Salve, qualcuno di voi ha già comprato ed installato una batteria al litio?
ad esempio questa...
DMLIT9 BATTERIA LITIO MAGNETI MARELLI YT12A-BS Aprilia RSV4 R 1000 2011 | eBay
:dubbio:
Visualizzazione Stampabile
Salve, qualcuno di voi ha già comprato ed installato una batteria al litio?
ad esempio questa...
DMLIT9 BATTERIA LITIO MAGNETI MARELLI YT12A-BS Aprilia RSV4 R 1000 2011 | eBay
:dubbio:
:popcornsmiley:
:laugh2:
Macchè la 9 (210A di spunto) è proprio il minimo storico.
Bisogna prendere la 10 (240A di spunto), ancor meglio la 4 (290A di spunto).
Visto che le batterie al litio sono più piccole di quelle al piombo, non rinunciate a comprarne una dalle caratteristiche migliori.
:oook:
In effetti ho fatta una cazzata... Arrivata, montata e non gliela fa ad avviare...
Potrebbe anche essere solo da ricaricare.
È un modello al minimo sindacale, ma dovrebbe essere comunque sufficiente per avviare il mezzo.
Anche se si accendono i tre led blu (che dovrebbero indicare la massima carica), in realtà la batteria è al 70% si e no.
Io l'ho messa in carica tre volte prima di montarla sulla moto!
La prima volta per ripristinarla al 100%, la seconda volta per verificare che tenesse la carica (i tempi di ricarica si devono accorciare in modo perentorio), la terza volta (il giorno successivo) appena prima di montarla per disporre della massima "forza" durante il primo avviamento,
Ovviamente i tempi di ricarica della seconda e della terza volta sono stati identici.
Cosi facendo (pur "sprecando" tre cicli/vita della batteria) ho potuto verificare l'integrità dell'accumulatore.
Vorrei anche aggiungere che dopo un certo periodo di utilizzo, le prestazioni della batteria in avviamento migliorano.
E' quello che ho pensato anch'io, infatti ho acquistato questo mantenitore...
CARICABATTERIA MANTENITORE MAGNETI MARELLI PER BATTERIE A LITIO PO4 AUTO MOTO | eBay
...ma non ha caricato la batteria...anzi... :sad:
adesso l'ho rispedita al rivenditore perchè ha detto che la vuole mandare indietro in garanzia!!! :cry:
Speriamo bene... :wacko:
Mai scaricare una batteria al litio.
Questo è un must!
Io non l'ho scaricata...è arrivata già quasi completamente scarica. Io ho attaccato solo il mantenitore della stessa Magneti Marelli :sad:
Bene.
Allora falle fare almeno due-tre cicli di carica successivi.
Attacchi il mantenitore (e un tester) alla batteria.
Vedrai salire la tensione di carica fino a circa 14,1-14,2 volt, poi sentirai il click del relé che si stacca.
Sconnetti il mantenitore per circa 5 minuti, poi riattacchi e riesegui il tutto una o anche due volte.
Lasci riposare la batteria un paio d'ore e prova l'avviamento.
il mantenitore è questo...
MANTENITORE DI CARICA BATTERIA AL LITIO LIFE PO4 MAGNETI MARELLI AUTO MOTO | eBay
e l'ho lasciato attaccato una giornata intera passando dalla spia di carica accesa a mantenimento, ma la batteria era scarica lo stesso...:sad:
Oltre a questo comprato appositamente ho solo un caricabatterie di tipo tradizionale ma credo che non si può attaccare a quelle al litio...
Il caricabatteria va bene.
Che tensione presentava ai suoi capi quando te l'hanno consegnata?
Meno di 12,8 volt?
:w00t:
Non lo so...Non l'ho misurata. Però sulle istruzioni della batteria c'è scritto di caricare solo con caricabatterie specifico per batterie al litio...
Ovvio, ma ci dovrebbe anche essere scritto di misurare la tensione della batteria prima e dopo la carica, ed eventualmente ripetere l'operazione.
Quindi la potrei caricare con il mio caricabatterie tradizionale?
Non ho detto questo.
Bisogna misurare la tensione della batteria prima e dopo la carica per un semplice motivo: potrebbe non avre "preso" la carica la prima volta
Ecco perché le istruzioni dicono di ripetere da capo l'operazione.
Da capo perché il mantenitore ricarica di nuovo la batteria prima di impostare la funzione di mantenimento (che detto tra noi, per quanto riguarda una batteria al litio, è utile come andare all'Alcisa con una mortadella sotto al braccio).
Fai fare solo il primo ciclo di carica, poi stacchi la batteria, la fai riposare un paio di orette, e riattacchi il "bagaglio" per darle un'altra spinta.
Mi raccomando, usa il tester per verificare che si carichi.
A volte i caricabatterie/mantenitori fanno cose che voi umani non potete nemmeno immaginare.....(cit. "Lavoro in pelle" di Blade Runner)
Ok... Ci provo...Grazie della pazienza?
Chiedo scusa per l'O.T.
sto cominciando a convincermi di passare alla batteria al litio quando sarà ora di sostituire quella tradizionale.
Unico dubbio: ormai sappiamo quale sia la vita media di una batteria al piombo, ma quanto dura quella al litio?
non so perché ma risponderà _sabba_ :biggrin3:
5-8 anni
Alla fine mi hanno sostituito la batteria perché quella non andava proprio secondo me, già che c'ero mi sono fatto dare l'equivalente della ytx14 al litio. Per adesso va bene e parte con decisione, sparito anche il problema dell'avvio a freddo...
Grazie a tutti...
Allegato 231355
Bene, pensa se montavi la 13 che ha 360A di spunto contro i 240 di questa!
Parliamo del 50% in più.....
Sulla mia Tiger Sport my2016 non può essere utilizzata la batteria al piombo. Oramai è uno STATEMENT!
Ho già provato con ben tre batterie al piombo diverse, di cui due nuove (quella originale e una imprestata da un amico) e tutte da 210A di spunto.
Niente da fare!
Il motorino di avviamento gira pianissimo e il motore si accende solo dopo 5-6 (anche 10) interminabili secondi.
Con la batteria al litio difficilmente si arriva a 2 secondi, segno inequivocabile di un componente ampiamente sottodimensionato in fase di progetto.
:sad:
mi sembra molto strano la batteria originale da 10Ah della mia SE ha sempre funzionato egregiamente partenze 2-3 sec adesso con quella da 12 Ah 230 A ancora meglio
Probabilmente la mia moto ha un problema recondito, ma con una batteria YTX14-BS (210A di spunto) gli avviamenti sono sempre difficoltosi, sia a caldo che a freddo.
Con una batteria FAM AGM CTZ12-BS (sempre 210A di spunto, ma più efficiente) c'è un leggero miglioramento dei tempi di avvio, poca roba, 1/2-1 secondo.
Con la batteria al litio da 360A di spunto i tempi si dimezzano, o addirittura si riducono a 1/3.
:dry:
Caro Sabba non è un problema della tua moto ma di tutte le Tiger e delle Triumph in generale ma non solo...
La litio è l'unica soluzione,considerando che la tecnologia avanza per tutto,anche per gli accumulatori,perchè ostinarsi a montare un componente ormai antiquato?!?:w00t:
Io ho su la Yuasa uguale all'originale e parte in 2-3 secondi.