Visualizzazione Stampabile
-
Aiuto con le sospensioni
Oggi mi hanno combinato un disastro...
Ero da amici e mentre chiacchieravo con un ragazzo si avvicina uno e mi dice
"bella moto che hai preso peccato che aveva due viti molli vicino al manubrio"
Io stupito della cosa gli chiedo spiegazioni e quello mi dice che le ha tirate un pochino con una moneta da 1 centesimo e intanto siamo andati verso la moto e mi ha fatto vedere quali erano.
Morale ha serrato i registri idraulici delle forcelle:wacko:
Ora io non me la sono presa visto che di moto non capisce niente ma perlomeno prima di improvvisarsi meccanico poteva avvertire.
Ora il problema è come faccio a sistemarle. Il mio libretto di istruzioni è in inglese e non ci capisco niente...
Nessuno che mi può aiutare?Magari se non con i settaggi di fabbrica qualche consiglio in base al mio peso?
Sono circa 70Kg e alto 168Cm
-
Tranquillo....per metterli in modo "standard" avvita tutte e due le viti in senso orario naturalmente e dopo fai due giri in senso anti orario. Torneranno come mamma le ha create. A mio avviso un pò troppo morbide...ma vanno bene uguali....:wink_:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
reio79
Oggi mi hanno combinato un disastro...
Ero da amici e mentre chiacchieravo con un ragazzo si avvicina uno e mi dice
"bella moto che hai preso peccato che aveva due viti molli vicino al manubrio"
Io stupito della cosa gli chiedo spiegazioni e quello mi dice che le ha tirate un pochino con una moneta da 1 centesimo e intanto siamo andati verso la moto e mi ha fatto vedere quali erano.
Morale ha serrato i registri idraulici delle forcelle:wacko:
Ora io non me la sono presa visto che di moto non capisce niente ma perlomeno prima di improvvisarsi meccanico poteva avvertire.
Ora il problema è come faccio a sistemarle. Il mio libretto di istruzioni è in inglese e non ci capisco niente...
Nessuno che mi può aiutare?Magari se non con i settaggi di fabbrica qualche consiglio in base al mio peso?
Sono circa 70Kg e alto 168Cm
e' la barzelletta piu' bella che ho mai sentito....:biggrin3::biggrin3::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2::risate2:
-
Si effettivamente quando l'ho raccontato agli altri hanno riso tutti io compreso schernendo anche il "meccanico":biggrin3::biggrin3::biggrin3:
-
Citazione:
reio79
Si effettivamente quando l'ho raccontato agli altri hanno riso tutti io compreso schernendo anche il "meccanico":biggrin3::biggrin3::biggrin3:
quel tipo e' un mito....
fammelo conoscere....!!!:biggrin3::biggrin3:
-
Citazione:
pippopoppi
Tranquillo....per metterli in modo "standard" avvita tutte e due le viti in senso orario naturalmente e dopo fai due giri in senso anti orario. Torneranno come mamma le ha create. A mio avviso un pò troppo morbide...ma vanno bene uguali....:wink_:
Ho provato ma ruotandole 2 giri arrivo praticamente al fine corsa...:wacko:
-
Citazione:
reio79
Ho provato ma ruotandole 2 giri arrivo praticamente al fine corsa...:wacko:
reio...vatti a leggere qui le mie indicazioni...:wink_:
http://www.forumtriumphchepassione.c...spensioni.html
-
Quindi non giri ma "clik"
1 clik=1/4di giro
Quindi da tutto serrato a dx dovrei ruotarle a sx di mezzo giro circa?
-
e' un po' meno di 1-4 di giro....diciamo come se fossero i 10 min su d un orologio...
cmq si, prova cosi'...nn ricordo i clik del setting originale....hai il libretto??
-
e la prossima volta che uno stimato luminare ti da dei consigli, mettigli la monetina nel .... scusate la divagazione, ma ci vuole....tu pensa se ti svitava qualcosa sulla pinza o la pompa del freno, alla prima curva ti smaltavi
-
Citazione:
ALE1980
e la prossima volta che uno stimato luminare ti da dei consigli, mettigli la monetina nel .... scusate la divagazione, ma ci vuole....tu pensa se ti svitava qualcosa sulla pinza o la pompa del freno, alla prima curva ti smaltavi
infatti...da nn credere....quello e' un mito....:sick::sick:
-
Quindi devo girarle proprio pochino pochino...
Magari visto che comunque mi sembravano un pochino burrose posso provare con un paio di clik in più su quella dx ed uno su quella sx
http://img69.imageshack.us/img69/434...nelargebv9.jpg
-
qui hai i valori di clik smollati dalle rispettive posizioni di "tutto chiuso" quindi frenato....(duro)
adotta il setting denominato "firmer" se vuoi...i valori con 0.50 equivalgono a mezzi clik
1 clik:circa 1-4° di giro appunto...
