Visualizzazione Stampabile
-
Goccia d'olio
Salve a tutti,
qualche giorno fa ho sostituito olio e filtro a Peppa pig.
Fatto tutto come al solito: messo il motul 7100 ed un filtro k&n (al posto del Triumph che metto di solito).
La moto non consuma un grammo d'olio e questa cosa mi rallegra molto.
Serro il tutto come faccio di solito (senza dinamometrica) e parto per un giro. Tutto ok.
La mattina seguente trovo una goccia d'olio sul pavimento. Bestemmio e passo una mano sotto al basamento ma è tutto asciutto.
Uso la moto normalmente ed il giorno seguente non trovo olio.
Sabato faccio un giro ed è tutto ok, ma ieri quando entro in garage trovo un'altra goccia. Piccola, circoscritta, stronza, è lì...
Soffio tutto il basamento, asciugo con carta assorbente, pulisco con pulitore motori specifico tutta la coppa motore. Bestemmio e sudo, sudo e bestemmio.
Oggi pomeriggio, al ritorno dal lavoro, pronto per piccolo giro, la trovo ancora la. Sempre piccola, circoscritta e stronza.
Bestemmio ed ancora bestemmio....
Si trova all'incirca all'altezza del millerighe del cambio, ma non saprei dire con precisione, ho toccato l'inimmaginabile ma risulta tutto asciutto e pulito, non ci sono segni di trasudamento o crepe visibili nella coppa.
Cosa può essere? Paraolio? Qualche sfiato di recupero dei vapori olio? Mestruazioni?
Nel salutarvi e ringraziarvi per le eventuali e copiose ipotesi, mi reco a smadonnare vari calendari e citare qualche santo...
:ph34r:
-
guarnizione del tappo di scarico
Guarnizione filtro olio
Non hai serrato correttamente
-
Prova a controllare due cosette...Togli il copripignone e puliscilo bene ...vedrai che all'interno c'è del residuo di grasso che cola ( specialmente con questo caldo) potrebbe essere quello...
altrimenti controlla che la goccia non arrivi dal tubetto di scarico dell'airbox.... per verificare bene ...dovresti aprire l'airbox per vedere se è sporco di olio all'interno.
-
A me era capitato che la rondella in rame del tappo olio si fosse leggermente deformata dopo tanti molla e stringi dei tagliandi, non avendone un'altra disponibile l'ho limata un poco per farla tornare il piu spiana possibile, ha funzionato.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
LUCKY73
Prova a controllare due cosette...Togli il copripignone e puliscilo bene ...vedrai che all'interno c'è del residuo di grasso che cola ( specialmente con questo caldo) potrebbe essere quello...
altrimenti controlla che la goccia non arrivi dal tubetto di scarico dell'airbox.... per verificare bene ...dovresti aprire l'airbox per vedere se è sporco di olio all'interno.
Citazione:
pier74
guarnizione del tappo di scarico
Guarnizione filtro olio
Non hai serrato correttamente
Citazione:
cooper
A me era capitato che la rondella in rame del tappo olio si fosse leggermente deformata dopo tanti molla e stringi dei tagliandi, non avendone un'altra disponibile l'ho limata un poco per farla tornare il piu spiana possibile, ha funzionato.
Aggiornamento in tempo reale:
con i santi sono arrivato a tale S. Eustachio, mi dispiace per i suoi devoti...
Ho trovato da dove viene sta cazzo di goccia, dalla cover del pignone, all'altezza dell'ultima vite a brugola cè la maledetta...
Domani svito tutto, ora non vedo un cazzo, e pulisco...
Per essere olio è olio, non l'ho assaggiato ma ha quel bel colore rosa del motul. Quindi non può essere (purtroppo) grasso sciolto e morchia varia.
Posso, eventualmente, sostituire il paraolio da solo o vado dal meccanico? Quanto sbattimento ci vuole?
-
https://www.worldoftriumph.com/parts...ck/302509-1-2/
Questo è lo spaccato della parte, si vede il paraolio ma non si capisce se sia possibile farlo uscire da senza smontare tutto il carter.
Spero ti sia d'aiuto
Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
-
Anche io ho bestemmiato tantissimo con la goccia della mia t509 pero':
se la tua goccia e' olio io ho sostituito il paraolio dell'astina del cambio e poi ho scaricato tutto l'olio ho messo una rondella di rame al posto della rondella originale nel tappo di scarico olio e ho serrato a 22nm ....perdita di olio risolta!
Se invece si tratta di liquido del radiatore....in corrispendenza dello sfiato a volte mi perde una gocciolina!!!questo non sono riuscito a risolverlo !!
-
Citazione:
Speed Demon
Grazie.
Guardavo anche io ma stupidamente mi riferivo allo spaccato relativo al millerighe ed al selettore...:dry::madoo:
Citazione:
Speed Demon
Grazie.
Guardavo anche io ma stupidamente mi riferivo allo spaccato relativo al millerighe ed al selettore...:dry::madoo:
-
io ho appena tolto coperchio pignone e pulito tutto perchè il grasso catena accumulato scioglieva e ogni tanto lasciava macchia ma toccandola era appicicosa si capiva che era grasso sciolto e non olio.
-
Allegati: 2
Citazione:
bandit76=76
Anche io ho bestemmiato tantissimo con la goccia della mia t509 pero':
se la tua goccia e' olio io ho sostituito il paraolio dell'astina del cambio e poi ho scaricato tutto l'olio ho messo una rondella di rame al posto della rondella originale nel tappo di scarico olio e ho serrato a 22nm ....perdita di olio risolta!
Se invece si tratta di liquido del radiatore....in corrispendenza dello sfiato a volte mi perde una gocciolina!!!questo non sono riuscito a risolverlo !!
