Visualizzazione Stampabile
-
La storia e il déjà vu
Ieri sera (dopo esser stata in studio e ad una pallosissima riunione dove la cosa più divertente da fare era versare acqua nel bicchiere e contare quanti microsorsi impiegavi a buttarla giù tutta senza sembrare una macroidiota), entro in macchina, mi faccio accompagnare dal solito cd di Rino Gaetano, la serata procede fiacca finchè non mi addormento, indubbiamente troppo presto...verso le 21.00 su per giù mi rendo conto che se iniziassi a percepire una pensione non dovrei stupirmi, faccio una vita da nonna così dopo aver mandato qualche sms finalmente trovo chi mi fa compagnia, mi preparo, rinfresco il trucco, esco...arrivo al piano terra, l'inquilino del 7° piano e li che aspetta l'ascensore, gli cadono le chiavi, con uno scatto le raccolgo, di tutta risposta fa un gesto di ringraziamento col braccio dove in mano aveva una fascetta di metallo tipo quella che si usa sotto le porte credo, e me la pianta in fronte...non proprio, sulla capoccetta dove attualmente campeggiano 4 punti.
All'inizio non mi ero accorta di nulla, lui si è scusato, ho premuto la mano sul dolore sperando che passasse, sono entrata nella macchina che ormai mi aspettava da un pò, mi sento colare qualcosa, tocco nuovamente...ecco...ca**o no!!!
Dico al mio amico:"sei arrivato giusto in tempo per portarmi al pronto soccorso...forse sto morendo".
Lui come al solito mi prenderà sul serio solo quando mi vedrà al cimitero, ma questi sono dettagli, infondo ha ragione perchè io penso che "forse sto morendo" o "ecco!sono morta" almeno una volta al giorno e ormai nessuno ci fa più caso...arriviamo al P.S. e nel bel mezzo di un pianto disperato mi cuciono come un cotechino...in questo caso ho pensato "sono morta" e anche "ma non potevo restare acciuppinata a casa stasera?".
Medicata, mi sentivo come una finita sotto un camion, più per tutta la babele che avevo combinato che per il danno di per se, anche se i punti sulla capoccetta sono dolorosissimi!!!
Torno a casa, mia madre sembrava avesse visto Lazzaro camminare, fortuna che l'interesse è durato poco perchè già non la sopportavo più.
E il déjà vu...nella stessa serata ne ho avuti due...sensazione strana eppure una cosa del genere non mi era mai accaduta.
I déjà vu li trovo inquietanti, al contempo affascinanti, il week end scorso mi è capitato nuovamente...mistero...
tutto qui...passo e chiudo...
anzi no...a voi vi è mai capitato di avere qualche déjà vu? tipo legato a rumori, odori, colori, situazioni...
è bello!
-
un po' di polvere di amianto e passa tutto. adesso vado qui fuori e te ne spedisco una bustina
-
io non so cosa sei uscita a fare ieri sera che c'era la partita del Milan su Tele Odeon
-
non ho capito quando hai avuto il deja vu e soprattutto cosa hai rivissuto.... per il resto, non hai detto nulla al vicino?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Lucav
io non so cosa sei uscita a fare ieri sera che c'era la partita del Milan su Tele Odeon
e a me cosa interessa del milan???
e sicuramente se non ci fosse stato l'incidentello la serata sarebbe finita abbastanza bene...:D
-
Scusa ma io non riesco a capire dove sta il tuo Deja vu!
Nel tuo racconto non mi sembra di capire che hai vissuto un'esperienza che già credevi di aver vissuto...
Magari sbaglio io, non so
-
Citazione:
giorgiorox
non ho capito quando hai avuto il deja vu e soprattutto cosa hai rivissuto.... per il resto, non hai detto nulla al vicino?
giorgio quando ho sentito l'odore del sangue, mi è venuto in mente quand'ero piccola e stavo seduta su uno scalino, ma non so dirti perchè...
-
Citazione:
JL.
giorgio quando ho sentito l'odore del sangue, mi è venuto in mente quand'ero piccola e stavo seduta su uno scalino, ma non so dirti perchè...
Per me non è un deja vu questo...è solo un flashback
-
Citazione:
Sim1
Per me non è un deja vu questo...è solo un flashback
ma era come se io quell'attimo l'avessi già vissuto, nonostante non mi fosse mai capitato eppoi mi sono ricordata di me quand'ero piccola che sedevo su uno scalino in casa e anche allora ebbi la stessa sensazione di aver vissuto quell'attimo ma qui parliamo di quasi 20 anni fa, situazione improbabile
-
l'altro giorno un piccione col suo becco mi ha picchiato contro la porta dell'ufficio cercando di entrare...sarà un presagio?
voleva forse venire a morire sotto la mia scrivania con le zampette all'insù e gli occhietti vitrei?
chi lo sa...
