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PROBLEMA BATTERIA
Salve, cerco disperatamente un consiglio. Allora, quest'inverno prima di chiudere la moto ho acquistato il mantenitore di batteria CTEK XS800 e ho la sciato la batteria tutto l'inverno attaccata con i cavi. Sembrava tutto ok, la spia segnalava di colere verde quindi la batteria era a posto come ricarica. Da qualche giorno ho ripreso la moto, mi sono fatto il primo giro tutto ok, la lascio nel garage dopo un paio d'ore vado per accendere il quadro, nessun segno di vita. Un mio amico mi dice che questi mantenitori rovinano le batterie ma io non ne sono sicuro. Cmq gli do' la batteria dato che lui ne ha uno più potente e gli da' una bella ricaricata. Rimonto la batteria giro per un paio d'ore, tutto sembra andare bene. Ora arrivo a casa spengo la moto la lascio 2 minuti, la vado per riaccenderla e non si accende riprovo e si riaccende quasi a forza.
Ma dopo 2 o tre ore in moto, la batteria non si dovrebbe ricaricare? se fosse veramente a terra, perchè allora quando la collego al mantenitore mi segnala che la carica c'è anche se non al massimo? a questo punto mi vengono tanti dubbi, spero che sia la batteria e non qualcos'altro anche se tutto mi fa presupporre che sia proprio la batteria.
Ma porca puttxxxx più tieni alle cose e più quando servono non funzionano. Ora ho paura di uscire domani con gli amici per non restare a piedi.
Vi è capitata una cosa del genere? va' non va' poi rivà....a me questo e che mi fa incazzare, perchè se non fosse andata per niente io già ne avrei comprata una nuova, invece cosi' non riesco a capire, e come se mi funzionasse solo per qualche giretto e poi se la spegni ti rimane il dubbio se si riaccende o meno.
Quanto dura in media una batteria di moto?
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Guarda mi è capitata una cosa simile....ritiro la moto dal tagliando, e la moto non parte....il concessionario mi assicura che 30 min prima aveva proato la moto e tutto era ok.Cmq me la carica con il "super-boost" sembra tutto ok,torno a casa,la spengo la riaccendo senza problemi...poi il giorno dopo sono rimasto a piedi,morale della favola: 70 euro batteria nuova e non rischi...CIAO
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ieri ho fatto ricaricare la batteria da un mio amico e sono uscito l'intera giornata con la moto, abbiamo fatto circa 300 km, la moto è andata bene, si accendeva regolarmente dopo le nostre pause. Quindi ieri sera la chiudo in garage, oggi pomeriggio vado per riaccenderla la moto non parte. La batteria è nuovamente a terra. Allora apro la sella e noto che nella sua sede c'è una polverina bianca, si nota che è uscito qualcosa dalla batteria, addirittura avevo messo uno straccio di cotone e l'ho trovato disintegrato, come l'ho toccato si è sfatto ed è diventato polvere. Ora penso che sia ovvio che debba cambiare la batteria, presumo che sia quella originale, cioè del 2005, perchè sopra c'è segnato il primo tagliando fatto dal precedente proprietario.
Le domande sono tre:
1) quel liquido uscito dalla batteria, ha potuto danneggiare qualcosa?
2) che tipo di batteria debbo acquistare per una speed 1050/2005?
3) se è del 2005 è normale che abbia finito i suoi anni, nonostante lo lasciata tutto l'inverno collegata al mantenitore?
Attendo consigli anche sui costi....GRAZIE....
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Guarda io ne ho presa una nuova consigliatami dal mio concessionario (di cui mi fidociecamente)...costo 70 euro...Ciao
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Citazione:
Originariamente Scritto da
henri
ieri ho fatto ricaricare la batteria da un mio amico e sono uscito l'intera giornata con la moto, abbiamo fatto circa 300 km, la moto è andata bene, si accendeva regolarmente dopo le nostre pause. Quindi ieri sera la chiudo in garage, oggi pomeriggio vado per riaccenderla la moto non parte. La batteria è nuovamente a terra. Allora apro la sella e noto che nella sua sede c'è una polverina bianca, si nota che è uscito qualcosa dalla batteria, addirittura avevo messo uno straccio di cotone e l'ho trovato disintegrato, come l'ho toccato si è sfatto ed è diventato polvere. Ora penso che sia ovvio che debba cambiare la batteria, presumo che sia quella originale, cioè del 2005, perchè sopra c'è segnato il primo tagliando fatto dal precedente proprietario.
Le domande sono tre:
1) quel liquido uscito dalla batteria, ha potuto danneggiare qualcosa?
2) che tipo di batteria debbo acquistare per una speed 1050/2005?
3) se è del 2005 è normale che abbia finito i suoi anni, nonostante lo lasciata tutto l'inverno collegata al mantenitore?
Attendo consigli anche sui costi....GRAZIE....
sei sicuro di aver impostato bene il caricabatterie?? il liquido di cui parli è acido, ovvio che ti abbia disintecrato lo straccio.......comunque la batteria non andrebbe ricaricata infatti non puoi aprire i tappi, che nelle batterie normalmente ricaricabili, vanno tolti perchè l'acido all'interno ribolle creando una variazione di volume!! io non sono molto convinto che convenga tenerle sotto carica, la mia accendendo la moto un paio di volte al mese per una decina di minuti è durata 5 anni (tenendo la moto ferma da novembre a marzo).......considera che i 4 anni della tua, non sono male!! ti consiglio di mettere una yuasa con la sigla uguale, che se è quella del 955, è una ytx14-bs, la trovi su ebay a circa 60 euro!!
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Citazione:
Originariamente Scritto da
onlyspeed
sei sicuro di aver impostato bene il caricabatterie?? il liquido di cui parli è acido, ovvio che ti abbia disintecrato lo straccio.......comunque la batteria non andrebbe ricaricata infatti non puoi aprire i tappi, che nelle batterie normalmente ricaricabili, vanno tolti perchè l'acido all'interno ribolle creando una variazione di volume!! io non sono molto convinto che convenga tenerle sotto carica, la mia accendendo la moto un paio di volte al mese per una decina di minuti è durata 5 anni (tenendo la moto ferma da novembre a marzo).......considera che i 4 anni della tua, non sono male!! ti consiglio di mettere una yuasa con la sigla uguale, che se è quella del 955, è una ytx14-bs, la trovi su ebay a circa 60 euro!!
Si anch'io all'inizio dell'inverno ho fatto come te, accendevo la moto per circa 10 min. ogni settimana. Il risultato però è stato che alla 10 accensione la moto non partiva più perchè si erano bagnate le candele e ho dovuto smontare il tutto per pulirle. Dopo questo episodio ho acquistato il mantenitore della CTEK, che mi hanno consigliato anche qui sul forum e l'ho lasciata in mantenimento quasi tutto l'inverno. Ma nella scorsa settimana quando ho montato la batteria per riprendere la moto, ecco la sorpresa...la batteria non va'. Allora ho aperto i tappi (anche se lì dice di non aprire) mancava dell'acqua e ne ho aggiunto un pò. Ora praticamente sono rimasto senza batteria.
Io quello che mi domando è: ma il mantenitore gli avrà fatto male? eppure è adatto per le batterie di moto e anche sul forum ne hanno parlato bene.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
henri
Si anch'io all'inizio dell'inverno ho fatto come te, accendevo la moto per circa 10 min. ogni settimana. Il risultato però è stato che alla 10 accensione la moto non partiva più perchè si erano bagnate le candele e ho dovuto smontare il tutto per pulirle. Dopo questo episodio ho acquistato il mantenitore della CTEK, che mi hanno consigliato anche qui sul forum e l'ho lasciata in mantenimento quasi tutto l'inverno. Ma nella scorsa settimana quando ho montato la batteria per riprendere la moto, ecco la sorpresa...la batteria non va'. Allora ho aperto i tappi (anche se lì dice di non aprire) mancava dell'acqua e ne ho aggiunto un pò. Ora praticamente sono rimasto senza batteria.
