Visualizzazione Stampabile
-
INFO livello olio
Stamattina ho controllato il livello olio a moto calda ,dopo 4 minuti che era spenta, ma le crocette dell'astina erano scoperte, in questo caso sulla mia speed 2010 sono due crocette, ma volevo sapere,magari va controllato a moto fredda, mi sembra strano sia senza olio, altrimenti avrei già fuso, penso io, domani provo a controllare a moto fredda, magari era ancora in circolo negli organi meccanici, qualcuno sa dirmi qualcosa in merito ? Grazie.
-
INFO livello olio
Citazione:
Originariamente Scritto da
ALEX 74
Stamattina ho controllato il livello olio a moto calda ,dopo 4 minuti che era spenta, ma le crocette dell'astina erano scoperte, in questo caso sulla mia speed 2010 sono due crocette, ma volevo sapere,magari va controllato a moto fredda, mi sembra strano sia senza olio, altrimenti avrei già fuso, penso io, domani provo a controllare a moto fredda, magari era ancora in circolo negli organi meccanici, qualcuno sa dirmi qualcosa in merito ? Grazie.
Che il livello nell astina segni il minimo non significa che la moto e senza olio ma il livello è basso
Sicuramente manchera 300 - 400 grammi di olio
E bene integrarlo
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
-
A motore caldo, dopo 4 minuti che è spenta l'olio è già bello che sceso... verifica piuttosto di aver riavvitato tutta l'astina e di tenere la moto perfettamente dritta.
L'importante è che in queste condizioni arrivi almeno al minimo, anche se ti lascia qualche "crocetta" non bagnata.
p.s. mettendo più olio, senza mai superare il massimo a motore caldo, avrai un miglior raffreddamento dello statore
-
Continuo a pensare che la mancanza della "finestrella" oblò sia una cagata pazzesca...
Sulla mia 2012 stavo andando un po' in paranoia perchè il mio livello era molto più basso di quello di un mio amico com moto identica.. ed avevamo cambiato l'olio a casa mia nella stessa occasione.
Poi, dopo un paio di mesi, quando ci siamo trovati per un giro, lui mi ha detto che appena fatto il cambio olio e filtro il suo livello era al massimo, e ripensandoci il mio invece era sempre stato sotto la metà..
Così gli ho svitato l'astina e l'ho confrontata con la mia.. e beh.. la mia era più corta di mezzo cm..
stessa moto.. incredibile...:blink:
-
la cosa fondamentale è la posizione della moto, se non è perfettamente dritta ti sballa la lettura anche di 500gr/1000gr
Considera che molte Speed mangiano olio...quindi la mancanza anche di 1000/1500gr dopo 2-3.000km è cosa possibile e frequente.
Rabbocca e tieni sotto controllo il livello.
Osserva e annusa .... se i gas di scarico puzzano molto...torni a casa con i vestiti che puzzano di brutto...la moto mangia olio sicuramente
-
Ok, ho controllato stamattina a moto fredda, il livello è pieno, quindi presumo vada controllato a freddo, dubito che mangi olio già a 12 Mila km.. però tutto è possibile, comunque stamattina mi sono rassicurato,
-
Citazione:
ALEX 74
Ok, ho controllato stamattina a moto fredda, il livello è pieno, quindi presumo vada controllato a freddo, dubito che mangi olio già a 12 Mila km.. però tutto è possibile, comunque stamattina mi sono rassicurato,
Leggi
https://uploads.tapatalk-cdn.com/201...77967cc1a6.jpg
-
Citazione:
rik1955
Quindi non saprei, se manca oppure no, ..
-
Citazione:
ALEX 74
l'olio non si controlla mai a freddo... tranne casi eccezionali...
si accedende il motore, si lascia girare per un po', si spegne, si aspetta un po' e poi si controlla
-
Citazione:
Igor_675
l'olio non si controlla mai a freddo... tranne casi eccezionali...
si accedende il motore, si lascia girare per un po', si spegne, si aspetta un po' e poi si controlla
io l ho fatto sempre a freddo,perche non si controlla a freddo? esiste una spiegazione tecnica?
-
Credo sia per evitare di metterne troppo,perché in cinque minuti non riscende tutto nella coppa, se scendesse tutto farlo a freddo sarebbe identico visto che una volta sceso se lasci la moto spenta non è che può risalire da solo...
Troppo olio è dannoso per l'aumento della pressione sulle guarnizioni.
Sulla mia se non lo tengo vicino al massimo noto un netto peggioramento del cambio e della frizione, questo unito al fatto che gli statori soffrono il caldo mi spinge a controllare spesso, anche perché un minimo di consumo è normale
-
Citazione:
urasch
io l ho fatto sempre a freddo,perche non si controlla a freddo? esiste una spiegazione tecnica?
certo che esiste....
Pier ha già risposto in parte...
ma poi a freddo cosa significa? 5 gradi? 20 gradi? 30 e passa gradi?
l'olio varia il volume in funzione della temperatura... per questo andrebbe controllato a una temperatura di esercizio...
a parte il fatto che a moto fredda l'olio è in gran parte nella coppa, quindi il rilevamento non è del tutto attendibile....
