Visualizzazione Stampabile
-
Educazione e Rispetto
Sono veramente impaurito ed impressionato dalla maleducazione di certi ragazzini ; di molti "bulli" che se ne infischiano delle regole e del rispetto verso le persone piu' anziane ; credono di essere onnipotenti e di poter fare quel che gli pare. Da ragazzino non ero certo un santo , ne ho fatte parecchie , ma quando venivo in qualche modo richiamato all'ordine capivo e cercavo di cambiare comportamento senza deridere , ora invece piu' vengono richiamati e piu' ci ridono sopra , ti prendono per il "culo".
Colpa dei genitori , dei media ... nostra ??
-
I genitori in primis.
Se il rispetto non viene insegnato, allora c'e' poco da fare.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
08 L'inglese volante 08
I genitori in primis.
Se il rispetto non viene insegnato, allora c'e' poco da fare.
io a 13/14 anni ad una certa ora dovevo rientrare e se tardavo erano caxxi ....ora non sai quanti ragazzini vedo di notte in giro :blink::wacko:
-
ciao
tutto ciò è la logica e naturale conseguenza dell'assenza delle famiglie, della latitanza della scuola e della soppressione e scomparsa di tutto ciò che era momento educativo per i giovani
nessuno nasce col carattere formato e col bagaglio culturale formato; sono cose che si costruiscono nella persona pian piano innanzitutto seguendo l'esempio dei genitori in famiglia, poi con la scuola, poi con i momenti di aggregazione tipo lo sport o le attività ricreative (vedasi oratorio dove milioni di noi hanno preso calci nel sedere e sberle a manciate dal parroco/suore ma sono poi cresicuti uomini e donne almeno all'onore del mondo) ed infine
con LA NAJA (meglio ancora se nelle Gloriose Truppe Alpine) che chi ha soppresso a tempo indeterminato si accorge già adesso ma si accorgerà ancora di + tra qualche anno dell'errore clamoroso e gravissimo che ha compiuto
ettore
-
che ti devo dire a 14/15 anni io andavo in giro con i miei amici con max 20 mila lire e riuscivo a divertirmi i sbarbati di oggi si rincoglioniscono su internet e sono sempre annoiati perche' hanno tutto
-
se la ridono finche hanno le spalle coperte,ma vedrai che quando dovranno rendere conto di qualcosa nella loro vita senza ausilio alcuno si accorgeranno che non sanno nulla e allora chi riderà?,non sono stato un santo,ma le mie marachelle non hanno mai avuto peso sulla mia famiglia....:wink_:
-
Citazione:
Muttley
io a 13/14 anni ad una certa ora dovevo rientrare e se tardavo erano caxxi ....ora non sai quanti ragazzini vedo di notte in giro :blink::wacko:
io fino a quasi vent'anni non potevo tornare a casa dopo l'una. E non sono tanto vecchio.
PS: quoto Ettore, ma non e' necessario aver fatto l'alpino per capire certe cose... la lontananza da casa, mettersi in gioco e legare con nuove persone al di fuori della solita cerchia ... Questa e' la vita.
Magari potessi rifarla.... Tanti ragazzini ormai non sanno che cosa voglia dire rispetto.
Un po' di giorni di consegna e vedi come imparano a stare zitti. Cazzo.
-
Citazione:
ett69
LA NAJA
Verissimo
-
Io non è che ho molta voce in capitolo visto che ho 22 anni :rolleyes: ma noto che i 14-15enni attuali sono molto più "strafottenti e fastidiosi" di quanto lo ero io
-
Citazione:
ett69
ciao
tutto ciò è la logica e naturale conseguenza dell'assenza delle famiglie, della latitanza della scuola e della sopressione e scomparsa di tutto ciò che era momento educativo per i giovani
nessuno nasce col carattere formato e col bagaglio culturale formato; sono cose che si costruiscono nella persona pian piano innanzitutto seguendo l'esempio dei genitori in famiglia, poi con la scuola, poi con i momenti di aggregazione tipo lo sport o le attività ricreative (vedasi oratorio dove milioni di noi hanno preso calci nel sedere e sberle a manciate dal parroco/suore ma sono poi cresicuti uomini e donne almeno all'onore del mondo) ed infine
con LA NAJA (meglio ancora se nelle Gloriose Truppe Alpine) che chi ha soppresso a tempo indeterminato si accorge già adesso ma si accorgerà ancora di + tra qualche anno dell'errore clamoroso e gravissimo che ha compiuto
ettore
:supremo::supremo::supremo::supremo::supremo:
GRANDI VERITA'
-
vorrei sentire il parere di GiorgioRox :D
-
Io ho insegnato per due anni alle elementari e sono stato a stretto contatto con la generazione di genitori di adesso: mettono i loro bambini su un piedistallo, sono come quasi degli idoli. Con il sogno nel cassetto che lui firmi un contratto di serie A e lei cresca figa e diventi velina.
Se tornavo a casa con una nota erano casi amari, mentre a me è toccato avere menate con i genitori che mi sventolavano il diario in faccia con la nota che avevo dato io dicendomi che "non era possibile che il loro figlioletto si era comportato male". Cultura moderna.
Dissento sulla naja: per me sono stati 10 mesi di assoluto disvalore culturale, il più grande spreco di tempo della mia vita.
-
Beh ragazzi, io la naja non l'ho fatta e non sono cresciuto debosciato (forse un po' :D) e poi penso che Muttley intendesse i ragazzini di 14/15 anni quindi la naja c'entra poco a questa età :wink_:
-
non si parla di spreco di tempo, ma di valori acquisiti ( ovvio che anche 12 mesi di paga non avrebbe fatto male, ma dato che c'ero ) ... Magari anche solo in minima parte, ma un po' ti rimane.
-
Citazione:
Sim1
Beh ragazzi, io la naja non l'ho fatta e non sono cresciuto debosciato (forse un po' :D) e poi penso che Muttley intendesse i ragazzini di 14/15 anni quindi la naja c'entra poco a questa età :wink_:
i 14/15 era un'esempio , diciamo che metto dentro anche la tua fascia d'eta anche se forse in minor modo
-
Citazione:
Sim1
Io non è che ho molta voce in capitolo visto che ho 22 anni :rolleyes: ma noto che i 14-15enni attuali sono molto più "strafottenti e fastidiosi" di quanto lo ero io
io sono un po' più vecchio :D e sono d'accordo..(non sono più i giovani di una volta..:) )
cmq per il 90% la colpa é dei genitori...(secondo me)
-
io non posso fare altro che quotare TUTTI!!! la famiglia prima di tutto oramai assente (ma userei più che altro il termine "inesistente" dopodichè ci metto in generale LO STATO.... xkè la scuola è solo una parte di quello che circonda la vita di tutti i giorni... e basti pensare a non molto tempo fa quando un genitore è finito sotto processo per una sberla al figlio (o era un calcio in culo... ) di sicuro non ammetto che un insegnante metta le mani addosso a mio figlio ma sempre di sicuro la sinergia scuola famiglia e punizioni scolastiche (anche x la mancanza della famiglia) oramai non esiste più....(il genitore che ha menato l'insegnante per aver dato un brutto voto al ragazzo.... insomma stiamo pagando le conseguenze di quanto fatto in passato e le pagheremo per parecchio tempo...
beh poi è certo... la naja per i maschi era l'atto finale dello svezzamento ...io anzichè toglierla l'avrei estesa obbligatoria anche per le donne.... (qualcuna ora mi odierà...)
-
Citazione:
08 L'inglese volante 08
io fino a quasi vent'anni non potevo tornare a casa dopo l'una. E non sono tanto vecchio.
