Visualizzazione Stampabile
-
Con la mia Rally Pro sono arrivato a 15.000 km e i dischi sono ancora perfetti, con mia grande soddisfazione :oook:.
Di pastiglie ce ne è ancora, ma non dimondi (bolognese) e quindi sto guardando cosa prendere.
Le vorrei come le originali, non morbide ma che non si mangino i dischi.
C'è qualcuno che le ha già cambiate e può consigliarmi cosa prendere (modello specifico) ?
Grazie
PS: ho visto che c'è già un'altra discussione ma solo per il posteriore....
Le anteriori di primo equipaggiamento sono le 07BB3793, vero?
E le posteriori?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
AlbyBo
Le vorrei come le originali,
Umhh e perchè non rimontare le sue OE? :ph34r:
-
Allegati: 2
EBC FA447HH front
EBC FA140HH rear
Allegato 277588
Allegato 277589
-
piccolo OT @_sabba_ ma tu consiglieresti EBC anche per le 800 con impianto Nissin?
-
Per le moto con impianto Nissin le EBC costituiscono un ottimo upgrade. Sempre!
Per quelle con impianto Brembo di ultima generazione, come quello delle Tiger 900, le pastiglie originali (Brembo, ma fatte su specifica della Casa) sono le più …. perfette, ma possono tranquillamente essere sostituite dalle EBC.
Non utilizzate le Brembo commerciali, specie le rosse, se volete mantenere i dischi a lungo.
:oook:
-
Citazione:
_sabba_
Per le moto con impianto Nissin le EBC costituiscono un ottimo upgrade. Sempre!
Per quelle con impianto Brembo di ultima generazione, come quello delle Tiger 900, le pastiglie originali (Brembo, ma fatte su specifica della Casa) sono le più …. perfette, ma possono tranquillamente essere sostituite dalle EBC.
Per pura curiosità e "cultura personale" , in base.... a quali informazioni tecniche , puoi fare queste affermazioni?
Piuttosto dettagliate e non generiche.
-
Test, prove, recensioni, fatti (non pugnette:laugh2:) e dischi più o meno rovinati a seconda delle scelte.
Oltre a tutte le moto che abbiamo in famiglia, gestisco quelle di amici, conoscenti e parenti, e mi sono fatto una idea piuttosto concreta sui vari impianti frenanti.
Le pastiglie di serie, Nissin o Brembo, non sono quelle che vendono Nissin e Brembo come ricambio OEM per la tua moto.
Se non ti basta la frenata di serie, devi passare a pastiglie più performanti, ma la difficoltà maggiore è quella di trovare un prodotto che non sia troppo aggressivo sui dischi, ma che al contempo consenta una frenata migliore.
Tra le migliori che ho provato, potrei citare le SBS Street Excel, le Ferodo Racing ST e le EBC HH, ma per avere il top bisogna optare per le ZC00, che hanno il “leggerissimo” difetto di non essere omologate per utilizzo stradale.
Un chissenefrega grande come il Cervino ci sta tutto, ma per onestà bisogna dirlo.
:biggrin3:
-
Citazione:
FICHI
Umhh e perchè non rimontare le sue OE? :ph34r:
Sì infatti è una delle opzioni, ma volevo anche il parere di voi super tecnici :oook:
-
Guarda ; probabilmente non ho l'esperienza di SABBA , ma anche io in decenni, direttamente o indirettamente, mi sono fatto la mia.
L'estrema sintesi , ovviamente dal mio punto di vista , è chè.... o uno ha esigenze particolari (tanta pista - tanto OffRoad - ecc.) oppure, non sapendo, bene, tutti i pro ed i contro (il più evidente..."usura precoce dei dischi) , di fronte ad un'ampissima possibilità di scelta , per risparmiare (tra pastiglie e s.s.) poche decine di € , se uno si trova bene con le pastiglie OE.... perchè cambiare?!
Poi....per carità, si possono ovviamente aprire tutti "i se e i ma" del mondo (giustamente ed in alcuni casi..."ben vengano") ; ma "la mia (personale) linea guida di fondo" è quella sopra ;)
-
Io da diversi anni e diverse moto sempre usato SBS street, ottimo rendimento e poco aggressive con i dischi, anche sul Tiger al momento all'anteriore ho le SBS, al posteriore le originali Nissin.
