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Vorrei fare una domanda a chi ne sa più sicuramente. In previsione di cambiare auto mi stava venendo l'idea di un diesel, sarebbe la prima volta. Visto che il mio chilometraggio non è tanto elevato, tipo 10.000 km annui, sarebbe poi un problema per il famigerato fap? Sotto tot chilometri è addirittura controproducente un diesel? Se poi ci fossero problemi al filtro a tale fap a quali costi (ed in quali tempistiche) si andrebbe incontro? Scusate le tante domande, ma cercando informazioni su internet non sono riuscito a trovare delle risposte assolutamente esaustive in toto. Grazieeee
Forse mi sono tenuto troppo stretto, ma diciamo sicuramente non più di 15.000 km annui...
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Citazione:
Originariamente Scritto da
FILOdigas
Vorrei fare una domanda a chi ne sa più sicuramente. In previsione di cambiare auto mi stava venendo l'idea di un diesel, sarebbe la prima volta. Visto che il mio chilometraggio non è tanto elevato, tipo 10.000 km annui, sarebbe poi un problema per il famigerato fap? Sotto tot chilometri è addirittura controproducente un diesel? Se poi ci fossero problemi al filtro a tale fap a quali costi (ed in quali tempistiche) si andrebbe incontro? Scusate le tante domande, ma cercando informazioni su internet non sono riuscito a trovare delle risposte assolutamente esaustive in toto. Grazieeee
Forse mi sono tenuto troppo stretto, ma diciamo sicuramente non più di 15.000 km annui...
nah
il FAP, ma il diesel in generale, da problemi se fai tragitti corti o tanto traffico, il chilometraggio sul diesel, alla lunga, e' un mito del passato
con la mia duranet il periodo di lockdown ho fatto tragitti bervi e solo allora ho notato la soia del FAP che si accendeva, ma in media sempre fatti 10/15000 km annui
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Esatto, il fap si intasa quando fai tanti brevi tragitti, il problema sono quelli non i km all'anno.
Lamps
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evita come la peste le auto con l'additivo AdBlue altrimenti altra manutenzione e problemi
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Io credo che per il tuo kmtraggio il diesel sia la scelta sbagliata: troppo pochi km per avere un risparmio interessante, puoi tranquillamente puntare su un' auto a benzina o meglio ancora ibrida di questi tempi, dipende poi da necessità di carico e tipologia di strade affrontate, alla fine è vero che consumerai magari qualcosa in più, ma la manutenzione di un diesel è più impegnativa di quella di un benzina, senza contare che nei prossimi anni il diesel verrà sempre più penalizzato per motivi ecologisti.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Marco Manila
Io credo che per il tuo kmtraggio il diesel sia la scelta sbagliata: troppo pochi km per avere un risparmio interessante, puoi tranquillamente puntare su un' auto a benzina o meglio ancora ibrida di questi tempi, dipende poi da necessità di carico e tipologia di strade affrontate, alla fine è vero che consumerai magari qualcosa in più, ma la manutenzione di un diesel è più impegnativa di quella di un benzina, senza contare che nei prossimi anni il diesel verrà sempre più penalizzato per motivi ecologisti.
Più che altro mi avevano attirato certi consumi dei diesel, che a vederli così sono nettamente migliori della benzina, ma giustamente però non ho considerato, come dici tu, proprio tutto quello che gli va dietro, come la manutenzione... Che sinceramente non pensavo fosse così marcatamente più cara. Per quanto riguarda i limiti ci ho pensato, anche se da queste parti ancora non penso sia un grosso problema. Per ora ho letto di grandi città con scadenze precise, ma chissa...
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se non prendi un auto diesel datata che la rigenerazione del filtro la fa in tot tempo a tot giri del motore problemi nn dovresti averne ... le ultime il processo lo fanno anche cn il motore al minimo..basta nn spegnerlo durante il processo...
piu che altro , oltre tt i discorsi economici, kilometrici ecc ecc tieni conto anche della differenti caratteristiche di erogazione con conseguente tipo di guida...
tra un auto con motore a benzina ed un diesel moderno , soprattutto se guidi su strade extraurbane con dislivelli .. cioe freno motore , coppia ecc ecc un diesel moderno con turbina ecc ecc ha caratteristiche eccellenti, soprattutto nelle cilindrate medio piccole....
se prendi un 3 cilindri turbo a benzina su un auto media con cilindrata piccola guidi praticamente un frullino con sempre il cambio in mano
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Citazione:
Originariamente Scritto da
massi69
se non prendi un auto diesel datata che la rigenerazione del filtro la fa in tot tempo a tot giri del motore problemi nn dovresti averne ... le ultime il processo lo fanno anche cn il motore al minimo..basta nn spegnerlo durante il processo...
piu che altro , oltre tt i discorsi economici, kilometrici ecc ecc tieni conto anche della differenti caratteristiche di erogazione con conseguente tipo di guida...
tra un auto con motore a benzina ed un diesel moderno , soprattutto se guidi su strade extraurbane con dislivelli .. cioe freno motore , coppia ecc ecc un diesel moderno con turbina ecc ecc ha caratteristiche eccellenti, soprattutto nelle cilindrate medio piccole....
se prendi un 3 cilindri turbo a benzina su un auto media con cilindrata piccola guidi praticamente un frullino con sempre il cambio in mano
L'auto la prenderei nuova o al limite usata ma di max 3 o 4 anni... E tutta pianura 100%. Scusa l'ignoranza ma questo processo dove dici di non spegnere è segnalato da una spia o qualche sistema particolare? O uno se ne accorge per esperienza?
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Guido da sempre solo auto diesel e finché morirò continuerò a farlo.
L’erogazione di un motore benzina è semplicemente raccapricciante se paragonata.
Io ho una Ford S-Max automatica 190 XV trazione integrale automatica e percorro pochi km per recarmi al lavoro: mai avuto nessun problema con il fap.
Mia moglie ha una Fiat 500L cross 1.6 gasolio 120cv: mai avuto problemi di nessun genere.
Io non posso far altro che consigliarti di provare bene bene la vettura a gasolio che ti interessa e la medesima a benzina: sono certo che propenderai per la prima…
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Citazione:
Originariamente Scritto da
FILOdigas
L'auto la prenderei nuova o al limite usata ma di max 3 o 4 anni... E tutta pianura 100%. Scusa l'ignoranza ma questo processo dove dici di non spegnere è segnalato da una spia o qualche sistema particolare? O uno se ne accorge per esperienza?
l esperienza di chi guida le auto nn è un fattore che viene considerato da chi costruisce auto ( e anche le moto....se ci fai caso sul libretto uso e manutenzione c è il paragrafo che ti dice cm utilizzare la motocicletta , percio contano anche di venderle a chi magari nn è capace a guidarle....)
il processo di rigenerazione ormai avviene in maniera autonoma regolato dalla centralina quando questa in base alle impostazioni rileva che " è ora" ....al minimo aumenta leggermente i giri ....su alcune auto si accende una spia , su altre boh...nn le conosco tt
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Luke76
Guido da sempre solo auto diesel e finché morirò continuerò a farlo.
L’erogazione di un motore benzina è semplicemente raccapricciante se paragonata.
Io ho una Ford S-Max automatica 190 XV trazione integrale automatica e percorro pochi km per recarmi al lavoro: mai avuto nessun problema con il fap.
Mia moglie ha una Fiat 500L cross 1.6 gasolio 120cv: mai avuto problemi di nessun genere.
Io non posso far altro che consigliarti di provare bene bene la vettura a gasolio che ti interessa e la medesima a benzina: sono certo che propenderai per la prima…
Assolutamente, proverò il diesel! Grazie mille
Citazione:
Originariamente Scritto da
massi69
l esperienza di chi guida le auto nn è un fattore che viene considerato da chi costruisce auto ( e anche le moto....se ci fai caso sul libretto uso e manutenzione c è il paragrafo che ti dice cm utilizzare la motocicletta , percio contano anche di venderle a chi magari nn è capace a guidarle....)
il processo di rigenerazione ormai avviene in maniera autonoma regolato dalla centralina quando questa in base alle impostazioni rileva che " è ora" ....al minimo aumenta leggermente i giri ....su alcune auto si accende una spia , su altre boh...nn le conosco tt
Grazie della pazienza! E della spiegazione 👍
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Benzina solo turbo... oramai con i pesi delle vetture e le restrizioni i motori sono troppo fiacchi.
Il diesel è ottimo e più parsimonioso ma se ti piace la guida il benzina è insuperabile, soprattutto hai 2000 giri in piu di utilizzo. Il mio Rav ha 100000 km non ha mai dato rogne al fap e l'uso è prettamente cittadino, lo stelvio ha subito qualche modifica monella alla centralina, per adesso ha ancora il fap che non ha mai dato rogne ma è un motore molto più performante e nasce più castrato nelle limitazioni essendo un 6B.
Negli anni ho comunque messo quasi sempre il gasolio plus che raddoppia (se non triplica) i tempi delle rigenerazioni e ciclicamente il bardhal per trattare il fap
Qui purtroppo da un mese diventato introvabile il gasolio plus e le colonnine sono tutte fascettate, speriamo di non fare la fine della.benzina plus tolta dai distributori regionali...
Citazione:
Originariamente Scritto da
FILOdigas
L'auto la prenderei nuova o al limite usata ma di max 3 o 4 anni... E tutta pianura 100%. Scusa l'ignoranza ma questo processo dove dici di non spegnere è segnalato da una spia o qualche sistema particolare? O uno se ne accorge per esperienza?
Il processo è per la maggior parte delle vetture quasi impercettibile, la cosa comune a molte vetture è l'accensione delle ventole di raffreddamento durante la rigenerazione.
Questo serve per limitare le temperature elevate della rigenerazione che scaldano notevolmente il vano motore dove ora alloggiano quasi sempre il fap e la turbina (ovviamente) a cascata vicinissimi all'uscita dai collettori di scarico.
