Ho notato, smontando i cerchi per portarli dal gommista, che non c'era nemmeno un piombo per la centratura ..... possibile ??? Voi li avete ???
Parlo naturalmente di primo equipaggiamento :tongue:
Visualizzazione Stampabile
Ho notato, smontando i cerchi per portarli dal gommista, che non c'era nemmeno un piombo per la centratura ..... possibile ??? Voi li avete ???
Parlo naturalmente di primo equipaggiamento :tongue:
certo che é possibile!
Si, a volte capita. In alcuni casi invece sono necessari vari grammi per equilibrare, penso dipenda dalle tolleranze di produzione di cerchi e gomme.
dipende anche da quanto tempo ci perde il gommista..............se ha pazienza mette uil numero dei pesi minimo se ha fretta aggiunge finchè non ottine il risultato.
Dopo aver fatto centrarer i cerchi sul 955 da un artigiano di firenze non avevo pesi.............
Non ho capito Tiger, hai fatto centrare i cerchi senza gomme? se sì l'artigiano come ha fatto a centrarli, ha aggiunto materiale, come e dove?
e poi anche a cerchio perfetto una gomma raramente è perfettamente bilanciata, quindi i pesetto ci scappa lo stesso...
io so che nei camion da corsa usano la sabbia!
:risate:
2° ma i gommisti in circuito, che usano metodi artigianali, e molto occhio, secondo voi, sono meglio o peggio dei gommisti che usano macchine elettroniche!
1° vibrazioni, soprattutto accelerando o decelerando, non necessariamente a bassa frequenza e quindi ben avvertibili come sussulti.
2° equilibrando manualmente come si fa in circuito se si ha pazienza e manualità il risultato è ottimo e guidando non si avvertono differenze. Di certo la macchina apposita è di gran lunga più precisa, calcolando l'entità dello squilibrio ed il punto esatto su entrambi i lati del canale.
ok grazie!
Vado solamente dai miei gommisti di fiducia: compro lì le gomme, mi danno un sacco di consigli visto che sono motociclisti anch'essi e corrono in vari trofei e trofeucci con buoni risultati, di moto ne capiscono, ed ovviamente quando cambiano gli pneumatici sanno dove mettere le mani, come togliere e rimontare le ruote, a cosa serve una chiave dinamometrica e via dicendo.
La maggior parte delle officine di riparazione in genere è attrezzata per la sostituzione degli pneumatici, ma se non affido loro le automobili per tale operazione, figuriamoci la moto.
Tiger ma che sei andato dal raffaelli??
Io non li ho da un pezzo e vanno benissimo.