Ciao, ho cercato velocemente da tapatalk e non ho trovato nulla, dovrei mettere il cavo di alimentazione collegandolo qlla batteria in modo che sia sotto chiave (che non mi ciucci energia a moto spenta).
Dove lo posso collegare?
Grazie
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Ciao, ho cercato velocemente da tapatalk e non ho trovato nulla, dovrei mettere il cavo di alimentazione collegandolo qlla batteria in modo che sia sotto chiave (che non mi ciucci energia a moto spenta).
Dove lo posso collegare?
Grazie
Ho visto, il lavoro che dovrei fare io sarebbe ancora meno invasivo, il problema e' che non ho il tempo di farlo, adesso... Il giorno lavoro e la sera, senza una buona luce, non e' la cosa piu' agevole...
Ho letto tutto, una cosa non mi e' molto chiara: hai rimosso il connettore originale delle manopole e lo hai rimpiazzato con quello che avevi comprato? Oppure lo hai messo "sopra" collegando il polo sottochiave e la massa a quelli della presa USB?
PS: Stavo pensando: cosa mi vieta di fare un connettore apposito per il navigatore che si collega alla presa delle manopole invece di star li' ed adattare mezzo mondo?
Questo e' quello che ho fatto io:
http://www.forumtriumphchepassione.c...ml#post7302239
Giuro che poi non rompo piu', i collegamenti dei poli mi sai dire anche quali sono?
Voglio dire: a quali cavi devo collegare massa ed alimentazione del nav per averlo sottochiave?
Cosi' posso preparare il connettore anche a moto "intonsa", visto che ho solo 3 sere disponibili prima di partire, altrimenti mi tocca smontare e vedere come collegarli.
Grazie mille :)
il navigatore ha alimentazione a 12V o 5V?
12v
Allora collegati al connettore ausiliario dietro la sella, quello predisposto per l'alimentazione del bauletto, è "sotto chiave", ha due pin, viene controllato da un semplice relè e piace a tutti.
Quello delle manopole riscaldate è controllato dalla ECU ed è meglio adibirlo all'uso per cui è predisposto: non che rischi malfunzionamenti della moto, semplicemente la ECU potrebbe (potrebbe) rilevare un assorbimento di corrente non compatibile con ciò che si aspetta (quello del circuitino PWM delle manopole riscaldate) ed interrompere l'alimentazione al connettore.
Dato che poco cambia tra arrivare sotto al fianchetto destro o sotto al codone, tanto vale andare sul sicuro.
Lo spinotto femmina per le manopole riscaldate e' alimentato da tre cavi:
- nero (massa)
- blu (+12 sotto chiave)
- viola (+12 diretto)
Io dovevo collegare una presa usb, alimentata da due cavi: nero e rosso.
Quindi:
- nero con nero
- rosso (usb) con blu (spinotto) -> sotto chiave
oppure
- rosso (usb) con viola (spinotto) -> sempre in tensione (anche con chiave disinserita)
Proprio poco no, ho fatto un lavoro simile sulla Benelli e ci ho messo delle ore per metterlo sotto sella.
Pero' ho visto che tutte le manopole riscaldate sono a 12V, perche' col navigatore, secondo te, potrebbe esserci qualche problema?
Perfetto, grazie!
Ho controllato il sottosella, ma c'è una usb a 5v...
Ho provato a collegare il navigatore tramite accendisigari con il cavo per cablaggio a batteria incluso nella confezione, perche' mi piacerebbe fare un lavoro meno invasivo possibile... Ma la presa accendisigari e' piu' stretta...
Ma una cosa facile no? Eh?
Un bell'adattatore DIN?
:biggrin3:
E' l'unica soluzione, per usare l'accendisigari... Pero' cavoli!
Gira e rigira alla fine ancora non ho fatto il lavoro: in Triumph mi hanno consigliato di fare il connettore per poi attaccarlo alla presa delle manopole riscaldate come prima opzione, altrimenti prendere la corrente da un faro o scollegando la presa din.
Io preferirei l'opzione più reversibile (connettore) ma andando da due elettrauto in zona per reperire l'occorrente mi hanno detto entrambi che non hanno l'occorrente, uno dei due persino ha usato la frase "Non ce le ha nemmeno chi le vende".
Voi avete idea di come farlo (l'ordine dei fili senza dover smontare tutto) e cosa mi serve? L'alimentazione, come già detto, deve essere sotto chiave.
Mi roderebbe davvero dover ricorrere alle opzioni di attaccare all'impianto elettrico, ma ne ho le balle piene di non capire come si fanno le cose (ho chiesto all'officina dove vado ma non mi hanno saputo dire di più di quanto riportato sopra)...
Se vuoi usare il connettore delle manopole riscaldate (scarica le istruzioni delle stesse per identificarlo), allora devi comprare un connettore maschio Sumitomo MT090 a 2 pin da crimpare al cablaggio del navigatore.
Altra opzione è usare il connettore che alimenta la presa USB sotto la sella; il connettore di questa è sotto al serbatoio, è sempre un Sumitomo MT090 a 2 pin, puoi scollegare la presa USB se non la utilizzi, oppure fare una derivazione a T utilizzando una coppia maschio-femmina, per alimentare sia il navigatore che suddetta presa USB.
Terza opzione è il connettore nella coda per il bauletto, in questo caso il connettore da utilizzare è un Amp Econoseal J a 2 pin.
In aggiunta ai sempre puntuali suggerimenti di @Dennis, puoi anche "prelevare" con due rubacorrente dal cavo della presa USB sotto la sella, il più accessibile, mantenendo collegata la presa stessa per eventuale occorrenza. Semplice e senza smontare nulla
Allegato 244888