Visualizzazione Stampabile
-
Ciao Delara
ieri è stata uccisa in Iran la giovane Delara 23enne pittrice che era stata condannata per aver commesso un omicidio a 17 anni .....
riporto dal Corriere (http://www.corriere.it/esteri/09_mag...02aabc.shtml):
L'esecuzione è avvenuta a sorpresa venerdì nel carcere di Rasht, nel nord dell'Iran, anche se il capo dell'apparato giudiziario, ayatollah Mahmud Hashemi Shahrudi, aveva annunciato il 19 aprile scorso un rinvio di due mesi dell'impiccagione. La ragazza è stata messa a morte senza che nemmeno il suo avvocato venisse informato, come invece vorrebbe la legge.
riposi in pace.... abbiamo ancora tanto da imparare noi "esseri umani" :cry:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
MR-T
ieri è stata uccisa in Iran la giovane Delara 23enne pittrice che era stata condannata per aver commesso un omicidio a 17 anni .....
riporto dal Corriere (
http://www.corriere.it/esteri/09_mag...02aabc.shtml):
L'esecuzione è avvenuta a sorpresa venerdì nel carcere di Rasht, nel nord dell'Iran, anche se il capo dell'apparato giudiziario, ayatollah Mahmud Hashemi Shahrudi, aveva annunciato il 19 aprile scorso un rinvio di due mesi dell'impiccagione. La ragazza è stata messa a morte senza che nemmeno il suo avvocato venisse informato, come invece vorrebbe la legge.
riposi in pace.... abbiamo ancora tanto da imparare noi "esseri umani" :cry:
che dire... la crudeltà umana non ha limiti...:mad:
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
Bhà... io comincerei con l'augurare la pace alla sua vittima, che presumo volesse continuare a vivere... prima di compatire lei avrei qualche altro milione di innocenti, prima... giusto per dire che ci sono delle priorità.
Poi magari si argomenterà che il mondo non è un posto migliore solo perchè non c'è più lei... sicuramente condivisibile come punto di vista.
Tuttavia lei era una assassina.
Magari riserviamo il nostro cordoglio per le vittime innocenti...
-
Citazione:
Notturno
Bhà... io comincerei con l'augurare la pace alla sua vittima, che presumo volesse continuare a vivere... prima di compatire lei avrei qualche altro milione di innocenti, prima... giusto per dire che ci sono delle priorità.
Poi magari si argomenterà che il mondo non è un posto migliore solo perchè non c'è più lei... sicuramente condivisibile come punto di vista.
nessuno tocchi caino notturno.... io la vedo così... per me la pena di morte è indice di barbaria.,.. ma è parere personale :rolleyes:.... carcere si.. a vita.. ma morte no... questo si deve "combattere"....
eh a proposito di vittime innocenti... uccise negli USA... che ne dici di Sacco & Vanzetti?... forse loro non volevano vivere? erano innocenti e condannate a morte....... mah.... l'omicidio è sempre tale... anche se perpetrato dallo stato.... ovvio è la mia idea :rolleyes: e non voglio convincere nessuno... ma visto che mi hai dato lo spunto mi son permesso...:rolleyes:
-
Citazione:
Slow
che dire... la crudeltà umana non ha limiti...:mad:
Solo in Iran o lo stesso ragionamento è valido anche per gli USA ???
-
Citazione:
winter1969
Solo in Iran o lo stesso ragionamento è valido anche per gli USA ???
se me lo chiedi a me...anche negli usa....vedasi risposta qui sopra...
-
:cry:
Citazione:
Notturno
veramente lei non era l'assassina,ma si era presa le colpe x non far giustiziare il fidanzato che all'epoca era gia maggiorenne,in teoria lei essendo minorenne all'epoca NON sarebbe dovuta essere stata giustiziata,poi non so cosa sia successo:wink_:
-
-
Citazione:
MR-T
nessuno tocchi caino notturno.... io la vedo così... per me la pena di morte è indice di barbaria.,.. ma è parere personale :rolleyes:.... carcere si.. a vita.. ma morte no... questo si deve "combattere"....
eh a proposito di vittime innocenti... uccise negli USA... che ne dici di Sacco & Vanzetti?... forse loro non volevano vivere? erano innocenti e condannate a morte....... mah.... l'omicidio è sempre tale... anche se perpetrato dallo stato.... ovvio è la mia idea :rolleyes: e non voglio convincere nessuno... ma visto che mi hai dato lo spunto mi son permesso...:rolleyes:
Ma sai... se rileggi il mio appunto non ho mai espresso nè compiacimento nè gioia al riguardo; ho appunto detto che il mondo non è certo un posto migliore perchè non c'è più lei.