PS: quoto Ettore, ma non e' necessario aver fatto l'alpino per capire certe cose... la lontananza da casa, mettersi in gioco e legare con nuove persone al di fuori della solita cerchia ... Questa e' la vita.
Magari potessi rifarla.... Tanti ragazzini ormai non sanno che cosa voglia dire rispetto.
Un po' di giorni di consegna e vedi come imparano a stare zitti. Cazzo.
q8,anchio per uscire a 20anni(e andavo gia a lavorare),non potevo tardare più dell'una....salvo capodanno....ma che cacchio fai a 14 anni fuori fino alle 6 del mattino? che paghette hanno?io i soldi che vedevo a 14 anni erano quelli per il gelato.....
-
Citazione:
njko63
beh poi è certo... la naja per i maschi era l'atto finale dello svezzamento ...io anzichè toglierla l'avrei estesa obbligatoria anche per le donne.... (qualcuna ora mi odierà...)
e sai come sarebbe incrementata la popolazione
Citazione:
tixi
io i soldi che vedevo a 14 anni erano quelli per il gelato.....
io per le Dixi http://imagesb.ciao.com/iit/images/p...uct-267631.jpg
-
-
Citazione:
Colin Bell - The Lord
Io ho insegnato per due anni alle elementari e sono stato a stretto contatto con la generazione di genitori di adesso: mettono i loro bambini su un piedistallo, sono come quasi degli idoli. Con il sogno nel cassetto che lui firmi un contratto di serie A e lei cresca figa e diventi velina.
Se tornavo a casa con una nota erano casi amari, mentre a me è toccato avere menate con i genitori che mi sventolavano il diario in faccia con la nota che avevo dato io dicendomi che "non era possibile che il loro figlioletto si era comportato male". Cultura moderna.
Dissento sulla naja: per me sono stati 10 mesi di assoluto disvalore culturale, il più grande spreco di tempo della mia vita.
ciao caro COLIN
se posso permettermi
dove hai svolto il servizio di leva?
ettore
-
Citazione:
ett69
ciao caro COLIN
se posso permettermi
dove hai svolto il servizio di leva?
ettore
il servizio militare secondo me un po aiuta, certo che non corregge lacune che ci si porta dietro da anni...però qualcosa fa...
io mi sono divertito nell'esercito...però da noi sono solo 3 mesi e mezzo...e ora ogni anno faccio 3 settimane di vacanza in grigioverde :D (vacanza perché facciamo poco, però é qualcosa di utile...;) )
-
Citazione:
Muttley
Sono veramente impaurito ed impressionato dalla maleducazione di certi ragazzini ; di molti "bulli" che se ne infischiano delle regole e del rispetto verso le persone piu' anziane ; credono di essere onnipotenti e di poter fare quel che gli pare. Da ragazzino non ero certo un santo , ne ho fatte parecchie , ma quando venivo in qualche modo richiamato all'ordine capivo e cercavo di cambiare comportamento senza deridere , ora invece piu' vengono richiamati e piu' ci ridono sopra , ti prendono per il "culo".
E come pretendi che crescano sti poveri giovani?.....giocano perennemente in casa, in gruppetti di max 2-3 bimbi, sono sempre accompagnati o tenuti costantemente d'occhio dai genitori.....guardano solo cartoni animati osceni e/o giocano solo con la play station o con quell'altro "cazzillo" tascabile
Non giocano più insieme nei cortili o per le strade.... non imparano a rapportarsi con i loro simili sin dall'infanzia e stabilire le naturali gerarchie, perchè esiste sempre un capobranco cui obbedire....in tutte le specie dei mammifferi.
Sono costantemente iperprotetti dai genitori.... non possono nemeno vivere le "piccole grandi avventure" di quando noi si era bimbi....Bella infanzia di merda che vivono.....
