Visualizzazione Stampabile
-
Incidente a Milano
Incidente in viale Sarca, muore una ventenne - Corriere.it
Osservate attentamente le fotografie di questo terribile incidente.
Possiamo dire tutto quello che vogliamo contro gli automuniti che circolano sulle strade cittadine o etraurbane, ma noi DOREMMO SEMPRE fare la nostra parte per evitare di tornare a casa dentro quattro assi di legno.
Ce ne vuole per riuscire a spezzare di netto le forcelle di una moto...............................
La stagione primaverile è iniziata e da Sabato pomeriggio ad oggi ho già perso il conto degli incidenti mortali che hanno coinvolto noi motociclisti.
Giovedì 02 Marzo ho perso un collega di lavoro, mio ex responsabile per tre anni fra il 2007 ed il 2010. Ai tempi aveva una moto che poi gli fu rubata. Quel giorno stava andando al lavoro in scooter, vista la bella giornata, e non è più tornato a casa.
Aveva 54 anni ed una famiglia con tre figli.
-
-
-
Viste le foto stamani,auto ha fatto una inversione ad U pertanto ha creato la situazione di pericolo,dal danno la moto non andava piano considerando che era in città,e qui ci sarà il concorso ad almeno un terzo..da capire se il maggiore danno è dovuto alla caduta o all'impatto.
Poi c'è una vita spezzata..e su questo non ci saranno mai abbastanza parole,anche perché era trasportata.
-
Incidente terribile...leggendo sembrerebbe si trattasse di una giovane donna...dalle foto pare sia finita sul marciapiede piu avanti 😱 mamma mia.
Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
-
Su Viale Sarca tutti quanti sempre a cannone. Ma dove cavolo correte dove?
-
se sopravvivessi a una manovra del genere non mi farei molti scrupoli a scannare l'autista a mani nude. solo una pallottola in testa potrebbe fermarmi.
ne ho le palle piene anche solo di sentirle, ste storie di inversioni a cacchio in faccia agli astanti
-
È morto così un mio caro amico che guidava una TMax.
Un vecchietto puttaniere che ha fatto una improvvisa inversione a U per abbordare la zoccola di turno.
Non ho mai voluto sapere chi fosse, perché altrimenti avrei agito.
:cry:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
sagyttar
Incidente in viale Sarca, muore una ventenne - Corriere.it
Osservate attentamente le fotografie di questo terribile incidente.
Possiamo dire tutto quello che vogliamo contro gli automuniti che circolano sulle strade cittadine o etraurbane, ma noi DOREMMO SEMPRE fare la nostra parte per evitare di tornare a casa dentro quattro assi di legno.
Ce ne vuole per riuscire a spezzare di netto le forcelle di una moto...............................
La stagione primaverile è iniziata e da Sabato pomeriggio ad oggi ho già perso il conto degli incidenti mortali che hanno coinvolto noi motociclisti.
Giovedì 02 Marzo ho perso un collega di lavoro, mio ex responsabile per tre anni fra il 2007 ed il 2010. Ai tempi aveva una moto che poi gli fu rubata. Quel giorno stava andando al lavoro in scooter, vista la bella giornata, e non è più tornato a casa.
Aveva 54 anni ed una famiglia con tre figli.
L'incidente è avvenuto a poca distanza da casa mia e io ero passato pochi minuti prima...
E mi sa che il tuo collega, lo conoscevo anche io: pensa che mi ero incontrato con lui qui a Milano due giorni prima... mi è dispiaciuto molto quando l'ho saputo :cry:
-
Citazione:
Cracco reloaded
se sopravvivessi a una manovra del genere non mi farei molti scrupoli a scannare l'autista a mani nude. solo una pallottola in testa potrebbe fermarmi.
ne ho le palle piene anche solo di sentirle, ste storie di inversioni a cacchio in faccia agli astanti
Ho perso cari amici per queste merde in auto
e la situazione e drasticamente peggiorata ultimamente
uno che fa un'inversione a u UCCIDE una persona deliberatamente deve andare in galera per molto tempo
e non guidare mai più
Giudare con in mano il telefono o fare inversioni a U e altre cose pericolosissime sono
SCELTE e in quanto tali devono essere PUNITE.....
le fatalità vere sono 1% degli incidenti...
Il resto é derivato dalle scelte di chi guida
Una giovane vita spenta perchè?
Perchè un pezzente per non fare magari 50 mt e girare alla rotonda(ne vedo diversi ogni giorno..)ha preferito fare Inversione??
E un simile bastardo non deve finire in galera...?
poi certopiu facile dire che le moto corrono....
-
Citazione:
Begnamas
Ho perso cari amici per queste merde in auto
e la situazione e drasticamente peggiorata ultimamente
uno che fa un'inversione a u UCCIDE una persona deliberatamente deve andare in galera per molto tempo
e non guidare mai più
Giudare con in mano il telefono o fare inversioni a U e altre cose pericolosissime sono
SCELTE e in quanto tali devono essere PUNITE.....
le fatalità vere sono 1% degli incidenti...
Il resto é derivato dalle scelte di chi guida
Una giovane vita spenta perchè?
Perchè un pezzente per non fare magari 50 mt e girare alla rotonda(ne vedo diversi ogni giorno..)ha preferito fare Inversione??
E un simile bastardo non deve finire in galera...?
poi certopiu facile dire che le moto corrono....
e pensa che io due volte mi son trovato un veicolo contromano...in rotonda
-
Facile dire che le moto corrono ma il più delle volte è vero... e anche correre più del dovuto/necessario è una scelta.
Spiace per la giovane vita, anche qui da me abbiamo avuto un caso simile... senza concorso esterno, una banale scivolata per fondo stradale sozzo.
Il guidatore salvo e la morosa purtroppo no, finita in scivolata contro un palo del guardrail. Ci ha messo 5 anni per riprendersi un po'...
-
Mamma mia
:cry:
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
-
Valterone...Il più delle volte è vero sì.....abito sulla Salaria il sabato ne vedo di tutti i colori, come è vero che è pieno di automobilisti incapaci e pirati da mettere al palo è altrettanto vero che ci sono nostri colleghi che vanno in giro come se fosse una roulette col ginocchio a terra su strade pubbliche e trafficate dove a volte sbucano anche i trattori dietro le curve....poi è facile dire "lo stronzo non si è fermato allo stop" oppure "ha girato senza mettere la freccia" a volte più semplicemente non cè il tempo materiale per reagire ad un sorpasso di una moto che ti fà il pelo e non è scritto da nessuna parte che il prossimo deve vivere un perenne stato d'ansia perchè arriviamo noi motociclisti semidèi, dobbiamo anche renderci conto che ci sono sempre più anziani alla guida che non possono avere i riflessi pronti a parare il Valentino Rossi della domenica. Andare tranquilli non preserva dagli incidenti ( la mia compagna l'hanno buttata per terra ferma al semaforo) ma sicuramente ne abbassa drasticamente l'incidenza e soprattutto le conseguenze, non cè niente da fare....io la vedo così, siamo noi a doverci guardare il culo e non aspettare che gli altri si scansino
-
Citazione:
Lostagnaroinmoto
Valterone...Il più delle volte è vero sì.....abito sulla Salaria il sabato ne vedo di tutti i colori, come è vero che è pieno di automobilisti incapaci e pirati da mettere al palo è altrettanto vero che ci sono nostri colleghi che vanno in giro come se fosse una roulette col ginocchio a terra su strade pubbliche e trafficate dove a volte sbucano anche i trattori dietro le curve....poi è facile dire "lo stronzo non si è fermato allo stop" oppure "ha girato senza mettere la freccia" a volte più semplicemente non cè il tempo materiale per reagire ad un sorpasso di una moto che ti fà il pelo e non è scritto da nessuna parte che il prossimo deve vivere un perenne stato d'ansia perchè arriviamo noi motociclisti semidèi, dobbiamo anche renderci conto che ci sono sempre più anziani alla guida che non possono avere i riflessi pronti a parare il Valentino Rossi della domenica. Andare tranquilli non preserva dagli incidenti ( la mia compagna l'hanno buttata per terra ferma al semaforo) ma sicuramente ne abbassa drasticamente l'incidenza e soprattutto le conseguenze, non cè niente da fare....io la vedo così, siamo noi a doverci guardare il culo e non aspettare che gli altri si scansino
insomma gira e rigira sempre colpa dei motociclisti....
che schifo....
probabilmente solo da me la gente gira fissa con lo sguardo al tel.....
