Visualizzazione Stampabile
-
passaggio di proprietà
Avrei venduto la mia tiger e ho promesso che pago io il passaggio. Aevevo sentito che i prezzi si eran ribassati molto ma ho telefonato alla mia agenzia e mi ha detto che costa ancora 170,00 euro.
Qualcuno mi spiega se facendolo, che so con l'ACI, si possa spendere meno ?
Grazie
-
:rolleyes:Hanno eliminato solo la parcella del notaio, 50/70 euro al max. L'unica maniera per risparmiare è sbattersi un bel pò e fare tutto personalmente.......
-
Non che sia poi tutto questo sbattimento: prendi i tuoi documenti e vai con il nuovo proprietario all' ACI, fai due firme e ti scarichi della proprietà della moto, incassi i soldi dal tipo e poi lui firma il documento che attesta la proprietà del mezzo.
Credo però che la differenza rispetto a una normale agenzia sia di poche decine di €, quindi non so se vale la pena...
-
anche io ho venduto la moto ad un privato
ha pagato 15 euro di marca da bollo x il comune e 120 all'aci
-
Per risparmiare 50 euro lascio perdere e vado in agenzia.
Grazie a tutti.
-
direttamente agli uffici della motorizzazione dovresti riuscire a cavartela con un centinaio di euro o meno...
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
valterone
:rolleyes:Hanno eliminato solo la parcella del notaio, 50/70 euro al max. L'unica maniera per risparmiare è sbattersi un bel pò e fare tutto personalmente.......
giusto, l'ACI ti bastona, a fai tutto da solo e risparmi una 50ina di euri o ti rassegni, purtroppo.
-
Citazione:
bond972
giusto, l'ACI ti bastona, a fai tutto da solo e risparmi una 50ina di euri o ti rassegni, purtroppo.
credo che andando direttamente in motorizzazione dovresti risparmiare la commisione
cmq 50-60€ meglio in tasca tua che loro
-
Citazione:
Medoro
credo che andando direttamente in motorizzazione dovresti risparmiare la commisione
cmq 50-60€ meglio in tasca tua che loro
:blink::blink: E invece no, al nostro Grattaball piovono soldini dalla grondaia....:biggrin3:
Citazione:
Grattaballe
Per risparmiare 50 euro lascio perdere e vado in agenzia.
Grazie a tutti.
:rolleyes::blink::ph34r::laugh2::tongue:
-
Citazione:
valterone
:blink::blink: E invece no, al nostro Grattaball piovono soldini dalla grondaia....:biggrin3:
ah ok beato lui
Citazione:
valterone
ah ok beato lui
-
Ho speso circa 80€ anzichè 140...Circa...
Il vecchio propietario compila il retro del foglio del pra e autentica la sua firma in comune,poi tocca al nuovo acquirente fare lo stesso e recarsi in motorizzazione con anche il libretto che verrà aggiornato...Ci ho impiegato 15minuti...
-
Ho venduto un paio di settimane fa il mio TDM, l'agenzia ha chiesto 170 euro:botteee:
Siamo andati direttamente al PRA 90 euro, non occorre neanche andare in Comune fanno tutto loro, questione di 15 minuti. Praticamente l'agenzia guadagna 320 euro all'ora.
-
Il PRA ragazzi, non dimenticate il PRA!!!!
Se fate il passaggio "a mano" non scordatevi del nostro italianissimo Pubblico Registro Automobilistico!!! Sennò le multe continueranno ad arrivarvi a casa!!
Per il Grattaballe: spero che il pompone mandelliano possa degnamente sostituire la Tirge... anche se ne dubito...:tongue:
-
Citazione:
calimero
Il PRA ragazzi, non dimenticate il PRA!!!!
Se fate il passaggio "a mano" non scordatevi del nostro italianissimo Pubblico Registro Automobilistico!!! Sennò le multe continueranno ad arrivarvi a casa!!
Per il Grattaballe: spero che il pompone mandelliano possa degnamente sostituire la Tirge... anche se ne dubito...:tongue:
giusto, purtroppo in italia tra le tante caxxate c'abbiamo due enti che in parte fanno la stessa cosa, per il P.R.A. mi pare ci vogliano altri eurini,
-
Citazione:
Luchino
Ho speso circa 80€ anzichè 140...Circa...
Il vecchio propietario compila il retro del foglio del pra e autentica la sua firma in comune,poi tocca al nuovo acquirente fare lo stesso e recarsi in motorizzazione con anche il libretto che verrà aggiornato...Ci ho impiegato 15minuti...
ah quindi non serve neanche andare in comune...
io sapevo che chi vende deve andare in comune e fare un' autocertificazione x un passaggio di proprietà (mi sembra si chiami così, o qualcosa del genere) e paga solo una marca da bollo
poi con questo certificato assieme all'acquirente va al PRA e li entrambi sottoscrivono il passaggio di proprietà, che sono circa 70 euro
in agenzia a mantova costa dai 180 ai 200 euro, quindi si risparmiano più di 100 euro!!
-
Esatto perchè il funzionario del PRA può fare l'autentica come quello comunale.:rolleyes:
-
Citazione:
cip
Esatto perchè il funzionario del PRA può fare l'autentica come quello comunale.:rolleyes:
non ho capito, quindi bisogna andare prima in comune o si fa senza?
-
Citazione:
bastard inside
ah quindi non serve neanche andare in comune...
io sapevo che chi vende deve andare in comune e fare un' autocertificazione x un passaggio di proprietà (mi sembra si chiami così, o qualcosa del genere) e paga solo una marca da bollo
poi con questo certificato assieme all'acquirente va al PRA e li entrambi sottoscrivono il passaggio di proprietà, che sono circa 70 euro
in agenzia a mantova costa dai 180 ai 200 euro, quindi si risparmiano più di 100 euro!!
Sì esatto,la marca da bollo è di 14€ se non ricordo male,poi il resto lo deve fare chi acquista presso gli uffici del PRA,non è necessario recarsi insieme,l'importante è che la firma di chi vende sia autenticata...
-
Citazione:
bastard inside
non ho capito, quindi bisogna andare prima in comune o si fa senza?
Fai tutto al PRA.
-
se si fà tramite ufficio ACI il vecchio proprietario (io) deve recarsi in comune a compilare il Certificato di propietà con i dati del nuovo proprietario, firmare e farsela autenticare....allegare la marca da bollo di 14,62 eurini (ci devo andare oggi) :wink_:
Poi domani ci si trova all'Aci e si formalizza il tutto.....
spesa: non lo sò non pago io :laugh2: