Visualizzazione Stampabile
-
Rapporti Daytona 2008
Ciao ragazzi!
Premessa: dopo due anni che giravo con 16-49 (con 180/55 al posteriore) proprio verso le ultime uscite dell'anno scorso mi è entrato in testa il tarlo dell'imparare a fare percorrenza, perché più di una volta mi è stato detto che ho una guida più da 1000 che da 600, e che il tempo col 600 si fa con la velocità a centro curva, e cose così.
Bene, decido di tornare al 16-47 di serie e venerdì scorso ho aperto la stagione a Cremona: sicuramente c'era un po' di ruggine di guida da togliere, fatto sta che sono sceso sotto l'1.38.2, contro l'1.36.2 dell'ultima uscita ad ottobre con clima simile (19-20 gradi), ma soprattutto avevo l'impressione di una moto che dalle curve lente non esce veramente mai più - il tornatino dopo curva 5, quello prima del rettilineo lungo e quelle tre curvette del cacchio prima del rettilineo dei box, per intenderci.
Morale: secondo voi è semplicemente questione di imparare ad usarla con i rapporti così perché effettivamente c'è del guadagno potenziale, oppure è una rapportatura buona per piste tipo il Mugello?
-
-
Aaaah! Grazie! Bene peraltro, che il pignone costa pure un pelo meno della corona :biggrin3:
Ma che differenza c'è tra 16-49 e 15-47?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Yug
Aaaah! Grazie! Bene peraltro, che il pignone costa pure un pelo meno della corona :biggrin3:
Ma che differenza c'è tra 16-49 e 15-47?
Con il 15-47 sei ancora un pelino più corto rispetto al 16-49
-
Il rapporto lo calcoli cosi: 16:49= 0,326 15:47= 0,319 , poi è tutta teoria e bisogna fare un parodi prove per la pratica, io da qualche parte ho una tabella fatta sulle piste .
-
Citazione:
NOT NORMAL
Il rapporto lo calcoli cosi: 16:49= 0,326 15:47= 0,319 , poi è tutta teoria e bisogna fare un parodi prove per la pratica, io da qualche parte ho una tabella fatta sulle piste .
Not ne approfitto... Mugello 16/47 con il posteriore da 60 sono giusto o allungo ancora di corona? (16/45) magari?:cipenso:
Grazie!:biggrin3:
-
Meglio 16-45 pero con il /60 puoi provare anche il 46 , ci metti un'attimo a cambiare la corona.
-
Sento che sto per fare una domanda cretina, ma la faccio lo stesso: dove la trovo una corona da 46? O anche da 48 in realtà, perché quelle che ho visto sono tutte numeri dispari.
-
Cerca bene che trovi tutto, fanno tutte le dentature che vuoi ,520??
-
Citazione:
NOT NORMAL
Meglio 16-45 pero con il /60 puoi provare anche il 46 , ci metti un'attimo a cambiare la corona.
Ok! Grazie:oook:
-
oltre a controllare corone e pignoni dovresti anche tener conto della lunghezza della catena.... ma penso che lo sai già
comunque sulla questione stile guida 600 o 1000 ho difficoltà a seguirti.... si certo, ci sono delle differenze ma in genere è il 600 quello più difficile
le curvette finali di Cremona.... insomma quelle prima del tornantino che porta sul rettilineo del traguardo secondo me conviene tagliarle percorrendo meno metri possibili non è tanto una questione di rapportatura.... poi magari sta a te vedere se fare l'ultimo tornantino in II o con un'altra marcia....
scusa.... ma perché non provi con un 190 al posteriore? visto che non vai su strada?
-
In realtà no:ph34r:In che senso dovrei tenere conto della lunghezza della catena?
Beh, parlando di gente che guida in modo normale, tendenzialmente col 1000 anche se non sei un drago in percorrenza puoi permetterti di fare traiettorie meno rotonde e spigolare di più perché hai come ridere 60 ci in più che comunque ti tirano fuori.
190 al posteriore dici mantenendo gli stessi rapporti originali?
-
La lunghezza della catena perché cambia e anche parecchio l'interasse e quindi il comportamento dinamico della moto, poi c'e anche il problema del tiro catena da non sottovalutare .
-
Ah beh no, allora ok. Pensavo che in qualche modo la lunghezza della catena influisse direttamente sui rapporti.
La cosa del tiro catena invece non ho mica capito:ph34r:
-
devo cambiare anch' io la corona ho trovato questa e il prezzo è più che buono rispetto alle solite pbr did ecc da 60 70 €
Cosa ne dite
https://www.ebay.it/itm/87606-47-COR...kAAOSw~bFWM592
-
Montata uguale .. vai tranquillo [emoji6]
-
ok in effetti il prezzo è buono.
grazie