Visualizzazione Stampabile
-
Mappa Dinamica Tiger 900
Sto sviluppando una mappa dinamica per la Tiger 900 GT Pro.
Che cos’è una mappa dinamica?
È una via di mezzo tra la mappa Road e la mappa Sport, ma più “spostata” verso la Road.
Si attiva al posto della Road, e può essere copiata anche nelle tabelle delle Tiger 900 base che non dispongono della mappa Sport.
Ci sto perdendo un sacco di tempo, ma penso di riuscire ad ottenere un buon prodotto.
La mappa rimane comunque stradale, ma è studiata per dare quel qualcosina in più ai medi regimi, dove la mappa Road standard tende ad appiattire le prestazioni.
Come per tutte le mappe che scrivo, non vengono alterati i parametri di accensione e iniezione, questo per evitare nel modo più assoluto problemi alla moto.
Viene solo modificata (parzialmente) la tabella AFR (rapporto stechiometrico), ma stando sempre dalla parte dei bottoni per non compromettere l’affidabilità.
Cambia in modo sostanziale la rampa di risposta del comando del gas, che si sposta leggermente verso quella “disegnata” per la mappa Sport (prevista dalla Casa, quindi ben ampiamente entro i limiti del motore), con l’unica differenza che vengono aperte completamente le farfalle ad elevato numero di giri (per ripristinare i cavalli nascosti).
Appena finisco la scrittura la installo sulla Tigre e la provo, e se va come penso ve la posterò per il download.
:oook:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
_sabba_
Sto sviluppando una mappa dinamica per la Tiger 900 GT Pro.
Che cos’è una mappa dinamica?
È una via di mezzo tra la mappa Road e la mappa Sport, ma più “spostata” verso la Road.
Si attiva al posto della Road, e può essere copiata anche nelle tabelle delle Tiger 900 base che non dispongono della mappa Sport.
Ci sto perdendo un sacco di tempo, ma penso di riuscire ad ottenere un buon prodotto.
La mappa rimane comunque stradale, ma è studiata per dare quel qualcosina in più ai medi regimi, dove la mappa Road standard tende ad appiattire le prestazioni.
Come per tutte le mappe che scrivo, non vengono alterati i parametri di accensione e iniezione, questo per evitare nel modo più assoluto problemi alla moto.
Viene solo modificata (parzialmente) la tabella AFR (rapporto stechiometrico), ma stando sempre dalla parte dei bottoni per non compromettere l’affidabilità.
Cambia in modo sostanziale la rampa di risposta del comando del gas, che si sposta leggermente verso quella “disegnata” per la mappa Sport (prevista dalla Casa, quindi ben ampiamente entro i limiti del motore), con l’unica differenza che vengono aperte completamente le farfalle ad elevato numero di giri (per ripristinare i cavalli nascosti).
Appena finisco la scrittura la installo sulla Tigre e la provo, e se va come penso ve la posterò per il download.
Ottimo Sabba, appena finisco i due anni di garanzia avevo intenzione di provare la tua mappa "vecchia". Con questa che stai creando sono ancora piu' convinto. GRAZIE per il tuo "sbattimento" a favore del forum.
-
Buongiorno Sabba, molto interessante ....
-
Ci vuole ancora un po’ di tempo, ma ho incrementato di “ben” 10 (dieci) giri motore il minimo, perché da caldo, per come è impostato dalla Casa (1200 giri/min), il motore tende a non essere regolarissimo.
Ho impostato il limitatore di velocità a 205km/h.
Vuoi mettere la soddisfazione di andar via al 1200?
Ovviamente scherzo, non ci sarebbe alcun bisogno di farlo, specie in Italia con i limiti (e le multe) che ci sono, ma da quella via che c’ero perché non sfruttare (almeno teoricamente) quella “sporca dozzina” di cavalli in più?
