piace o no?
Personalmente lo trovo:
1)sotto il profilo musicale, una marcetta ignobile;
2)come testo, anacronistico e ridicolo.
Mi vergogno profondamente ogni volta che viene suonato.
Visualizzazione Stampabile
piace o no?
Personalmente lo trovo:
1)sotto il profilo musicale, una marcetta ignobile;
2)come testo, anacronistico e ridicolo.
Mi vergogno profondamente ogni volta che viene suonato.
ma si....tutto sommato a me piace, ci rispecchia abbastanza credo..
Io invece ho i brividi ogno volta che lo sento.
Non mi piacciono però i battiti delle mani in accompagnamento.
Alla fin fine non mi dispiace...
Certo che però di fronte ad inni come ad esempio quello francese, tedesco o a quello russo sparisce nel nulla...
Però quanto meno la marcetta lo rende abbastanza riconoscibile a differenza di altri di altre nazioni che dopo un po' ti sembrano tutti uguali...
C'è da dire che il Va' Pensiero che anche avevano proposto un po' di tempo fa, è un'altra roba..
anche a me piace però non sopporto quando c'è la parte solo musicale e chi lo canta comincia a a fare:
poropom poropom poropompopopopo
Smettetela!!se mameli in quel punto non ha messo le parole ci sarà un perche!!!
E' il nostro inno ! Meraviglioso .
[quote=Lucav;1117171]anche a me piace però non sopporto quando c'è la parte solo musicale e chi lo canta comincia a a fare:
poropom poropom poropompopopopo
Smettetela!!se mameli in quel punto non ha messo le parole ci sarà un perche!!![/quote]
era a prendere un caffè :laugh2::laugh2:
sicuramente meglio del "va pensiero" ....
...a me non dispiace
Sono emotivamente "attaccato" all'inno di Mameli, ma non posso dire che mi piaccia...
Siamo Italiani?
ok il nostro inno è questo.
Piuttosto quanti lo cantano se lo sentono suonato e si fermano?
Non pensiamo agli altri cosa fanno o meno, facciamo noi e diciamo cosa fare.
a me piace,
non sopporto quando cantano "po po poro poppo!"
e non sopportavo sciumacher quando smanaccava tipo direttore d'orchestra...
mi sembrava che prendesse per il kulo
A me piace prima delle partite e dopo le vittorie di Valentino Rossi :laugh2:
l'unica cosa che invidio ad altre nazioni è...
avete presente quando gioca la nazionale inglese di rugby o la nazionale della francia di calcio(soprattutto quando gioca in casa) che TUTTO lo stadio canta l'inno...
da brividi...
lascia fare musicalmente.... (se si pensa ai grandi compositori Italiani c'era forse di meglio Verdi e co...)
ma il testo è bello secondo me, se si pensa sopratutto al periodo storico....
Fratelli d'Italia
L'Italia s'è desta,
Dell'elmo di Scipio
S'è cinta la testa.
Dov'è la Vittoria?
Le porga la chioma,
Ché schiava di Roma
Iddio la creò.
Stringiamci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò.
Noi siamo da secoli
Calpesti, derisi,
Perché non siam popolo,
Perché siam divisi.
Raccolgaci un'unica
Bandiera, una speme:
Di fonderci insieme
Già l'ora suonò.
Stringiamci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò.
Uniamoci, amiamoci,
l'Unione, e l'amore
Rivelano ai Popoli
Le vie del Signore;
Giuriamo far libero
Il suolo natìo:
Uniti per Dio
Chi vincer ci può?
Stringiamci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò.
Dall'Alpi a Sicilia
Dovunque è Legnano,
Ogn'uom di Ferruccio
Ha il core, ha la mano,
I bimbi d'Italia
Si chiaman Balilla,
Il suon d'ogni squilla
I Vespri suonò.
Stringiamci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò.
Son giunchi che piegano
Le spade vendute:
Già l'Aquila d'Austria
Le penne ha perdute.
Il sangue d'Italia,
Il sangue Polacco,
Bevé, col cosacco,
Ma il cor le bruciò.
Stringiamci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò
Bravo è quello che intendevo anche io.
Loro si faranno la nostra stessa domanda ma all' INNO, TUTTI sono uniti e coesi a CANTARLO per dire è la MIA NAZIONE.
Noi abbiano i calciatori che non lo cantano hai mondiali, politiche si alzano in piedi e stanno zitti e molti di noi, lo vedo in molte manifestazioni se sentono l' inno lo snobbano e continuano a fare quello che facevano.
CIAO
non ti lamentare ... guarda come siamo messi noi ...
YouTube Video
:sick::sick::sick::sick::sick::sick::sick:
Chi lo sa, conosce bene solo la prima strofa. Io, essendo nato e cresciuto a Legnano, so da quando son piccolo che c'è un riferimento alla mia città natale nel nostro inno. Non riesco a dire non mi piace, maledizione è il mio inno nazionale. Ma certo non riesco nemmeno a dire che mi piaccia.
Odio anch'io il poropò/poropò/poropopopopo che viene spesso infilato laddove Mameli non ha messo parole:sick::sick::sick::sick::sick::sick:
Certo ci sono inni brevi e intensi, penso al God Save the Queen, allo stupendo inno gallese "Land of my fathers" (inno "nazionale" per modo di dire) all'americano "Star Spangled Banner" e - ahimè - anche alla Marsigliese. Però la maggior parte degli inni nazionali di altre nazioni sono brevi e per questo - secondo me - più memorizzabili dalla gente.
Comunque c'è di peggio: l'inno nazionale spagnolo non ha parole e non sono riusciti a mettercele nemmeno recentemente, altrimenti catalani e castigliani si scannavano:blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink::blink:
ammè mi piac'...
marrecuerda quando facevo l'alzabbandiera... e gridavo ai miei allievi di alzare la voce perchè la compagnia di fianco si sentiva di più... e non esisteva proprio per un cazzo... "alle gazzelle trombiamo le sorelle"... oppure quando all'ammaina bandiera suonavano l'inno e io mi imboscavo per beccare quei quattro mostri che non si arrendevano al fatto che sentire l'inno voleva dire sbattersi sull'attenti... ah... la violenza pissicologgica... eh... bei tempi... quella si che era naja...
In effetti io avrei preferito il "Và pensiero" non l'avessero già adottato quei cerebrolesi dei leghisti... ma tantè che il nostro inno ormai è entrato nelle ossa e anzi andrebbe insegnato fin dalle squole elementari...
Anacronistico non direi proprio... "Calpesti e derisi..." attualissima...
e ancora un monito inascoltato da eoni... "Uniti per dio chi vincer ci può?"
Solo una cosa... non metterei la foto di Napolitaner da nessuna parte... :D
MI VERGOGNO DI LEGGERE QUESTO POST!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:mad::mad:
L'INNO PIU' BELLO DEL MONDO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:ita::ita::ita::ita::ita::ita::ita::ita::ita::ita::ita::ita::ita::ita:
Saranno meglio certi inni che ti vengono da spararti un testa quando li senti!
e nessuno che abbia riconosciuto i diritti ai WhiteStripes... siamo proprio italiani... :D
Ma vi rendete conto?
Fratelli d'Italia
L'Italia s'è desta,
Dell'elmo di Scipio
S'è cinta la testa.
Dov'è la Vittoria?
Le porga la chioma,
Ché schiava di Roma
Iddio la creò!!!!!
Stringiamci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò.
Noi siamo da secoli
Calpesti, derisi (PER FORZA, parlando cosi'),
Perché non siam popolo,
Perché siam divisi.
Raccolgaci un'unica
Bandiera, una speme:
Di fonderci insieme
Già l'ora suonò.
Stringiamci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò.
Uniamoci, amiamoci,
l'Unione, e l'amore
Rivelano ai Popoli
Le vie del Signore INCREDIBILE;
Giuriamo far libero
Il suolo natìo:
Uniti per Dio
Chi vincer ci può?
Stringiamci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò.
Dall'Alpi a Sicilia
Dovunque è Legnano,
Ogn'uom di Ferruccio
Ha il core, ha la mano,
I bimbi d'Italia
Si chiaman Balilla,
Il suon d'ogni squilla
I Vespri suonò. IMPRESSIONANTE Stringiamci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò.
Son giunchi che piegano
Le spade vendute:
Già l'Aquila d'Austria
Le penne ha perdute.
Il sangue d'Italia,
Il sangue Polacco,
Bevé, col cosacco,
Ma il cor le bruciò. Stringiamci a coorte
Siam pronti alla morte
L'Italia chiamò
PAZZESCO
IL TUTTO CONDITO DA UNA MELODIA CHE UN BAMBINO DI 5 ANNI DEFINIREBBE INFANTILE
Il vero inno nazionale è questo:
YouTube Video
Ragazzi io sono fiero di essere Italiano!!!il Nostro inno è questo perchè bisogna criticarlo o cambiarlo,è questo!!siamo cresciuto sentendo questa melodia!!!magari potrà essere banale,con una musicalità da zecchino d'oro,xò c'è una storia dietro e non la si può cambiare!!!continuo a dire che sono fiero di essere Italiano e di cantare questa canzone!!!!!
:ita::ita::ita::ita::ita::ita::ita::ita::ita::ita::ita::ita::ita::ita::ita::ita:
guarda che tutto si può cambiare...
non ce l'ha mica imposto nessuno, anzi questo inno avrebbe dovuto essere transitorio, in attesa di qualcosa di più serio, in linea con la nostra aulica tradizione musicale (Verdi, Puccini, Donizzetti....).... invece ce l'abbiamo ancora sul groppone; una porcheria scritta da un dilettante
COSA C'ENTRA ESSERE FIERI DI ESSERE ITALIANI????
PROPRIO CHI E' FIERO DI ESSERE ITALIANO SI DEVE VERGOGNARE DI ASCOLTARE UNA PORCHERIA DEL GENERE E VEDERLA ACCOSTATA AL PROPRIO PAESE
Non mi piace ne la musica ne il testo,ma è il mio inno ed è il migliore di tutti
si è vero si potrebbe cambiare ma al posto di cosa????se dovessero fare un referendum o cmq chiedere a noi cittadini cosa mettere al suo posto non so sevoterei x cambiarlo
secondo me l'inno è più di una tradizione,non si cambiano le tradizioni figuriamoci l'inno nazionale,ci appartiene e ci identifica x quanto brutto sia
ciao
a me piace e non lo cambierei con nessun'altro
lo dico perchè è il nostro INNO NAZIONALE il quale va valutato ed apprezzato per il significato che si porta dietro e dentro + che per la realizzazione squisitamente tecnica delle musiche e del testo
parere personale
ettore
quoto ... se non altro per quanto riguarda l'inno svizzero di cui sono schifato quanto tu lo sei di quello italiano ...
Le tradizioni spesso vengono portate avanti solamente per un bisogno di appartenenza, non perché abbiano in se qualche cosa di nobile ...