"ehhhhh behhhhh ma che vuoi....mica devono vivere inansia perche ci sono in giro i motociclisti..."
Detto da motociclisti...VERGOGNATEVI
spero non capiti mai a uno dei vostri cari....
ma se capita,spero ci sia uno scemo a farvi questa ignobile e ottusa morale anti motociclista
Che schifo...
-
Ma le hai viste le foto?
SICURAMENTE l'auto non doveva fare inversione e va sanzionata ma la moto non è che andasse piano dai...
Mio nonno diceva che per litigare bisogna essere in due, con una velocità più bassa MAGARI non ci scappava il morto..
-
Citazione:
Begnamas
che schifo....
"ehhhhh behhhhh ma che vuoi....mica devono vivere inansia perche ci sono in giro i motociclisti..."
ma se capita,spero ci sia uno scemo a farvi questa ignobile e ottusa morale anti motociclista
Che schifo...
Guarda, detto da uno che ha visto morire sotto i suoi occhi la cugina in moto: basta con questo vittimismo e questa solidarietà tra motociclisti "duri e puri" (che poi, detto tra noi, chiunque di noi vada in moto, presumo abbia anche un'auto)
Il mondo è pieno di coglioni che non si rendono conto di non essere in pista: in città si va a 50 km/h, se necessario anche a velocità minore, e ci vogliono cento occhi per cercare di prevenire le cazzate altrui, sempre in agguato.
E soprattutto se porti a bordo una persona (r.i.p. per la povera ragazza deceduta) abbi rispetto almeno per quella, anche se della tua vita non te ne frega un cazzo
-
Io però non ho ben capito la dinamica..
L'auto ha fatto inversione, ok..
La moto?
Veniva in senso opposto e si è trovata davanti il culo dell'auto?
L'auto l'ha urtata col muso durante l'inversione?
-
Citazione:
Begnamas
che schifo....
Che schifo...
Senza che ti scaldi troppo, a giudicare da come è ridotta la moto, a giudicare da dove è VOLATA perché in questo caso non si può dire sbalzata... la ragazza, direi che il motociclista proprio piano non andava, e mi spiace che per la sua incoscienza ci sia andata di mezzo la sua ragazza.
Se poi mi dici che comunque ormai uscire in moto è diventata una roulette russa e che devi essere felice di riuscire a portare a casa la pelle integra ad ogni uscita, nonostante le 1000 attenzioni che uno possa fare, ti do ragione
Detto questo sicuramente anche per il pilota sarà un trauma difficilissimo da superare, dei rimorsi di coscienza non da poco.
Citazione:
robygun
Io però non ho ben capito la dinamica..
L'auto ha fatto inversione, ok..
La moto?
Veniva in senso opposto e si è trovata davanti il culo dell'auto?
L'auto l'ha urtata col muso durante l'inversione?
Credo che in foto 9 si capisca abbastanza bene
-
Citazione:
Begnamas
che schifo....
Che schifo...
tu che vai a codice sicuramente andarai in paradiso quando sarà
-
Citazione:
Apox
...
Credo che in foto 9 si capisca abbastanza bene
Si, dal cell non le vedevo bene.. la moto ha centrato l'auto all'altezza della ruota anteriore dx a metà inversione..
-
per me non è questione moto o macchina... è l'imbranato alla guida.. idioti della razza per cui il cellulare all'orecchio è questione di sanzione piuttosto che di sicurezza reale...
comunque i centri città sono il male.
-
Citazione:
Cracco reloaded
per me non è questione moto o macchina... è l'imbranato alla guida.. idioti della razza per cui il cellulare all'orecchio è questione di sanzione piuttosto che di sicurezza reale...
comunque i centri città sono il male.
questo è certo,sapere che non si deve fare inversione a u dove non si può non ti esime dall'andare a codice comunque,abbiamo già poco margine non azzeriamolo,non è certezza di sopravvivenza ma un tentativo
-
Ragà, gli incidenti capitano per mille motivi diversi. A volte è completamente colpa del motociclista, a volte dell'automobilista, a volte concorso di colpa. Non mettiamoci a fare il giochino social delle categorie dei buoni e cattivi.