:biggrin3:
-
Io ho il 900 base con due mappe, ho modificato la 31048 versione 6 secondo le indicazioni dello spagnolo e modificando l'AFR al minimo 12.5, non ho modificato altro, ma sicuramente i margini di miglioramento sono molti .... aspetto con molto interesse questa SabbaMap :oook:
-
ok, adesso mi devo procurare una 900 per poterla provare anch'io :lingua:
-
Citazione:
_sabba_
...
Grande! Io giro sempre in sport con la tua mappatura, per cui non ne sento la necessità, ma apprezzo molto la disponibilità e il tempo che ci dedichi a condividere i tuoi sforzi! :oook:
-
Domanda da profano: Posso mettere la mappa "sabba" solo su modalita' sport e mantenere inalterate le altre ??
-
Si, ma la renderesti troppo “soft” e soprattutto troppo simile alla Road.
La mappa Sport è quella che fa rendere il motore al massimo, la Road è studiata per viaggiare in “surplace”, magari con il passeggero a bordo.
La mappa dinamica introduce quel minimo di brio in più, mantenendo sempre gestibile la moto.
È un po’ come montare un modulo pedale acceleratore sulla auto e settarlo in Dynamic (verde).
È da quel dispositivo (nello specifico uno SprintBooster installato sulla Mazda CX-3) che ho preso lo spunto.
La Mazda gira costantemente su Dynamic dal 2017.
Il modulo prevede anche la funzione Sport, che però rende l’auto un pochettino troppo brusca, cosa che non accade con la Mokka (che di serie ha il tasto Sport, ma con una taratura meno “scorbutica”).
Ogni tanto bisogna “pasticciare”, altrimenti come si passa il tempo?
:laugh2:
-
Citazione:
_sabba_
Si, ma la renderesti troppo “soft” e soprattutto troppo simile alla Road.
La mappa Sport è quella che fa rendere il motore al massimo, la Road è studiata per viaggiare in “surplace”, magari con il passeggero a bordo.
La mappa dinamica introduce quel minimo di brio in più, mantenendo sempre gestibile la moto.
È un po’ come montare un modulo pedale acceleratore sulla auto e settarlo in Dynamic (verde).
È da quel dispositivo (nello specifico uno SprintBooster installato sulla Mazda CX-3) che ho preso lo spunto.
La Mazda gira costantemente su Dynamic dal 2017.
Il modulo prevede anche la funzione Sport, che però rende l’auto un pochettino troppo brusca, cosa che non accade con la Mokka (che di serie ha il tasto Sport, ma con una taratura meno “scorbutica”).
Ogni tanto bisogna “pasticciare”, altrimenti come si passa il tempo?
Scusa Sabba ma non ho capito:lingua:. Mi sono sicuramente spiegato male io. Il mio desiderio sarebbe: installare la tua mappa, con 110/115 cv in piu' AL POSTO della SPORT . Vorrei selezionando la mappa SPORT avere tutti i tuoi CV, poi magari selezionando la ROAD, ritornare alla potenza originale (95 cv). E' fattibile?
-
Citazione:
DANIELE1964
con 110/115 cv in piu'
Quindi da 95cv a 205/210cv....tantini è con una mappatura?!
Scherzo ; ovviamente, ho capito ciò che intendevi scrivere ;)
-
:lingua:
Citazione:
FICHI
Quindi da 95cv a 205/210cv....tantini è con una mappatura?!
Scherzo ; ovviamente, ho capito ciò che intendevi scrivere ;)
:lingua: :w00t:mi sono fatto prendere la mano. Come spero abbiano capito tutti intendevo un TOTALE di 110/115cv invece degli standard 95.....
-
Si, ma non puoi modificare la tabella AFR, che rimarrebbe identica per tutte le mappe (che siano standard o “sabbizzate”).
Puoi lasciare invariata la mappa Road, ma solo a livello percentuale apertura farfalle, e la potenza rimarrebbe “limitata” a 95 cavalli a causa dei parametri inseriti dalla Casa.
Con la mia mappa la potenza cresce di circa una dozzina di cavalli (al massimo), per arrivare a circa 107.
