Che problemi avete avuto con la Bonneville T100 modello 2023
Io diverse accensioni spia motore dovute......non ancora risolto
Visualizzazione Stampabile
Che problemi avete avuto con la Bonneville T100 modello 2023
Io diverse accensioni spia motore dovute......non ancora risolto
Ci risiamo.Spia spenta ai primi di Marzo con il tagliando annuale e siamo a Novembre ecco che e' riapparsa Moto imm 03/2024 e' la quinta volta che si accende.Ora e' dal conce.Vi faro' sapere:cry:
Moto tornata riparata in garanzia Ci sono voluti 18 mesi (per triumph)alla risoluzione del problema.Sostituite le sonde sui collettori di scarico e controllo impianto elettrico
Assistenza post-vendita di Triumph devo dire piuttosto inefficiente. Anche io ne ho avuto esperienza.
Ieri ho risposto al questionario di soddisfazione Triumph.Officina voto 10 per pazienza e professionalita(sono loro cliente per altre marche di moto da 14 anni) In fondo al questionario ,nelle annotazioni ,mi sono lamentato dell'assistenza post vendita di Triumph.Chissa' se le lamentele serviranno a qualcosa.Riprendo il mio girovagare con la Bonneville 100.Buona giornata dal lago di como soleggiato:oook:
Il problema è che lamentandoti così sul questionario, la colpa ricadrà sulla concessionaria dove tu all fine ti sei sempre trovato bene e non su Triumph Italia che gestisce il tutto dalla scrivania. Diciamo che è un po' il cane che si morde la coda.. Bisognerebbe aggiungere delle note al voto che si dà, spiegando la motivazione.. Sono furbi in Triumph Italia.
Mi sono espresso male.Nelle annotazioni mi sono lamentato,del fatto che triumph abbia impiegato 18 mesi per riconoscere il problema:oook:
Oggi 14/02/2025 il problema spia motore non si e' piu' presentato:oook:
...18 mesi per risolvere? no comments :mad:
ma solo spia accesa e finiva lì o andava in recovery il motore ecc?
Solo spia accesa.
10/03/25 la spia si e' riapparsa.Preso appuntamento con concessionario per ennesimo controllo:cry:
Scusa ma che errore ti dà?
Sempre quello sonda sullo scarico dx gia sostituita di recente Contattato concessionario e fanno intervenire ispettore Triumph
con un semplice lettore obd2 ed una app free (carscanner o simili) puoi risolvere velocemente da te, senza andare ogni volta dal concessionario...
La moto e' ancora in garanzia:oook:
Non cambia nulla, è solo un discorso di comodità tua
Ma se continua a presentarsi ci sara un motivo.Che lo risolvano:dry:
eh, hai voglia...preparati al viaggio random casa/concessionario allora.
E' un problema noto, purtroppo, che nonostante vari tentativi di tutti i tipi (pulizia sonde lambda con ultrasuoni, sostituzione delle stesse e via dicendo) non è ancora stato sistemato (e, temo, nemmeno interessi troppo farlo, ormai)
mlucky66 come fai a sapere che e' un problema noto? Ormai sono 15 giorni che la moto e' dal conce e nesuna telefonata da parte loro.Domani provo io a telefonare e vi diro':incaz:
Se si presenta, resettala da solo come ti è stato consigliato. Ci vogliono 5min. Capita, chissà perché, ma non compromette il funzionamento del motore. A me è successo 2 volte sulla Speed Twin 900..me la sono resettato da solo con una app free per android e lettore obd2 da 15 euro.
perchè è già successo a tanti, senza che a NESSUNO sia stato risolto il problema, tutto qui...
Poi oh, sperare nele concessionario è legittimo, ma purtroppo si dimostra tempo sprecato. Vedi tu, anche se già ti sei perso 15 giorni di moto, e con una semplice obd avresti risolto in due minuti...
Togliere l:errore non è sicuramente una soluzione soddisfacente per me. Contenti voi
Vero, il problema andrebbe individuato e risolto.