Detto questo, e non parlo assolutamente dell'incidente in questione (non voglio nemmeno guardare le foto) di grandissime teste di minchia in moto è pieno, in città e sui passi. Gente che sfreccia sulle strade affollate della domenica sul lago con passeggero a bordo, ad esempio. La differenza tra piccolo incidente e dramma a parità di dinamica la fa la velocità ed l rischio che ti assumi, poche palle.
Io scusate, ma non riesco a prendere posizione, sono motociclista ed automobilista.
E i motociclisti corrono e si prendono rischi in misura notevolmente maggiore, basta farsi un giro nel weekend per prenderne atto.
Se vogliamo guardare la triste realta, una gran parte di incidenti gravi ai motociclisti, oltre all'insita pericolosità del mezzo, sono dovuti al motociclista stesso.
-
Citazione:
armageddon
questo è certo,sapere che non si deve fare inversione a u dove non si può non ti esime dall'andare a codice comunque,abbiamo già poco margine non azzeriamolo,non è certezza di sopravvivenza ma un tentativo
non trovo motivo di difendere una posizione che non è stata minimamente sfiorata :biggrin3:
ma se proprio insisti...
quello che fai tu è il solito discorso formale.. gli altri 364 giorni dell'anno non te ne frega na sega se uno in autostrada ti supera a 150 in corsia esterna.... o dovrei credere che la cosa ti indigna per davvero...
-
ma di che stiamo ragionando...un idiota in auto ha fatto inversione a U in un punto dove non doveva, un altro idiota in moto andava probabilmente al doppio della velocitá consentita in quel punto....é morta una ragazza che stava in moto con l'idiota numero due.Il mondo é pieno di idioti motorizzati a 2 e 4 ruote.Punto
-
Gente l'ipocrisia in certe discussioni è meglio lasciarla altrove. In città, in moto soprattutto, penso sia più pericoloso che accarezzare un crotalo che non mangia da un mese. I viali di collegamento milanesi sembrano il rettilineo del circuito di Monza: poche storie.
-
Citazione:
Cracco reloaded
non trovo motivo di difendere una posizione che non è stata minimamente sfiorata :biggrin3:
ma se proprio insisti...
quello che fai tu è il solito discorso formale.. gli altri 364 giorni dell'anno non te ne frega na sega se uno in autostrada ti supera a 150 in corsia esterna.... o dovrei credere che la cosa ti indigna per davvero...
non mi indigna,facevo un ragionamento più semplice,:ci mettiamo quasi sempre del nostro anche quando abbiamo ragione,in moto o in bici sei più esposto e quindi a volte basterebbe veramente poco non rimanere steso sotto un telo,tutto qua,poi ognuno ha la propria asticella
-
Citazione:
Begnamas
che schifo....
Che schifo...
Mesà che non è che hai letto bene eh?
Citazione:
Shining
Guarda, detto da uno che ha visto morire sotto i suoi occhi la cugina in moto: basta con questo vittimismo e questa solidarietà tra motociclisti "duri e puri" (che poi, detto tra noi, chiunque di noi vada in moto, presumo abbia anche un'auto)
Il mondo è pieno di coglioni che non si rendono conto di non essere in pista: in città si va a 50 km/h, se necessario anche a velocità minore, e ci vogliono cento occhi per cercare di prevenire le cazzate altrui, sempre in agguato.
E soprattutto se porti a bordo una persona (r.i.p. per la povera ragazza deceduta) abbi rispetto almeno per quella, anche se della tua vita non te ne frega un cazzo
Esatto!
-
Citazione:
Begnamas
No, ovviamente non sempre... ma in questo caso, da motociclista e automobilista con parecchi km sulle spalle, non posso non notare che è successo alla fine di uno spartitraffico ( lo sappiamo benissimo tutti che lì si inverte abbastanza di frequente, anche in moto...) e che uno dei caschi è 4 macchine più avanti del punto di impatto. Poche storie e basta buonismo peloso di categoria. Fosse andato a 50 (ma anche a 60) all'ora avrebbe avuto il tempo di schivare il mentecatto, mandarlo affanculo, prendere il numero di targa e fermarsi ad annotarlo. Per non scrivere della vita della ragazza.