Sulla nuova 900, che parte di serie da ben 108 cavalli, non ho idea di cosa si potrebbe fare.
Forse qualcosina a livello di tabella AFR, ma non so se sia stata limitata l’apertura delle farfalle come nel modello precedente.
Finché qualcuno non riuscirà a scaricare la mappa originale della 2024, c’è ben poco da “discutere”….
Allora, mappa dinamica installata e testata in tutte le condizioni.
Posso proprio dire che ci ho preso!
La moto rimane perfettamente gestibile, ma si sente tutta la potenza in più ancxhe in mappa Road.
In mappa Sport ovviamente la moto da ancora di più, ma diventa anche più "scorbutica" da guidare.
Si sente distintamente la differenza tra le due mappe, esattamente ciò che accade con il modulo pedale acceleratore montato sulle autovetture.
Ve la consiglio caldamente.
Appena rientro in possesso del palmare Android, ve la allego.
Note negative.
NESSUNA riferita alla mappa, pessime notizie invece per quanto riguarda la mia Tiger 900, che ha iniziato a spegnersi in rilascio sempre più frequentemente, e si sta mostrando un po’ pericolosa da guidare (se si spegne in rotonda, o peggio ancora in un tornante, sono cazzi acidi)
Ha iniziato a farlo con la mappa standard Triumph, da un momento all'altro, e purtroppo continua a farlo anche dopo aver mappato (che è un metodo alternativo, e soprattutto migliore, rispetto all'installazione della sola IAT).
Ho rimappato anche per cercare di risolvere (o perlomeno attenuare) il problema.
Con la mappa dinamica ho aumentato di 10 giri il minimo motore a caldo (da 1200 a 1210), ma evidentemente non è sufficiente.
Probabilmente aumenterò il minimo di altri 40 giri/min, per un totale di +50 (da 1200 a 1250 giri).
:sad:
-
Ecco il link per il download
https://files.fm/u/u67cz3x4ax
-
Dopo oltre un giorno di test approfonditi, posso confermare la bontà della mappa dinamica.
La moto riesce a sviluppare la potenza piena senza alcuno sforzo, ma è ancora possibile procedere tranquilli.
La mappa dinamica sfrutta perfettamente il surplus di potenza derivante dall’apertura completa delle farfalle e dall’ottimizzazione del rapporto stechiometrico.
Ai 115/120 all’ora (tachimetrici) i consumi si assestano su un miracoloso valore di 4 litri per 100 km, indice di un inequivocabile miglior rendimento termico.
La risposta del motore all’apertura del gas, ad ogni regime e con qualsiasi marcia inserita, è potente e progressiva, ma non sgarbata.
Credo sia la miglior mappatura che ho mai sviluppato.
Si potrebbe ottenere ancora di più mettendo la moto sul banco e lavorando sui parametri di iniezione e accensione, ma si guadagnerebbe solo quella manciata di cavalli che solitamente si ottiene su un motore aspirato.
Il “grande risultato” è raggiunto così, senza strafare.
Vi sarete accorti che non ho mai fatto recensioni così positive sui miei lavori, ma, visti i sorprendenti risultati, questa volta non sono riuscito a trattenermi.
Scaricate pure la mappa e provatela, non rimarrete delusi.
-
bravo sabba ! mi fai voglia di prendere la 900 per provarla :dubbio:
-
Ottimo Sabba, alla scadenza garanzia (gennaio 25) prendero' contatto con te per poterla installare...sono completamente a digiuno del sistema :oook::w00t:
-
-
In gennaio è freddino salire a Bologna, o scendere a Rimini.
lo facciamo questa estate quando sono a Cervia, o anche in primavera.
Perché aspettare?
Durante le vacanze al mare mi porto sempre dietro la chiavetta e il palmare dove memorizzo le mappe!
Non faccio per vantarmi, ma sembra un’altra moto!