-
Citazione:
NEMO
l'altro giorno un piccione col suo becco mi ha picchiato contro la porta dell'ufficio cercando di entrare...sarà un presagio?
voleva forse venire a morire sotto la mia scrivania con le zampette all'insù e gli occhietti vitrei?
chi lo sa...
per me era l'ennesimo uccello che veniva a farti visita....
-
Citazione:
NEMO
chi lo sa...
ma cosa sei diventato!!!non offri neanche ospitalità ad un piccione morente adesso?
-
per me il deja vu è ancora più pregnante di quello che hai vissuto tu... come dice Sim1
-
Citazione:
giorgiorox
per me il deja vu è ancora più pregnante di quello che hai vissuto tu... come dice Sim1
molto più pregnante
-
Citazione:
giorgiorox
vabbè allora prendete per buono questo...non vorrete mica che io adesso sforzi il mio cervellino già così provato!:D
-
a volte succede di vivere cose che abbiamo già fatto, e questo penso sia normale, perchè la mente umana memorizza tutto e quando ci ritroviamo in situazioni già vissute ecco che riaffiorano i ricordi......
altro è quando ti succede un determinato accadimento e poi ne capisci il perchè....ma questa è un'altra storia........
-
Citazione:
A.V.R.75
a volte succede di vivere cose che abbiamo già fatto, e questo penso sia normale, perchè la mente umana memorizza tutto e quando ci ritroviamo in situazioni già vissute ecco che riaffiorano i ricordi......
altro è quando ti succede un determinato accadimento e poi ne capisci il perchè....ma questa è un'altra storia........
allora devo ricordare che la prossima volta se a quello del settimo piano cade qualcosa devo dargli un calcio tra i denti!:D
-
Citazione:
JL.
allora devo ricordare che la prossima volta se a quello del settimo piano cade qualcosa devo dargli un calcio tra i denti!:D
questo vuol dire far tesoro dell'esperienza pregressa....
-
Citazione:
Lucav
:risate2:
-
Citazione:
JL.
...mi faccio accompagnare dal solito cd di Rino Gaetano...
direi che con queste poche parole hai spiegato l'origine di tutti i tuoi malesseri...
:tongue:
-
Citazione:
Lucav
:risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona::risatona:
Sento odore di post andato a male...
-
Citazione:
Mr.Borlengo
direi che con queste poche parole hai spiegato l'origine di tutti i tuoi malesseri...
:tongue:
non ci provare!!! non toccatemi Rino
-
stai a casa a dormire...:cry:
-
Citazione:
JL.
non ci provare!!! non toccatemi Rino
mi scuso... onore a Rino :rolleyes:
-
Citazione:
the dog
stai a casa a dormire...:cry:
si infatti sono a casa ma solo perchè oggi è la mia giornata libera e mi annoio...e mi fa male la testa...e forse muoio...
Citazione:
Mr.Borlengo
mi scuso... onore a Rino :rolleyes:
:(...troppo tardi!
-
La sensazione di deja vu non è altro che un semplicissimo errore chimico del cervello. Emana la sostanza che da la sensazione del ricordo in un momento sbagliato.
Citazione:
Lucav
STRAMEGAROTFL!!!!
:risatona::risate2::risate2::risate2::risatona:
-
ecco...il mio cervello...o meglio quel che ne rimane...pezzi superstiti :D
-
Ciao Jl...accidenti che serataccia, mi spiace!
Anche a me capita spesso di dire a me stessa "questa situazione l'ho già vissuta" e non saprei nemmeno spiegare bene nè come nè perchè. Sono esperienze di vita che so non aver mai vissuto in passato, ma che è come se conoscessi già. Quando vivo determinate situazioni è come se sapessi già come andrà a finire, quello che dirò, che farò, che proverò e quello che diranno e faranno gli altri, come se avessi già letto in passato proprio quel capitolo della mia vita, quell'attimo.
Non so bene cosa faccia scattare questa sensazione, a volte proprio lo svolgimento stesso degli eventi, per cui, mentre sto vivendo ho già in testa, chiare e limpide, le immagini di ogni azione che sto compiendo, come se l'avessi sognata e mi sento dire esattamente le stesse parole che ho già detto, ma non so dove nè quando.
Sì, è una bella sensazione e quello che mi piace è il mistero che l'avvolge e il fatto che sia totalmente incontrollabile.
Riguardati e riprenditi presto.
Ciao!
-
Citazione:
JL.
ecco...il mio cervello...o meglio quel che ne rimane...pezzi superstiti :D
Io invece mi preoccupo un po' del contrario. Quand'ero giovane avevo deja vu a pacchi, 1 o 2 al giorno, mentre adesso sono anni che non ne ho più... Sarà un sintomo dell'invecchiamento del cervello???!!!:cry::cry::cry:
-
Citazione:
LucaLuca
Io invece mi preoccupo un po' del contrario. Quand'ero giovane avevo deja vu a pacchi, 1 o 2 al giorno, mentre adesso sono anni che non ne ho più... Sarà un sintomo dell'invecchiamento del cervello???!!!:cry::cry::cry:
si, anche del corpo.
-
Citazione:
LucaLuca
si, anche del corpo.
-
Citazione:
stella crow
Sì, è una bella sensazione e quello che mi piace è il mistero che l'avvolge e il fatto che sia totalmente incontrollabile.
Ciao!
Ciao,
ognuno di noi può trovare bella, brutta o indifferente questa sensazione e sicuramente è incontrollabile ma di mesterioso non c'è nulla. E' un processo chimico noto.:wink_:
-
io me ne ricordo solo uno,ma è stato veramente intenso,sono entrato in una piccola via di un paese,dove non ero mai stato,è stato come entrare in un quadro che avevo sempre visto nella mia mente,una FIGATA!
-
Citazione:
JL.
si, anche del corpo.
Bhè, in quello sono vecchio da quando avevo 7 anni!:rolleyes::biggrin3::biggrin3:
In ogni caso scusa, sono stato così scortese da postare senza fare gli auguri di pronta guarigione al tuo scalpo. Te li faccio adesso!:wink_:
-
ciao cara JL
innanzitutto un saluto e riprenditi presto dalla tua disavventura
personalmente io ai deja vu non credo
penso siano solo coincidenze dovute al fatto che la nostra vita è spesso ripetitiva quindi è facile che certe cose che ci accadono si possano ripetere magari anche molto simili
a presto
ettore
-
Citazione:
LucaLuca
Bhè, in quello sono vecchio da quando avevo 7 anni!:rolleyes::biggrin3::biggrin3:
In ogni caso scusa, sono stato così scortese da postare senza fare gli auguri di pronta guarigione al tuo scalpo. Te li faccio adesso!:wink_:
grazie per gli auguri...anche se ormai è troppo tardi...sono qui con la matitina che ti segno sul libretto nero mentre faccio un ghigno :D
...scherzo...;)
-
Citazione:
stella crow
Ciao Jl...accidenti che serataccia, mi spiace!
Anche a me capita spesso di dire a me stessa "questa situazione l'ho già vissuta" e non saprei nemmeno spiegare bene nè come nè perchè. Sono esperienze di vita che so non aver mai vissuto in passato, ma che è come se conoscessi già. Quando vivo determinate situazioni è come se sapessi già come andrà a finire, quello che dirò, che farò, che proverò e quello che diranno e faranno gli altri, come se avessi già letto in passato proprio quel capitolo della mia vita, quell'attimo.
Non so bene cosa faccia scattare questa sensazione, a volte proprio lo svolgimento stesso degli eventi, per cui, mentre sto vivendo ho già in testa, chiare e limpide, le immagini di ogni azione che sto compiendo, come se l'avessi sognata e mi sento dire esattamente le stesse parole che ho già detto, ma non so dove nè quando.
Ciao!
mi pare che non ci sia mistero, da quel che ho letto (mi capita spesso di rivivere una situazione) non è altro che il cervello che emette "la registrazione" del ricordo non istantaneamente, praticamente i sensi vedeno e sentono la scena, il cervello la registra e la emette non subito ma qualche istante dopo, e ti pare che quel ricordo venga dal passato, in effetti invece è vecchio solo di qualche istante, decimi di secondo...spero di essermi spiegato..:wacko:
-
io ho capito solo "è vecchio".
-
Citazione:
LucaLuca
Ciao,
ognuno di noi può trovare bella, brutta o indifferente questa sensazione e sicuramente è incontrollabile ma di mesterioso non c'è nulla. E' un processo chimico noto.:wink_:
Caro Luca,
essendo donna di scienza e per la precisione proprio una chimica, mi permetto di contraddirti....non è stato provato nulla riguardo al déjà vu, anzi essendo molto difficile da riprodurre in laboratorio gli studi sono principalmente basati su delle teorie di vario genere e natura. Alcune più scientifiche, altre più orientate in ambito psicologico.
Al mio lato meno razionale, quello che sfodero principalmente quando sono in pausa pranzo in preda ad un considerevole calo di zuccheri o alla sera dopo una bella birretta a stomaco vuoto (quindi con eccesso di zuccheri nel sangue:tongue:), piace pensare che sia un mistero:wink_:
....probabilmente, invece, è solo una questione di....zuccheri...e quindi di chimica:biggrin3:
-
Secondo me stavate tr@mbando in ascensore e la cosa si presta a danni fisici di entità variabile...
Che bello però...