-
Citazione:
giova66
E come pretendi che crescano sti poveri giovani?.....giocano perennemente in casa, in gruppetti di max 2-3 bimbi, sono sempre accompagnati o tenuti costantemente d'occhio dai genitori.....guardano solo cartoni animati osceni e/o giocano solo con la play station o con quell'altro "cazzillo" tascabile
Non giocano più insieme nei cortili o per le strade.... non imparano a rapportarsi con i loro simili sin dall'infanzia e stabilire le naturali gerarchie, perchè esiste sempre un capobranco cui obbedire....in tutte le specie dei mammifferi.
Bella infanzia di merda che vivono.....
behh mi sembra che a questi ragazzini siano abituati troppo bene e che tutto gli sia dovuto , non socializzano per i motivi che hai spiegato ma non difendiamoli sempre perche' la colpa non e' solo dei genitori...davanti alle difficolta' si impara a vivere ...questi che difficolta' hanno ?? il telefonino dual band invece del tri-band ???
-
Citazione:
giova66
Sono costantemente iperprotetti dai genitori.... non possono nemeno vivere le "piccole grandi avventure" di quando noi si era bimbi....Bella infanzia di merda che vivono.....
è vero sono Disagiati....
-
Citazione:
Muttley
behh mi sembra che a questi ragazzini siano abituati troppo bene e che tutto gli sia dovuto , non socializzano per i motivi che hai spiegato ma non difendiamoli sempre perche' la colpa non e' solo dei genitori...davanti alle difficolta' si impara a vivere ...questi che difficolta' hanno ?? il telefonino dual band invece del tri-band ???
:blink::blink:
perché i video giochi come li hanno ricevuti? li hanno comprati con i soldi che guadagnano a scuola???
-
colpa dei genitori che sono poco presenti e tendo SEMPRE a giustificare i figli, la scuola (soprattutto i primi livelli: elementari-medie) dovrebbe essere il luogo di formazione dei ragazzi, ma ormai gli insegnanti (che sono sempre meno invogliati nel loro compito e forse anche impreparati in molti casi) non possono più incidere sugli atteggiamenti dei ragazzi per paura di vedersi denunciati dai genitori; "ai miei tempi", cazzo...ho 26 anni non 55, mi son preso scappellotti e strattoni quando combinavo qualche vaccata, e quando lo dicevo a mia madre ne prendevo doppia dose...
I ragazzi di oggi si sentono sempre "protetti" e non sono mai responsabilizzati, fanno branco e si danno forza l'un l'altro, completamente fuori controllo.
La televisione inoltre offre modelli deleteri ("Amici" etc etc in cui il litigio e lo scontro sono ormai abituali) e purtroppo, sono gli unici modelli a cui ispirarsi (i "Corona" e i furbetti di turno, incapaci e osannati).
Citazione:
ett69
ciao
tutto ciò è la logica e naturale conseguenza dell'assenza delle famiglie, della latitanza della scuola e della sopressione e scomparsa di tutto ciò che era momento educativo per i giovani
ettore
Citazione:
Muttley
Verissimo
la naja io non l ho fatta (come la maggior parte della mia generazione) e sinceramente non credo sia così fondamentale, concordo invece sulle attività sportive o comunque "responsabilizzanti".
-
Citazione:
Turbo-555
:blink::blink:
perché i video giochi come li hanno ricevuti? li hanno comprati con i soldi che guadagnano a scuola???
l'educazione che dai ad un figlio puo' essere vanificata dalle persone che frequenta , dagli stessi compagni di scuola per esempio
Citazione:
learchjr
La televisione inoltre offre modelli deleteri ("Amici" etc etc in cui il litigio e lo scontro sono ormai abituali) e purtroppo, sono gli unici modelli a cui ispirarsi (i "Corona" e i furbetti di turno, incapaci e osannati).
-
Citazione:
Muttley
oggi giorno i genitori insegnano ai propi figli la regola del "toccami e ti denuncio" non so se l'avete mai sentita questa frase dal tipico bullo di quartiere.. oggi giorno se prendono una nota sul registro i genitori al posto di dare due schiaffoni al figlio maleducato vanno ad insultare i professori.. non ho parole..
-
Citazione:
Muttley
e sai come sarebbe incrementata la popolazione
.....bromuro.....
-
Volendo fare l'agitatore, potrei dire che i giovani di oggi sono in gran parte figli dei sessantottini....(ormai superati dalle loro stesse creature....):rolleyes:...e per quasi metà, figli di genitori separati.
:biggrin3: Ma non voglio agitare nessuno, quindi lo penso e basta.....:ph34r:
-
Citazione:
valterone
Volendo fare l'agitatore, potrei dire che i giovani di oggi sono in gran parte figli dei sessantottini....(ormai superati dalle loro stesse creature....):rolleyes:...e per quasi metà, figli di genitori separati.
aggiungerei che gran parte della colpa e' di Berlusconi
-
Citazione:
Colin Bell - The Lord
....................
sul fatto che la naja così com'era svolta era solo una perdita di tempo per il 99,99 periodico percento dei ragazzi siamo d'accordo ma continuo a ritenere che quell'anno di vita a me personalmente è servito moltissimo in tutto e per tutto per cui piuttosto che toglierla avrei cercato di migliorarla
-
Citazione:
valterone
questa è una vaccata...ma visto che non l hai scritto, lo penso e basta :D :D
-
Citazione:
learchjr
questa è una vaccata...ma visto che non l hai scritto, lo penso e basta :D :D
:laugh2:
-
direi che è un mix
i genitori di adesso,sono adolescenti di poco tempo fa come potrei essere io e tanti altri qui dentro,e nonostante credo che sia cresciuto con un'educazione esemplare non mi ritengo ancora in grado di educare un figlio.Forse perchè mio padre è vissuto in altri tempi certe cose non esistevano o se le sognavano,credo che generazioni fa fossero più responsabili di noi e sicuramente più maturi,mio padre quando sono nato aveva 27 anni mia madre 24,avevano gia la casa loro mio padre un lavoro fisso sicuro che lo accompgna tutt'ora,io non ho nulla confronto a loro,e purtroppo nella mia situazione sono in tanti,quindi maturiamo più tardi,se poi si conta anche il resto della società che è mutata in pochissimo tempo credo che sia ancora più difficile
-
Citazione:
Colin Bell - The Lord
quoto, avendo avuto un'esperienza simile.
sul discorso naja, invece, va detto che per molti è stato un anno di grande valore, come per me lo è stato il servizio civile.
senz'altro non si può delegare alla naja il compito di educare i propri figli. l'educazione e il rispetto devono cominciare a essere insegnati molto prima.
-
Citazione:
Roy Batty
............
sul discorso naja, invece, va detto che per molti è stato un anno di grande valore, come per me lo è stato il servizio civile.
senz'altro non si può delegare alla naja il compito di educare i propri figli. l'educazione e il rispetto devono cominciare a essere insegnati molto prima.
q8issimo.... ripeto infatti che io vedevo (e continuo a vedere) la naja come l'ultimo atto dello svezzamento della persona (lo stesso dicasi per il servizio civile fatto da mio fratello) ma li ci si arriva dopo anni ...l'inizio si ha sempre in famiglia
-
Quoto un po' tutti
-genitori assenti e mancanza di un paio di sberle educative
-scuola poco istituzionale ( adesso un insegnante non puo' permettersi di dire niente su un alunno perche' per il genitore il figlio non sbaglia mai)
-media e programmi diffusi oggi
-servizio di leva non assolto
Non pensavo che neanche arrivato a 40 anni dovessi gia' dire la fatidica frase ...ai miei tempi...ma purtroppo e' cosi' :dry: quando avevo 20 anni io non mi comportavo come i 20enni di oggi ,per non parlare dei 14enni
-