Io quello che mi domando è: ma il mantenitore gli avrà fatto male? eppure è adatto per le batterie di moto e anche sul forum ne hanno parlato bene.
aperto i tappi e aggiunto un po' di acqua??:blink:......buttala pure!! quelle batterie non si aprono....prova a fare come ti ho detto con la nuova visto che di quella vecchia non sai tutto.........poi se l'anno prossimo ti si scarica, ne rispondo io ok!:biggrin3:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
onlyspeed
aperto i tappi e aggiunto un po' di acqua??:blink:......buttala pure!! quelle batterie non si aprono....prova a fare come ti ho detto con la nuova visto che di quella vecchia non sai tutto.........poi se l'anno prossimo ti si scarica, ne rispondo io ok!:biggrin3:
Sicuramente seguirò il tuo consiglio di comprarne una nuova domani stesso, ma per quanto riguarda il mantenitore che ho acquistato quest'inverno (50.00€), cosa mi dici, butto pure lui? allora tutte quelle menate di togliere la batteria dalla moto e riporla in un ambiente asciutto collegata al mantenitore tutto l'inverno, sono cxxate? con la nuova come devo comportarmi, lascio stare il mantenitore durante l'inverno?
Ora che ci penso la prima volta che è stata aperta lo ha fatto proprio un meccanico e quando io gli urlai..non l'aprire!!!!!lui sorridendo mi ha risposto che tutte le batterie si possono aprire e che nella mia addirittura mancava dell'acqua distillata; io addirittura pensavo che dentro non ci fosse nulla, dato che si parla di batterie a secco. Ora, non vorrei fosse la psicologia, ma se non sbaglio da quel momento in poi ha cominciato a rompermi i c.....ni. Insomma non ci si può fidare neanche dei meccanici.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
henri
Sicuramente seguirò il tuo consiglio di comprarne una nuova domani stesso, ma per quanto riguarda il mantenitore che ho acquistato quest'inverno (50.00€), cosa mi dici, butto pure lui? allora tutte quelle menate di togliere la batteria dalla moto e riporla in un ambiente asciutto collegata al mantenitore tutto l'inverno, sono cxxate? con la nuova come devo comportarmi, lascio stare il mantenitore durante l'inverno?
Ora che ci penso la prima volta che è stata aperta lo ha fatto proprio un meccanico e quando io gli urlai..non l'aprire!!!!!lui sorridendo mi ha risposto che tutte le batterie si possono aprire e che nella mia addirittura mancava dell'acqua distillata; io addirittura pensavo che dentro non ci fosse nulla, dato che si parla di batterie a secco. Ora, non vorrei fosse la psicologia, ma se non sbaglio da quel momento in poi ha cominciato a rompermi i c.....ni. Insomma non ci si può fidare neanche dei meccanici.
allora sul mantenitore, non mi esprimo, non lo conosco e non so se sono caxxate quelle che dicono....ma io mi fido molto di piu' delle mie esperienze e spesso come dicevi anche tu, piu' cose fai per una cosa a cui tieni e peggio è........io mi sono trovato bene come ti ho detto..tutto qua!! per la batteria nuova, viene fornita completamente scarica,(intendo senza l'acido) ma precaricata, poi ci sono...io le chiamo provette, perchè a quello assomigliano...delle boccette contenenti la giusta quantita' per la batteria, non devi fare altro che togliere il sigillo, svuotarle completamente nella batteria, dai giusto una carica lenta per un'ora (cosi' raggiunge il massimo della arica) anche se non è necessaria, chiudi il tutto e non aprirla piu' prima di buttarla!!!