Le intersezioni vanno sempre impegnate con cautela, se sappiamo di essere indifesi la cautela deve essere ancora maggiore. Dopo ovviamente, come già scritto sopra, ognuno si prende la dose di rischio che crede e -cosa che succede sempre meno- farebbe bene a prendersi anche le responsabilità correlate.
-
Citazione:
Shining
parole sante
-
Citazione:
Begnamas
che schifo....
Che schifo...
Qui dento mi sa che l'unico antimotociclista sei proprio tu e non esito nemmeno a darti dell'imbecille.
Cordialmente
Lorenzo Ferrari
-
Citazione:
sagyttar
Qui dento mi sa che l'unico antimotociclista sei proprio tu e non esito nemmeno a darti dell'imbecille.
Cordialmente
Lorenzo Ferrari
:oook:
potevi anche evitare la firma....tanto si capisce bene chi sei...:dubbio:
evito altri quote perche è inutile..
Dico solo a tutti di farsi un giro all'estero e confrontare le abitudini sulla strada
qui rispetto del prossimo,educazione e senso civico non esistono,e dire che basterebbe questo per evitare certe manovre
in moto e in macchina
in altri paesi queste cose esistono...e la differenza e chiara e lampante
in francia tanto per fare un esempio....fate gli italiani li e vedete un po che succede...
un po di watsup un paio di inversioni a u,svolte senza frecce ecc...vediamo quanto durate
ahh litaglia....quante soddisfazioni
-
Ciao ragazzi.. al di là della tragedia per una ragazzina di 20 anni che non c'è più e di un altro 21enne che chissà come ne uscirà dall'ospedale , a Milano è cosa normale nei viali fare inversione a U. Non sto dando un alibi a chi era in macchina, solo spiegando la pratica quotidiana.. ero a Milano il giorno dopo l'incidente è nonostante il navigatore mi sono persa.. lungo il viale, mi continuava a dire di fare inversione a U per recuperare il tragitto.. e vedevo che alcuni lo hanno fatto in serenità.. ho allungato la strada di 5 km per non fare la manovra..
quindi: una pratica assodata, più una signora che sarà stata disattenta e ha certamente sottovalutato la moto, la moto che forse piano non andava.. totale una vita spezzata e due rovinate per sempre.
-
Citazione:
Begnamas
.....
Dico solo a tutti di farsi un giro all'estero e confrontare le abitudini sulla strada
qui rispetto del prossimo,educazione e senso civico non esistono,e dire che basterebbe questo per evitare certe manovre
in moto e in macchina
in altri paesi queste cose esistono...e la differenza e chiara e lampante
..
Educazione stradale è anche non andare a cannone in città ed in mezzo al traffico..
Oddio...
In realtà sarebbe più intelligenza che educazione stradale...
All'esterno un po' di km ne ho fatti e di coglionate da parte di motociclisti ne vedo fare di più in un solo weekend italico..
Però ovviamente la colpa è sempre e solo degli automobilisti
-
Tra l'altro, polemiche a parte.. Noto solo ora, se non sono cecato di colpo, che il casco a 24 metri di distanza! (suppongo siano metri quelli segnati dalla polizia) sembra pure essere un jet aperto.. Non che un integrale le avrebbe salvato la vita dopo un volo così.. Però.. E la scarpa nella foto? Ovviamente una normale scarpa da tennis..
Velocità elevata in città, passeggero, e abbigliamento non adatto.. La storia di ogni fottuta domenica qui sui laghi dalle mie parti..
Cosa potrebbe andare storto?..
.. Ah si.. Um coglione che fa inversione.. :cry:
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
-
Citazione:
TreValli
Tra l'altro, polemiche a parte.. Noto solo ora, se non sono cecato di colpo, che il casco a 24 metri di distanza! (suppongo siano metri quelli segnati dalla polizia) sembra pure essere un jet aperto.. Non che un integrale le avrebbe salvato la vita dopo un volo così.. Però.. E la scarpa nella foto? Ovviamente una normale scarpa da tennis..
Velocità elevata in città, passeggero, e abbigliamento non adatto.. La storia di ogni fottuta domenica qui sui laghi dalle mie parti..
Cosa potrebbe andare storto?..
.. Ah si.. Um coglione che fa inversione.. :cry:
Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk
O un bimbo che attraversava la strada...
-
Citazione:
robygun
Educazione stradale è anche non andare a cannone in città ed in mezzo al traffico..
