Ciao ragazzi,
mi togliete una curiosità?, per legge è obbligatorio avere entrambi gli specchietti o posso girare volendo anche solo con quello sinistro?
Mi scuso in anticipo per la domanda banale...:ph34r:
Visualizzazione Stampabile
Ciao ragazzi,
mi togliete una curiosità?, per legge è obbligatorio avere entrambi gli specchietti o posso girare volendo anche solo con quello sinistro?
Mi scuso in anticipo per la domanda banale...:ph34r:
la multa è 75€ a specchietto...
tutti e due con un'area specchiata di ALMENO 8 cm. di diametro.
gradita omologazione
ma non stava in bancone sta discussione?
ripeto uno solo se la moto non fa più di cento km/h dichiarati dalla casa (almeno era la legge quando uscì l'obbligatorietà degli specchietti sui motoveicoli... 1986)
A parte ovviamente dalle dimensioni, come si fa a far capire se uno specchietto è omologato oppure no a un pinco pallino che mi ferma al posto di blocco?:biggrin3:
Ancora? Cavolo ma proprio ieri e' stata aperta la stessa discussione nel bar!!!
Se il motoveicolo e' in grado (dati tecnici) di passare i 100 km/h gli
specchietti obbligatori sono 2, unica eccezione per i motoveicoli d'epoca/interesse storico.
questa è la legge da moolto, moolto tempo, quando nell'1986 entrò in vigore l'obbligo del casco, legge del gennaio 1986 nr.03, con il casco si prevedeva anche l'obbligo degli specchi per i motoveicoli, 1 solo sotto i 100km/h e 2 al di sopra.
poi, a prescindere dalla legge, reputo entrambi gli spechietti utili.
ciao, non sono un avvocato ma credo che il tuo amico possa fare tranquillamente ricorso al giudice di pace...
infatti il codice della strada a tal proposito è piuttosto chiaro:
Art. 72
"Nuovo codice della strada", art. 72
in calce all'articolo viene chiaramente indicato che "Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 71,05 a euro 286,38. "
Art. 78
"Nuovo codice della strada", art. 78
quà invece si parla di modificche... "Chiunque circola con un veicolo al quale siano state apportate modifiche alle caratteristiche indicate nel certificato di omologazione o di approvazione e nella carta di circolazione, oppure con il telaio modificato e che non risulti abbia sostenuto, con esito favorevole, le prescritte visita e prova, ovvero circola con un veicolo al quale sia stato sostituito il telaio in tutto o in parte e che non risulti abbia sostenuto con esito favorevole le prescritte visita e prova, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 357,43 a euro 1.432,99.
4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione"
per assurdo se si circola senza entrambi gli specchietti si rischia "solo" una bella multa... e basta.
se si circola con 2 specchietti NON omologati si rischia il ritiro del libretto e successiva revisione... ma anche questo sarebbe discutibile perchè sempre l'articolo 72 dice testualmente: "Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti ecc..."
convenite?
Confermo frankie100 io un paio di anni fa l'ho presa perché giravo senza (tra l'altro da parcheggiato con me sopra la moto me l'anno fatta :mad:) e fu di 71€.
Mi hanno fermato due volte senza specchi e mi hanno solo detto di rimetterli..
comunque 2 sono certo meglio per la sicurezza, nostra e degli altri..!
avevo provato a togliere il dx, forse più bella la moto, ma..
per legge tutti e due