-
E tutto chiuso è a DX o Sx?
-
il tutto chiuso e' verso la lettera "h" che trovi sui regoli...
h sta per hard e "s" sta per soft...ok??
hai letto tutto nella discussione che t ho collegato??
hai capito che son 2 regoli diversi per forca??
ovviamente il precarico l'hai lasciato invariato...
-
Everts scusa anch io vorrei migliorare le sospensioni, ma neppure io sento i click. Ho una speed '07 ed ho settato la compressione ad un giroemmezzo dal tutto chiuso, l'estensione come il libretto ( 2 giri) ed il mono un quarto di giro chiuso per la compressione. La forca l'ho sfilata di 5 mm.
Ora vorrei un anteriore piu affilato che dici sfilo ancora un po'?:wacko:
tieni presente che dietro non ho sintomi di perdita di aderenza anche perchè facendo fuoristrada ho un polso parecchi sensibile. :coool:
Puoi darmi un consiglio?
grazie
P.S. peso 60 kg. in assetto da strada...:laugh2::laugh2:
-
Citazione:
votalele
Everts scusa anch io vorrei migliorare le sospensioni, ma neppure io sento i click. Ho una speed '07 ed ho settato la compressione ad un giroemmezzo dal tutto chiuso, l'estensione come il libretto ( 2 giri) ed il mono un quarto di giro chiuso per la compressione. La forca l'ho sfilata di 5 mm.
Ora vorrei un anteriore piu affilato che dici sfilo ancora un po'?:wacko:
tieni presente che dietro non ho sintomi di perdita di aderenza anche perchè facendo fuoristrada ho un polso parecchi sensibile. :coool:
Puoi darmi un consiglio?
grazie
P.S. peso 60 kg. in assetto da strada...:laugh2::laugh2:
cosi' per i miei gusti e sottolineo gusti, per il tuo peso sei un pelo troppo duro...ma se t piace la rigidita' sportiva anche in strada vedi tu....:wink_:
nn sfilerei tanto...anzi sei gia' abbastanza sfilato...pregiudichi un po' le curve nel senso che potresti sentir facilmente scappare l'ant ,ma cmq hai benefici in agilita' per buttarla in piega cosi', ma bastan 5mm...dipende da come trovi!!
il precarico l'hai toccato? io lavorerei su quello.....per affinarla come dici tu...:wink_:
-
Citazione:
everts76
cosi' per i miei gusti e sottolineo gusti, per il tuo peso sei un pelo troppo duro...ma se t piace la rigidita' sportiva anche in strada vedi tu....:wink_:
nn sfilerei tanto...anzi sei gia' abbastanza sfilato...pregiudichi un po' le curve nel senso che potresti sentir facilmente scappare l'ant ,ma cmq hai benefici in agilita' per buttarla in piega cosi', ma bastan 5mm...dipende da come trovi!!
il precarico l'hai toccato? io lavorerei su quello.....per affinarla come dici tu...:wink_:
no francamente non ho ben capito cosa faccia, e poi cosa devo fare, alzare dietro o abbassare davanti?
-
nooo, il precarico ha dei regoli situati sotto i piedini della forcella!!
e regola la frenatura iniziale, cioe' il punto dove inizia alavorare la sospensione....ma e' un'operazione difficile...
c vuole uno piu' esperto di me...
infatti come vedi nel manuale lo lasciano stare....
e' lui che e' fondamentale per regolare le sosp in base al peso del pilota!!
-
Citazione:
everts76
nooo, il precarico ha dei regoli situati sotto i piedini della forcella!!
e regola la frenatura iniziale, cioe' il punto dove inizia alavorare la sospensione....ma e' un'operazione difficile...
c vuole uno piu' esperto di me...
infatti come vedi nel manuale lo lasciano stare....
e' lui che e' fondamentale per regolare le sosp in base al peso del pilota!!
ok per ora lascio così : ci ho fatto solo 1500 km. per cui vogliocapire bene cosa voglio, cmque per l'idraulica mi trovo bene chiaro che sullo sconnesso scuote un po' non bisogna farci caso..
-
Citazione:
votalele
ok per ora lascio così : ci ho fatto solo 1500 km. per cui vogliocapire bene cosa voglio, cmque per l'idraulica mi trovo bene chiaro che sullo sconnesso scuote un po' non bisogna farci caso..
l'importante e ' che nn saltelli sullo sconnesso..cioe' che la ruota copi bene il terreno...e nn perda aderenza!:wink_:
-
scusate...ma anche la mia Tripla T509 ha le forcelle che lavorano diversamente??
Una per la compressione e una per l'estensione?
-
credo di no...devo informarmi... di che anno e'?
-
-
se e' una 97 montava showa regolabili separatamente....
anke la 99 showa pluriregolabili separatamente!!
per sicurezza pero' guarda cosa trovi scritto sui regoli e fammi sapere (se nn ricordo male nn dovresti trovar scritto nulla...)
-
Ho recuperato il manuale.....dovrebbero lavorare uguali....il manuale dice " I dispositivi di registro di precarico della molla e di estensione e compressione dell'ammortizzatore sono situati sulla parte superiore di ciascuna forcella.
Il dispositivo di registro per la compressione dell'ammortizzatore si trova vicino alla parte ionferioredi ciascuna forcella, adiacente all'alberino della ruota"
Probabilmente hanno tradotto male...
Sopra si fara' precarico molla ed estensione ammortizzatore
Sotto compressione ammortizzatore
??????????????????????????????????????????????''
-
Citazione:
everts76
il tutto chiuso e' verso la lettera "h" che trovi sui regoli...
h sta per hard e "s" sta per soft...ok??
hai letto tutto nella discussione che t ho collegato??
hai capito che son 2 regoli diversi per forca??
ovviamente il precarico l'hai lasciato invariato...
Si fortunatamente su quello nessun intervento...
Ho letto con attenzione l'altra discussione e ho capito il discorso
Proverò a settarle come da libretto nella conf firmer visto che in teoria prima doveveno essere su "standard" e mi sembrava affondassero troppo.
Però tu avevi cosigliato di tenere la compressione leggermente più carica dell'estensione mentre il libretto mi da le stesse regolazioni x entrambi i registri?
-
Citazione:
reio79
Si fortunatamente su quello nessun intervento...
Ho letto con attenzione l'altra discussione e ho capito il discorso
Proverò a settarle come da libretto nella conf firmer visto che in teoria prima doveveno essere su "standard" e mi sembrava affondassero troppo.
Però tu avevi cosigliato di tenere la compressione leggermente più carica dell'estensione mentre il libretto mi da le stesse regolazioni x entrambi i registri?
quello che t ho detto io e' un piccolo segreto provato nelle competizioni...:laugh2::wink_::wink_:
per strada puoi anche parificarli, ma cmq va meglio come dico io....anche in strada, specialmente se cerchi piu' rigidita' e precisione...:coool:
Citazione:
Danny72
Ho recuperato il manuale.....dovrebbero lavorare uguali....il manuale dice " I dispositivi di registro di precarico della molla e di estensione e compressione dell'ammortizzatore sono situati sulla parte superiore di ciascuna forcella.
Il dispositivo di registro per la compressione dell'ammortizzatore si trova vicino alla parte ionferioredi ciascuna forcella, adiacente all'alberino della ruota"
Probabilmente hanno tradotto male...
Sopra si fara' precarico molla ed estensione ammortizzatore
Sotto compressione ammortizzatore
??????????????????????????????????????????????''
no, sotto i piedini trovi il precarico e sopra trovi compressione e stensione ma divisi e indipendenti per ogni forcella con 2 regoli eccentrici....
come intendevo io... :wink_:
cioe' nn hai la compressione a dx e l'estensione a sx, ma hai i due parametri regolabili su ogni forca....ok??
-
ma voi sentite i clik??????? il mio è libero non c'è nessun clik!!!!!!!
-
Citazione:
bramo7
ma voi sentite i clik??????? il mio è libero non c'è nessun clik!!!!!!!
ifatti come puoi leggere sopra nn c sono...
ma considera un click come meno d 1 quarto d giro....:wink_:
Citazione:
everts76
o leggi qui...
-
Citazione:
everts76
ifatti come puoi leggere sopra nn c sono...
ma considera un click come meno d 1 quarto d giro....:wink_:
o leggi qui...
scusate...mi ero perso una parte......:tongue:
-
Ok stasero provo e poi vi faccio sapere!
-
Citazione:
everts76
l'importante e ' che nn saltelli sullo sconnesso..cioe' che la ruota copi bene il terreno...e nn perda aderenza!:wink_:
Ciao evert....hai colto in pieno il mio problemino. Io ho messo un pò più di compressione ed estensione ma avverto quel problema si saltellamento sullo sconnesso. Devo agire sulla compressione( alleggerirla ) o sull'estensione ( alleggerirla) ?
Perdo parecchio in rettilineo sconnesso....cazzolata...
Il davanti mi si alza sempre al minimo dossetto...
Cosa faccio? Suggerimento?
:wacko:
-
Citazione:
pippopoppi
Ciao evert....hai colto in pieno il mio problemino. Io ho messo un pò più di compressione ed estensione ma avverto quel problema si saltellamento sullo sconnesso. Devo agire sulla compressione( alleggerirla ) o sull'estensione ( alleggerirla) ?
Perdo parecchio in rettilineo sconnesso....cazzolata...
Il davanti mi si alza sempre al minimo dossetto...
