Visualizzazione Stampabile
-
Problema dns Google
Ciao.
Per qualche giorno il sito mi é risultato irraggiungibile... ho pensato a manutenzione ma poi, avendo qualche dubbio, ho cambiato DNS di rete e tutto è tornato normale.
Usavo i DNS liberi di Google che mai mi avevano dato problemi... a qualcuno è successo lo stesso o è un problema mio? C’è un qualche motivo? Dovrò cambiare i DNS di tutti gli apparecchi con cui mi collego?
👍
-
dubito che i server di Google possano aver avuto un down di giorni.
la prossima volta verifica con un nslookup se è effettivamente un problema del dns o se, come è probabile, la causa è da cercarsi altrove.
-
ma ti dava problemi sul tcp? :dubbio:
se si, io ci ho navigato nei giorni scorsi. :oook:
-
Grazie per la veloce risposta.
In realtà i DNS di Google funzionavano con tutti i miei soliti siti a parte questo... come se fosse entrato in una blacklist nazionale.
Ho anche fatto una prova usando DNS di Google e un browser impostato con “identità” estera e così il sito era raggingibile.
Come posso fare un nslookup?
-
supponendo che si parli di Windows 7 o superiori:
- apri un prompt dei comandi (apri il menu cliccando sulla bandiera in basso a sx e scrivi "cmd", poi premi enter).
- sulla finestra nera che si apre scrivi "nslookup" e premi enter, ti verrà scritto immediatamente il server dns al quale farai le query.
- a questo punto scrivi "www.forumtriumphchepassione.com" (o qualsiasi altro url/dominio tu desideri) e lui ti restituirà l'ip (o un errore qualora non riuscisse a risolvere la richiesta).
-
ne trovi online a bizzeffe...
https://centralops.net/co/
-
In realtà sono su macosx e ios...
Provo a cercare io come fare questa prova.
Grazie
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da
FedeRSix
Grazie
se vai dentro applicazioni - utility - terminale è la stessa cosa. :oook:
Allegato 253963
-
Citazione:
2877paolo
però così la query la fai dal servizio a cui ti colleghi, non dal tuo device :oook:
Citazione:
FedeRSix
Grazie
teoricamente, salvo non siano dei tossici, avranno anche loro l'nslookup che funziona in egual modo degli altri os (io lavoro solo su linux e risponde come descritto sopra).
apri il terminale del mac e prosegui dal punto 2 :oook:
-
Infatti
Però confermo che anche ora:
- da iPad con safari
- collegato in Wi-Fi su modem 4g Vodafone
- con DNS Google
il TCP non mi risulta raggiungibile.
Se cambio i DNS tutto va benone.
Mah...
-
Allegati: 1
-
Aggiungo che con 8.8.8.8 e 8.8.4.4 se faccio un semplice Ping da iPad su TCP mi risponde “check your name server”.
Paolo, significa che succede anche a te?
-
ho fatto la query di "www.forumtriumphchepassione.com" sui server di Google (8.8.8.8 e 8.8.4.4) ed entrambi effettivamente non risolvono la stringa.
i server di OpenDNS invece non presentano problemi.
ci sarà qualcosa che non va nella propagazione del record, non escludo che vi siano altri server a giro che presentano questa anomalia.
per ora effettivamente devi usare dei dns differenti per connetterti.
-
Ok, grazie.
Almeno sono certo che nel problema non è “interno” alla mia rete...
-
in effetti, come da mio primo screen, mi si agganciava a 1.1.1.1 e non a quelli di google... :oook:
ammazza come sto' rinco. :cry:
-
-
Citazione:
streetTux
troppe redhead
:risate2::risate2::risate2:
anche se da questa mattina abbiamo cambiato un po' genere, che se devo essere sincero, è sempre stato il mio target.
:fisch::fisch::fisch:
-
Anche io da pc non riesco ad accedere al forum, da cell nessun problema, ho già cancellato cookie cazzi e mazzi ma nulla...
-
se il problema ce l'hai solo con questo forum probabilmente avrai un dns dove il record di tcp non c'è più, magari proprio quelli di Google.
prova la procedura elencata prima e, in caso affermativo, cambia i parametri :oook:
-
Citazione:
streetTux
supponendo che si parli di Windows 7 o superiori:
- apri un prompt dei comandi (apri il menu cliccando sulla bandiera in basso a sx e scrivi "cmd", poi premi enter).
- sulla finestra nera che si apre scrivi "nslookup" e premi enter, ti verrà scritto immediatamente il server dns al quale farai le query.
- a questo punto scrivi "www.forumtriumphchepassione.com" (o qualsiasi altro url/dominio tu desideri) e lui ti restituirà l'ip (o un errore qualora non riuscisse a risolvere la richiesta).
Mi dice che Google public dns a Google con non è un grado di trovare www.forumtriumphchepassione.com
-
ok, devi cambiare i dns.
ora le cose sono due, o lo fai lato pc o lato router.
con ogni probabilità il tuo pc ha la scheda di rete impostata con l'ottenimento dell'indirizzo ip dal server dhcp, che è il router, così come ogni dispositivo connesso ad esso stesso.. il mio consiglio è quindi di cambiarlo sul router, anche se è la cosa più "complicata", così il discorso varrà per ogni periferica (e non correrai il rischio di avere domani un conflitto ip per esserti dimenticato di avere un ip statico nella rete).
se concordi con me, vai nella pagina di configurazione del router e cambia i dns impostando quelli magari di opendns (208.67.222.222 e 208.67.220.220) :oook:
-
non concordo perchè non ci capisco una minchia :laugh2:
cmq ho cambiato quello del pc, ipv4 era su 8.8.8.8 ho messo su ottieni automaticamente, posso lasciare cosi? ora funza
-
arrivato a casa accendo il pc... non si collega con i dns di google. :incaz:
cambiati e funziona. :biggrin3: