Visualizzazione Stampabile
-
Multa eccesso velocità
Ragazzi mi è arrivata una multa per eccesso di velocità di oltre 40 km/h dal limite per un importo di 374 euro, -10 punti, e sospensione patente.
L' infrazione è stata rilevata da un apparecchio radar presidiato da persone esterne in manichette corte.
Secondo voi o chi ha esperienza sono contestabili?
Non ho parole per questi comuni truffaldini che hanno la pretesa di fare prevenzione a dir loro e non cassa.......
-
Se all'ingresso del paese c'era il segnale "controllo elettronico della velocità" non puoi contestarla,a meno che tu non abbia riscontrato qualcosa di anomalo nel rilevamento...
-
Citazione:
L' infrazione è stata rilevata da un apparecchio radar presidiato da persone esterne in manichette corte
che vuol dire che era in estate?
-
non hai la possibilità di nn dichiarare chi era alla guida del mezzo e magari rimetterci un pò di più in $ ma salvare la patente?
-
Controlla bene il verbale di solito i vizi di forma c'è ne sono e allora lo stesso si può annullare,comunque devi fare il ricorso al giudice di pace.
Su internet puoi trovare un sacco di info.
Quando anche io avevo preso la multa mia moglie si è massa a cercare in internet,poi abbiamo fatto ricorso e abbiamo vinto :niente multa niente punti e patente in tasca!!!!!
Che culo!!!!!!!!!!!!
-
Se però perdi ti massacrano....
-
in che senso.................devi pagare la multa e poi dichiarare di non essere tu alla guida e la patente è salva con i tuoi punti.........dato che il ricorso lo si fa come propietario del mezzo ma non come conducente!!!
-
Ma quanti giorni hanno di tempo per mandarti una multa? Quella che ti hanno mandato a quando risale??
-
se riesci a provare che le persone che presidiavano l apparato nn erano vigili ma gente di cooperative esterne puoi vincere il ricorso guarda se c è la firma in originale dell agente di polizia o se è prestampata.
-
ciao, la soluzione per tenere la patente ed i punti c'è ma costicchia euro 250.
mi spiego, con il verbale c'è allegato, sicuramente, anche l'invito a comunicare entro 60 gg dalla notifica identità e dati patente del "trasgressore", pena, se non comunichi ciò o accampi le solite scuse, un altro verbale da euro 250 (prima erano 370).
gurda qui Articolo 126 bis del Codice della Strada al comma 2, l'importo del verbale, anche se la legge dice da min 250 a max 1000 euro è sempre il minimo.
il max te lo chiede la prefettura eventualmente in caso di mancato
pagamento, iscrizione a ruolo nei debitori dell'erario e poi cartella esattoriale.
"""Se all'ingresso del paese c'era il segnale "controllo elettronico della velocità" non puoi contestarla,a meno che tu non abbia riscontrato qualcosa di anomalo nel rilevamento..."""
questo è vero solo in parte, cioè dipende a quando risale l'accertamento.
cioè sino al famoso DECRETO-LEGGE 3 Agosto 2007, n. 117, in vigore dal 4 agosto scorso, questi cartelli erano validi, dopo questo Decreto non lo sono più.
in particolare questi tipi di cartelli ormai hanno validità solo per postazioni mobili, autovelox, come in autostrada ad esempio, ma per le postazioni mobili, autovelox e teleaser questio cartelli da soli non bastano, infatti le pstazioni di rilevamento debbono essere adeguatamente segnalate con cartelli dedicati posti prima delle stesse a debita distanza.
per la notifica della verbale ci sono 150 giorni dall'accetamento vedi
Articolo 201 del Codice della Strada comma 1°.
per quanto riguarda le persone in manichette corte non saprei dirti di preciso, so che gli ausiliari del traffico non possono fare questo tipo di control.
magari erano della polizia provinciale e loro possono farli tranquillamente.
se sono verbali fatti "meccanicamante" non c'è firma in originale ma questo deve essere obbligatopriamente sull'atto.
