Visualizzazione Stampabile
-
BATTERIA
Ciao a tutti,
mi indicate la miglior batteria da montare sulla mia SPEED 955 ( 02 - 04 ) .
YUASA o altro ?
Saluti
-
Tra le tradizionali sicuramente yuasa, se vuoi una litio boh!?! Attendi qualcuno che l'auto ha installata.
-
Tra le tradizionali Unibat serie CX, tra le litio Skyrich, Magneti Marelli e X-Racer.
:oook:
-
ho usato per 5 anni la yuasa tz 14s bs,più piccola e più potente ma costosa
preso la litio..un pochino deluso ora è alla frutta dopo 2 anni (accensione fiacca anche dopo averla staccata dal mantenitore)
se non do l amoto prima della stagione metto motobatt ne ho sentito parlare bene..
-
se non sei un fissato del kg di troppo, yuasa... quella che avevo è durata un sacco veramente (3 anni con soste invernali smontata e mantenitore a ciclo automatico)
-
Io montandone una al litio della B.C. batteries ho risparmiato ben 2,5Kg:oook:
-
si confermo la litio è leggera ma a dir la verità non la riprendo,ritorno sulla tradizionale batteria
-
avevo pensato anch'io alla Li l'avevo anche trovata su CARPI MOTO ottimo prezzo poi leggendo le info mi imbattevo nei pro e contro che molto onestamente erano elencati in modo dettagliato. Letto l'elenco ho desistito i contro eran ben piu gravi dei vantaggi dei pro.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
r----y
Io montandone una al litio della B.C. batteries ho risparmiato ben 2,5Kg:oook:
Stica....Che risparmione su un pachiderma da 220 e passa kg!!!
Spendere di più per avere di meno non è una genialata.....meglio la classica yuasa un nome una garanzia ne ho una che fa il suo lavoro da 10 anni grazie ad un buon mantenitore..
-
Allegati: 2
Citazione:
SpeedAC
Stica....Che risparmione su un pachiderma da 220 e passa kg!!!
Spendere di più per avere di meno non è una genialata.....meglio la classica yuasa un nome una garanzia ne ho una che fa il suo lavoro da 10 anni grazie ad un buon mantenitore..
Non ho un pachiderma, IO:coool:
La mia motina era leggera già di suo...
Allegato 227579Allegato 227580
-
Citazione:
r----y
non te la prendere,ma cosa è sta cosa?
-
Citazione:
r----y
Si parla di batteria per speed triple:wink_: che per l'appunto leggera non è......
Perdonami ma per la " cosa" evito ulteriori commenti.
✌ e buon natale.
-
Auguri, e per quanto riguarda pregi e difetti delle batterie al litio ho abbondantemente sfracellato le balle in altri topic.
Se avete voglia e tempo di leggere, vi accorgerete che non sono poi così male.
Ad esempio io non tornerò mai più alle batterie tradizionali, e non certo perché sono più pesanti.
-
Citazione:
r----y
hahahaha il cupolozzo !!! mitico :biggrin3:
-
Citazione:
Cracco reloaded
hahahaha il cupolozzo !!! mitico :biggrin3:
Quello in alluminio della mitica (e defunta, ahimè) Road Racing...così come i convogliatori-freni anteriori in carbonio.:cool:
-
Citazione:
_sabba_
Auguri, e per quanto riguarda pregi e difetti delle batterie al litio ho abbondantemente sfracellato le balle in altri topic.
Se avete voglia e tempo di leggere, vi accorgerete che non sono poi così male.
Ad esempio io non tornerò mai più alle batterie tradizionali, e non certo perché sono più pesanti.
a me dopo 10 giorni ferma fa fatica ad accendersi
-
Esatto.
Se lasci una batteria al litio collegata alla moto per oltre 10 giorni, può davvero faticare ad avviare il motore.
Ho già scritto che non è una questione di "bontà" della batteria, bensì di una minor capacità in Ah rispetto ad una batteria convenzionale di diretta sostituzione, che obbliga ad una ricarica schedulata (un ciclo ogni 8-10 giorni).