Non intendeva quindi essere un elogio della pena di morte.
Solo, ripeto che preferisco porgere il mio cordoglio a chi perde la vita senza essersi macchiato di un tale tipo di colpe, tutto qui.
Citazione:
Medoro
:cry:
veramente lei non era l'assassina,ma si era presa le colpe x non far giustiziare il fidanzato che all'epoca era gia maggiorenne,in teoria lei essendo minorenne all'epoca NON sarebbe dovuta essere stata giustiziata,poi non so cosa sia successo:wink_:
Ora è tutto chiaro... :wacko:... sono pazzi questi iraniani...
-
-
speriamo riescano a costruire la bomba H e che gli esploda tra le mani
-
-
Citazione:
Medoro
...veramente lei non era l'assassina,ma si era presa le colpe x non far giustiziare il fidanzato che all'epoca era gia maggiorenne,in teoria lei essendo minorenne all'epoca NON sarebbe dovuta essere stata giustiziata,poi non so cosa sia successo:wink_:
Allora, a parziale integrazione, visto che volevo capirci qualcosa di più:
IRAN: DARABI, MI IMPICCANO, AIUTATEMI
TEHERAN, 2 MAG - "Mi impiccano fra pochi secondi, aiutatemi!": così, alle 06.00 di ieri mattina, Delara Darabi, la pittrice iraniana condannata a morte per un omicidio commesso a 17 anni, ha informato per telefono i genitori che la stavano portando sul patibolo. Lo ha detto oggi all'ANSA il suo avvocato, Abdolsamad Khorramshahi, aggiungendo che il padre della ragazza è ora ricoverato in ospedale in stato di shock.
Delara Darabi e' stata condannata a morte per un omicidio commesso a 17 anni. Amnesty International condanna l'esecuzione e accusa: "Il suo avvocato non è stato informato, nonostante l'obbligo di legge di ricevere la comunicazione 48 ore prima dell'esecuzione", ha detto Hassiba Hadj Sahraoui, viceresponsabile di Amnesty per il Medio Oriente ed il Nord Africa.
"Questa sembra essere stata una cinica mossa da parte delle autorità per evitare proteste interne ed internazionali, che avrebbero potuto salvare la vita di Delara", ha aggiunto. L'esecuzione è avvenuta nonostante fosse stata accordata all'imputata, il 19 aprile scorso, una sospensione di due mesi della pena. Delara Darabi è stata riconosciuta colpevole di avere ucciso nel 2003 a scopo di rapina una parente con l'aiuto del suo ragazzo, condannato per questo a dieci anni di reclusione.
Dopo l'arresto la ragazza confessò di essere stata l'esecutrice materiale del delitto, ma durante il processo negò ogni responsabilità, gettando le colpe sul giovane. Amnesty International non considera il processo equo, e la corte si è rifiutata di prendere in esame ulteriori prove, denuncia l'organizzazione. L'esecuzione della pittrice porta a 140 il numero di persone giustiziate in Iran nel 2009. Si tratta della seconda donna.
Fonte: Ansa.it
Poi, ripeto: non mi dà alcuna gioia nè soddisfazione la notizia in sè, e non sono un fautore della pena di morte in quanto convinto che il massimo deterrente sia una pena detentiva certa e duratura.
Tuttavia, dalla condotta di questa persona è scaturita la morte di un'altra, che sia stata lei o che sia stato il suo fidanzato/complice, come ci diceva Medoro.
E per questo, solo per questo il mio cordoglio preferisco spenderlo per altre persone; il mio intervento non voleva essere un plauso alla pena di morte.
Non credo però che l'essere stata giustiziata cancelli il fatto che questa donna sia stata il carnefice di un'altra.
-
grazie notturno per la precisione... e per la info...
quando ho aperto il topic non l'ho solo fatto per esprimere il cordoglio ma per manifestare ancora una volta di più la mia personale avversione alla pena di morte che ritengo essere sempre e comunque sbagliata anche verso chi ha commesso / partecipato ad un omicidio...
grazie ancora cmq per ulteriori dettagli