Nello stelvio ad esempio la turbina ha un attacco diretto sul fap.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Marco Manila
la manutenzione di un diesel è più impegnativa di quella di un benzina
Anche qui ci sarebbe da pensarci bene... le mie due ultime auto, Skoda Octavia 1.6 diesel tagliandi ogni 35 mila km, Toyota Corolla 1.8 ibrida benzina tagliandi ogni 15 mila km...
Lamps
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Ho sempre avuto auto a benzina aspirate, anche cilindrate con cavalleria interessante (1.8 VTI e 2.0 Boxer) ma ho sempre avuto la curiosità di provare il diesel.
Da 8 anni sono passato a un 2.0 diesel boxer da 147 CV (non un'enormità)...e godo della coppia e della turbina.
Con l'auto faccio tra i 5000 e 10000 km l'anno, la rigenerazione del filtro (ha il DPF e non il FAP) avviene ogni tanto e fino ad ora non ho avuto problemi (al momento l'auto ha circa 120000 km).
Riguardo ai costi di manutenzione sono da verificare auto per auto...
Prova un diesel e poi scegli.
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concordo, la mia clio 1,5 dci attualmente quasi 200mila km e il motore è un mulo, solo ordinaria manutenzione ogni 10/15mila km o annua
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Per me il diesel non conviene più meglio un gpl, almeno riesci ancora a rivenderlo e ne guadagni in salute. Come consumi se conti che il.gpl costa la metà siamo lì.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Alebrasa
Per me il diesel non conviene più meglio un gpl, almeno riesci ancora a rivenderlo e ne guadagni in salute. Come consumi se conti che il.gpl costa la metà siamo lì.
sisi certo proprio con questo mercato malato non si vendono piu per il tipo di motore....o perchè qualunque cosa ha prezzi assurdi ?
ma poi il gpl a me fa venire sonno, la i10 di mia moglie 100cv circa per quel che risparmio di gpl ne pago di tasse e manutenzione rispetto la mia clio da 75cv e va anche meglio
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Perché il diesel e quello che fermeranno per primo, se valuti l'acquisto di un auto sicuramente non prendi diesel euro 5 a meno che non abiti in mezzo ai lupi.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Alex.90
evita come la peste le auto con l'additivo AdBlue altrimenti altra manutenzione e problemi
Puoi cortesemente citare quali manutenzioni e quali problemi hanno le auto con l'additivo AdBlue :dubbio:?
No perché io è 6 mesi e 15mila km che ho un Tiguan 2.0 TDIDPFSCR ed è un motore spettacolare......
Poi nel post si cita il filtro fap che è un pelo diverso dal filtro che usa Volkswagen che appunto utilizza l'Adblue
Citazione:
Originariamente Scritto da
massi69
se non prendi un auto diesel datata che la rigenerazione del filtro la fa in tot tempo a tot giri del motore problemi nn dovresti averne ... le ultime il processo lo fanno anche cn il motore al minimo..basta nn spegnerlo durante il processo...
piu che altro , oltre tt i discorsi economici, kilometrici ecc ecc tieni conto anche della differenti caratteristiche di erogazione con conseguente tipo di guida...
tra un auto con motore a benzina ed un diesel moderno , soprattutto se guidi su strade extraurbane con dislivelli .. cioe freno motore , coppia ecc ecc un diesel moderno con turbina ecc ecc ha caratteristiche eccellenti, soprattutto nelle cilindrate medio piccole....
se prendi un 3 cilindri turbo a benzina su un auto media con cilindrata piccola guidi praticamente un frullino con sempre il cambio in mano
Praticamente la risposta perfetta :oook:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alebrasa
Per me il diesel non conviene più meglio un gpl, almeno riesci ancora a rivenderlo e ne guadagni in salute. Come consumi se conti che il.gpl costa la metà siamo lì.
Il diesel non conviene più?!?
enorme stronzata.....
https://www.ilfattoquotidiano.it/202...-base/7235047/
.....Pur essendo impegnata in un processo di progressiva elettrificazione della sua gamma prodotto, Fiat non rinuncia al “caro vecchio” motore turbodiesel, rilanciandolo su modelli best seller come 500X e Tipo. Il perché è presto spiegato: la domanda per veicoli elettrici non è ancora sufficiente per gli addii a bielle e pistoni (e gasolio), e il mercato comanda...... :smoke_:
Gpl è meglio?!?
altra enorme stronzata....
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Perché "enorme stronzata"?
Gpl e diesel sono due "filosofie" differenti, ognuna con i suoi pro e i suoi contro.
Parlo per esperienza diretta.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
meritene
Perché "enorme stronzata"?
Gpl e diesel sono due "filosofie" differenti, ognuna con i suoi pro e i suoi contro.
Parlo per esperienza diretta.
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Stronzata perché hai due tipi di carburante (quindi la rottura di coglioni al rifornimento è doppia) .........