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Citazione:
Originariamente Scritto da
onlyspeed
sei sicuro di aver impostato bene il caricabatterie?? il liquido di cui parli è acido, ovvio che ti abbia disintecrato lo straccio.......comunque la batteria non andrebbe ricaricata infatti non puoi aprire i tappi, che nelle batterie normalmente ricaricabili, vanno tolti perchè l'acido all'interno ribolle creando una variazione di volume!! io non sono molto convinto che convenga tenerle sotto carica, la mia accendendo la moto un paio di volte al mese per una decina di minuti è durata 5 anni (tenendo la moto ferma da novembre a marzo).......considera che i 4 anni della tua, non sono male!! ti consiglio di mettere una yuasa con la sigla uguale, che se è quella del 955, è una ytx14-bs, la trovi su ebay a circa 60 euro!!
Ciao only, ho controllato la mia batteria è la stessa della tua, cambia solo il num. anzichè 14 bs la mia è 12 BS. oRA DEVO TROVARLA.
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Allora, procediamo con ordine. La batteria originale della 1050/2005 è di tipo sigillato. Come ti ha scritto onlyspeed vengono vendute secche con delle provette contenenti la giusta quantità di soluzione acida. Una volta tolto il sigillo e premute le provette sulla batteria, il tappo nero che le chiudeva diventerà quello della batteria e non dovrà mai più essere tolto. La batteria sigillata si può ricaricare e le modalità sono scritte sul retro ( almeno per le marche famose..).
Ti riporto quelle sul foglietto di una Fiamm FTX7-BS:
- Corrente massima di ricarica = 0,1 X capacità nominale
- Tempo di ricarica suggerito: 5-8 ore.
- Formula di controllo di carica: Corrente di carica x tempo di carica = K
- K deve essere compreso tra lo 0,5 e lo 0,8 della capacità nominale.
- In nessun caso superare le correnti massime consentite nè le 24 ore di carica.
Sulla Yuasa YTX7L-BS, invece, c'è più brevemente scritto quanto segue:
- Charging method.
- Standard 0,7A x 5-10h
- Quick 3A x 1h
Quindi non molto diversamente da Fiamm, la carica normale a un decimo della capacità.
I mantenitori C-Tek mi risultano affidabili, ma io per principio non lascerei MAI una cosa attaccata a una batteria per dei mesi. La mia tecnica sarebbe quella di fornire un giorno intero di carica ogni mese. Dico "sarebbe" perchè la mia moto gira tutto l'anno ed è la miglior cosa da fare. Le accensioni periodiche per 10-15 minuti servono a poco.
D'accordo con onlyspeed che quattro anni non sono poi così pochi.
Spero di esserti stato utile....:wink_:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
henri
Ciao only, ho controllato la mia batteria è la stessa della tua, cambia solo il num. anzichè 14 bs la mia è 12 BS. oRA DEVO TROVARLA.
ciao.....infatti ricordavo che quella del 1050 fosse un po' piu' piccola, ma non ne ero sicuro oltre a non capire il perchè...percio' ti ho detto di controllare...quando l'acquisti, accertati anche della posizione del positivo, alcune sono destre e altre sinistre!!! fammi sapere ciao!
Citazione:
Originariamente Scritto da
valterone
Allora, procediamo con ordine. La batteria originale della 1050/2005 è di tipo sigillato. Come ti ha scritto onlyspeed vengono vendute secche con delle provette contenenti la giusta quantità di soluzione acida. Una volta tolto il sigillo e premute le provette sulla batteria, il tappo nero che le chiudeva diventerà quello della batteria e non dovrà mai più essere tolto. La batteria sigillata si può ricaricare e le modalità sono scritte sul retro ( almeno per le marche famose..).
Ti riporto quelle sul foglietto di una Fiamm FTX7-BS:
- Corrente massima di ricarica = 0,1 X capacità nominale
- Tempo di ricarica suggerito: 5-8 ore.
- Formula di controllo di carica: Corrente di carica x tempo di carica = K
- K deve essere compreso tra lo 0,5 e lo 0,8 della capacità nominale.
- In nessun caso superare le correnti massime consentite nè le 24 ore di carica.
Sulla Yuasa YTX7L-BS, invece, c'è più brevemente scritto quanto segue:
- Charging method.