Oddio...
In realtà sarebbe più intelligenza che educazione stradale...
All'esterno un po' di km ne ho fatti e di coglionate da parte di motociclisti ne vedo fare di più in un solo weekend italico..
Però ovviamente la colpa è sempre e solo degli automobilisti
All'estero quante persone hai visto con lo sguardo fisso sul cel per chilometri?
o fai caso solo ai motociclisti?
O forse è difficile dire le cose come stanno visto che il 98% delle persone in auto fa tutto tranne guidare...
e quindi tutti un po colpevoli=nessuno colpevole.....?
poi forse non è chiaro che andare piano non basta...
con una macchina a 30 orari nella maggior parte dei casi si è ben più pericolosi per gli altri che con una moto a 80
magari questo che ha causato l'incidente sta sempre nei limiti...ma intanto ha AMMAZZATO una persona
per PIGRIZIA E STUPIDITÀ,visto che non gli cambiava nulla svoltare dove consentito e non 500mt prima dove non si puo
E quanti ne incontro che vanno a 40 orari,quindi zero fretta e rispetto dei limiti...ma aspettare 30 secondi allo stop prima di mettersi in strada no...
devono tagliarti la strada che se no gli sale lo stress...poi ovviamente continuano a proseguire a 40 orari...qquesto ê il trend...
ma si sa tutto normale nel bel paese...nessuno ci fa caso...nemmeno le possibili vittime di certi comportamenti
in quanto utenti deboli..
Nel paese dove all'autista dello scuolabus carico di marmocchi che incontro ogni santa mattina,
in mezzo ai tornanti della mia zona con il cell. sempre davanti agli occhi senza che nessuno dica nulla
inutile sprecare parole...
regole rispetto e senso di responsabilita non esistono
ma si sa le moto corrono....
-
Io (ed altri) NON ti stiamo dicendo che non è colpa della guidatrice dell'auto, ti stiamo dicendo che se il motociclista fosse andato più piano MAGARI la passeggera non faceva un volo di oltre 20metri spalmandosi su un lunotto..
VENTI METRI!! sai quanta energia ci vuole a lanciare un oggetto di 50/60kg a venti metri? A quanto caspita andava? Hai visto come è conciata la moto?
Te lo scrivo e sottoscrivo, quel motociclista SE L'È CERCATA! Senza se e senza ma! Ha incontrato un/una cretina che ha fatto inversione ma poteva anche essere un'ambulanza, un bambino, un furgone in manovra, qualsiasi cosa che ad alta velocità e con tempi di reazione minimi NON RIESCI a schivare..
Proprio perché in giro c'è un sacco di gente che guida col culo bisogna stare 100 volte più attenti.. e andare piano È stare più attenti perché aumenta il tempo a disposizione...hai voglia a dire "avevo ragione io" comodamente sdraiato tra quattro assi di quercia!
Il discorso che fai sui guidatori, che peraltro nessuno contesta, è tranquillamente applicabile anche ai motociclisti sai??
Quanti sfilano tra le auto in colonna a velocità sostenuta? Basta un auto che accosta di 10 cm e ti spalmi su un cofano..
Quanti sorpassano, magari a destra, un auto "colpevole" di averci messo un secondo di troppo a svoltare?
Curve tagliate con invasione della corsia opposta? Mai viste?
-
Adesso vi racconto questo aneddoto che mi è successo quando avevo 16 anni......
Allora, ero fermo a destra con la mia moto da regolarità, in una via cittadina, mi guardo dietro guardo davanti e non vedendo nessuno attraverso la strada, arrivato nemmeno alla mezzeria mia ha centrato un coglione, con una Guzzi California, che sopraggiungeva da dietro e per di più con il figlioletto seduto davanti aggrappato al manubrio. Be' mi ha preso a pochi centimetri dal ginocchio spezzando in due il telaio in cromo-molibdeno del mio povero puch. Grazie a Dio ci sono stati solo feriti lievi, io mi sono preso la colpa completa anche perché il tipo era persona poco raccomandabile..... Ma i vigili appurarono che viaggiava a circa 120 km/h. Saremo stati imbecilli entrambi ma forse un po' di più lui o no......? Ann rigorosamente senza casco sia lui che il piccolo.