-
a me un meccanico triumph mi aveva consigliato le Carbone Lorraine
ma visto il costo penso che opterò per le EBC suggerite da Sabba anche se mi sono documentato e ho visto che sono sinterizzate ad alto attrito (HH); non vorrei usurassero troppo il disco ma mi fido dell'esperienza di chi le ha provate :oook:
Poi bisogna pure dire che 1 disco ha 87.000 km e l'altro 47.000, prima o poi andranno cambiati anche quelli, no? :lingua:
-
Citazione:
leorus
a me un meccanico triumph mi aveva consigliato le Carbone Lorraine
Ottime!
E forse, tra quelle "aggressive" sono quelle che mangino meno i dischi :dubbio:
Citazione:
leorus
Poi bisogna pure dire che 1 disco ha 87.000 km e l'altro 47.000, prima o poi andranno cambiati anche quelli, no? :lingua:
Umhhh "veda lei" :laugh2: ; io sul Tiger955i sono arrivato a 105K Km senza doverli sostituire e....misurati...non erano manco in "riserva" :biggrin3::oook:
-
Stessa configurazione che ho adottato per anni sulla Tiger Sport.
SBS davanti e originali al posteriore.
Per rispondere a Fichi, è corretto continuare ad utilizzare le pastiglie originali (intendo quelle marchiate Triumph, Honda, BMW, eccetera eccetera) se ci si trova bene con la frenata originale.
Però non è sempre così, specie quando l’impianto originale NON è Brembo.
Le Yamaha, che montano spesso impianti Nissin molto mediocri, necessitano quasi sempre di un upgrade tecnico alle pastiglie dei freni.
Come minimo….
La mia Fazer8 al posteriore frenava …… NULLA, e davanti non era un granché.
Con le ZC00 davanti e le Ferodo Racing dietro mi sembrava di avere (quasi) un impianto Brembo come quello della Brutale (ad esempio), che al momento monta SBS Street Excel davanti e EBC HH dietro (e frena da paura).
Sulla Tiger Sport andavano bene tutte le pastiglie che ho citato, ma al posteriore l’unica che era veramente scarsa era proprio quella originale.
Davanti ho trovato pace con le ZC00, ma è ovvio.
Dietro, se l’avessi tenuta, avrei sicuramente upgradato a SBS/EBC/Ferodo Racing/(Braking).
Non avrei sicuramente rimontato le “inutili” pastiglie originali.
Con la Tiger 900 c’è molta meno necessità di aggiornare.
Frena da Dio anche così.
-
vedo che nessuno parla delle Brembo bianche (serie LA)...
o fanno schifo o nessuno le ha mai provate :dubbio:
il sito Brembo recita così:
Citazione:
La pastiglia di tipo LA va ad arricchire la già vasta gamma di pastiglie con mescole sinterizzate della Brembo praticamente posizionandosi per caratteristiche e applicazioni tra la SA e la SC.La componente Sinter di cui questa pastiglia è dotata che restituisce un coefficiente di attrito elevato sia a freddo che a caldo, offre delle buonissime prestazioni in termini di reattività. Ottima anche la stabilità che garantisce durante la frenata così come la durata di vita media della pastiglia (circa il 25% in più rispetto alla SA).
La pastiglia Brembo LA è particolarmente consigliata per moto di grandi cilindrate e piuttosto pesanti destinate ad uso quotidiano, essendo in grado di offrire, oltre ad una ottima stabilità, una sostanziale riduzione di vibrazioni e fischi che solitamente le pastiglie, montate su moto pesanti, possono generare durante la frenata.
però quasi nessun sito o rivista ne parla
-
Io faccio solo turismo e strada.
Per quando sostituirò le pastiglie, ho pensato alle Brembo Blu, ma non le ho mai provate.
Gradirei un vostro parere...
-
Più che le blu, puoi pensare davvero alle nuove LA.