Stronzata perché i gpl hanno motori down size sovralimentanti ....
Stronzata per la gestione della bombola gpl.
Visto che hai esperienza diretta mi dici tu i costi della gestione della revisione bombola?!?
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Se scegli il gpl lo fai consapevolmente, quindi non ritieni un problema fare il cosiddetto doppio rifornimento.
Riguardo ai motori sottodimensionati turbo... sì se compri quelli, io ho avuto un 1.8 e un 2.0 aspirati.
Costi di extra manutenzione non ne ho mai avuti (motori Honda e Subaru).
Ogni dieci anni devi sostituire la bombola con una spesa che varia a seconda della capacità della bombola ma che comunque intacca minimamente il risparmio accumulato negli anni.
Tornando alle motorizzazioni sono consigliate le cilindrate più alte perché più il motore è piccolo e più risente del minore potere detonante del gpl rispetto alla benzina.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Pelledorso
Stronzata perché hai due tipi di carburante (quindi la rottura di coglioni al rifornimento è doppia) .........
Stronzata perché i gpl hanno motori down size sovralimentanti ....
Stronzata per la gestione della bombola gpl.
Visto che hai esperienza diretta mi dici tu i costi della gestione della revisione bombola?!?
Perché l'adblue non c'è lo devi mettere? Ti finisce? Rottura di coglioni perché l'auto probabilmente manco parte :D
Motore downsize consuma di meno, inquina di meno.
Bombola gpl si sostituisce dopo 10 anni, hai tempo a rottamarla l'auto.
Ti parla uno che ha avuto solo diesel per anni e anni, prima di questa avevo la stessa auto a gasolio ottima coppia ma solo quella su tutto il resto il gpl vince, consumo, costo del carburante, allungo (basta girarla a benzina e ciao), peso, distribuzione dei pesi, ormai è una tecnologia che non è più al passo coi tempi.
Citazione:
Originariamente Scritto da
meritene
Se scegli il gpl lo fai consapevolmente, quindi non ritieni un problema fare il cosiddetto doppio rifornimento.
Riguardo ai motori sottodimensionati turbo... sì se compri quelli, io ho avuto un 1.8 e un 2.0 aspirati.
Costi di extra manutenzione non ne ho mai avuti (motori Honda e Subaru).
Ogni dieci anni devi sostituire la bombola con una spesa che varia a seconda della capacità della bombola ma che comunque intacca minimamente il risparmio accumulato negli anni.
Tornando alle motorizzazioni sono consigliate le cilindrate più alte perché più il motore è piccolo e più risente del minore potere detonante del gpl rispetto alla benzina.
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Il 1.4 fiat è lo stesso che montano sullabarth e quel motore è un mulo, una Delta con quel motore mi ha fatto 200.000km facendo gli iniettori solo una volta.
Prima avevo il 1.6 mjet e prima ancora il 1.9jtd, motori fenomenali con coppia da camion, il 1.6 gasolio faceva 320nm di coppia, ora sul 1.4 tjet ne ho circa 300 (ma ho più cavalli) :D e almeno dopo i 3.500 giri non muore e ho anche una marcia in meno (e peso meno). Non c'è storia il diesel sta dietro, e non devo sorbirmi nemmeno quella puzza di morte che emanano il fap e il dpf quando rigenerano, se volete buttare via i soldi, comprate diesel! :oook:
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io penso che se nn ci fossero zavorre artificiose di natura fiscale e politica il motore a gasolio tolto l utilizzo sportivo e la piccola mobilità urbana sarebbe di gran lunga il migliore...
proprio ieri pomeriggio ho ascoltato un intervista ( fatta per il tema del carocarburanti, quindi altra natura ) su rairadio1 a tabarelli presidente nomisma che penso nn abbia nn interesse ad affermare cio che ieri ha detto sui diesel... nn per nn l E7 nn lo stanno introducendo , e nn per questione incapacita e di costi ma per motivazioni politiche ...
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Il problema del diesel è il particolato. E di gran lunga il miglior carburante per il trasporto, ma il problema è che inquina troppo.
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ma piu che il miglior carburante è il miglior tipo di motore per resa...
il particolato lo crea sia per le caratteristiche di combustione che ha sia per il tipo di gasolio con cui viene alimentato... sicuramente , e gia è possibile visto l evoluzione di quel tipo di motore .. agendo su quello e sulla migliore raffinazione e tipologia del carburante che lo alimenta si ridurrebbe la quantita e nn la dimensione del particolato
ma se ne impediscono la vendita che interesse ci potra essere ad implementare la tecnologia migliore che gia esiste e quella che susseguirebbe alla continua ricerca in quella direzione?
meglio l elettrico con le centrali a gas e carbone
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Tra diesel ed elettrico scelgo elettrico. Se han scelto il diesel evidentemente non riescono ad abbattere il particolato.
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Sono anch'io dell'idea che la "guerra" al diesel sia soprattutto politico/economica.
L'elettrico, così com' è ora, sposta solo il problema.
