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non parte più....
Ciao ragazzi,
ho un caro amico che non essendo iscritto al forum ha bisogno di aiuto (anche perchè l'ho convinto io a prendere quel tipo di moto:cry:)....
non è la batteria ed il meccanico dice che è lo statore di accensione, e a sua detta non riesce a reperire il ricambio da nessuna parte, lo ha descritto come una pallina in resina che sta dentro il carter destro a bagno d'olio...bo?
Vi chiedo scusa se ho scritto qualche baggianata ma, faccio da portavoce e non me ne intendo più di tanto....
buon week end
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lo statore della 955 lo si trova, non c'è problema.
più che altro è meglio accertarsi che sia quello davvero il problema, altrimenti si rischia di spendere soldi per niente.
se la moto non si accende ma la batteria è carica (verificare con un tester la tensione) difficile che il problema sia lo statore, quello semmai causerebbe il fatto che non si carica in corsa (e quindi si rimane a piedi mentre si viaggia).
quando gira la chiave e schiaccia il pulsante di accensione cosa succede? si accende il quadro? il motorino gira?
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Esatto, fintanto che c'è corrente nella batteria va in moto e ci rimane per un po.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
streetTux
lo statore della 955 lo si trova, non c'è problema.
più che altro è meglio accertarsi che sia quello davvero il problema, altrimenti si rischia di spendere soldi per niente.
se la moto non si accende ma la batteria è carica (verificare con un tester la tensione) difficile che il problema sia lo statore, quello semmai causerebbe il fatto che non si carica in corsa (e quindi si rimane a piedi mentre si viaggia).
quando gira la chiave e schiaccia il pulsante di accensione cosa succede? si accende il quadro? il motorino gira?
grazie per la risposta, la batteria non è, il quadro si accende, il motorino gira....
lo statore quanto costa all'incirca ,avete qualche link per acquisti?
Citazione:
Originariamente Scritto da
cooper
Esatto, fintanto che c'è corrente nella batteria va in moto e ci rimane per un po.
l'avviamento gira ma la moto non va...
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Più che allo statore penserei al pick-up....
:w00t:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
_sabba_
Più che allo statore penserei al pick-up....
:w00t:
ne ignoro l'esistenza...
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È il sensore che manda il segnale alla centralina indicandole quando è il momento di far scoccare la scintilla..
:w00t:
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lo statore non si occupa dell avviamento bensi della ricarica della batteria dopo che la moto è stata avviata ...
se la moto non avvia con batteria carica cercare altrove...
https://www.ebay.it/itm/SENSORE-FASE...EQST:rk:2:pf:0
https://i.ebayimg.com/images/g/yIgAA...ST/s-l1600.jpg
motorino gira e non avvia??? sulla mia 955 bastava asciugare le candele bagne...
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Posta l'anno di immatricolazione il modello ed il numero di telaio della moto.
Se non parte, ed il motore gira normalmente, prima di tutto controllare candele. Vedere se quando azioni il motorino arriva corrente alla pipetta della candela. Potrebbero essere le bobbine.
Controllare l'alloggiamento della candela sul terzo cilindro (quello verso il lato del cavalletto) a volte vi entra l'acqua fa la ruggine e scarica a massa la corrente non facendo avviare la moto.
Poi controllare i condotti carburante con particolare riguardo al filtro carburante posto nel serbatoio. Se non è stato mai cambiato (cosa molto probabile potrebbe essere intasato). La moto è stata ferma a lungo? E' stata rimessa in funzione dopo molto tempo che non funzionava?
Dacci qualche informazione in più...
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Sirlancillotto
Posta l'anno di immatricolazione il modello ed il numero di telaio della moto.
Se non parte, ed il motore gira normalmente, prima di tutto controllare candele. Vedere se quando azioni il motorino arriva corrente alla pipetta della candela. Potrebbero essere le bobbine.
Controllare l'alloggiamento della candela sul terzo cilindro (quello verso il lato del cavalletto) a volte vi entra l'acqua fa la ruggine e scarica a massa la corrente non facendo avviare la moto.
Poi controllare i condotti carburante con particolare riguardo al filtro carburante posto nel serbatoio. Se non è stato mai cambiato (cosa molto probabile potrebbe essere intasato). La moto è stata ferma a lungo? E' stata rimessa in funzione dopo molto tempo che non funzionava?