-
capperi brutta cosa.....sembra non esserci via di fuga :w00t:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Luchino
Se all'ingresso del paese c'era il segnale "controllo elettronico della velocità" non puoi contestarla,a meno che tu non abbia riscontrato qualcosa di anomalo nel rilevamento...
vero però xò se nn erro le pattuglie con il laser...devono esser visibili...nn nascoste!!!:mad:..
x chi è di milano,ad esempio questa mattina come altre volte....cè un Ulisse Fiat color bianco parcheggiato dopo il ponte (dietro i pilastroni=nn si vedono)sulla MI-MEda direzione milano(dopo la sede della Lega Lombarda)....
sti....infami!!!
ps:cmq se nn vuoi rimetterci punti...sospensione....dichiara che nn sai chi guidava...e paga €250 in più
-
devono essere visibili e segnalati il DL 117 del 3 agosto 07 il cosidetto decreto Bianchi parla chiaro......ergo contesti il verbale, se redatto dopo l'entrata in vigore del decreto, ma devi essere sicuro che la segnalazione non c'era........
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Bobo76
in che senso.................devi pagare la multa e poi dichiarare di non essere tu alla guida e la patente è salva con i tuoi punti.........dato che il ricorso lo si fa come propietario del mezzo ma non come conducente!!!
Io ho pagato la multa ma i punti e soprattutto la patente ce l'ho in tasca!
370 + 250 e viaaaa
-
C'E' UNA NUOVA NORMATIVA EMESSA LO SCORSO AGOSTO:
eccola:
Lo scorso 13 Agosto é entrato in vigore il cosidetto "decreto Bianchi" che ha modificato alcune norme del Codice dellaStrada.
Tra le più importanti vi é l'articolo 142, comma 6 e seguenti, riguardante l'impiego di dispositivi misuratori di velocità: autovelox, telelaser e similari.
In base alla normativa attuale la postazione deve essere segnalata con cartelli, fissi o mobili, posti ad una distanza massima di 4 km e ad una minima di 250 metri.
I cartelli devono essere in regola colle disposizioni attuali del CdS in merito, ovvero sia ben leggibili da una distanza minima di 80 metri e coperti di pellicola riflettente che ne faciliti la lettura in condizioni di bassa visibilità.
Anche i segnali luminosi (come il classico "Polstrada, Controllo Velocità" che appare spesso in autostrada) devono rispettare le stesse norme su posizionamento e visibilità.
La segnalazione va ripetuta dopo ogni incrocio di una certa importanza, indipendentemente dalla distanza.
Sono fuori legge, e quindi portano all'annullamento dell'eventuale verbale, i cartelli non riflettenti, i "fogli volanti", i cartelli di piccole dimensioni non leggibili chiaramente ad una distanza di 80 metri.
Sono di nessun valore i cartelli che recitano ad esempio "Controllo velocità dal km 43,5 al km 73,6", se non accompagnati da cartellonistica a norma di legge.
Il posizionamento dell'autovelox stesso é soggetto a nuove regole.
Se collocato all'interno di un'automobile (ad esempio il modello 104) questa deve recare tassativamente i colori d'ufficio.
Se utilizzato da uomini di pattuglia questi devono essere ben visibili, in divisa di servizio e con eventuali indumenti ad alta visibilità se la situazione lo richiede.
In entrambe i casi il velox deve essere posizionato in modo da essere ben visibile a chi arriva: sono esplicitamente proibiti i "camuffamenti" (ad esempio nascondere l'auto dietro un muretto o il velox dietro un cespuglio), le auto "civetta" e il personale in borghese.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
VonRichtofen
C'E' UNA NUOVA NORMATIVA EMESSA LO SCORSO AGOSTO:
eccola:
Lo scorso 13 Agosto é entrato in vigore il cosidetto "decreto Bianchi" che ha modificato alcune norme del Codice dellaStrada.
Tra le più importanti vi é l'articolo 142, comma 6 e seguenti, riguardante l'impiego di dispositivi misuratori di velocità: autovelox, telelaser e similari.
In base alla normativa attuale la postazione deve essere segnalata con cartelli, fissi o mobili, posti ad una distanza massima di 4 km e ad una minima di 250 metri.
I cartelli devono essere in regola colle disposizioni attuali del CdS in merito, ovvero sia ben leggibili da una distanza minima di 80 metri e coperti di pellicola riflettente che ne faciliti la lettura in condizioni di bassa visibilità.
Anche i segnali luminosi (come il classico "Polstrada, Controllo Velocità" che appare spesso in autostrada) devono rispettare le stesse norme su posizionamento e visibilità.
La segnalazione va ripetuta dopo ogni incrocio di una certa importanza, indipendentemente dalla distanza.
Sono fuori legge, e quindi portano all'annullamento dell'eventuale verbale, i cartelli non riflettenti, i "fogli volanti", i cartelli di piccole dimensioni non leggibili chiaramente ad una distanza di 80 metri.
Sono di nessun valore i cartelli che recitano ad esempio "Controllo velocità dal km 43,5 al km 73,6", se non accompagnati da cartellonistica a norma di legge.
Il posizionamento dell'autovelox stesso é soggetto a nuove regole.
Se collocato all'interno di un'automobile (ad esempio il modello 104) questa deve recare tassativamente i colori d'ufficio.
Se utilizzato da uomini di pattuglia questi devono essere ben visibili, in divisa di servizio e con eventuali indumenti ad alta visibilità se la situazione lo richiede.
In entrambe i casi il velox deve essere posizionato in modo da essere ben visibile a chi arriva: sono esplicitamente proibiti i "camuffamenti" (ad esempio nascondere l'auto dietro un muretto o il velox dietro un cespuglio), le auto "civetta" e il personale in borghese.
perciò un Fiat ulisse completemente bianco
dietro ad un pilastro largo quanto l'auto
non individuabile se non...quando lo sorpassi..e con la coda dell'occhio..tanto è occultata stà azz di macchina
nn è in regola!!=se ricapita,gli faccio io una bella foto!!:mad:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
VonRichtofen
C'E' UNA NUOVA NORMATIVA EMESSA LO SCORSO AGOSTO:
eccola:
Lo scorso 13 Agosto é entrato in vigore il cosidetto "decreto Bianchi" che ha modificato alcune norme del Codice dellaStrada.
Tra le più importanti vi é l'articolo 142, comma 6 e seguenti, riguardante l'impiego di dispositivi misuratori di velocità: autovelox, telelaser e similari.
In base alla normativa attuale la postazione deve essere segnalata con cartelli, fissi o mobili, posti ad una distanza massima di 4 km e ad una minima di 250 metri.
I cartelli devono essere in regola colle disposizioni attuali del CdS in merito, ovvero sia ben leggibili da una distanza minima di 80 metri e coperti di pellicola riflettente che ne faciliti la lettura in condizioni di bassa visibilità.
Anche i segnali luminosi (come il classico "Polstrada, Controllo Velocità" che appare spesso in autostrada) devono rispettare le stesse norme su posizionamento e visibilità.
La segnalazione va ripetuta dopo ogni incrocio di una certa importanza, indipendentemente dalla distanza.
Sono fuori legge, e quindi portano all'annullamento dell'eventuale verbale, i cartelli non riflettenti, i "fogli volanti", i cartelli di piccole dimensioni non leggibili chiaramente ad una distanza di 80 metri.
Sono di nessun valore i cartelli che recitano ad esempio "Controllo velocità dal km 43,5 al km 73,6", se non accompagnati da cartellonistica a norma di legge.
Il posizionamento dell'autovelox stesso é soggetto a nuove regole.
Se collocato all'interno di un'automobile (ad esempio il modello 104) questa deve recare tassativamente i colori d'ufficio.
Se utilizzato da uomini di pattuglia questi devono essere ben visibili, in divisa di servizio e con eventuali indumenti ad alta visibilità se la situazione lo richiede.
In entrambe i casi il velox deve essere posizionato in modo da essere ben visibile a chi arriva: sono esplicitamente proibiti i "camuffamenti" (ad esempio nascondere l'auto dietro un muretto o il velox dietro un cespuglio), le auto "civetta" e il personale in borghese.
Si ma non sappiamo quando è stata presa e rientra o no nella nuova normativa che non ha effetto retroattivo quindi necessario che ci dica data.