Inviato dal mio ZTE A2017G utilizzando Tapatalk
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ale i detentori delle migliori tecnologie per cio che riguarda i motori diesel sono i costruttori europei
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Citazione:
Originariamente Scritto da
meritene
Sono anch'io dell'idea che la "guerra" al diesel sia soprattutto politico/economica.
L'elettrico, così com' è ora, sposta solo il problema.
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Quella è una conseguenza al fatto che il motore diesel è giunto al termine della sua evoluzione, GPL è nella stessa situazione, ma morirà dopo il diesel.
Ad oggi sconsiglio l'acquisto di un diesel a meno che non sia usato come mulo da soma e portato a fine vita.
Citazione:
Originariamente Scritto da
massi69
ale i detentori delle migliori tecnologie per cio che riguarda i motori diesel sono i costruttori europei
E da sempre che va così, prima noi, ora i cinesi. La ruota gira, ad ogni modo sul particolato è meglio avere una centrale a petrolio che ti muove decine di migliaia di auto elettriche piuttosto che migliaia di motori a gasolio che inquinano molto di più. Sul benzina il discorso è diverso.
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pero, cm sempre ho scritto, un conto è il diffondersi di x tecnologia perche ritenuta migliore dagli utilizzatori che per loro scelta decretano il successo e il diffondersi di questa, un conto è il voler imporre la diffusione per convenienze ritenute tali da chi la impone..
i cinesi nn hanno inventato nulla , manco la ruota, e forse gli spaghetti e gli involtini primavera..
sono stati ottimi calcolatori e pianificatori e speculano su questo momento che son riusciti a far maturare per tt una serie di cose per trarre profitto ed imporsi visto l attuale situazione deficitaria in certi ambiti e non per maggior capacita d innovazione e ricerca , ma per anni dumping economico (e speriamo a cristo che le case gli crollino in testa , anche se lo prenderemo in culo in parte anche qua) che gli ha consentito di poter imporre tt una serie di cose sulle materie prime , sul manifatturiero ecc e in piu tt la complicita corrotta di molti dei politici dei paesi esteri che invece di fare gli interessi nazionali hanno favorito loro e tt le varie entita sovranazionali....
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No massi, i cinesi hanno una cultura millenaria e sono resistiti all'imperialismo giapponese (ho detto tutto). Si sono tirati su le maniche sapendo che non avrebbero mai potuto competere con Stati uniti ed Europa e ora che hanno il potere economico di cambiare il mondo lo stanno cambiando. Il diesel comunque non c'entra nulla, è una tecnologia semplicemente obsoleta che cozza totalmente con l'ambiente xké crea particolato (che è quello che poi fa venire i tumori).
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Pelledorso
Stronzata perché hai due tipi di carburante (quindi la rottura di coglioni al rifornimento è doppia) .........
Stronzata perché i gpl hanno motori down size sovralimentanti ....
Stronzata per la gestione della bombola gpl.
Visto che hai esperienza diretta mi dici tu i costi della gestione della revisione bombola?!?
Io sono passato da Diesel a GPL a Maggio 2020, percorrenza annua stabile da almeno 8 anni, 20mila km.
Ti posso dare dei numeri precisi al 100% dato che pago esclusivamente con la carta.
2018 - 2013€ di Diesel
2019 - 1842€ di Diesel
2020 - 374€ di Diesel e 449€ di GPL
2021 - 101€ di Benzina e 614 di GPL
2022 - 143€ di Benzina e 966 di GPL
2020 e 2021 sono condizionati dal Covid, anche se io ho sempre lavorato mi sono mosso ovviamente meno nel tempo libero.
Però pensa, io iniziai a guidare a GPL al "libera tutti" e ho speso solo il 20% in più di quanto mi è costato il Diesel in quarantena, girando un mese e mezzo in più.
2022 è attendibile, se consideri le variazioni di prezzo che vi sono state nel tempo il risparmio è consideravole.
Personalmente ho lasciato il Diesel per via di tutti i suoi filtri e filtrini che iniziavano ad incidere troppo nei costi di manutenzione, un tempo davvero esigui al fronte di performance eccellenti.
Vo sicuramente più piano, motore aspirato, col GPL è come guidare un Diesel con la turbina rotta, ma per divertirmi ho i mezzi a due ruote ;)
Con i soldi che risparmio mi pago assicurazioni e bolli dell'auto e delle due moto, e risparmio pure nei tagliandi dell'auto.
10 anni poi non mi è mai durata una macchina purtroppo, quindi il problema della bombola non mi si pone.
L'unico vero difetto è la mancanza di self service.. ho sempre fatto rifornimento per i cavoli miei di notte, ora essere costretto al servito è un mezzo casino (ho bisogno di distributori che siano aperti dalle 7 alle 7:30 o dalle 19 alle 19:30 e non sono molti).
