Visualizzazione Stampabile
-
Non parte
Ciao ragazzi, e da un pò che saltuariamente la piccola tigre mi fa lo scherzo di non partire.
Vi spiego, inserisco la chiave, giro accendendo il quadro (classico suono della pompa) la lancetta sale e poi torna al suo posto premo il pulsante di accensione due o tre giri di motorino di avviamento e stop, senza toccare niente il computer di bordo si azzera l'indicatore della benzina anche e di nuovo il suono della pompa che carica la benzina. Riprovo e per due tre volte va così dopo parte e tutto ok qualche km per ricaricare l'indicatore della benzina e il computer di bordo e vai.
Controllato la batteria e tutto ok, pulsante della frizione e sembre che funzione anche perchè la moto è nuova con 4000 km, avete qualche parere a riguardo?
Grazie
-
hai controllto i contatti sotto il blocchetto a dx? ci sono due contatti che alle volte si allentano.. (sotto il tasto di arresto motore)
-
I sintomi sono tipici di una batteria con un elemento fasullo
Quando scende al di sotto di un certo voltaggio la centralina stacca e si azzera tutto.
Ho risolto con batteria nuova.
L'unica stranezza che qualche volta funziona mah.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
pippo
I sintomi sono tipici di una batteria con un elemento fasullo
Quando scende al di sotto di un certo voltaggio la centralina stacca e si azzera tutto.
Ho risolto con batteria nuova.
L'unica stranezza che qualche volta funziona mah.
Quoto, è successa una cosa simile anche a me, per via dell' altenatore che non caricava bene la batteria, che a un certo punto era di qualche punto un pelino scarica. Fai vedere la batteria e verifica la sua carica, e anche il lavoro dell' alternatore. :oook:
-
Si in effetti la probabilità che sia l'interuttore di spegnimento è remota perchè quello che mi fa pensare è appunto il fatto che si azzera il cumputer tranne l'orologio cosa che avviene se stacchi la batteria è un fatto un pò anomalo perchè tra l'altro non lo fà sempre. Adesso la batteria è sotto carica farò controllare il tutto, voi intanto se avete qualche altro suggerimento è sempre gradito è utile a tutti.
Grazie
-
è successa a me la stessa identica cosa ieri sera...
-
penso sia colpa della batteria che in questi giorni soffrono molto...e controlla che alla batteria i morsetti facciano bene contatto e non siano allentati
-
Eccomi...ci sono anche io:cry::cry::cry: Sono appena tornato dal box dopo aver lasciato la tigrotta ferma circa un mesetto...fa anche a me come per Pinopatty , il problema pero' è che non si è accesa:wacko::wacko::wacko:
Purtroppo non ho un carica batteria e nemmeno un tester quindi domani portero' la batteria dal mio meccanico della macchina per vedere se è carica o meno...per il momento ho staccato i morsetti...visto che a quanto pare quello delle batterie scariche è un problema alquanto ricorrente qualcuno sa indicarmi il modello di un carica batterie decente da utilizzare allo scopo?
Grazie
-
io uso un mantnitore di carica di una ditta di schio (nel vicentino....)
ma non mi ricrdo il nome....
-
Citazione:
gattacci
Eccomi...ci sono anche io:cry::cry::cry: Sono appena tornato dal box dopo aver lasciato la tigrotta ferma circa un mesetto...fa anche a me come per Pinopatty , il problema pero' è che non si è accesa:wacko::wacko::wacko:
Purtroppo non ho un carica batteria e nemmeno un tester quindi domani portero' la batteria dal mio meccanico della macchina per vedere se è carica o meno...per il momento ho staccato i morsetti...visto che a quanto pare quello delle batterie scariche è un problema alquanto ricorrente qualcuno sa indicarmi il modello di un carica batterie decente da utilizzare allo scopo?
Grazie
a te da un mese...a me da 24 ore!
Ho messo sotto carica la batteria...vediamo che succede
-
Citazione:
gattacci
.... dopo aver lasciato la tigrotta ferma circa un mesetto.......... qualcuno sa indicarmi il modello di un carica batterie decente da utilizzare allo scopo?
