Originariamente Scritto da
natan
Bene! Vedo che l'arte viene ridotta ad un puro diletto estetico e che in fin dei conti, se non ci si indigna per tutto non ci si deve indignare per niente.
L'arte é pura espressione ... senza limiti o se limitata, limitata dallo stesso artista. Quando si é infastiditi di un opera artistica si é infastiditi della libertà d'espressione, e si sa, la libertà d'espressione é cosa buona e non semplicemente un diletto. Quando si comincia a sparare contro un bersaglio che poi lo si trasformerà in sagoma umana, allora si comincia a preoccuparsi per il peggio. Quando le persone cominciano a zittire espressioni artistiche a loro piacimento, allora non si può che aspettarsi il peggio. È evidente che, banalmente, preferirei una martellata sulla pietà di Michelangelo piuttosto che su una persona di passaggio, ci mancherebbe altro ....... ripeto, banalmente, perché la martellata sulla pietà di Michelangelo é un segnale di pericolo, di vero pericolo, per le persone che passano. Azzittire la libertà di espressione, modificandone l'aspetto se visiva o il suono se uditiva o che altro, é il primo passo verso la dittatura o qualsivoglia totalitarismo. Che c'entra l'estetica in tutto queso??? :rolleyes::rolleyes::rolleyes:
Ettore comunque ha pienamente ragione. Pochi se ne sono accorti e molti sentono lo sdegno unicamente per presa di posizione politica, e questo non é bene, perché una presa di posizione é sacro santa ma verso la libertà di esistere per quell'artista che ha versato una parte della sua anima in quell'opera, bella o brutta che sia. Il gesto di coprire il seno, al posto di cambiare il quadro alla parete, é un segno dell'onnipotenza che quell'uomo crede di avere ... é un atto di arroganza tale che va a giustificare l'uccisione di un espressione, e non di un dipinto e basta. Chi non ha rispetto per un opera d'arte non ha rispetto per l'espressione creativa dell'uomo, di conseguenza potrà aver rispetto dell'uomo macchina ma non delle sue emozioni. Chi combatte contro il capitalismo, per arrivare ai comunisti, non sono i comunisti (lo vediamo in Cina) ma la gente che vorrebbe dare ancora spazio all'umanità, al di la dei profitti.