-
Secondo me
a freddo tutto l'olio è nella coppa e l'indicazione del livello è massima
con il motore caldo e spento da 3 minuti, una parte dell'olio è ancora sulle superfici interne del motore.
La misura va fatta a caldo semplicemente perchè è la condizione che il costruttore ha definito come riferimento.
-
Citazione:
ekofox
Secondo me
a freddo tutto l'olio è nella coppa e l'indicazione del livello è massima
con il motore caldo e spento da 3 minuti, una parte dell'olio è ancora sulle superfici interne del motore.
La misura va fatta a caldo semplicemente perchè è la condizione che il costruttore ha definito come riferimento.
sono d'accordo
-
A caldo o a freddo sulla mia non riscontro variazioni degne di nota......motore caldo, tempo di aprire le porte del garage, metterla sui cavalletti e bermi una birreta (quindi un bel 10 minuti) il livello è al massimo, la mattina seguente così per scrupolo ricontrollo e sempre al massimo è.
-
Citazione:
SpeedAC
A caldo o a freddo sulla mia non riscontro variazioni degne di nota......motore caldo, tempo di aprire le porte del garage, metterla sui cavalletti e bermi una birreta (quindi un bel 10 minuti) il livello è al massimo, la mattina seguente così per scrupolo ricontrollo e sempre al massimo è.
credo che in dieci minuti scende tutto
-
Citazione:
ekofox
Continuo a pensare che la mancanza della "finestrella" oblò sia una cagata pazzesca...
concordo alla grande, applausi!
credo sia una delle poche moto attuali senza oblò, e non ci sarebbe una motivazione tecnica a giustificazione...
-
Il costo.....perche i produttori sono pidocchiosi!!
E comunque almeno per il sottoscritto non è un problema, dai cavalletti svito l'astina e controllo...se al massimo è ok, la scendo e vado per la mia strada.
-
Citazione:
plotino
concordo alla grande, applausi!
credo sia una delle poche moto attuali senza oblò, e non ci sarebbe una motivazione tecnica a giustificazione...
https://www.youtube.com/watch?v=pIComyzyv7Y
Possibile che questo costo gli altri produttori se lo accollano e triumph (che in passato lo faceva) è così pidocchiosa da non farlo?
Un buco circolare e un vetro minerale con cornice in acciaio.. secondo me è solo che non sanno dove fare il buco, perchè ogni speed ha un livello diverso:laugh2:
-
anch'io all'inizio pensavo sti c....o di inglesi potevan metterlo un oblo' come c'era sulla Suzuki , ma alla luce dell'esperienza non serve a niente avrei potuto evitare ogni controllo che ho fatto 3,2 l metto di olio nuovo e 3,2 l di olio vecchio tolgo dopo 6 o 7 mila km mai consumato il mio tiger controllare serve solo ai motori che se lo mangiano.:laugh2:
-
Citazione:
stefano1
anch'io all'inizio pensavo sti c....o di inglesi potevan metterlo un oblo' come c'era sulla Suzuki , ma alla luce dell'esperienza non serve a niente avrei potuto evitare ogni controllo che ho fatto 3,2 l metto di olio nuovo e 3,2 l di olio vecchio tolgo dopo 6 o 7 mila km mai consumato il mio tiger controllare serve solo ai motori che se lo mangiano.
:laugh2:
Appunto.... Ogni Speed è un capitolo a parte, quelle che ne consumano zero e quelle che invece un sorsetto ogni tanto se lo fanno..
-
Citazione:
ekofox
Appunto.... Ogni Speed è un capitolo a parte, quelle che ne consumano zero e quelle che invece un sorsetto ogni tanto se lo fanno..
comunque il consumo dell'olio può essere dato da vari motivi....in toria potrebbe anche essere l'olio stesso il problema e non il motore, o un insieme di fattori....
è sempre da vedere e da capire...
così come il livello è meglio controllarlo a caldo perche la misura è da prendere in condizioni di esercizio, che sono l'unico parametro valido visto che le case danno indicativamente alcuni oli di riferimento, ma poi si può variare sia di marca, modello e gradazione in base all'uso che se ne fa della moto....
-
Citazione:
Igor_675
comunque il consumo dell'olio può essere dato da vari motivi....in toria potrebbe anche essere l'olio stesso il problema e non il motore, o un insieme di fattori....
è sempre da vedere e da capire...
così come il livello è meglio controllarlo a caldo perche la misura è da prendere in condizioni di esercizio, che sono l'unico parametro valido visto che le case danno indicativamente alcuni oli di riferimento, ma poi si può variare sia di marca, modello e gradazione in base all'uso che se ne fa della moto....
Quello che ho scritto prima non è altro che la constatazione di un dato oggettivo.. su 3 Speed 2012 stesso olio, stesso chilometraggio e stessa andatura (giriamo insieme).