Premesso che dopo un mese di fermo, con queste temperature, e' piu' che lecito che la batteria non faccia partire la moto, anche se non completamente scarica, i caricabatteria/mantenitori attualmente piu' affidabili e conosciuti sul mercato sono i Ctek (xs 800 il piu' indicato per le moto 12V) e l'Optimate (3 o il nuovo 4), che si possono lasciare collegati ad oltranza poiche' hanno programmi intelligenti di carica/mantenimento e desolfatazione.
Prezzi fra i 40 e 70 euro, mi sembra; su ebay ne trovi fin che vuoi...
Personalmente collego il ctek alla presa laterale sx e mai avuto problemi.
Ho solo dovuto acquistare uno spinotto maschio (normalmente non compreso nella confezione) che costa una sciocchezza, e sostituirlo agli occhielli.
La ctek fornisce anche un cavetto opzionale con tale spinotto, che costa un pochino di piu'..
-
Grazie Onzio ho visto il sito della ctek, l'xs 800 viene 55 euro quinndi credo che acquistero' questo...Solo una cosa, secondo te è normale che in un mese la batteria possa scaricarsi al punto da non far piu' partire ?
La mia tigre dorme sempre nel box che anche se non riscaldato è pur sempre asciutto e con una temperatura mai sotto zero.
Il mio vecchio TDM ci ha passato parecchi inverni senza che staccassi mai la batteria ed è sempre partito al primo colpo...
-
è possibile è possibile.Tieni presente,inoltre, che con queste temperature cosi' rigide pure l'olio motore diventa piu duro e cio' non contribuisce certo ad un avviamento facile.soprattutto se la moto non viene usata spesso
-
Ciao ragazzi, vedo che non sono l'unico ad aver avuto questo problema, io per adesso dopo aver controllato la moto dai pulsanti alla batteria sembra che sia tutto a posto, ho caricato per bene la batteria con il mio Ctek 3600 che consiglio (costa un pò di più) perchè lo puoi usare comodamente con tutte le batterie fino a 120 Amper e ha altre funzioni rispetto l'800 e sembra (uso il condizionale perchè ancora non sono convinto) che funzia. Però al contrario di altri, la moto la uso tutti i giorni,è vero che con queste temperature non faccio tanti km ma la uso e non capisco come fà a scaricarsi solo a causa della bassa temperatura.
Comunque vi terrò informati e per adesso forza Tigre.
-
Citazione:
pinopatty
Ciao ragazzi, vedo che non sono l'unico ad aver avuto questo problema, io per adesso dopo aver controllato la moto dai pulsanti alla batteria sembra che sia tutto a posto, ho caricato per bene la batteria con il mio Ctek 3600 che consiglio (costa un pò di più) perchè lo puoi usare comodamente con tutte le batterie fino a 120 Amper e ha altre funzioni rispetto l'800 e sembra (uso il condizionale perchè ancora non sono convinto) che funzia. Però al contrario di altri, la moto la uso tutti i giorni,è vero che con queste temperature non faccio tanti km ma la uso e non capisco come fà a scaricarsi solo a causa della bassa temperatura.
Comunque vi terrò informati e per adesso forza Tigre.
...ricorda però che come si era già scritto in un altro post le batterie del giorno d'oggi sono come il "Confetto Falqui" :laugh2::laugh2: ed è "normale" che dopo poco tempo se la facciano addosso......non parliamo poi se per caso hai anche l'antifurto attaccato......... :coool::coool::coool: Trilamps
-
Citazione:
gattacci
Grazie Onzio ho visto il sito della ctek, l'xs 800 viene 55 euro quinndi credo che acquistero' questo...Solo una cosa, secondo te è normale che in un mese la batteria possa scaricarsi al punto da non far piu' partire ?
La mia tigre dorme sempre nel box che anche se non riscaldato è pur sempre asciutto e con una temperatura mai sotto zero.
Il mio vecchio TDM ci ha passato parecchi inverni senza che staccassi mai la batteria ed è sempre partito al primo colpo...
Anch'io avevo il TDM che è sempre partito anche dopo un mese di "astinenza", ma con la tigre ho preso l'Optimate per stare dalla parte dei bottoni....:rolleyes:
Non l'ho ancora usato perchè non mi ha ancora fatto strani scherzi: ieri, dopo tre settimane di inattività, c'ho fatto un giretto di 60 km ed è partita regolarmente, ma se la dovessi lasciare ferma di più....
Comunque torna buono per l'anno prossimo.
Ciaoooooo
-
Citazione:
pinopatty
Ciao ragazzi, e da un pò che saltuariamente la piccola tigre mi fa lo scherzo di non partire.
Vi spiego, inserisco la chiave, giro accendendo il quadro (classico suono della pompa) la lancetta sale e poi torna al suo posto premo il pulsante di accensione due o tre giri di motorino di avviamento e stop, senza toccare niente il computer di bordo si azzera l'indicatore della benzina anche e di nuovo il suono della pompa che carica la benzina. Riprovo e per due tre volte va così dopo parte e tutto ok qualche km per ricaricare l'indicatore della benzina e il computer di bordo e vai.
Controllato la batteria e tutto ok, pulsante della frizione e sembre che funzione anche perchè la moto è nuova con 4000 km, avete qualche parere a riguardo?
Grazie
quoto, tuo stesso problema sabato sera. Giro la chiave, e nn parte azzerandomi automonia! Al secondo tentativo è partita.
-
a me è successo in viaggio, pur facendo 600 km al giorno e volendo avviare la moto a motore ancora caldo, a volte non partiva, 2 giri di motorino di avvianebto e puff.
il problema era la batteria con un elemento andato.
la strada per capire lo stato della batteria è la seguente:
misurate il voltaggio a motore fermo se è sopra ai 12 volt ok
misurate il voltaggio mentre avviate la moto, cioè quando il motorino di avviamento gira, se rimane sui 12 volt ok, ma se va sotto è la batteria che è rotta, a me nel momento dello spunto arrivava a toccare i 7-8 volt per poi tornare da fermo a 12.
in ultimo a motore in moto misurate il voltaggio che deve essere intorno ai 14 volt, se è così l'alternatore ricarica correttamente se invece rimane intorno ai 12 volt la ricarica non è corretta.
sono operazioni facili basta avere un voltmetro.
-
Citazione:
marcopisellonio
a me è successo in viaggio, pur facendo 600 km al giorno e volendo avviare la moto a motore ancora caldo, a volte non partiva, 2 giri di motorino di avvianebto e puff.
il problema era la batteria con un elemento andato.
la strada per capire lo stato della batteria è la seguente:
misurate il voltaggio a motore fermo se è sopra ai 12 volt ok
misurate il voltaggio mentre avviate la moto, cioè quando il motorino di avviamento gira, se rimane sui 12 volt ok, ma se va sotto è la batteria che è rotta, a me nel momento dello spunto arrivava a toccare i 7-8 volt per poi tornare da fermo a 12.
in ultimo a motore in moto misurate il voltaggio che deve essere intorno ai 14 volt, se è così l'alternatore ricarica correttamente se invece rimane intorno ai 12 volt la ricarica non è corretta.
sono operazioni facili basta avere un voltmetro.
Ah bene, spero solo che si tratti di batteria scarica anche perchè funzionava tutto correttamente l'ultima volta che la usai.
Oltretutto la moto ha meno di un anno di vita e 10.000 km, quindi direi abbastanza nuova.
Una domanda: quali potrebbero essere le cause di un danneggiamento simile della batteria?
Tks
-
STESSA COSA A ME 10 MIN FA E LA MOTO ERA FERMA DA UNA SETIMANA COL MANTENITORE DI CARICA ACCESO!!!!!
