Ragazzi,
vi faccio una domanda stupida...... anche per sentire i vostri consigli e suggerimenti! Posso migliorare la mia piega?
Ecco una foto
http://img241.imageshack.us/img241/2816/mario1g.jpg
Grazie!
Visualizzazione Stampabile
Ragazzi,
vi faccio una domanda stupida...... anche per sentire i vostri consigli e suggerimenti! Posso migliorare la mia piega?
Ecco una foto
http://img241.imageshack.us/img241/2816/mario1g.jpg
Grazie!
La moto e' molto piegata,dovresti sporgerti un po' di piu' e stare un po' piu' in basso col busto per rischiare meno e andare piu' forte.Comunque non male.
Dovresti sporgerti di più sia col culo che col busto. Il resto secondo me è ok!!
Bella piega cmq...
Ciao come hanno già detto dovresti sporgerti di più col corpo ;)
poi inoltre abbassarti di piu col busto e allargare il gomito del braccio interno ;)
Allargando il gomito verso l'esterno automaticamente porti avanti la spalla, e quindi scendi col busto ;)
secondo me pieghi troppo la moto e te stai troppo comodo questo comporta aprire dopo il gas perche rimani molto piegato e fincheè non ti senti abbastanza dritto non apri prova a tenere la moto meno piegata e te buttati fuori di più spingi sulle pedane e apri vedrai che esci dalle curve più sparato. a parlare è facile ciao
seals, hai i miei stessi "difetti", deve essere un fatto congenito dei motociclisti abruzzesi!
il mio istruttore sabato mi hai detto "se seguiti a fare quelle pieghe ti ammazzi"
in effetti devi portare il corpo più fuori per piegare meno la moto e abbassare + il busto. il gomito invece non va allargato perchè le spalle devono essere perpendicolari alla moto, su questo "dissento" da Prunk, infatti anni fa venivo cazziato dall'istruttore se portavo avanti la spalla interna alla curva
black non intendo dire che deve girare il busto ;)
aprendo il gomito automaticamnete scendi col busto ;)
prova a pensare se scendi col busto ed il gomito ti rimane interno, come fai a gestire il gas etc rimani impacciato, mentre, teneldolo leggermente aperto riesci ad avere una maggiore sensibilità all'anteriore ;)
http://kennedy84hastalagiobbasiempre.../ben-spies.jpg
guarda il gomito è verso l'esterno, su una naked lo vedi ancora piu in evidenza, dato dal manubrio largo e non dai semimanubri ;)
altro esempio ;)
http://www.motorcycle.com/images/con...howdown_01.jpg
attento a non aprire troppo :tongue::tongue::tongue:
http://img246.imageshack.us/img246/7...timizedxf3.jpg
....e, mi raccomando, non salutare :biggrin3::biggrin3::biggrin3:
http://img3.imageshack.us/img3/5941/mc7094uf1xo5v.jpg
Ragazzi,
grazie a tutti! Vi ho fatto questa domanda xke circa un mese fà a magione ho iniziato a buttare piu il corpo interno alla curva e stendermi piu sul serbatoio ma, o la mia altezza (1,90), ho il fatto che mi sono caricato troppo sull'anteriore mi hanno fatto perdere il posteriore che in uscita curva (traliccio-Magione) mi ha portato ad una caduta rocambolesca con la mia amata! Non so se ho aperto troppo! ma il corpo era molto caricato in avanti!
Poi in ingresso dovrei entrare veloce ma senza gas giusto? fino a che punto in ingresso si può tenere il freno pinzato?(ovviamente parlo di una pinzata leggera)!
Il busto deve toccare il serbatoio?
Grazie
se ti trovi a dare gas in ingresso curva vuol dire che hai frenato troppo. l'inserimento sempre a gas chiuso e tenere leggermente pinzato fino l'ingresso,aiuta appunto all'inserimento ma attento a non esagerare perdere l'avantreno è caduta sicura. poi a parlare è facile ciao
mattex lui è uno come tanti ;)
cmq il mio istruttore di guida in pista, mi ha spiegato questa cosa, l'ho provato personalmente e devo dire che è vero ;)
aprendo leggermente il gomito mi ritrovo chinato in avanti, il polso rotea leggermente sulla manopola e riesco ad avere una maggiore sensibilità per pelare il gas in percorrenza, e riesco a tenere e sentire emglio l'anteriore dentro ed in uscita di curva ;)
sisi però dai ci sono delle vie di mezzo tra guidare con le braccia stese, abbassare il gomito, e guidare come BEN BEN...di certo un istruttore non ti dirà mai di seguire il suo stile:w00t::w00t:
GRANDE BEN CHE MANICO (e che moto...)
