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Gboccia71 & @
jimmy27 : capisco il Vostro punto MA a me i 69CV del Thruxton 900 vanno più che bene! La manciata in più dovuti a scarichi più aperti, filtri a cono ecc., sono quel tanto che basta ad aver una coppia più “pronta” ai bassi ed ai medi.
Di moto simili e più performanti (intendo da oltre 90CV), ce ne sono tante, (restando in casa Triumph le stesse MC o le varie declinazioni della BMW NineT [a partire dalla Racer] o della Morini Corsaro ZZ [con il solo ABS è un animale da strada, 1200 x 140CV] o le Indian 1200) ma l’aver introdotto il raffreddamento a liquido sulle MC non mi ha mai fatto impazzire, ad eccezione della Nuova Scrambler 1200 XE, a patto di alleggerirla parecchio, anche per uso in fuoristrada serio).
Senza contare che:
- di Thruxton 1200 con il cupolone ce ne sono tante, di 900 ben poche, per non dire nessuna (vedasi foto in fondo)
- le 1200 hanno, nonostante i consumi più bassi e motore Euro4, un serbatoio più piccolo (di 2,6l);
- sempre le 1200 sono più lunghe delle 900
Alle 1200 (intendo Triumph) invidio i freni, ammortizzatori migliori ma tutte cose cui si può cmq porre rimedio spendendoci cifre relativamente contenute!
Se invece dovessi lasciare la MC per altra categoria, non avrei il benché minimo dubbio: SPEED TRIPLE, nonostante ogni 3/4 anni esca il nuovo modello! A questo riguardo, faccio due considerazioni:
1) una Thruxton 900, o meglio ancora una Bonneville, ha mantenuto la stessa linea da che è tornata in produzione (dal 2001 al 2016), cambiando solo dai Carburatori ad Iniezione a metà carriera (portando il motore da 790 a 865), mentre la Speed è appunto cambiata molto spesso;
2) il motore Euro 2 delle MC è durato dal 2001 al 2008 e quello Euro 3 dal 2008 al 2016 mentre quello Euro 4 dal 2016 all’arrivo della Thruxton RS che è Euro 5, che a tendere sarà poi esteso alle altre MC, e qualcosa vorrà dire no?
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