MI CHIEDO: MA NON è CHE SENZA SAPERLO LA MOTO VA IN PROTEZIONE PER EVITARE CHE
VADA LA BATTERIA A TERRA GIRANDO A VUOTO IL MOTORINO?
E POI: NON è CHE SE VA IN PROTEZIONE(O COMUNQUE STACCA TUTTO) LO FA PERCHè MAGARI SENTE CHE LA POMPA NON HA TIRATO BENZA A SUFFICIENZA?
-
ultimamente le batterie hanno una qualità più scarsa di un tempo, e quindi si danneggiano più velocemente gli elementi interni.
la moto non ha nessuna protezione.
-
Rieccomi, dopo aver comprato Caricatore/Mantenitore Ctek xs 800 (come da consiglio di Onzio,grazie) e tester mi accingo a verificare lo stato della batteria. Rilevazione a batteria staccata 12,6 volt...Ma allora...torno in box, rimonto la batteria giro la chiave e...non parte...:mad::mad:...stavolta pero' al secondo colpo si è accesa:w00t::w00t:...Come da consigli di marcopisellonio (grazie) ho verificato il voltaggio a motore acceso e mi dava 14,7.
Quindi dovrebbe essere stato solo un attimo di esitazione della belva....
Ora comunque , prevedendo di non usarla per un po ho staccato la batteria anche se non l'ho attaccata al mantenitore e l'ho lasciata sullo scaffale del box.
Grazie a tutti per i consigli:biggrin3:
-
forse non hai letto tutti i miei consigli.
nel caso in cui va e non va, quindi il tuo, dovresti misurare il voltaggio quando dai lo spunto di accensione.
è in quel momento che vedi se la batteria è sana.
se attacchi una batteria con elementi rotti al carichino, esso la carica e ti segnala che la batteria è ok, ma nella realtà non è così.
-
ma alla fine sto carichino serve o non serve? :blink:
-
Ma alla fine una batteria dura 2 anni circa e costa 70-80 Euri.
Il CARICHINO con C@..i e Mazzi ti costa altrettanto quindi : non facciamo prima a cambiare la batteria ogni 2 anni circa?
Tanto anche col mantenitore non credo che ti duri tutta la vita.
Quando la cambio ne metto una con qualche A in più e sono tranquillo sempre per i prox 2 anni.
O NO??
-
Citazione:
seawolf
Il CARICHINO con C@..i e Mazzi ti costa altrettanto quindi : non facciamo prima a cambiare la batteria ogni 2 anni circa?
Quando la cambio ne metto una con qualche A in più e sono tranquillo sempre per i prox 2 anni.
O NO??
le mie batterie usando il manutentore le sto usando sulle mie moto da 5 anni, vedi tu se vale la pena oppure no.
:biggrin3::biggrin3:
-
Citazione:
marcopisellonio
forse non hai letto tutti i miei consigli.
nel caso in cui va e non va, quindi il tuo, dovresti misurare il voltaggio quando dai lo spunto di accensione.
è in quel momento che vedi se la batteria è sana.
se attacchi una batteria con elementi rotti al carichino, esso la carica e ti segnala che la batteria è ok, ma nella realtà non è così.
Ops mi sono scordato di scriverlo..12 volt in avviamento...Grazie ancora
-
Citazione:
giancarlo
le mie batterie usando il manutentore le sto usando sulle mie moto da 5 anni, vedi tu se vale la pena oppure no.
Hai ragione anche tu ma daltronde non ho mai tenuto una moto 5 anni!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
-
Citazione:
giancarlo
Ma in che modo lo usi?
Nel senso, se lasci la moto in box per 3 mesi la batteria rimane attaccata al manutentore per tre mesi?
No perchè sai io non mi fido troppo e al momento mi sono limitato a staccarla,al massimo ogni tanto gli do una scarica...
Citazione:
seawolf
Hai ragione anche tu ma daltronde non ho mai tenuto una moto 5 anni!!:biggrin3::biggrin3::biggrin3:
Ho avuto un TDM 850 per 9 anni...non sapevo nemmeno cosa fosse il manutentore e mai avuto problemi...