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Il self service non è un problema perché avendo appunto la doppia alimentazione, le volte che ti dimentichi di fare GPL, vai a benza, se invece ti finisce l'adblue in mezzo al nulla vallo a trovare uno di notte che te lo vende. :D
In più, in Piemonte con gli ecoincentivi c'erano pure 5 anni di bollo gratis e di bollo comunque paghi una miseria e non hai il limite dei blocchi stradali.
Ad ogni modo quando cambio in GPL la perdita di potenza non è rilevante, almeno sul 1.4 tjet quello che perde ai bassi lo guadagna agli alti..
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Alebrasa
No massi, i cinesi hanno una cultura millenaria e sono resistiti all'imperialismo giapponese (ho detto tutto). Si sono tirati su le maniche sapendo che non avrebbero mai potuto competere con Stati uniti ed Europa e ora che hanno il potere economico di cambiare il mondo lo stanno cambiando. Il diesel comunque non c'entra nulla, è una tecnologia semplicemente obsoleta che cozza totalmente con l'ambiente xké crea particolato (che è quello che poi fa venire i tumori).
i cinesi avran la loro cultura , sara nno resistenti e resilienti ma ti ripeto che la loro qualita principale, essendo ina cultura intelligente è aver saputo pianificare e sfruttare i punti deboli e le panze piene dell occidente..
nn hanno esportato la loro democrazia ne i loro gusti ne la loro cultura .. e questo fino ad un po di tempo fa
ora anche li qualcosa cambia ma cambia nel senso che la contaminazione li ha fatti occidentalizzare ma nn è stata una commistione alla pari tra loro e il resto del mondo... una parte di popolazione ( e nn sono minoranze anche a livello numerico) vive anora come l occidente degli anni 50 se nn prima.. solo forse le megagrandi citta vecchie e quelle sorte con il boom degli ultimi 25 anni ha cambiato stile, con tt cio che ne consegue, e bisognerebbe dirglielo a loro della transizione e sostenibilita ...che giustamente ti risbonderebbero che cz volete che avete ammorbato per tot il mondo e noi abbiamo appena iniziato...
cmq, tecnologia obsoleta o no....e guarda che ci sono motori diesel che di particolato ne emettono molto molto meno xhe i benzina , solo che ora nn è ora...
la verita si saprebbe se la scelta fosse lasciata al libero mercato a discrezione del consumatore che dovrebbe essere informato e nn indottrinato e condizionato con ricchi premi e cotillon..
questo gia dovrebbe far capire che se fosse chiaro cm il sole nn ci sarebbe bisogno di nulla per " scegliere"...
e la transizione è solo paravento per l equilibrio energetico mondiale altro che il particolato che entra nei polmoni dell amata popolazione
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Alebrasa
Perché l'adblue non c'è lo devi mettere? Ti finisce? Rottura di coglioni perché l'auto probabilmente manco parte :D
Motore downsize consuma di meno, inquina di meno.
Bombola gpl si sostituisce dopo 10 anni, hai tempo a rottamarla l'auto.
Ti parla uno che ha avuto solo diesel per anni e anni, prima di questa avevo la stessa auto a gasolio ottima coppia ma solo quella su tutto il resto il gpl vince, consumo, costo del carburante, allungo (basta girarla a benzina e ciao), peso, distribuzione dei pesi, ormai è una tecnologia che non è più al passo coi tempi.
Il 1.4 fiat è lo stesso che montano sullabarth e quel motore è un mulo, una Delta con quel motore mi ha fatto 200.000km facendo gli iniettori solo una volta.
Prima avevo il 1.6 mjet e prima ancora il 1.9jtd, motori fenomenali con coppia da camion, il 1.6 gasolio faceva 320nm di coppia, ora sul 1.4 tjet ne ho circa 300 (ma ho più cavalli) :D e almeno dopo i 3.500 giri non muore e ho anche una marcia in meno (e peso meno). Non c'è storia il diesel sta dietro, e non devo sorbirmi nemmeno quella puzza di morte che emanano il fap e il dpf quando rigenerano, se volete buttare via i soldi, comprate diesel! :oook:
Con un pieno ad blue ci faccio 30.000 km e giro un anno.... non devo andare al distributore.... posso prendermi una tanica una bottiglia e rifornire a casa mia quando minchia voglio..... capirai che fatica ch è :w00t::biggrin3: :oook:
Ma quando mai consuma di meno un downsize......... gira come un frullatore e devi spostare masse abbastanza importanti.... ma fammi il piacere va..... che poi dell'inquinamenteo fottesega a nessuno perchè se ci tieni alla natura allora giri in bicicletta non in macchina.
basta girarla a benzina :risate2: e allora si che si risparmia :risate:
Citazione:
Originariamente Scritto da
streetTux
Io sono passato da Diesel a GPL a Maggio 2020, percorrenza annua stabile da almeno 8 anni, 20mila km.
Ti posso dare dei numeri precisi al 100% dato che pago esclusivamente con la carta.