-
tiger 900 mappa dinamica
grazie Sabba, domanda ..... ho visto che è un file unico mentre con tuneecu avevo modificato direttamente i due file rain e road (ho il 900 base), lo carico direttamente così comè? ... Ps grazie!
-
Citazione:
_sabba_
In gennaio è freddino salire a Bologna, o scendere a Rimini.
lo facciamo questa estate quando sono a Cervia, o anche in primavera.
Perché aspettare?
Durante le vacanze al mare mi porto sempre dietro la chiavetta e il palmare dove memorizzo le mappe!
Non faccio per vantarmi, ma sembra un’altra moto!
Ciao Sabba, assolutamente ci credo. Il mio problema, forse solo psicologico, e' che ho avuto piccoli problemi elettronica con la moto (vedi miei vecchi post) ed ora preferisco attendere fine garanzia. Chiaramente il prossimo anno, primavera /estate ti offriro' volentieri minimo una birrata :lingua:. Confido nella tua disponibilita' . Poi chiaramente mi dovrai dire cosa dovro' avere come software/hardware. Domanda: Posso poi ritornare alle origini mappa se volessi ??
-
Certo che puoi ritornare alla mappa originale, ma devi tenere presente che questa è una mappa originale leggermente modificata, non una mappa fatta a banco con i parametri di iniezione e accensione completamente “stravolti”.
Se la lasci montata non se ne accorge nemmeno la diagnostica Triumph, perché ha lo stesso “hash” dell’originale.
Per installarla basta avere un dispositivo Android con su un TuneEcu registrato.
Per la chiavetta no problem, la fornisco io.
La birra va benissimo, ma (pagando) andrebbe ancora meglio dal Matto.
-
Non è per caso c’è qualche anima buona vicino ad Asti che ha tune ecu da istallare la mappa?
-
Attenzione battaglione!
Ho effettuato un ulteriore (ma leggerissimo) ritocco alla mappa dinamica, alzando il minimo di altri 10 giri (1220 contro i 1200 originali e i 1210 della “vecchia” mappa dinamica), e riducendo lievemente il grado di apertura delle farfalle ai regimi prossimi al minimo (in pratica ripristinando alcuni valori della mappa Road originale), per due semplici motivi:
1) riduzione dell’ON-OFF
2) ulteriore stabilizzazione del regime minimo a motore caldo
Sono finezze, robe per “palati fini”, ma da quella via che c’ero dietro perché non ottimizzarla al meglio?
Ora di chiama più semplicemente (e “solo”) Dynamic, e la potrete scaricare da qui:
https://files.fm/u/edfu6e6zx6
Mi raccomando di farlo in un lasso di tempo abbastanza breve, il link non è eterno.
-
Sabba, io l'ho scaricata e messa in " magazzino". Poi anno 2025, mi dirai tu quando......(GRAZIE) ti chiedero' la cortesia di installarmela. :lingua: Se nel frattempo farai aggiornamenti.........scarico e metta da parte. GRAZIE DI TUTTO
-
Ho sempre la lista completa con me, ma è sempre meglio metter su l’ultimo release.
Macchè 2025, magari mi invornisco e non sono più buono di farlo, facciamo prima.
-
grande sabba ! sempre a sperimentare nuove soluzioni :cool:
-
A proposito di sperimentare, ho sviluppato un ulteriore step della mappa dinamica che riterrei definitivo.
Vanno bene anche le due versioni precedenti, ma questa attenua ulteriormente l'effetto ON-OFF, e differenzia leggermente di più la mappa Road (dinamica) con la mappa Sport.
Nella prima versione le differenze tra le due mappe erano abbastanza ridotte, nella seconda versione era rimasto un filino di effetto ON-OFF di troppo (almeno per i miei gusti).
É sempre stata mia intenzione quella di creare una mappa Road più fluida e al contempo più performante rispetto all'originale, con il principale obbiettivo (pienamente raggiunto con tutte e tre le versioni) di eliminare il leggero buco di erogazione tra i 4500 e i 5000 giri riprendendo con il gas parzializzato.