-
quelli seri, li puoi lasciare sempre attaccati!!
-
Citazione:
seawolf
ma usi la stessa filosofia anche per le donne o li usi il carichino??? :laugh2::laugh2::laugh2:
-
Citazione:
cicorunner
ma usi la stessa filosofia anche per le donne o li usi il carichino??? :laugh2::laugh2::laugh2:
Lì uso il carichino.......
Ho una moglie da 16 anni!!!:rolleyes:
-
Citazione:
seawolf
Lì uso il carichino.......
Ho una moglie da 16 anni!!!:rolleyes:
:risate2::risate2::risate2:
-
Citazione:
seawolf
O NO??
A me serve anche per la batteria del trattorino rasaerba (o d'inverno voi usate anche quello? :laugh2:) e mi ha salvato già la batteria dell'auto e quella della mia ex TDM :wink_:
Io ho il Ctek 3600 da qualche anno e va da Dio... lo attacchi alla batteria e te lo scordi anche per due mesi.
http://www.intecstore.it/images/prod...3600_small.jpg
-
Citazione:
gattacci
Nel senso, se lasci la moto in box per 3 mesi la batteria rimane attaccata al manutentore per tre mesi?
No perchè sai io non mi fido troppo e al momento mi sono limitato a staccarla,al massimo ogni tanto gli do una scarica...
Mi sa che e' uno scrupolo superfluo, lavoro inutile, tempo sprecato...:biggrin3::wink_:
E come faceva notare Marcopisellonio non sei stato neanche attento ai consigli :fisch:
Qualcuno (io..:senzaundente:) aveva scritto che tali mantenitori si possono tenere collegati ad oltranza, anche per mesi, perche' hanno programmi intelligenti di carica/mantenimento/desolforazione...:wink_:
E' evidente dalle faccine che il tono e' goliardico...
-
Tranquillo Onzio, ho molto senso dello Humor:biggrin3::biggrin3:...sono cosciente del fatto che il manutentore possa essere attaccato anche per 3 mesi perchè cosi' recitano le istruzioni allegate, pero' sono fatto alla vecchia maniera e sinceramente per cosi' tanto tempo non mi sentirei molto sicuro. Quindi vuoi dirmi che staccare la batteria e metterla li non serve a nulla se non è attaccata al manutentore?Va bene, una settimana prima di usare la moto la attacco.:tongue::tongue:
p.s. per quanto riguarda il consiglio di Marcopisellonio, se avessi fatto attenzione:biggrin3::biggrin3:... avresti notato che ho solo dimenticato di scrivere di aver verificato la tensione nell'atto dell'accensione, che ho regolarmente fatto come consigliatomi...
cmq grazie per i consigli:tongue:
-
Citazione:
marcopisellonio
quelli seri, li puoi lasciare sempre attaccati!!
:tongue:
A parte gli scherzi, vorrei tranquillizzarti al 100% in quanto anche case automobilistiche prestigiose come Ferrari e Lamborghini offrono questo accessorio di serie per mantenere le proprie batterie sempre in perfetta carica anche dopo lunghi periodi di fermo (immagino che siano pochi fortunati quelli che usano quotidianamente le proprie supercar).
Ti segnalo un paio di link:
http://www.duemotori.com/news/access...le_Ferrari.php
http://www.duemotori.com/news/access...a_con_CTEK.php
Un saluto grande.
-
Il manutentore per le batterie sicuramente è utile ma non indispensabile!
Intanto la tecnologia delle batterie al piombo non è così sofisticata e suscettibile come ad esempio quelle delle NiCd, Ioni di Litio od altre e non presentano ne problemi di effetto memoria ne di grossa autoscarica (circa il 5% al mese!)
Quindi se staccata e messa in un posto a temperatura decente (dentro un garage và benissimo) possiamo tenerla ferma anche 3/4 mesi senza troppe preoccupazioni.
Poì chiaro che alla ripartenza dopo un periodo così lungo di sosta una caricatina di 2/3 ore non è che gli faccia male!