2018 - 2013€ di Diesel
2019 - 1842€ di Diesel
2020 - 374€ di Diesel e 449€ di GPL
2021 - 101€ di Benzina e 614 di GPL
2022 - 143€ di Benzina e 966 di GPL
2020 e 2021 sono condizionati dal Covid, anche se io ho sempre lavorato mi sono mosso ovviamente meno nel tempo libero.
Però pensa, io iniziai a guidare a GPL al "libera tutti" e ho speso solo il 20% in più di quanto mi è costato il Diesel in quarantena, girando un mese e mezzo in più.
2022 è attendibile, se consideri le variazioni di prezzo che vi sono state nel tempo il risparmio è consideravole.
Personalmente ho lasciato il Diesel per via di tutti i suoi filtri e filtrini che iniziavano ad incidere troppo nei costi di manutenzione, un tempo davvero esigui al fronte di performance eccellenti.
Vo sicuramente più piano, motore aspirato, col GPL è come guidare un Diesel con la turbina rotta, ma per divertirmi ho i mezzi a due ruote ;)
Con i soldi che risparmio mi pago assicurazioni e bolli dell'auto e delle due moto, e risparmio pure nei tagliandi dell'auto.
10 anni poi non mi è mai durata una macchina purtroppo, quindi il problema della bombola non mi si pone.
L'unico vero difetto è la mancanza di self service.. ho sempre fatto rifornimento per i cavoli miei di notte, ora essere costretto al servito è un mezzo casino (ho bisogno di distributori che siano aperti dalle 7 alle 7:30 o dalle 19 alle 19:30 e non sono molti).
ma è un paragone che non sta in piedi il tuo..........
è come paragonare i dati di marcia di un benelli trk 500 e un gs 1250...........
facciamo i paragoni con le stesse cilindrate le stesse masse da spostare e alle stesse velocità..... poi ne riparliamo sui consumi:dubbio:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Alebrasa
Perché l'adblue non c'è lo devi mettere? Ti finisce? Rottura di coglioni perché l'auto probabilmente manco parte :D
Motore downsize consuma di meno, inquina di meno.
Bombola gpl si sostituisce dopo 10 anni, hai tempo a rottamarla l'auto.
Ti parla uno che ha avuto solo diesel per anni e anni, prima di questa avevo la stessa auto a gasolio ottima coppia ma solo quella su tutto il resto il gpl vince, consumo, costo del carburante, allungo (basta girarla a benzina e ciao), peso, distribuzione dei pesi, ormai è una tecnologia che non è più al passo coi tempi.
Il 1.4 fiat è lo stesso che montano sullabarth e quel motore è un mulo, una Delta con quel motore mi ha fatto 200.000km facendo gli iniettori solo una volta.
Prima avevo il 1.6 mjet e prima ancora il 1.9jtd, motori fenomenali con coppia da camion, il 1.6 gasolio faceva 320nm di coppia, ora sul 1.4 tjet ne ho circa 300 (ma ho più cavalli) :D e almeno dopo i 3.500 giri non muore e ho anche una marcia in meno (e peso meno). Non c'è storia il diesel sta dietro, e non devo sorbirmi nemmeno quella puzza di morte che emanano il fap e il dpf quando rigenerano, se volete buttare via i soldi, comprate diesel! :oook:
Con un pieno ad blue ci faccio 30.000 km e giro un anno.... non devo andare al distributore.... posso prendermi una tanica una bottiglia e rifornire a casa mia quando minchia voglio..... capirai che fatica ch è :w00t::biggrin3: :oook:
Ma quando mai consuma di meno un downsize......... gira come un frullatore e devi spostare masse abbastanza importanti.... ma fammi il piacere va..... che poi dell'inquinamenteo fottesega a nessuno perchè se ci tieni alla natura allora giri in bicicletta non in macchina.
basta girarla a benzina :risate2: e allora si che si risparmia :risate:
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Originariamente Scritto da
streetTux
Io sono passato da Diesel a GPL a Maggio 2020, percorrenza annua stabile da almeno 8 anni, 20mila km.
Ti posso dare dei numeri precisi al 100% dato che pago esclusivamente con la carta.
2018 - 2013€ di Diesel
2019 - 1842€ di Diesel
2020 - 374€ di Diesel e 449€ di GPL
2021 - 101€ di Benzina e 614 di GPL
2022 - 143€ di Benzina e 966 di GPL
2020 e 2021 sono condizionati dal Covid, anche se io ho sempre lavorato mi sono mosso ovviamente meno nel tempo libero.
Però pensa, io iniziai a guidare a GPL al "libera tutti" e ho speso solo il 20% in più di quanto mi è costato il Diesel in quarantena, girando un mese e mezzo in più.
2022 è attendibile, se consideri le variazioni di prezzo che vi sono state nel tempo il risparmio è consideravole.
Personalmente ho lasciato il Diesel per via di tutti i suoi filtri e filtrini che iniziavano ad incidere troppo nei costi di manutenzione, un tempo davvero esigui al fronte di performance eccellenti.