Dacci qualche informazione in più...
la moto usata regolarmente da 4 stagioni, è una 955 anno 99, quella con i cerchi neri e scritta in corsivo, è stata fatto un tagliandone due anni fa e poi usata regolarmente nella stagione estiva , il numero di telaio non ce l'ho sotto mano
candele nuove filtro benzina nuovo, pulito corpo farfallato, batteria nuova e pompa della benzina sostituita
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Citazione:
Originariamente Scritto da
rino75
la moto usata regolarmente da 4 stagioni, è una 955 anno 99, quella con i cerchi neri e scritta in corsivo, è stata fatto un tagliandone due anni fa e poi usata regolarmente nella stagione estiva , il numero di telaio non ce l'ho sotto mano
candele nuove filtro benzina nuovo, pulito corpo farfallato, batteria nuova e pompa della benzina sostituita
Se le cose stanno così, è molto probabile che gli utenti Senior che ti hanno risposto ci abbiano azzeccato al primo colpo......
Unico dubbio... Per la pulizia il corpo farfallato è stato smontato? Se si, verificare tutte le tenute dei collettori in gomma che potrebbero essere mal fissati ed aspirare aria, nonchè il fissaggio del sensore di posizione delle serrande.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Sirlancillotto
Se le cose stanno così, è molto probabile che gli utenti Senior che ti hanno risposto ci abbiano azzeccato al primo colpo......
Unico dubbio... Per la pulizia il corpo farfallato è stato smontato? Se si, verificare tutte le tenute dei collettori in gomma che potrebbero essere mal fissati ed aspirare aria, nonchè il fissaggio del sensore di posizione delle serrande.
corpo farfallato smontato
ma se fosse il pik up si riesce a cambiare? o si rottama la moto...
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Citazione:
Originariamente Scritto da
rino75
corpo farfallato smontato
ma se fosse il pik up si riesce a cambiare? o si rottama la moto...
il pick up lo cambia anche un bimbo...son due viti
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Citazione:
Originariamente Scritto da
manetta scarsa
il pick up lo cambia anche un bimbo...son due viti
forse il mio amico deve cambiare meccanico allora
grazie a tutti
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Citazione:
Originariamente Scritto da
rino75
forse il mio amico deve cambiare meccanico allora
grazie a tutti
sicuramente
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Citazione:
Originariamente Scritto da
manetta scarsa
il pick up lo cambia anche un bimbo...son due viti
ma è vero che per il modello 99 il pik up si trova all'interno del carter motore a bagno d'olio?
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Allegati: 1
Non so il numero di telaio della tua moto (che è il miglior riferimento possibile), ma se è inferiore a 141871 il pick-up (o crank sensor) si trova avvitato al carter, in corrispondenza di una apposita ruota “fonica”.
Allegato 254119
:w00t:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
_sabba_
Non so il numero di telaio della tua moto (che è il miglior riferimento possibile), ma se è inferiore a 141871 il pick-up (o crank sensor) si trova avvitato al carter, in corrispondenza di una apposita ruota “fonica”.
Allegato 254119
:w00t:
quindi di facile accesso?
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Proprio così.
Controlla se sul carter vedi avvitato un sensore come quello al punto 5 dell’esploso che ti ho allegato.
:oook:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
_sabba_
Proprio così.
Controlla se sul carter vedi avvitato un sensore come quello al punto 5 dell’esploso che ti ho allegato.
:oook:
grazie, ma il numero 1 che non è disponibile che cosa sarebbe di preciso?
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Allegati: 2
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Sirlancillotto
il meccanico continua ad insistere che non lo trova
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Allora, come ti è stato detto, con il numero di telaio si va più sul sicuro, comunque non vorrei dire castronerie, ma alcuni degli ultimi esemplari a cavallo fra 2001 o 2002 potrebbero avere già la configurazione del 955i dal 2002. In tal caso il sensore in questione si dovrebbe trovare sul lato sinistro, montato sul carter sopra il coperchio dello statore.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Sirlancillotto
Allora, come ti è stato detto, con il numero di telaio si va più sul sicuro, comunque non vorrei dire castronerie, ma alcuni degli ultimi esemplari a cavallo fra 2001 o 2002 potrebbero avere già la configurazione del 955i dal 2002. In tal caso il sensore in questore si dovrebbe trovare sul lato sinistro, montato sul carter sopra il coperchio dello statore.
il numero di telaio non me lha dato forse lunedì, comunque è un 99 e sempre il mitico meccanico gli ha detto che è sulla destra...
ne ho una uguale in garage mi viene voglia di darla via...:cry:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
rino75
il meccanico continua ad insistere che non lo trova
Visto e considerando che te e il tuo amico non capite granché di meccanica e sempre visto e considerando che più o meno tutti hanno detto dove può essere il problema, penso sia il caso che cambiate quella capra di meccanico e andate da uno che quantomeno ne capisca di Triumph
Citazione:
Originariamente Scritto da
rino75
il numero di telaio non me lha dato forse lunedì, comunque è un 99 e sempre il mitico meccanico gli ha detto che è sulla destra...
ne ho una uguale in garage mi viene voglia di darla via...:cry:
Confermo quello che ho scritto sopra
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Citazione:
Originariamente Scritto da
rino75
grazie, ma il numero 1 che non è disponibile che cosa sarebbe di preciso?
