Che bello!!
https://www.motociclismo.it/autovelo...n-europa-78754
Sento un impulso irrefrenabile a tornare in vacanza in Slovacchia... :biggrin3:
Visualizzazione Stampabile
Che bello!!
https://www.motociclismo.it/autovelo...n-europa-78754
Sento un impulso irrefrenabile a tornare in vacanza in Slovacchia... :biggrin3:
Beh dai per andare in Slovacchia ci sono molte altre buone ragioni... hai mai visto le SloVacche? @Speed Demon @kaprone
Sì ci sono già stato...! :biggrin3:
E vogliamo parlare di 1 pinta di buona birra = 1.5 euro?
Bene, quando si parte?
In compenso però con i proventi delle multe ci tengono in ottimo stato le nostre strade... ah no, si parla di Italia...
Lamps
MI piacerebbe sapere come hanno calcolato il numero di "speed cameras".
Se ci hanno messo dentro ogni tutor spento ed ogni colonnina vuota (che viene riempita a random), facciamo presto a fare il primato europeo della fuffa.
All'interno del primato italiano io detengo il primato assoluto:
tre mesi fa, un Sabato mattino in Toscana che era zona rossa,
quindi traffico zero in mancanza di quello lavorativo,
sulla Firenze-Pisa-Livorno che è strada a quattro corsie,
quindi in pratica è un'autostrada ma con limite di 90,
nel giro di una 20na di minuti gli autovelox mi hanno beccato quattro volte,
e mi è andata pure bene perché nella multa più alta tenevo 129,20
quindi per un soffio mi sono salvato la patente.
Premesso che il limite era di 90 e io l'ho infranto.
Ma ora io chiedo una cosa.
Secondo quanto mi era dato a sapere, su un tratto di strada, mettiamo, di 100km, di autovelox ce ne possono stare pure 20, ma le autorità ne tengono acceso soltanto uno, massimo due random.
Se tu me li tieni accesi tutti e venti, se si è su una strada a scorrimento veloce con quattro corsie e senza traffico, è chiaro che su 20 autovelox 18 mi beccano a >di 90kmh, e di questi 18 magari cinque mi ritirano la patente.
Insomma, se uno va da Milano a Roma, e tutti gli autovelox lungo il percorso sono attivi, sia che faccia l'autostrada che le statali quando arriva a destinazione avrà collezionato qualche decina di sanzioni, no?!
Che mi dite?!
Magari c'è una qualche norma che vieta di multare per lo stesso motivo lo stesso utente sullo stesso tratto di strada? Non so, chiedo. Sarebbe sensato.
Detto questo, odio gli autovelox. :mad:
Sono invece favorevolissimo alle telecamere in corrispondenza alle strisce pedonali. Qui al centro-sud non si fermano praticamente mai, ed è veramente pericoloso. Però niente da fare, proliferano solo gli autovelox.
In compenso, in inghilterra, possono circolare col doppio dell'alcool in corpo rispetto a noi!
Interessante la tabella che riporta il costo delle sanzioni pecuniarie per le varie infrazioni.......i Norvegesi non hanno pietà sopratutto per “guida in stato di ebbrezza” ben 5,783 euro con un limite massimo nel sangue di 0,02%:biggrin3:
Mah credo che in Norvegia per non saper né leggere né scrivere conviene essere astemi.........:biggrin3:scherzi a parte condivido questo tipo di severità del codice stradale norvegese su “guida in stato di ebbrezza” che a mio avviso,insieme all’uso del cellulare,sono tra le cause principali di incidenti stradali che molte volte finiscono in tragedia......
A me lascia molto perplesso la proporzione tra le varie sanzioni.
Se su una statale deserta vado a 107 anziché a 90 prendo una multa di 170 euro.
Se non dò la precedenza a un pedone sulle strisce prendo la stessa multa.
Se parlo al cellulare mentre guido (non in vivavoce...), idem, anzi mi sa qualche euro in meno.
Se passo con il rosso, sempre la stessa cifra.
Ora questi saranno esempi semplicistici, ma in generale a mio parere non c'è proporzione tra entità della sanzione e pericolosità dell'infrazione.
Sarà che la velocità è facilissima da accertare e multare quindi giù di bastone?
non ricordo in quale paese, l'ho visto in una delle puntate di the grand tour...sull'autostrada ogni tot km c'erano tipo tutor ma partivano fotografie con flash in continuazione per controllare che tu guidatore non stessi fumando o parlando al cellulare...
non so se è piu rischioso avere sparato quei flash in faccia o appunto avere il cell in mano :dubbio:
Il flash non è mai frontale, prende sempre da dietro come piace a @2877paolo @Monacograu @kaprone @Speed Demon
:cipenso:
il flash in quel caso è frontale, altrimenti come fai a fortografare la persona che fuma o parla al telefono ? penso sia molto chiaro il mio post
Ci mancava un nuovo articolo inutile di motociclismo...sono come i servizi di studio aperto ogni anno in determinati periodi vengono riproposti