Vo sicuramente più piano, motore aspirato, col GPL è come guidare un Diesel con la turbina rotta, ma per divertirmi ho i mezzi a due ruote ;)
Con i soldi che risparmio mi pago assicurazioni e bolli dell'auto e delle due moto, e risparmio pure nei tagliandi dell'auto.
10 anni poi non mi è mai durata una macchina purtroppo, quindi il problema della bombola non mi si pone.
L'unico vero difetto è la mancanza di self service.. ho sempre fatto rifornimento per i cavoli miei di notte, ora essere costretto al servito è un mezzo casino (ho bisogno di distributori che siano aperti dalle 7 alle 7:30 o dalle 19 alle 19:30 e non sono molti).
ma è un paragone che non sta in piedi il tuo..........
è come paragonare i dati di marcia di un benelli trk 500 e un gs 1250...........
facciamo i paragoni con le stesse cilindrate le stesse masse da spostare e alle stesse velocità..... poi ne riparliamo sui consumi:dubbio:
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Originariamente Scritto da
Alebrasa
Il self service non è un problema perché avendo appunto la doppia alimentazione, le volte che ti dimentichi di fare GPL, vai a benza, se invece ti finisce l'adblue in mezzo al nulla vallo a trovare uno di notte che te lo vende. :D
In più, in Piemonte con gli ecoincentivi c'erano pure 5 anni di bollo gratis e di bollo comunque paghi una miseria e non hai il limite dei blocchi stradali.
Ad ogni modo quando cambio in GPL la perdita di potenza non è rilevante, almeno sul 1.4 tjet quello che perde ai bassi lo guadagna agli alti..
Eh Si... è risaputo che il punto di forza delle auto a gpl è quello di andare a benzina a settemila giri per avere un pò di potenza.... :risate::risate::risate:
Il computer di bordo te lo dice come minimo 1000 kilometri prima che sta finendo l'adblue........ poi non è mica così difficile tenersene una bottiglia/tanichetta in bagagliaio.
Lo puoi fare benissimo anche con il gpl.... una bella bombola da campeggio in bagagliaio per ogni evenienza :smoke_:
:laugh2:
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Quante cazzate che scrivi, te l'ho fatto il confronto diretto, il diesel pesa di più, va più piano, inquina di più, consuma uguale, costa di più, e quando vai a rivenderlo ti ridono in faccia.
Più chiaro di così.
:D
Nessuno ti impedisce di andare in giro con un polmone che ha 300nm di coppia a 2500 giri e per poi morire dopo i 3500, tanto vale girare col freno a mano tirato. :D :D :D
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Pelledorso
ma è un paragone che non sta in piedi il tuo..........
è come paragonare i dati di marcia di un benelli trk 500 e un gs 1250...........
facciamo i paragoni con le stesse cilindrate le stesse masse da spostare e alle stesse velocità..... poi ne riparliamo sui consumi
Ma scusa, non stiamo parlando di passare da un Maserati ad una 500 e di girarci al Mugello.
Si parla di girare su strada rimanendo sempre in Ford, nel mio caso specifico.
Il tempo da casa a lavoro mi è rimasto uguale, anche se non ho più la spinta del turbodiesel.. quando mi muovo io non ci sta nessuno a giro, una volta che ho preso velocità metto il cruise e vo uguale.
Se parliamo di prestazioni che fan la differenza non tiriamo in ballo dei 2000 turbodiesel dai.. i motori sono altro.
Per quello se devo divertirmi ho le moto e su quelle non guardo i consumi ;)
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Ma prendiamoli anche i mattoni 2.0 turbo, non tutti i GPL sono aspirati, in fiat c'è il 1.2 8 valvole (che si è un polmone) ma intanto consuma un cazzo, aggiungici che fai pieno con 20 euro. 2+2.
Poi c'è il 1.4 tjet che non è per niente un polmone, anzi, rispetto al 1.6 gasolio nello zero a cento guadagna un secondo netto. Stessa auto, stessa coppia. Risparmio di più di 1000 euro l'anno, tolti ovviamente tutti gli altri benefit come 5 anni di bollo non pagato, quanto paghi di bollo oggi su un diesel? :dubbio:
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Originariamente Scritto da
FILOdigas
Vorrei fare una domanda a chi ne sa più sicuramente. In previsione di cambiare auto mi stava venendo l'idea di un diesel, sarebbe la prima volta. Visto che il mio chilometraggio non è tanto elevato, tipo 10.000 km annui, sarebbe poi un problema per il famigerato fap? Sotto tot chilometri è addirittura controproducente un diesel? Se poi ci fossero problemi al filtro a tale fap a quali costi (ed in quali tempistiche) si andrebbe incontro? Scusate le tante domande, ma cercando informazioni su internet non sono riuscito a trovare delle risposte assolutamente esaustive in toto. Grazieeee
Forse mi sono tenuto troppo stretto, ma diciamo sicuramente non più di 15.000 km annui...
Per fare solo 10mila km l'anno e come sta andando il mercato con tutte le restrizioni il diesel non ha proprio senso...te la bloccheranno prima ancora di conoscere tutta la vettura.