- Standard 0,7A x 5-10h
- Quick 3A x 1h
Quindi non molto diversamente da Fiamm, la carica normale a un decimo della capacità.
I mantenitori C-Tek mi risultano affidabili, ma io per principio non lascerei MAI una cosa attaccata a una batteria per dei mesi. La mia tecnica sarebbe quella di fornire un giorno intero di carica ogni mese. Dico "sarebbe" perchè la mia moto gira tutto l'anno ed è la miglior cosa da fare. Le accensioni periodiche per 10-15 minuti servono a poco.
D'accordo con onlyspeed che quattro anni non sono poi così pochi.
Spero di esserti stato utile....:wink_:
come al solito piu' che....... esaustivo!!!:wink_:
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Allora ne ho vista una stasera da un conc. Sono andato con la mia, gli ho spiegato quello che ho fatto e mi ha detto le stesse cose che mi avete detto voi. Molto probabilmente la batteria aveva già fatto il suo percorso ma io lasciandola collegata per mesi a quel maledetto mantenitore gli ho dato il colpo di grazia. Cmq lui me ne ha consigliato una che non mi sembra YUASA, però ha la stessa serie della mia (sempre made in china). Sulla batteria c'è scritto POWER THUNDER YTX12 - BS SUPER MF. Mi ha detto che è una delle migliori e il costo è di 90.00€. Sul costo considerate che abito in Calabria e non c'è una vasta scelta, anche se su ebay l'avevo vista e costava 75.00€ + 10.00€ spediz.
COSA MI CONSIGLIATE?
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BRICOMOTO.......YUASA A 53 euro sconto forum
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Citazione:
Originariamente Scritto da
andimoni
BRICOMOTO.......YUASA A 53 euro sconto forum
ottimo....henri prendila al volo.......non conosco la batteria che ti hanno consigliato, ma con yuasa non sbagli.....la mia originale, è durata 5 anni.....come ti dicevo, lasciando ferma la moto tutto l'inverno per tutti e cinque gli anni!! non credo si possa chiedere di piu' ad una batteria!!
p.s. ti do un' altro consiglio, qualunque tu decida di prendere, fallo in fretta, se scende troppo la tensione, la moto inizia a darti noie (strumentazione, pompa benzina etc etc)fino ad accencersi la spia avaria motore....ok che poi si spegne da sola, pero' sempre meglio evitare, tanto non hai scelta!!:rolleyes:
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Si in effeti devo per forza scegliere in fretta anche perchè la mia ormai è cotta e devo pure fare la revisione alla moto.
Cmq, come al solito siete stati preziosi....vi ringrazio per i consigli
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Citazione:
Originariamente Scritto da
henri
Allora ne ho vista una stasera da un conc. Sono andato con la mia, gli ho spiegato quello che ho fatto e mi ha detto le stesse cose che mi avete detto voi. Molto probabilmente la batteria aveva già fatto il suo percorso ma io lasciandola collegata per mesi a quel maledetto mantenitore gli ho dato il colpo di grazia. Cmq lui me ne ha consigliato una che non mi sembra YUASA, però ha la stessa serie della mia (sempre made in china). Sulla batteria c'è scritto POWER THUNDER YTX12 - BS SUPER MF. Mi ha detto che è una delle migliori e il costo è di 90.00€. Sul costo considerate che abito in Calabria e non c'è una vasta scelta, anche se su ebay l'avevo vista e costava 75.00€ + 10.00€ spediz.
COSA MI CONSIGLIATE?
questo giusto per mandare a cagare il tuo conc...POWER THUNDER YTX12 - BS e su eBay.it evidentemente non è un granchè!!
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Citazione:
Originariamente Scritto da
henri
ieri ho fatto ricaricare la batteria da un mio amico e sono uscito l'intera giornata con la moto, abbiamo fatto circa 300 km, la moto è andata bene, si accendeva regolarmente dopo le nostre pause. Quindi ieri sera la chiudo in garage, oggi pomeriggio vado per riaccenderla la moto non parte. La batteria è nuovamente a terra. Allora apro la sella e noto che nella sua sede c'è una polverina bianca, si nota che è uscito qualcosa dalla batteria, addirittura avevo messo uno straccio di cotone e l'ho trovato disintegrato, come l'ho toccato si è sfatto ed è diventato polvere. Ora penso che sia ovvio che debba cambiare la batteria, presumo che sia quella originale, cioè del 2005, perchè sopra c'è segnato il primo tagliando fatto dal precedente proprietario.