Io proverei a cambiare marca di carburante, oppure addittiverei la benzina nel serbatoio per un paio di pieni (almeno).
I motori Triumph sono dei gran motori, ma sono molto suscettibili ai carburanti.
Anzi, oserei dire che sono proprio schizzinosi….
:laugh2:
Sono d'accordo con Sabba. Usa la benzina Q8, meglio se la Premium oppure la ENI. Evita come la peste i distributori troppo economici con sconti troppo marcati, perché ti stanno fottendo con carburante annacquato. Ho avuto brutte esperienze con i distributori Tamoil che avevano i prezzi più bassi della zona. 2 auto e uno scooter.
Io andrei direttamente di IP Optimo.
:oook:
Ci risiamo spia accesa dopo 250 km dal ritiro dal conce :cry:
Prima di tutto devi capire che problema (codice MIL) ha memorizzato.
Basta una chiavetta OBDII e un programma gratuito come CarScanner.
È molto importante che tu riesca a leggere il codice errore, o i codici errore, prima di portare la moto dal concessionario.
Se fa il reset non hai più chanche, devi stare con quello che dice lui.
Solo con queste informazioni potrai iniziare a ricercare il vero problema.
:oook:
E se il problema fosse a monte mentre tutti si ostinano a cercarlo a valle? Voglio dire non potrebbe essere chi rivela l'anomalia ad essere difettoso? Per esempio la centralina che sbaglia a rilevare il segnale che gli arriva dalla sonda e fa accendere il led?
Inviato dal mio M2004J19C utilizzando Tapatalk
Anche, ma io sospetto che non abbiano sostituito il sensore giusto (guasto).
:wacko:
questo è l'errore tipico
Allegato 286036
Basterebbe scambiare le sonde lambda tra loro per capirci qualcosina in più, ma se ho letto per bene entrambe le sonde danno errore di “lentezza”.
Si trovano anche usate per non spendere una follia, ma io le cambierei entrambe e in contemporanea.
:oook:
Secondo me il problema non è l'hardware...in parecchi casi l'intervento sulle sonde lambda (pulizia con ultrasuoni o sostituzione) non ha risolto il problema...sembra quasi un "bug" informatico, magari legato alla programmazione della centralina che però Triumph fino ad ora ha dimostrato di non sapere risolvere...o non essere interessata a farlo.
Per questo trovo che eliminarlo con l'obd, senza farsi troppi problemi, non sia poi così sbagliato.
Già, se si riesce farlo è meglio, anzi io eliminerei tutte le minchiate antinquinamento.
La moto va meglio, va di più, consuma meno e soprattutto rompe meno i maroni.
:w00t:
20/05/2025 sostituite le sonde lambda sugli scarichi.Speriamo di risolvere il problema:cool:
Buongiorno, parli di una euro5? Quanto costa risolvere quetsa anomalia? Sarei interessato ad acquistare una T100 ma non saprei se meglio Euro 4 o 5. Grazie
Non ce ne sono anomalie strane.. Capita, e capita anche su altri brand euro 3/4. Secondo me dipende dalla benzina che si utilizza e che può essere più o meno inquinata. Ad ogni modo nonostante la spia accesa, il motore gira regolarmente dal punto di vista delle sensazioni al polso. Poi, può capitare la sonda difettosa, per carità, problema facilmente risolvibile.
Infatti anomalie su di una moto qualsiasi può capitare. Parlando con un paio di possessori di T100 Euro 5, al momento non hanno avuto problemi.
Sembrerebbe una partita di sonde farlocche.Problemi anche su alcune tiger 900 e scrambler 400:blink:
20 ottobre 2025 la spia e riapparsa.con l'aiuto del concessionario siamo riusciti dopo varie prove a convincere Triumph a sostituire l'intero impianto elettrico.Laa moto ora e' in officina per la sostituzione:ph34r:
Sostituzione effettuata.Settimana prossima ritiro del mezzo:biker: