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Info GPL su auto!!
Buongiorno ragazzi!!! Sono indeciso se acquistare la prossima macchina a benza per poi montare l'impianto a gpl.....Siccome la macchina in questione e' un benzina ad iniezione diretta, qualcuno l0 ha gia' montato un impianto del genere??? come va?? Ho una specie di "amico" impiantista ZAULI e mi dice (naturalmente) che gli impianti di ultima generazione vanno molto bene. Devo fare da cavia???Lampssss
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io ho sentito dire bene fino ad adesso, non hai perdite di prestazioni e riesci a risparmiare rispetto al diesel.
quindi vai pure tranquillo
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ho avuto 5 mezzi a gpl, vai sul liscio: funziona e risparmi alla grande; ho fatto l'errore di comprare il mio primo e ultimo diesel ma se non fai veramente tanta strada non vale la pena
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Faccio 55000 km all'anno, il problema e' che sono titubante sui motori di ultima generazione ad iniezione diretta (Per capirci il TFI della VW)...
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scusa ma con 55000 non è meglio un diesel
un benzina lo annienti in un attimo
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con quel chilometraggio, il diesel è probabilmente ancora la scelta migliore, ma tecnicamente non ci sono problemi, anzi
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L'auto la cambio ogni 2 anni per cui penso ne valga la pena...
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Citazione:
Originariamente Scritto da
DOCG
L'auto la cambio ogni 2 anni per cui penso ne valga la pena...
io prenderei un diesel,ok paghi un po in più la macchina,ma poi vai a risparmiare più avanti tipo su tagliandi che x quel kilometraggio fai minimo 3 volte ad un benzina e solo 2 al diesel,inoltre credo che un benzina di 2 anni con 110000 km sia pi difficile da piazzare di un diesel
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Citazione:
Originariamente Scritto da
DOCG
L'auto la cambio ogni 2 anni per cui penso ne valga la pena...
Comunque l'auto a benzina venduta dopo due anni si svaluta molto quindi con quel chilometraggio ti conviene un diesel che attualmente è più commerciabile.
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Medoro,mi hai tolto le parole di bocca.:biggrin3:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
tormento
Medoro,mi hai tolto le parole di bocca.:biggrin3:
anche il portafoglio dalla tasca:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
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Beh, la favola del diesel che dura + del benza non è più così vera... oltretutto i talgiandi dei diesel costano di + (mediamente...)...
Certo che con 55K Km anno il diesel comincia a convenire, anche se per esempio adesso il gpl va tantissimo e magari in futuro l'usato terrà bene.... Insomma ti ho fatto + casino che altro!
Ciao e buona scelta!
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Citazione:
Originariamente Scritto da
ciriola
Beh, la favola del diesel che dura + del benza non è più così vera... oltretutto i talgiandi dei diesel costano di + (mediamente...)...
Certo che con 55K Km anno il diesel comincia a convenire, anche se per esempio adesso il gpl va tantissimo e magari in futuro l'usato terrà bene.... Insomma ti ho fatto + casino che altro!
Ciao e buona scelta!
Cosa vuoi sapere tu,tanto hai il motoscafo.:biggrin3:
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Originariamente Scritto da
Medoro
anche il portafoglio dalla tasca:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
Tanto è vuoto,sai c'è crisi anche al nordest.:biggrin3:
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Guarda, per quanto ne so io... vedi bene, perchè in realtà è veramente poco che hanno iniziato a fare gli impianti per i motori ad iniezione diretta...
So che Landi li fa e anche BRC (da più tempo)!
Comunque secondo me è meglio anche perchè il Diesel sta perdendo nelle vendite...
I difetti son veramente pochi!
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si vabbè ma non avete considerato che il diesel ormai costa qnt la benzina...quindi non c'è + il risparmi al distributore e poi il gpl essendo gassoso non contiene detriti e quindi il motore resta pulito, come pure gli iniettori e tutto il resto! quindi come tutela del motore secondo me il gpl è meglio sia del diese che del benzina...e poi secondo me una macchian bifuel gpl/benizna ha un buon mercato sia per l'impennata del costo dei carburanti sia perchè non soffre delle limitazioni di traffico.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
595Abarth
Guarda, per quanto ne so io... vedi bene, perchè in realtà è veramente poco che hanno iniziato a fare gli impianti per i motori ad iniezione diretta...
So che Landi li fa e anche BRC (da più tempo)!
Comunque secondo me è meglio anche perchè il Diesel sta perdendo nelle vendite...
I difetti son veramente pochi!
Io mi riferivo proprio a questo....Invece di Zavoli sai nulla??
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Avv. del Diavolo
si vabbè ma non avete considerato che il diesel ormai costa qnt la benzina...quindi non c'è + il risparmi al distributore e poi il gpl essendo gassoso non contiene detriti e quindi il motore resta pulito, come pure gli iniettori e tutto il resto! quindi come tutela del motore secondo me il gpl è meglio sia del diese che del benzina...e poi secondo me una macchian bifuel gpl/benizna ha un buon mercato sia per l'impennata del costo dei carburanti sia perchè non soffre delle limitazioni di traffico.
Certamente costano uguale,ma un diesel consuma molto meno di un benzina e su 55000 km all'anno sono soldi.
Poi i costi del carburante sono scesi del 30%.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
DOCG
Buongiorno ragazzi!!! Sono indeciso se acquistare la prossima macchina a benza per poi montare l'impianto a gpl.....Siccome la macchina in questione e' un benzina ad iniezione diretta, qualcuno l0 ha gia' montato un impianto del genere??? come va?? Ho una specie di "amico" impiantista ZAULI e mi dice (naturalmente) che gli impianti di ultima generazione vanno molto bene. Devo fare da cavia???Lampssss
impianto gpl su motore a benzina a iniezione diretta??? lascia perdere, se non vuoi cercarti guai !!
Il motore è stato progettato per lavorare con l'iniettore benzina che spruzza direttamente nella camera di combustione; trasformandolo a gpl andresti a mettere gli iniettori del gas sul collettore di aspirazione............non oso immaginare il risultato :wacko:
Prenditi un bel motore turbodiesel common rail o a metano (se non ti interessano le prestazioni; purtroppo la scelta è limitata a pochi modelli)
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Ho capito allora continuo a gasolio....
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Io prenderei un disel, o un gpl costruito dalla casa, tipo bipower, bifuel ecc. per il tuo km forse già il caso di pensare ad una ibrida tipo civic, ci sono grandi incentivi e le case spingono anche con sconti perchè hanno bisogno di collaudare!
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Citazione:
Originariamente Scritto da
DOCG
Buongiorno ragazzi!!! Sono indeciso se acquistare la prossima macchina a benza per poi montare l'impianto a gpl.....Siccome la macchina in questione e' un benzina ad iniezione diretta, qualcuno l0 ha gia' montato un impianto del genere??? come va?? Ho una specie di "amico" impiantista ZAULI e mi dice (naturalmente) che gli impianti di ultima generazione vanno molto bene. Devo fare da cavia???Lampssss
ti rispondo per esperienza personale:
il gruppo WV non monta gli impianti a gpl sui suoi motori ad iniezione diretta, ma solo sui tradizionali motori a benzina ad iniezione elettronica e nello specifico sul supercollaudato 1.6 da 102 Cv. e già questo è indicativo.
io possiedo una seat altea 1.6 con impianto gpl di serie e va da dio....
30 euri e faccio 400 Km e considera che la mia auto consuma veramente tanto perchè è molto pesante e il motore è un pò sottodimensionato in relazione al rapporto peso/potenza.ad esempio la golf consuma già un pelo di meno......
inoltre la manutenzione è uguale a quella di un veicolo a benzina con in più la necessità di cambiare il filtro del gpl (18 euri e lo puoi fare da solo) quando fai il tagliando....
e cmq gli impianti di ultima generazione sono veramente ottimi, l'unica avvertenza è che nel caso in cui tu voglia trasformare un veicolo a gpl controlla che il motore abbia la registrazione automatica del gioco valvole, così eviti di doverle registrare ogni 40.000 km....
spero di esserti stato utile....
ciao!
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Citazione:
Originariamente Scritto da
DOCG
Faccio 55000 km all'anno, il problema e' che sono titubante sui motori di ultima generazione ad iniezione diretta (Per capirci il TFI della VW)...
tfi? e' TSI...
e non si possono montare impianti GPL per quei motori della vw...solo sul 1.6 si perche' non e' a TSI..
te lo dice uno che lavorava alle vw-audi-porsche-skoda :dry: forse piu avanti faranno degli impianti gpl anche per i motori TSI ma per ora non ce ne sono di compatibili per i motori TSI
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x esperienza personale ti dico:
GPL si ma se prendi cilindrate GROSSE, cosi non hai problemi di perdita di prestazioni e di fare tanti KM.
io ho un GRAN CHEROKEE da 4 anni,con impianto a GPL e ne sono contentissimo.
e faccio anch'io circa 40000 km l'anno.
col GPL l'unica cosa e' fare sempre e bene i tagliandi, con bene intendo usare olio BUONO non quello del supermercato x risparmiare,importante e' questo
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Citazione:
Originariamente Scritto da
division_panzerTAA
tfi? e' TSI...
e non si possono montare impianti GPL per quei motori della vw...solo sul 1.6 si perche' non e' a TSI..
te lo dice uno che lavorava alle vw-audi-porsche-skoda :dry: forse piu avanti faranno degli impianti gpl anche per i motori TSI ma per ora non ce ne sono di compatibili per i motori TSI
Ma allora quello BRC e' una bufala????
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Citazione:
Originariamente Scritto da
DOCG
Ma allora quello BRC e' una bufala????
no no..non è una bufala....avevano gia fatto esperimenti e lo stanno facendo ancora....ma ancora non e' stato ufficiallizzato il "test" se e' andato ok o meno...forse percè e' ancora presto per definire i risultati buoni..i motori fsi hanno un motore molto delicato ..e basta poco per compromettere tutto....
Quindi io aspetterei prima di montare su un fsi se lo avessi ora...ma se non avete dei FSI potete montarlo tranquillamente..vi consiglio la marca LANDI..che e' una delle migliori..pero dovete trovare il giusto installatore gpl (che deve essere professionista)...perche dipende da ogni macchina per un modello di gas con fasature variabili valvole etc...apposite....(evitate quello universale)...
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Avv. del Diavolo
si vabbè ma non avete considerato che il diesel ormai costa qnt la benzina...quindi non c'è + il risparmi al distributore e poi il gpl essendo gassoso non contiene detriti e quindi il motore resta pulito, come pure gli iniettori e tutto il resto! quindi come tutela del motore secondo me il gpl è meglio sia del diese che del benzina...e poi secondo me una macchian bifuel gpl/benizna ha un buon mercato sia per l'impennata del costo dei carburanti sia perchè non soffre delle limitazioni di traffico.
E' vero fino ad un certo punto, l'installatore consiglia di girare ogni tanto a benzina perchè la combustione del gpl è sì meno sporca ma è anche meno grassa e le parti in accoppiamento tra loro a lungo andare ne risentono... 55K km sono una bella botta, secondo me il diesel ci sta...io viaggio a gpl ma faccio max 20k km l'anno...e mi sta molto bene.
Comunque il gpl non è esente da rogne sia chiaro ragazzi.:cry:
Verissimo per quanto riguarda le limitazioni del traffico...è una figata!
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Originariamente Scritto da
gas it
x esperienza personale ti dico:
GPL si ma se prendi cilindrate GROSSE, cosi non hai problemi di perdita di prestazioni e di fare tanti KM.
io ho un GRAN CHEROKEE da 4 anni,con impianto a GPL e ne sono contentissimo.
e faccio anch'io circa 40000 km l'anno.
col GPL l'unica cosa e' fare sempre e bene i tagliandi, con bene intendo usare olio BUONO non quello del supermercato x risparmiare,importante e' questo
Q8!
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Io ho appena preso la macchina con bi fuel e ho fatto 3000 km in un mese, con 24 euro faccio 400 km, in un anno ho ripreso i soldi del GPL e dal prossimo anno se non sale il costo del GPL vado a risparmire pesante.....
Problemi zero!!!:biggrin3:
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Mi avete convinto, in settimana prox ordino una bella golfettina 1.9 tdi 110CV.....E crepi l'avarizia!!!!!!!!!!!