...se cambi casco e visiera secondo me qualcosa migliori !!!:biggrin3:
la piega la rovini col casco,metti il gel:wink_:
+ piegato nn vuol dire + forte.. se vuoi fare il tempo.
se invece è un gusto estetico allenati
quoto:
bella piega, e.. si, devi sporgerti di più all'inerno della curva.
Ma con le dovute cautele, anche io sono alto...198 cm e più di tanto non si può fare!!! Occhio!
Prunk ma non puoi postare le foto di Spies.
E' l'unico che guida con i gomiti completamente aperti.
Guarda qua:
http://img196.imageshack.us/img196/1...xbiaggid12.jpg
Max è un esempio di stile.
Per Seals:
Guarda la posizione del corpo, è tutto fuori dalla moto. se noti l'avambraccio esterno arriva a poggiare sul serbatoio.
Quello potrebbe essere un riferimento per la posizione corretta.
Prova a fare alcuni giri tranquillo, curando di portare il braccio sul serbatoio, in modo da avere il busto dritto ma interno all'asse della moto.
facile a dirsi, io non sono capace...
:biggrin3:
Grazie a tutti ragazzi!
Quindi ricapitolando devo portare il busto piu interno curva e piu basso verso il serbatoio! Cosi facendo però ho il dubbio di finire con la testa davanti al cupolino! Se porto il culo leggermente dietro rischio di perdere aderenza con l'avantreno? di solito tengo le p....e attaccate sul serbatoio!
Ciauz!
No no in staccata ti attacchi al serbatoio, poi in percorrenza ti distendi ed in uscita porti il peso indietro per caricare il posteriore.
Guidare sul serbatoio è uno stile tipicamente motard o enduro, ma lì la derapata la controlli facilmente, con le nostre moto, meglio evitare!!!!
:biggrin3:
Cura un pò la posizione e fai quello che ti senti, non c'è una posizione obbligatoria x tutti, se guardi il vecchio DUAN che 2 gare le ha vinte, x me era bruttissimo in moto però non gli stava davanti nessuno, prendi BEN HAGA e un certo TROY, 3 piloti 3 stili diversi e se vuoi essere sicuro di non sbagliare guarda la posizione di VALENTINO un pò ci sa fare ciao
Veramente in staccata porti il peso dietro per bilanciare la moto durante la frenata,
in percorrenza peso in mezzo (spingi sulle pedane)
in uscita busto in avanti (senza appendersi al manubrio) per contrastare alleggerimenti/impennate e spingi sulla pedane per avere trazione.
Poi quotissimo che lo stile Biaggi è da manuale.:icon_allah:
Un'altro vecchia scuola è stato il guascone Cadalora...
http://www.lalanternadelpopolo.it/Mo...20Cadalora.jpg
Da quello che mi e' stato insegnato al corso di Pedersoli:
In rettilineo indietreggiare il piu' possibile sulla sella.
Prima della staccata spostarsi col corpo verso l'interno curva senza avanzare.
In staccata mantenere la posizione e stendere le braccia per sostenere la frenata.
In curva posizione centrale-posteriore abbassando il busto e guardare con la testa verso l'interno curva,specialmente in curve strette.
In uscita mantenere la posizione e spingere per bene sulle pedane senza tirare il manubrio.
Io ho preso dalla guida di Super Wheels... non che sappia fare...
questa è gente professionista!!! scusate, ma qui c'è tanta di quella tecnica di guida che forse 1 sul forum non esiste, di reggere passi del genere, impensabili!!! Poi Spies, è un marziano!!!