Visto che le batterie al litio maggiorate (come Ah e spunto) hanno dimensioni analoghe a quelle delle versioni più piccole, conviene montarne direttamente una maggiorata (per cui con una capacità in Ah simile a quella originale, ma con uno spunto nettamente superiore).
Prima di avviare il motore dopo oltre dieci giorni di fermo mezzo, è sempre conveniente dare una caricatina alla batteria al litio (un solo ciclo, vedi sopra).
Tutto il resto è solo vantaggio puro.
-
Allegati: 1
Citazione:
_sabba_
Esatto.
Se lasci una batteria al litio collegata alla moto per oltre 10 giorni, può davvero faticare ad avviare il motore.
Ho già scritto che non è una questione di "bontà" della batteria, bensì di una minor capacità in Ah rispetto ad una batteria convenzionale di diretta sostituzione, che obbliga ad una ricarica schedulata (un ciclo ogni 8-10 giorni).
Visto che le batterie al litio maggiorate (come Ah e spunto) hanno dimensioni analoghe a quelle delle versioni più piccole, conviene montarne direttamente una maggiorata (per cui con una capacità in Ah simile a quella originale, ma con uno spunto nettamente superiore).
Prima di avviare il motore dopo oltre dieci giorni di fermo mezzo, è sempre conveniente dare una caricatina alla batteria al litio (un solo ciclo, vedi sopra).
Tutto il resto è solo vantaggio puro.
la mia ha 290 cc di spunto,
ultimamente mi sta accadendo che anche quando la stacco dal mantenitore fa davverro fatica ad accendersi,mentre a caldo no...
credo che cmq la cambierò vorrei stare più sereno
Allegato 227597
mettrò questa al prossimo giro,ne ho sentito parlare bene
-
Sicuramente è un buon prodotto!
Mi sembra strano che la tua batteria al litio sia già mezza morta dopo così poco tempo, e ti chiedo se è mai successo che:
1) si sia scaricata quasi del tutto (basta anche una volta)
2) sia rimasta attaccata al mantenitore per lungo tempo
3) sia stato avviato il motore dopo 8-10 giorni di fermo veicolo senza aver fatto un ciclo di carica (partendo da mantenitore staccato, poi attaccato).
-
Citazione:
_sabba_
Sicuramente è un buon prodotto!
Mi sembra strano che la tua batteria al litio sia già mezza morta dopo così poco tempo, e ti chiedo se è mai successo che:
1) si sia scaricata quasi del tutto (basta anche una volta)
2) sia rimasta attaccata al mantenitore per lungo tempo
3) sia stato avviato il motore dopo 8-10 giorni di fermo veicolo senza aver fatto un ciclo di carica (partendo da mantenitore staccato, poi attaccato).
opzione nr.1
-
Allora non è affatto strano che la batteria sia loffia...
:w00t:
-
Citazione:
_sabba_
Allora non è affatto strano che la batteria sia loffia...
lo è diventata,cmq è successo lo stesso alla batteria di un mio amico senza che sia andata totalmente a terra,
a me successe che ebbi un problema all'alternatore e ando giu rimando a piedi
-
Basta che scenda sotto i 12,8 volt per essere a rischio.
Ricordo che una batteria al litio perfettamente carica presenta ai suoi capi una tensione di 13,4-13,6 volt (a riposo).
A 13,2 volt la si può considerare quasi scarica, figuriamoci a 12,8 volt.
Se in queste condizioni non la si ricarica prontamente prima di usarla per avviare la moto, la batteria al litio è fottuta irreparabilmente.
-
Citazione:
_sabba_
Basta che scenda sotto i 12,8 volt per essere a rischio.
Ricordo che una batteria al litio perfettamente carica presenta ai suoi capi una tensione di 13,4-13,6 volt (a riposo).
A 13,2 volt la si può considerare quasi scarica, figuriamoci a 12,8 volt.