La ECU (doesn’t matter)
:wacko:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
rik1955
Visto e considerando che te e il tuo amico non capite granché di meccanica e sempre visto e considerando che più o meno tutti hanno detto dove può essere il problema, penso sia il caso che cambiate quella capra di meccanico e andate da uno che quantomeno ne capisca di Triumph
:oook:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
rik1955
Visto e considerando che te e il tuo amico non capite granché di meccanica e sempre visto e considerando che più o meno tutti hanno detto dove può essere il problema, penso sia il caso che cambiate quella capra di meccanico e andate da uno che quantomeno ne capisca di Triumph
Mi sembra un'ottimo consiglio.....
E' giustissimo provare a risolvere i problemi per gradi. Si inizia da soli, poi si sente un meccanico, ma se non si risolve bisogna "assolutamente" mettersi in mano ad un professionista serio; altrimenti si rischia di fare più danni che altro.
Citazione:
Originariamente Scritto da
rino75
ne ho una uguale in garage mi viene voglia di darla via...:cry:
Non diciamo cazz... :nonono:
Tutto si risolve...
Anzi fai tesoro di questa esperienza; se un domani dovessi avere lo stesso problema (speriamo di no) saprai già come risolverlo... :biggrin3:
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Allegati: 2
Citazione:
Originariamente Scritto da
Sirlancillotto
Allora, come ti è stato detto, con il numero di telaio si va più sul sicuro, comunque non vorrei dire castronerie, ma alcuni degli ultimi esemplari a cavallo fra 2001 o 2002 potrebbero avere già la configurazione del 955i dal 2002. In tal caso il sensore in questione si dovrebbe trovare sul lato sinistro, montato sul carter sopra il coperchio dello statore.
Allegato 254376Allegato 254377
Non so se hai risolto, comunque questa è la posizione dal 2002 in poi...
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Sirlancillotto
continua a dire che il sensore non riesce a trovarlo, avete dei link o siti per acquistarlo?
grazie ancora
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Citazione:
Originariamente Scritto da
rino75
continua a dire che il sensore non riesce a trovarlo, avete dei link o siti per acquistarlo?
grazie ancora
.
Citazione:
Originariamente Scritto da
manetta scarsa
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Citazione:
Originariamente Scritto da
rino75
continua a dire che il sensore non riesce a trovarlo, avete dei link o siti per acquistarlo?
grazie ancora
Scusa ma come fa a non trovarlo???
Gli hai stampato le schede del manuale che ti abbiamo postato?
Se continua a dire così, invitatelo a cambiare mestiere e smontatevelo da soli...
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Sirlancillotto
Scusa ma come fa a non trovarlo???
Gli hai stampato le schede del manuale che ti abbiamo postato?
Se continua a dire così, invitatelo a cambiare mestiere e smontatevelo da soli...
rieccomi, non riesci a farla partire, il sensore l'ha cambiato ma adesso ha un corto circuito che non riesce a risolvere...
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Che vuol dire corto circuito?
- Quando pigi l'accensione il motorino si avvia o la moto è morta del tutto?
- La strumentazione si accende?
- quando giri la chiave quanti volt ci sono sulla batteria?
:cipenso:
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Rieccoci,provate tutte ma non se ne viene a capo... batteria ok, corrente alle candele ok, iniettori rigenerati, benzina arriva, pompa benzina nuova, il quadro si accende motorino avviamento gira, ma la Speed non parte....
Il meccanico vuol provare a cambiare centralina modulo accensione...Che dite? Consigli?
Grazie e buona giornata
Ricordo Speed del 1999
Grazie
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Provate prima a sostituire il PickUp oppure il sensore della posizione albero motore (Crank Sensor).
:oook:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
rino75
Rieccoci,provate tutte ma non se ne viene a capo... batteria ok, corrente alle candele ok, iniettori rigenerati, benzina arriva, pompa benzina nuova, il quadro si accende motorino avviamento gira, ma la Speed non parte....
Il meccanico vuol provare a cambiare centralina modulo accensione...Che dite? Consigli?
Grazie e buona giornata
Ricordo Speed del 1999
Grazie
Siete riusciti a farla partire??
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Citazione:
Originariamente Scritto da
LUCKY73
Siete riusciti a farla partire??
Non ancora
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Sensore frizione? Sensore cavalletto?