Cosa faccio? Suggerimento?
:wacko:
caro pippo,
il fatto e' che nn e' detto che indurendo le forche la ruota debba perforza copiare bene il terreno, ma bensi' a volte e' il contrario...
avere una moto dura eì molto utile in pista dove c sono buche?? certo che no!
per questo per un compromesso stradale dove invece le buche sono e normi e numerose le forche dovrebbero esser ammorbidite del giusto per nn cadere e farsi male...
il sogno cmq e' realizzabile, cioe' aver una moto dura il giusto e che nn tema le buche o avvallamenti...
per questo il precarico e' importante ( ma molto complesso) e si puo' cmq ovviare con un buon setting della comp ed est.
tu rispetto al sett originale come sei messo ora?sempre che t abbiano dato la moto in originale...
e quanto pesi??
cmq visto che nn sei connesso il tuo problema puo' derivare da due cose:
o hai un'estenzione troppo carica rispetto alla compres. e che quindi t fa saltar la moto nelle alte velocita' (cioe' buche piccole ma di seguito veloci) oppure hai la forcella che parte con la sua corsa troppo lentamente e nn fa in tempo a copiare la buca che gia' la strada torna piatta... (quindi poca scorrevolezza e troppa compressione a volte)
-
Grazie per le info ....
Io in versione standard avevo sia in compressione che in estensione da tutto chiuso....2 giri antiorario. Adesso da tutto chiuso in "compressione" gli ho fatto un solo giro antiorario ed in "estensione" anch'esso 1 giro antiorario.
Ho agito anche sul precarico molle portandolo da 3 filetti a 2 filetti. Gli ho pure sfilato le canne di 3 mm.....
Ho smanettato un pò...:biggrin3:
La moto entra in curva da paura....strusciando le pedanine e senza avere un oscillazione alcuna sia davanti che di dietro...ma appunto...nello sconnesso...mi slatella un pò troppo quando stò a manetta. Non sò cosa fare...
Allentare mi socccerebbe perchè ritornerebbe in vers. standard quindi oscillerebbe troppo nelle curve piene. Che mi dici?
-
CAZZO HO ELIMINATO IL MESS!!! HAI LETTO??
-
Noooooo...porca pupazza...sono tornato adesso al pc.....:wacko:
E dai...rimandalo...su...per favore...dai...:biggrin3:
-
ALLORA...HO SCRITTO:
l'inserimento in curva va alla grande perche' hai anke sfilato le forke, ma forse e' anke questo che t fa essere instabile sul dritto.
poi t consiglio di smollare l'estensione di poco meno di mezzo giro e la compressione di poco meno di 1 quarto di giro....
ma cazzo avevo sritto tantooo!!!!!!!!! che coglione che sono!
ah...ecco!
una dritta, metti un dito di grasso al litio appena sotto la fine dei foderi...questo t dara' un po' di scorevolezza in piu' sulle buche veloci...
spalmalo uniformemente
cmq a distanza e' dura dare buone indicazioni..ma spero d aiutarti un po'----'
cmq hai smanettato parecchio si....
secondo me sei troppo rigido e hai poca corsa...tirando anche il precarico...
-
" smollare l'estensione di poco meno di mezzo giro e la compressione di poco meno di 1 quarto di giro"...che intendi? Da tutto chiuso fare per l'estensione mezzo giro antiorario e per la compressione 1 quarto di giro?
A parte questa domandina...sei chiarissimo :) grande!
-
anke questo fa saltellare
Citazione:
pippopoppi
" smollare l'estensione di poco meno di mezzo giro e la compressione di poco meno di 1 quarto di giro"...che intendi? Da tutto chiuso fare per l'estensione mezzo giro antiorario e per la compressione 1 quarto di giro?
A parte questa domandina...sei chiarissimo :) grande!
noo! intendevo da come sei messo ora!!
grazie, ma senza vederti e vederla (la moto)nn e' facile:wink_:
Citazione:
everts76
ALLORA...HO SCRITTO:
l'inserimento in curva va alla grande perche' hai anke sfilato le forke, ma forse e' anke questo che t fa essere instabile sul dritto.
poi t consiglio di smollare l'estensione di poco meno di mezzo giro e la compressione di poco meno di 1 quarto di giro....
ma cazzo avevo sritto tantooo!!!!!!!!! che coglione che sono!
ah...ecco!
una dritta, metti un dito di grasso al litio appena sotto la fine dei foderi...questo t dara' un po' di scorevolezza in piu' sulle buche veloci...
spalmalo uniformemente
cmq a distanza e' dura dare buone indicazioni..ma spero d aiutarti un po'----'
cmq hai smanettato parecchio si....
secondo me sei troppo rigido e hai poca corsa...tirando anche il precarico...
.....avevo aggiunto qualcosa....fammi sapere!