Salve a tutti voi, avrei intenzione di acquistare un giubbino anticalore.
Avete esperienze, mi potete consigliare anche indicandomi un sito dove poter fare l'acquisto.
Grazie
Nessuno.....
Visualizzazione Stampabile
Salve a tutti voi, avrei intenzione di acquistare un giubbino anticalore.
Avete esperienze, mi potete consigliare anche indicandomi un sito dove poter fare l'acquisto.
Grazie
Nessuno.....
Seguo con interesse...
Inviato dal mio Pixel 2 XL utilizzando Tapatalk
Esperienze?
Consigli?
Non saprei, l’ho solo visto settimana scorsa in negozio e mi sembra ben fatto.
L’unica è procedere all’acquisto e provare.
Si dovrà indossare sopra o sotto il giubbino?
Sotto, ovviamente...
@Alfonsomoto e @Blacktwin lo usano e ne parlano bene
Qualcosa per l' inguine esiste? Tipo delle mutande ghiacciate per intenderci [emoji16]
Io l'ho acquistato e provato. Evitate la spesa. Non funziona. Cioè funziona solo se siete investiti da un notevole flusso d'aria, il quale fa evaporare l'acqua e dona un certo fresco. Il problema è che sulle tiger, come su tante tourer, l'aria che colpisce il pilota è molto scarsa, quindi non dona benefici.
Esperienza opposta alla tua, invece.
Lo uso da 6 anni, prima su una Sport Tourer, e dal 2016 sulle Explorer (ovviamente in estate con plexi "piccolo" e non il Touring, per una maggiore "circolazione d'aria)
Tutt'altra vita col gilet refrigerante (ne ho "consumati" 2, in sei anni), e ti assicuro che a luglio giù al sud con punte di 41 gradi (visti sul display della moto nel 2016) è manna dal Cielo.
Ovviamente il giubbino deve essere di tipo "a rete" (tessuto Mesh): ho visto gente col gilet refrigerante indossato sotto giacche in cordura... chiaro che il beneficio è zero. Indipendentemente che sia una moto "protettiva" o naked.
Ma col giubbotto a rete, e il gilet refrigerante sotto, per me la differenza è abissale. E non ne faccio più a meno con temperature sopra i 30°
Ai moderatori ( @_sabba_ ): discussione interessantissima :oook:, si potrebbe spostare in Abbigliamento Tecnico?
Interessa non solo ai possessori di Tiger 1200 direi (io l'ho vista per caso!).
Ormai in estate si muore di caldo ovunque; qui a Roma quest'anno è andata persino benino (38 gradi solo pochi giorni) ma la scorsa è stata allucinante... se questi gilet funzionano la cosa è interessantissima.
Fatto
Io ho sempre usato quello a tecnologia Hyperkewl (mi pare sia un brevetto americano), il primo marchiato Revit, il secondo (che uso attualmente) Triumph (ma dal 2018 non è più in catalogo)
Allegato 267509
Li trovi (con diverse marchiature di Case) in tutti i negozi di abbigliamento, anche on-line.
Vediamo se ho capito.
Questi gilet li bagni nell'acqua, li strizzi un po' per togliere l'eccesso e li metti tra maglietta e giubbotto.
Se il giubbotto fa passare abbastanza aria, l'acqua evapora e chiaramente il gilet si raffredda.
Ma quanto dura l'effetto, approssimativamente?
Perché se ad ogni fontanella bisogna ripetere l'operazione è poco pratico...
Dipende dalla temperatura ambiente... sui 36/38 gradi, con clima secco, in genere l'effetto refrigerante ben avvertibile dura un paio d'ore; quindi, quello delle normali soste per bere e riposarsi un attimo (guidare per più di 2 ore consecutive sotto il sole, a temperature di oltre 35° è da dementi, a mio avviso - senza contare il pericolo di disidratazione, che in moto in estate è in agguato in tempi brevi - ma sicuramente ci sarà qualche "Rambo" che lo fa un giorno sì e l'altro pure), quindi alla fermata di ristoro al baretto, ripeti l'operazione.
Se la giornata è con clima umido, dura anche di più, mi è capitato una volta di non averlo "ribagnato" fino a sera, conservando il refrigerio
oppure basta portarsi dietro una bottiglietta d'acqua e riempirlo al volo, per i "rambo" ovviamente [emoji16]
Ha già detto tutto @Blacktwin
HYPERKEWL™ preso e usato con 32° della technike
Ottimo, con giubbino estivo circa 45 min di superstrada e statale. Arrivato a destinazione senza stress.
Grazie per i consigli.
Molto pratico, sottile, ancora non posso dire nulla sulla durata, solo 45 min di utilizzo.
Direi che inumidisce la maglietta.
Ma è stato il primo utilizzo, spero di poter dare altre info al più presto.
Canotta
Aggiornamento:
Metà settembre circa 150 Km sotto il sole, 35°, confort e vestibilità 10, refrigerazione 10.
Penso di aver risolto per i giri estivi.