-
Per mia esperienza (non riguardo alla T900 che ha su ovviamente ancora le originali) mi sono sempre trovato bene con le EBC HH, lieve maggior mordente rispetto alle OE e massimo rispetto per i dischi che non hanno mai sofferto. Altra esperienza l'ho fatta con le Braking per le quali ho riscontrato un ottimo grip rispetto alle OE ed a tante concorrenti, ma anche un maggior, ben visibile, stress per i dischi.
Ergo, al primo cambio andrò di EBC!!!
-
Citazione:
AlbyBo
.
quindi sto guardando cosa prendere.
......
C'è qualcuno che le ha già cambiate e può consigliarmi cosa prendere (modello specifico) ?
Per tanto @AlbyBo , tutto chiaro no?! :laugh2:
Come potrai....concludere, leggendo il topic che hai aperto :dubbio: le pastiglie dei freni sono...come gli penumatici ; ognuno ha le sue preferenze.
Di certo non c'è una "verità assoluta" , quindi...se prima avevi dei dubbi sul ...con cosa sostituire le tue... , ora.....giustamente....avrai le idee ancora più confuse :laugh2::laugh2:
N.B.
La mia non è polemica o altro e?!
E' una simpatica constatazione della realtà (ed è , parte, di quelle cose alle quale mi riferivo nel mio post ;) )
:biggrin3::oook:
-
Tutto chiarissimo !!! :biggrin3:
E sono d'accordo che è già un impianto molto performante, che non necessita di pastiglie particolari per migliorare la frenata.
Quindi alla fine della chiacchierata, sempre costruttiva, penso che starò sulle originali, visto che mi trovo bene e soprattutto non si mangiano i dischi.
-
Solo a me sono durate 10k km? Me le hanno cambiate (chiedendomelo) al tagliando dell’anno.. Io stupidamente non le ho guardate prima di lasciare la moto, ma voglio credere nella buona volontà del concessionario..
ps: Tiger 900 gt pro
-
Io sono a 18.000 e ce ne è ancora, penso arriverò tranquillamente a 20.000.
Forse tu hai una guida molto aggressiva con delle gran staccate!
O il conce....
-
Basta una sola pastiglia a “zero” per dover procedere alla sostituzione completa delle pastiglie.
Spesso (a prima vista) sembra di avere ancora ferodo, ma controllando le pastiglie interne ci si accorge che non ce n’è quasi più.
E comunque 10000 chilometri mi sembrano veramente pochi, anche perché la Tiger 900 pesa pochissimo ed è dotata di freni ampiamente surdimensionati.
Anche Toprak farebbe fatica a consumare le pastiglie in così poco tempo….
-
In realtà me le ha fatte vedere e, a meno che non fossero le mie, erano abbastanza al limite.. Secondo lui 1500km avrei potuto farlo, ma siccome settimana prossima mi faccio un giretto di circa 2000km ho preferito cambiarle subito.. A questo punto mi viene il dubbio che rimangano sempre le pinze in “presa” per giustificare un consumo così elevato (ed il rumore che sento quando muovo la moto spenta).. Comunque sostituzione 140€ (318€ totali comprensivi del tagliando dei 10000).. Comunque a questo punto me le compro di scorta e la prossima volta le cambio io 😅.. Avete un link per l’acquisto?
-
Citazione:
da.mau
In realtà me le ha fatte vedere e, a meno che non fossero le mie, erano abbastanza al limite..
"Limite"...è un concetto :biggrin3: , non è una....misura ; hai potuto , per esempio , confrontarne lo spessore con quelle nuove?
In effetti 10K Km sono proprio pochi, và bhè che la "statale regina" è piuttosto frequentata e quindi...le frenate si susseguono, ma la velocità media è , comunque, piuttosto bassa....; secondo mè il mecca è stato piuttosto....scrupoloso (e magari ha fatto bene).
A mè è successo invece a 16K Km e mi è sembrato molto strano (per quanto freno io gli anteriori durano 30-35K Km , "storicamente" :biggrin3: ; il posteriore... di più) , infatti....avevo due pastiglie (quasi) nuove sù una pinza e finite (letteralmente) sull'altra...:w00t: .... in conce hanno rilevato un disco storto (assialmente) di 7 decimi.... ; cambiati entrambe i dischi in garanzia :biggrin3::oook:
Citazione:
da.mau
.. Avete un link per l’acquisto?