-
sarei curioso di sapere quanto tempo dopo l'infrazione ti è arrivata a casa la multa......
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
VonRichtofen
C'E' UNA NUOVA NORMATIVA EMESSA LO SCORSO AGOSTO:
eccola:
Lo scorso 13 Agosto é entrato in vigore il cosidetto "decreto Bianchi" che ha modificato alcune norme del Codice dellaStrada.
Tra le più importanti vi é l'articolo 142, comma 6 e seguenti, riguardante l'impiego di dispositivi misuratori di velocità: autovelox, telelaser e similari.
In base alla normativa attuale la postazione deve essere segnalata con cartelli, fissi o mobili, posti ad una distanza massima di 4 km e ad una minima di 250 metri.
I cartelli devono essere in regola colle disposizioni attuali del CdS in merito, ovvero sia ben leggibili da una distanza minima di 80 metri e coperti di pellicola riflettente che ne faciliti la lettura in condizioni di bassa visibilità.
Anche i segnali luminosi (come il classico "Polstrada, Controllo Velocità" che appare spesso in autostrada) devono rispettare le stesse norme su posizionamento e visibilità.
La segnalazione va ripetuta dopo ogni incrocio di una certa importanza, indipendentemente dalla distanza.
Sono fuori legge, e quindi portano all'annullamento dell'eventuale verbale, i cartelli non riflettenti, i "fogli volanti", i cartelli di piccole dimensioni non leggibili chiaramente ad una distanza di 80 metri.
Sono di nessun valore i cartelli che recitano ad esempio "Controllo velocità dal km 43,5 al km 73,6", se non accompagnati da cartellonistica a norma di legge.
Il posizionamento dell'autovelox stesso é soggetto a nuove regole.
Se collocato all'interno di un'automobile (ad esempio il modello 104) questa deve recare tassativamente i colori d'ufficio.
Se utilizzato da uomini di pattuglia questi devono essere ben visibili, in divisa di servizio e con eventuali indumenti ad alta visibilità se la situazione lo richiede.
In entrambe i casi il velox deve essere posizionato in modo da essere ben visibile a chi arriva: sono esplicitamente proibiti i "camuffamenti" (ad esempio nascondere l'auto dietro un muretto o il velox dietro un cespuglio), le auto "civetta" e il personale in borghese.
ma che bravo bianchi.
peccato che quando il velox è imboscato non ti accorgi che ti fotografa e dopo qualche mese ti arriva la multa a casa (come è successo a me). come fai a sapere dove e come era il velox? come fai a contestarla?
l'unica soluzione è obbligare tutti i bastardoni che usano i velox a fermare i malcapitati.
-
L'ho presa il 15 di Agosto, quindi prima della normativa diventata decreto legge operativo il 4 di ottobre, il quale parla di cartelli piu' visibili etc, ne risulta che probabilmente dovro' pagare.........
-
veramente il decreto Bianchi è comunque entrato in vigore il 04 agosto scorso, poi, con alcune modifiche è divenuto Legge, ma ha avuto effetto "legale" dal 04 agosto scorso, poi il 03 ottobre scorso è stato convertito in Legge, ma già da agosto le regole eranop cambiate, poi il Minsitero dei trasporti ha emanato circolari specifiche.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
bond972
veramente il decreto Bianchi è comunque entrato in vigore il 04 agosto scorso, poi, con alcune modifiche è divenuto Legge, ma ha avuto effetto "legale" dal 04 agosto scorso, poi il 03 ottobre scorso è stato convertito in Legge, ma già da agosto le regole eranop cambiate, poi il Minsitero dei trasporti ha emanato circolari specifiche.
anch'io l'ho presa e proprio il 4 di agosto. Era nascosto dentro una macchina (mi hanno detto quelli che seguivano) ma le prove non ce le ho. Quindi.........
-
...'azz...mi spiace...capita...è come una roulette: chi c'è c'è...è capitato anche a me...ho visto che ti hanno dato molti consigli, quindi a questo punto posso darti solo la mia solidarietà...:oook:
-
sai dove gli metterei io il telelaser a questi
non si campa più in pace uno dovrebbe lavorare per gli altri
bastardi