Diverso il fatto che la batteria rimanga attaccata alla moto con una parte di strumentazione elettronica/antifurto che deve essere alimentata e si porta via sicuramente qualche mA di corrente (in questa moto non l'ho ancora misurata) che si aggiunge all'autoscarica.
Io personalmente la tengo sempre attaccata e la ricarico tramite la presa accendisigari che ho istallato.
Il caricabatteria... ovviamente a costo zero e fai da te... alimentatore da 50W 230/12V di tipo lineare ( NO switching) delle lampade alogene con aggiunta di ponte a diodi in uscita e il gioco è fatto!
Ricarico ogni 20/30 giorni per 8/10 ore (con bassa corrente 700/800mA così dura di più!) solo se non uso la moto e non ho mai avuto problemi di batterie! (almeno 5 anni)
Comunque la mortalità delle nuove batterie è da imputare sicuramente a caratteristiche costruttive diverse da quelle di qualche anno indietro (vuoi per economie di scala che per possibili nuove norme antinquinamento da piombo come nel settore elettronico!)
Saluti
Luca
-
be mi accodo anche io stesso problema ma con la kawa z75s e la fazer mai avuto alcun problema questa mi ha fatto dannare ho sempre imputato la cosa all'antifurto visto che la moto rimaneva ferma al massimo per 4/5gg poi sostituito antifurto cavi e batteria e sono stato bene per una decina di mesi ora 2 settimane fa di nuovo fortunatamente al secondo tentativo è ripartita ho staccato l'antifurto mo vediamo un po.
-
Citazione:
lucatiger
Il manutentore per le batterie sicuramente è utile ma non indispensabile!
Intanto la tecnologia delle batterie al piombo non è così sofisticata e suscettibile come ad esempio quelle delle NiCd, Ioni di Litio od altre e non presentano ne problemi di effetto memoria ne di grossa autoscarica (circa il 5% al mese!)
Quindi se staccata e messa in un posto a temperatura decente (dentro un garage và benissimo) possiamo tenerla ferma anche 3/4 mesi senza troppe preoccupazioni.
Poì chiaro che alla ripartenza dopo un periodo così lungo di sosta una caricatina di 2/3 ore non è che gli faccia male!
Diverso il fatto che la batteria rimanga attaccata alla moto con una parte di strumentazione elettronica/antifurto che deve essere alimentata e si porta via sicuramente qualche mA di corrente (in questa moto non l'ho ancora misurata) che si aggiunge all'autoscarica.
Io personalmente la tengo sempre attaccata e la ricarico tramite la presa accendisigari che ho istallato.
Il caricabatteria... ovviamente a costo zero e fai da te... alimentatore da 50W 230/12V di tipo lineare ( NO switching) delle lampade alogene con aggiunta di ponte a diodi in uscita e il gioco è fatto!
Ricarico ogni 20/30 giorni per 8/10 ore (con bassa corrente 700/800mA così dura di più!) solo se non uso la moto e non ho mai avuto problemi di batterie! (almeno 5 anni)
Comunque la mortalità delle nuove batterie è da imputare sicuramente a caratteristiche costruttive diverse da quelle di qualche anno indietro (vuoi per economie di scala che per possibili nuove norme antinquinamento da piombo come nel settore elettronico!)
Saluti
Luca
Ho una domanda da farti e scusami se dico eresie ma non sono molto pratico di "corrente".
Partendo dal presupposto che la mia batteria non ha problemi e funziona regolarmente, a parte il mancamento di domenica quando non mi ha fatto partire la moto:cry:, misurando con il tester la carica mi dava 12 e rotti volt.
La moto non la uso da circa un mese quindi in teoria non necessita di essere ricaricata perchè apparentemente è carica ossia in un mese non ha perso niente.
Quindi, nel momento in cui verra' il tempo di riutilizzare la Tigre , se la rilevazione al tester mi dara' gli stessi risultati(ovvero batteria carica) conviene lo stesso dargli una "scarica" o è superfluo?
tks