La gocciolina dello sfato del liquido refrigerante sembra essere endemica per le milf, e non si risolve...
Ho smontato la cover pignone, perché ho individuato una goccia all'altezza dell'ultima vite di serraggio della cover stessa.
Ho pulito la morchia che è presente che altro non è che residui di grasso, ma non vedo trasudamenti.
E' tutto asciutto.
Ho scaldato bene il motore e fatto un giro, vediamo se lo lascio decantare a riposo, col motore caldo, la goccia ricompare e posso individuarne la provenienza.
Allegato 258274
Allegato 258273
Non giudicatemi per la ruggine, trasmissione da sostituire.
Sta cosa della goccia a giorni alterni mi farà sclerare... :dry:
-
Prima di metterti a fare cose radicali assicurati bene del problema! La mia 2010 dava gli stessi sintomi, sembrava proprio olio motore però era la morchia sul coperchio pignone. Cotta, ricotta, evaporata e condensata, la componente più leggera alla fine si separava definitivamente e veniva giù una goccia ogni tanto.
-
Citazione:
call911
Prima di metterti a fare cose radicali assicurati bene del problema! La mia 2010 dava gli stessi sintomi, sembrava proprio olio motore però era la morchia sul coperchio pignone. Cotta, ricotta, evaporata e condensata, la componente più leggera alla fine si separava definitivamente e veniva giù una goccia ogni tanto.
Hai ragione. Infatti, prima di portarla dall'orefice (visti i prezzi dei meccanici) vorrei circoscrivere e capire la provenienza di questa goccia cinese...
Poi sono tutti onesti e competenti, per carità, ma vorrei evitare che mi venga risposto dal meccanico: << So cazzi acidi, è il generatore dell'uranio impoverito che attiva il reattore dell'idrogeno liquido>>... per poi cambiarti un gommino da 3 neuri. :ph34r:
Stasera non goccia...
-
come dicono gli altri, aspetta di capire da dove proviene, se è un paraolio dovrebbe essere fattibile in casa.
sulla mia vecchia moto da enduro, delle fibra di corda (quelle da nave, indistruttibili) si era andata a infognare tra pignone e carter motore, distruggendo il paraolio. è bastato smontare il pignone, togliere il vecchio (distruggendolo) e mettere il nuovo. per la maggioranza dei paraoli vale questa regola, ma aspetta di capire da dove proviene la perdita. di solito per farlo si riempe la zona interessata di talco così che sia facilmente individuabile.
-
Oggi non goccia. Ho passato tutta la zona con i cottonfioc e non c'è traccia d'olio.
Sono passato perfino dietro il pignone ma è tutto asciutto.
Ordino la trasmissione, che tanto è da cambiare, e guardo sto cazzo di paraolio.
Se metto una corona da 43, devo allungare la catena o va bene quella da 106 maglie?
-
se ricordo bene lo faceva pure la mia 2002 , dopo un lungo investigare solo con il borotalco arrivavo alla conclusione venisse dal paraolio dietro il pignone
non lo cambiai...
-
L'ha fatto anche la mia per qualche tempo. Se è dal paraolio del pignone evita la sostituzione se è una 2 go ce ogni tanto, potrebbe pure smettere.
Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Comunque S.Eustachio cade il 20/09 la mia data di nascita.
-
Citazione:
Pier955
L'ha fatto anche la mia per qualche tempo. Se è dal paraolio del pignone evita la sostituzione se è una 2 go ce ogni tanto, potrebbe pure smettere.
esatto.....e potrebbe farlo con maggiore probabilità nel periodo invernale causa differente dilatazione termica dei differenti materiali (l'acciaio dell'albero secondario si "restringe" maggiormente dell'alluminio del carter)
-
Citazione:
Pier955
Citazione:
marco baschetti
esatto.....e potrebbe farlo con maggiore probabilità nel periodo invernale causa differente dilatazione termica dei differenti materiali (l'acciaio dell'albero secondario si "restringe" maggiormente dell'alluminio del carter)
Ha smesso, io non riesco a smettere di fumare ma questo smette di gocciolare... Echecazzo!!!
Ha iniziato a gocciolare in estate, a 40°. Oltre alla discrepanza dei materiali, una possibile causa potrebbe essere la viscosità dell'olio?
Ho messo su un 10-40W. Dico una fregnaccia?
-
Mah anche le forcelle a volte trasudano e poi smettono
-
Consideralo come il miracolo di San Gennaro .....quando il sangue nell ampolla diventa liquido:laugh2:
-
Citazione:
malacapa
Ha smesso, io non riesco a smettere di fumare ma questo smette di gocciolare... Echecazzo!!!
Ha iniziato a gocciolare in estate, a 40°. Oltre alla discrepanza dei materiali, una possibile causa potrebbe essere la viscosità dell'olio?
Ho messo su un 10-40W. Dico una fregnaccia?
no non dici una fregnaccia .....riguardo al 10W40,
infatti può concorrere alla maledetta goccia d'olio. Il mio suggerimento , se non vuoi toccare il paraolio, è di aditivarlo con l'aditivo bardalh B2, che tra i molteplici benefici che aggiunge all'olio (e al motore) c'è sopratutto il miglioramento della viscosità e untuosità dello stesso. Ti consiglio di informarti sulla baia delle sue proprietà.
-
Piuttosto che mettere additivi per aumentare la viscosità dell’olio non è meglio usare un 10w50?
-
Citazione:
rafaelo80
Piuttosto che mettere additivi per aumentare la viscosità dell’olio non è meglio usare un 10w50?
al prossimo cambio...per ora l'aditivo..