Se in queste condizioni non la si ricarica prontamente prima di usarla per avviare la moto, la batteria al litio è fottuta irreparabilmente.
infatti,
io ho un voltmetro installato e mi dice che quando è a riposo e max 13,3.
quando la stacco dal mantenitore ha sempre lo stesso valore e se premo il pulsante del test a malapena si accende una pallina,la devo cambiare
-
-
Citazione:
_sabba_
Purtroppo si.
:sad:
grazie per dritte
-
se usi la moto anche di inverno vai di tradizionale , se la usi solo con temperature buone valuta anche la litio
in ogni caso la litio e piu "delicata"
-
credo di ritornare alla tradizionale per sempre...
-
Citazione:
urasch
per pochi euro in più ti consiglio al gel che è nettamente più duratura ;)
-
Citazione:
urasch
Sei di Bari, e nella tua zona le temperature sono sempre più elevate che al nord.
Se non lasci la moto all'aperto durante la notte, puoi tranquillamente optare anche per la batteria al litio, che soffre il freddo ma non in modo così eclatante.
Tutte le batterie soffrono il freddo!
Non deve essere una discriminante.....
-
Citazione:
_sabba_
Sei di Bari, e nella tua zona le temperature sono sempre più elevate che al nord.
Se non lasci la moto all'aperto durante la notte, puoi tranquillamente optare anche per la batteria al litio, che soffre il freddo ma non in modo così eclatante.
Tutte le batterie soffrono il freddo!
Non deve essere una discriminante.....
la litio mi è durata 2 anni...
-
Metti una normale gel tipo la yuasa....la piazzi sotto mantenitore quando non la usi e non devi avere tutte le accortezze di una litio.
Sull'altra moto ho ancora la sua gel originale ed ha quasi 11 anni, ogni mese la metto sotto mantenitore e quando mi serve avvia il motore al primo colpo ( moto da pista che uso 3-4 volte all'anno)
Sulla speed l'originale è ancora in gran forma..
Investite 50-60 euro per un buon mantenitore/ caricatore e le batterie vi ringrazieranno
-
Citazione:
SpeedAC
Metti una normale gel tipo la yuasa....la piazzi sotto mantenitore quando non la usi e non devi avere tutte le accortezze di una litio.
Sull'altra moto ho ancora la sua gel originale ed ha quasi 11 anni, ogni mese la metto sotto mantenitore e quando mi serve avvia il motore al primo colpo ( moto da pista che uso 3-4 volte all'anno)
Sulla speed l'originale è ancora in gran forma..
Investite 50-60 euro per un buon mantenitore/ caricatore e le batterie vi ringrazieranno
si,il mantenitore ce l ho...
-
-
Citazione:
SpeedAC
:oook: vai di gel
quoto , la mia originale dopo 4 anni , sempre usato mantenitore in box , è ancora in gran forma.Ho giòà la sostituta ma mi dispiace cambiarla per prevenzione, vedremo.
-
Allegati: 2
Allegato 228063
Allegato 228064
chi mi sa dire la differenza tra le due?
-
-
Citazione:
rik1955
cercavo qualcuno ch el amontasse per saperne di più..allora come va?
-
Citazione:
urasch
cercavo qualcuno ch el amontasse per saperne di più..allora come va?
Bene bene, naturalmente dopo cinque anni, se la moto rimane ferma per un po di tempo, la batteria non ha più quello spunto che aveva all'inizio quando la comprai però la carica rimane sempre costante intorno ai 12,5 volt e la moto è sempre partita senza problemi anche senza mantenitore. C'è da dire anche l'ho sempre trattata bene, moto sempre al chiuso e mantenitore quasi sempre attaccato.
-
Citazione:
rik1955
Bene bene, naturalmente dopo cinque anni, se la moto rimane ferma per un po di tempo, la batteria non ha più quello spunto che aveva all'inizio quando la comprai però la carica rimane sempre costante intorno ai 12,5 volt e la moto è sempre partita senza problemi anche senza mantenitore. C'è da dire anche l'ho sempre trattata bene, moto sempre al chiuso e mantenitore quasi sempre attaccato.
bè dopo cinque anni credo che sia normale,cmq anche quando l hai appena staccata dal mantenitore fa fatica ad accendersi?