://www.forumtriumphchepassione.c...s/biggrin3.gif ;)
-
tutto come da previsioni bravo:oook:
-
Citazione:
Steve89
E' andato tutto bene ragazzi... ho girato con il mio passo senza strafare! che polemica e' venuta fuori
http://www.forumtriumphchepassione.c...ons/icon10.gif
Mi sono fermato come consigliato ogni 5/6 giri e solamente alla fine le sentivo ormai "stanche". Mi sono divertito ed ho preso piu' confidenza con la moto e con le pieghe in sicurezza! I 4000 km li avevo fatti in strada con una street, non con un s1000rr, a passo tranquillo da fermone, quindi le gomme erano quasi nuove, ne avevano eccome, sopratutto sulle spalle! E ripeto le pirelli rosso 2 le ho avute e sono INFERIORI alle mitas...ora penso che montero' le M7rr e saro' pronto per la prox pistata! Yeah
http://www.forumtriumphchepassione.c...s/biggrin3.gif ;)
c.v.d.
lamps
-
-
Infatti sono indeciso se rimontare proprio le mitas con le quali mi sono trovato bene oppure provare le lodatisse M7rr...poi ora sono uscite anche le pirelli rosso 3, ma non avendo avuto gran feeling con le 2, non saprei boh!
-
tieniti le mitas che risparmi non poco :dubbio:
-
Citazione:
Steve89
Infatti sono indeciso se rimontare proprio le mitas con le quali mi sono trovato bene oppure provare le lodatisse M7rr...poi ora sono uscite anche le pirelli rosso 3, ma non avendo avuto gran feeling con le 2, non saprei boh!
Le mitas vanno meglio delle rosso2 e delle m7....sopratutto in pista visto che sono le più sportive tra le 3
le rosso 3 son appena uscite quindi boh....
Citazione:
superalex
tieniti le mitas che risparmi non poco :dubbio:
:oook:
-
quindi meglio mitas che M7rr?? Tutti ne fanno un gran parlare elogiandole molto...boh mi hanno messo curiositá! Differenze tra le 2?
-
Le mitas non hanno nulla da invidiare ai vari marchi blasonati a me hanno stupito in positivo anche come durata, se fossero marchiate con un grande nome costerebbero almeno il doppio
-
Citazione:
Steve89
quindi meglio mitas che M7rr?? Tutti ne fanno un gran parlare elogiandole molto...boh mi hanno messo curiositá! Differenze tra le 2?
io ho montato le michelin supersport evo e godo come un matto ;)
-
l'anno prossimo le Mitas sbarcano in MotoGP! aaahhaha
-
si..bisogna essere umili....io sono caduto in 2 corsi in pista per esempio.....:w00t::laugh2:
-
Citazione:
Mamba
si..bisogna essere umili....io sono caduto in 2 corsi in pista per esempio.....:w00t::laugh2:
HSC