La funzione "cerca" del forum (in alto a destra) è...."nù babà" :biggrin3::biggrin3:: http://www.forumtriumphchepassione.c...i-triumph.html
-
Si si, le ho confrontate con quelle nuove e ovviamente non c’era paragone.. Non le ho misurate ma ad occhio c’era meno di 1mm alla fine dell’intaglio.. Non mi ha parlato di consumo disomogeneo tra le due pinze quindi immagino che i dischi siano allineati e dritti..
Grazie per il suggerimento 🤓
-
Ma le pastiglie anteriori originali Triumph, codice T2028671, sono le Brembo 07 BB3793?
Perchè prendendo le Brembo costano un bel pò di meno !
-
Hanno sicuramente una mescola un po’ diversa, ma sono compatibili.
-
Consigliatemi pastiglie posteriori per la mia XRx 2017. Il conce è a 60 Km da me quindi andrei di una che avete già consigliato da acquistare online. Anche un link dove prenderle in sicurezza sarebbe gradito.
Grazie
Gian
-
EBC Synter FA140HH; sono le stesse della nuova 900. Dove prenderle vedi tu, direi dove costano meno, tanto quelle sono!!!!!!!!
-
Citazione:
Marco010
EBC Synter FA140HH; sono le stesse della nuova 900. Dove prenderle vedi tu, direi dove costano meno, tanto quelle sono!!!!!!!!
Prese e montate, vanno davvero bene.
Grazie a te, _Sabba e a tutti quelli che, con i loro interventi, mi hanno aiutato nella scelta.
Gian
-
Ciao a tutti..
Io avevo montato sulla mia Tiger xc 800 SE delle Brembo sr che hanno sostituito le Sc colore Argento... Be' x me sono veramente pessime, poco modulabili, con la pioggia pericolose in quanto non frenano.. forse forse vanno bene solo quando si fanno staccatone e si va giù x i colli senza un senso logico...Poi in estate ho conosciuto un meccanico in pensione ex ufficiale Triumph e Ducati e mi ha consigliato le EBC Double H.. ora le proverò poi.. sperando che vadano bene come decantate..
Ha Brembo mi ha deluso anche al 200% sui freni auto post originali..
Ciaoo
-
Sono diversi anni che uso le EBC Double H, su moto diverse e mi sono sempre trovato bene; hanno un discreto grip, non rovinano i dischi, si consumano il giusto. Sulla moto attuale ho ancora le originali (6K km.) ma al primo cambio saranno senz'altro EBC!!!!
-
-
Citazione:
Marco010
Sono diversi anni che uso le EBC Double H,.... hanno un discreto grip, non rovinano i dischi, si consumano il giusto. !
Per pura curiosità.... tecnica ; quindi?! Che vantaggi hanno rispetto alle originali?
-
Secondo me sono leggermente più performanti, a fronte di un costo simile se non inferiore..
Anteriori FA447HH
Posteriori FA213HH
-
Citazione:
FICHI
Per pura curiosità.... tecnica ; quindi?! Che vantaggi hanno rispetto alle originali?
Rispetto alle originali le trovo un po' più performanti a livello di grip e più modulabili; preciso però che non ho termini di paragone con le originali della attuale 900 GT perchè non le ho ancora cambiate!
-
Ma volete mettere la qualità di queste spettacolari pastiglie cinesi ??? :lingua::sick::sick:
https://it.aliexpress.com/item/10050...d=C11vhA4kbhPy
-
-
Le mie pastiglie sono durate 16 k
Parlavo delle originali, non so se sia poco o tanto, a mio avviso è poco e non sonouno che frena molto o fa staccate
-
Io le, anteriori le ho cambiate ora (prima di andare in ferie per...sicurezza :) ) ed ho 26.6K Km , in effetti e giustamente erano...."arrivate" ; le posteriori mi porto dietro le nuove , sempre per sicurezza , ma ad occhio direi che sono ad un.... 60% di usura.