Ecco la versione (che dovrebbe essere realmente) definitiva:
https://files.fm/u/pnhqtxk9wg
-
Grande Sabba, io continuo a salvare.....magari da oggi al 2025 :oook: crei ancora qualcosa di + perfetto. Poi incrocio le dita per "averti" nel nuovo anno ancora cosi disponibile ...Chiaro che se sarai in zona birrata o pizzata ben offerta :lingua:
-
Ciao Sabba, il link dice che il file è stato cancellato... :(
Citazione:
_sabba_
A proposito di sperimentare, ho sviluppato un ulteriore step della mappa dinamica che riterrei definitivo.
Vanno bene anche le due versioni precedenti, ma questa attenua ulteriormente l'effetto ON-OFF, e differenzia leggermente di più la mappa Road (dinamica) con la mappa Sport.
Nella prima versione le differenze tra le due mappe erano abbastanza ridotte, nella seconda versione era rimasto un filino di effetto ON-OFF di troppo (almeno per i miei gusti).
É sempre stata mia intenzione quella di creare una mappa Road più fluida e al contempo più performante rispetto all'originale, con il principale obbiettivo (pienamente raggiunto con tutte e tre le versioni) di eliminare il leggero buco di erogazione tra i 4500 e i 5000 giri riprendendo con il gas parzializzato.
Ecco la versione (che dovrebbe essere realmente) definitiva:
https://files.fm/u/pnhqtxk9wg
-
La possibilità di fare il download scade dopo 10 giorni.
Se qualcuno che lo ha già scaricato può rimetterlo in rete mi farebbe un favore.
Io non ho praticamente mai con me il palmare Android su cui conservo tutti i files delle mappe, ed ovviamente la App di TuneECU.
Quando faccio l’upload solitamente segnalo questa cosa.
Mi dispiace, possono anche passare giorni prima che riprenda possesso del palmare.
Se riesco riuppo volentieri….
-
Hai mai pensato di aumentare il freno motore ?
-
Per aumentare il freno motore devi chiudere le farfalle prima.
Si snaturerebbe la mappa Dinamica, che ha lo scopo di incrementare le prestazioni ai medi regimi.
Purtroppo le due cose non possono andare d’accordo, perché con TuneECU non hai la possibilità di agire sul grado di apertura farfalle in rilascio, ma solo in apertura.
-
@_sabba_
Ciao Sabba, mappa dinamica, gran bel lavoro! Sto leggendo avidamente tutto quello che posso sulle mappe, tunecu, odb2 e compagnia, scendo da un ktm e qualche cavallo in più sulla mia tiger non mi dispiacerebbe; ho cercato ma non ho trovato... mi permetto di chiedere a te direttamente:
La mappa originale è possibile salvarla o scaricarla?
le tue mappe dove si possono scaricare, ho trovato solo link scaduti?
Ti ringrazio in anticipo
se passi da me, birra pagata!
-
Il file della mappa dinamica è di nuovo sul server:
https://files.fm/u/mc7fe7kkaw
-
-
Non ho capito una cosa quando parli di differenza tra mappa Road (dinamica) e mappa sport.
Io uso quasi sempre la mappa sport,perché sono nel 90% dei casi tra le curve.
La mia domanda è,l'incremento di prestazioni lo avverto solo in mappa Road o la sento anche in sport e off-road?
Aggiungo che non mi interessa in rementare prestazioni in mappa rain
-
La mappa dinamica modifica solo la mappa Road.
La Rain e la Sport rimangono inalterate.
-
Citazione:
_sabba_
La mappa dinamica modifica solo la mappa Road.
La Rain e la Sport rimangono inalterate.
Ok,quindi decat,filtro e iniezione di cavalli dove le mettiamo?
O mi manca un passaggio?
-
Tutte le altre modifiche (meccaniche) incidono più o meno allo stesso modo su tutte le mappature, questo è ovvio, ma sono proprio le mappe stesse a differenziarne l’efficacia.