Le domande sono tre:
1) quel liquido uscito dalla batteria, ha potuto danneggiare qualcosa?
2) che tipo di batteria debbo acquistare per una speed 1050/2005?
3) se è del 2005 è normale che abbia finito i suoi anni, nonostante lo lasciata tutto l'inverno collegata al mantenitore?
Attendo consigli anche sui costi....GRAZIE....
lava immediatamente tutto....a me stò scherzo del liquido della batteria...a me è costato l opacizzazione del mono..e nn solo
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Tommy-1050
lava immediatamente tutto....a me stò scherzo del liquido della batteria...a me è costato l opacizzazione del mono..e nn solo
Si in effetti io avevo paura che mi succedesse la stessa cosa, ma poi ho notato che materia liquida non ce n'era, praticamente era tutta polvere.
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Citazione:
Originariamente Scritto da
henri
Si in effetti io avevo paura che mi succedesse la stessa cosa, ma poi ho notato che materia liquida non ce n'era, praticamente era tutta polvere.
una volta aperta perderà sempre....se poi hai aggiunto acqua la butti.
Comprala nuova come ti hanno detto e collegala una volta al mese per un giorno max
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Citazione:
Originariamente Scritto da
andimoni
BRICOMOTO.......YUASA A 53 euro sconto forum
stesso problema la compro anche io
la mandano già attivata o la devi attivare da solo?
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Sicuramente arriva la batteria vuota col coperchio a parte, poi nella scatola trovi le provette di acido, dovrebbero essere 5 o 6 ora non so con precisione. A questo punto versi l'cido nella batteria e lo lasci scolare per bene, dopodicchè chiudi il tutto col coperchio (TI RACCOMANDO NON LO APRIRE MAI PIU'). Dopo aver versato l'acido senti la batteria calda, lasciala riposare un pò e poi la puoi collegare alla moto.
Puttana eva, avessi saputo prima ste cose!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!eh ragazzi???
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Citazione:
Originariamente Scritto da
henri
Sicuramente arriva la batteria vuota col coperchio a parte, poi nella scatola trovi le provette di acido, dovrebbero essere 5 o 6 ora non so con precisione. A questo punto versi l'cido nella batteria e lo lasci scolare per bene, dopodicchè chiudi il tutto col coperchio (TI RACCOMANDO NON LO APRIRE MAI PIU'). Dopo aver versato l'acido senti la batteria calda, lasciala riposare un pò e poi la puoi collegare alla moto.
Puttana eva, avessi saputo prima ste cose!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!eh ragazzi???
puoi lasciarla sotto carica una giornata dopo averla chiusa , è meglio, perche se la metti su e lasci la moto ferma potrebbe lasciarti a piedi se non le dai una bella caricata.
Certo se la monti su e poi fai 500 km allora a posto così
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Pier955
puoi lasciarla sotto carica una giornata dopo averla chiusa , è meglio, perche se la metti su e lasci la moto ferma potrebbe lasciarti a piedi se non le dai una bella caricata.
Certo se la monti su e poi fai 500 km allora a posto così
ok:wink_:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Pier955
puoi lasciarla sotto carica una giornata dopo averla chiusa , è meglio, perche se la metti su e lasci la moto ferma potrebbe lasciarti a piedi se non le dai una bella caricata.
Certo se la monti su e poi fai 500 km allora a posto così
basta un'ora ed è al massimo...(lettura con misuratore professionale.....e solo per avere il massimo, perchè andrebbe gia' bene cosi')
...inutile farla stare troppo.....sono sicuro, l'ho messa su un paio di settimane fa'!!