Se vuoi un Piccolo consiglio su come andare forte in strada è semplice:
Allora Vai a comprare una bella 125 2tempi da cross!
con quella si va veloce in pista, ti diverti, è leggera e potente abbastanza quanto serve! Poi tutte queste cose di uscire il busto,, il gomito, il ginocchio ecc verranno tutte da soleee!!! Quelle sono tutte tecniche che verranno fuori col tempo, insomma deve essere naturale spostare il peso sulla moto, e poi a secondo il tuo stile di guida ti sai regolare se uscire o meno, sporgere o no, cmq spero sono stato chiaro...ti parla uno che dopo 4 anni di cross, la prima moto è stata la speed...
Quoto in toto!!
E ricordo una cosa fondamentale per andare più forte non bisogna piegare di più ma riuscire a piegare di meno così da poter riuscire a tenere più aperto (avendo la moto più dritta e appoggiando quindi su più gomma) e aprire molto prima in uscita (riuscendo a raddrizzare prima la moto) e per fare ciò l'unica cosa è no stare seduti in sella ma uscire, spostare il culo e spingere sulle pedane
:wink_::wink_::wink_:
CI VUOLE TEMPO, PASIENZA, E TANTA BUONA VOLONTà, OLTRE CHE CONCENTRAZIONE MASSIMA!!!
esempio, anche se per me meglio il cross per imparare...
YouTube - motosprint - inserimento in curva
YouTube - Gara di curve in moto fatti un'idea con questo folle, giusto per capire cosa vogliono dire i ragazzi per sporgere il corpo
Nel secondo video che hai postato non c'e' proprio niente da imparare vista la limitatissima velocita' in gioco.Infatti si vede chiaramente che la moto non ha ancora aquisito un suo equilibrio statico,e tutto e' demandato all'abilita' del pilota nel girare il manubrio.Oltre i 40-50 km/h infatti la moto aquisisce automaticamente un suo equilibrio e non serve piu' girare il manubrio verso la curva,anzi lo si gira di pochissimi gradi dalla parte opposta.
comunque il secondo video...sti cazzi....
avrà qualche honda 500 4t, leggera e manegevole, però il ragazzo, ehh!? si dà da fare!:-)
Stavo leggendo la discussione con attenzione e concentrazione massima per cercare di cearpire tutto quello che si puo' dalle altrui esperienze.
Con sta' cosa della Piega hai stemperato la situation ! ma si ! curvate (curvate ti sta' bene al posto di piega ?) come vi pare, l' importante e' divertirsi !!
Busto qui, busto li, ma che siamo un un officina ortopedica ????
AHAHAAHAHAHAHA:laugh2::laugh2::laugh2::laugh2::laugh2:
E vabbe',ma in fin dei conti che male c'e' a volersi migliorare? Io lo trovo giusto,oltretutto e' segno di umilta' e non "io sono perfetto,vado bene cosi'".
Si ragazzi era per buttarla un po' sul ridere. Non ho detto che rinnego la gioia di migliorare passo dopo passo, con fatica e sudore. Anche a me piace piegare/curvare,
ma non essendo un pistaiolo fra l' altro, non ho assolutamente niente da insegnare a nessuno. Quindi mi sono francobollato in rettilineo dietro libero 69, poi sono uscito un staccata, e l' ho passato all' interno con il posteriore che sbandierava.
la tecnica, avvolte noi stessi raggiungiamo dopo tanto tempo un bel pò di esperienza, poi vai a vedere una gp che gira, o che giri con un campione mondiale, e ti accorgi che sei fermo! te lo dico perchè io ci sono rimasto male:biggrin3::tongue::biggrin3::biggrin3:
Ragazzi,
ho letto attentamente tutti i vostri post, e vi ringrazio ancora per i consigli! Cercherò di mettere in pratica tutto il 7 Luglio a Misano! Ora un dubbio! Parlando con un amico, ex meccanico sportivo a milano. Preparava moto da pista e le provava solo in pista (quindi ha una certa esperienza) Mi ha sconsigliato in ingresso di fare forza sul semimanubrio interno alla curva, per sfruttare l'effetto giroscopico! Non ho capito bene il motivo! Quali potrebbero essere i contro?????? O forse, mi ha sconsigliato di farlo xke lo facciamo tutti involontariamente spostando il corpo e cosi dicendo mi ha ripreso per evitare che portassi troppo peso sul semimanubrio, onde evitare un altra caduta? :P