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Kit forcella Matris
Una premessa: non sono preparatissimo in termini di sospensioni, ho giusto una esperienza superficiale.
Compenso pero' con una certa sensibilita' alle regolazioni, e per il resto ci metto 50% cervello e 50% culo :D
Dati "tecnici"
- peso pilota 78kg in assetto da cavaliere
- peso passeggero 50kg in assetto da scudiero
- ammortizzatori Gazi standard con molle standard al posteriore
INTRO
Stamani arrivando in ufficio con gran piacere ho trovato sulla scrivania la scatola contenente questa robina qui
KIT MATRIS MOLLE FORCELLA PRECARICO SV 650 99-02 su eBay.it Ciclistica e Telaio, Ricambi Moto, Moto ricambi e accessori
:biggrin3:
Contenuto
- 2 molle
- 2 tappi regolazione precarico (gh gh gh gh gh)
http://img154.imageshack.us/img154/4762/dscn2743q.jpg
http://img154.imageshack.us/img154/4570/dscn2740.jpg
- due distanziali
- due "regolatori di flusso", che non sono altro che due affari tronco-conici con un foro passante, in teflon
http://img154.imageshack.us/img154/9476/dscn2737.jpg
Visto cosi' (e visto il banale schema di montaggio), il kit parrebbe PER FORZA DI COSE perfettamente compatibile con qualsiasi forcella tradizionale da 41mm (purche' le lunghezze ed escursioni siano le stesse).
Oggi scappo presto, passo a prendere un po' d'olio e mi metto subito al lavoro: state sintonizzati :biggrin3:
INSTALLAZIONE
Finito il lavoro e di provare la moto, sono assolutamente soddisfatto anche se mi riservo di fare test e setup piu' affinati nei prossimi giorni.
Ho dovuto tribulare un po' perche' la componentistica del kit ha misure diverse, ed ho dovuto superare alcune perplessita'.
Senza toccare i flauti:
- le molle del kit sono piu' corte (261mm vs 325mm)
- i distanziali del kit sono piu' corti (189mm vs 23.5)
- i tappi del kit sono piu' lunghi (47mm a precarico scarico vs 18mm)
- i regolatori di flusso creano uno spessore aggiuntivo di 16mm
- altri 2 mm in piu' per il kit considerando alcuni spessori
Qui vedete i due complessi a confronto (allineati alla base del tappo stelo)
http://img411.imageshack.us/img411/9178/dscn2745k.jpg
Alla fine ho montato il kit con i distanziali di serie, ed ho recuperato 17mm che mi mancavano con alcune rondellone che fortunatamente avevo in casa.
Ho messo olio SAE 10, WP, attenendomi a quantita'/camera d'aria prescritte dal manuale Haynes (e mm piu' mm meno confermati da quel che ho trovato aprendo gli steli).
Chiuso e rimontato tutto, ho rifatto i SAG che avevo fatto prima di iniziare il lavoro.
Forca di serie: static SAG 32mm, rider SAG 42mm (vi ricordo l'escursione ruota di 120mm: no dico... vabbe')
Forca con kit (estensione a scarico +3mm rispetto alla forca di serie): static SAG 20mm, rider SAG 28mm (cominciamo a ragionare!!!).
Non ho fatto un tutorial per il montaggio smontaggio perche' e' gia' trattato nel manuale d'officina. Come tempistica comunque va via, senza correre, un'oretta e mezza perdendo anche un po' di tempo a pulire gli steli e dando agio all'olio vecchio di scolare via per bene.
PRE-TEST
Prima di metterla in strada ho alzato gli ammortizzatori post di 9mm, per cercare di recuperare lo sbilanciamento della forca che ora lavora piu' alta. Purtroppo non e' stato sufficiente: nel primo test in strada (5/6 km di curve medio veloci, purtroppo al buio) la ruota anteriore era molto imprecisa e dava feeling pressoche' nullo.
Rientrato in garage ho sfilato gli steli di 14mm (sembra tanto, lo so lo so...) e sono tornato in strada: MOOOOLTO MEGLIO! Ho annullato il sottosterzo sempre accusato ma soprattutto ho trovato un avantreno comunicativo... ed apparentemente nelle curve lente (citta') lo sterzo non sembra chiudere.
Mi sono quindi potuto concentrare sul lavoro delle sospensioni, andandomi a cercare tombini e dossi a velocita' via via' piu' alte: finalmente la moto non perde direzionalita', non assorbe forse benissimo (ci sara' da lavorare parecchio sull'idraulica ora) ma almeno sta bene in strada, regalando una confidenza mai avuta prima.
Sono davvero contento, 185 euro di kit forcella e 200 di ammortizzatori GAZI (ve ne parlero' presto, sto chiudendo il cerchio anche con quelli) ed ora ho finalmente una moto che si fa guidare con gran gusto.
Come ho detto, ora ci sara' parecchio da lavorare sull'idraulica per trovare il giusto rapporto densita'/quantita' olio, capire la funzione del regolatore di flusso (mah) e testare un paio di modifiche che mi sono venute in mente per recuperare un minimo di regolazioni idrauliche.
Prima ancora voglio togliere gli spessori negli steli per poter reinfilare la forca a valori piu' accettabili (tra 0 e 5mm massimo) giocando poi con i tappi precarico (che sono BELLISSIMI) e montando i piedini degli ammortizzatori da 30mm (ora li ho da 10mm).
http://img411.imageshack.us/img411/195/dscn2746.jpg
http://img512.imageshack.us/img512/2178/dscn2747.jpg
COME VA - TEST 1 CON PASSEGGERO
Culmine San Pietro, Val Taleggio, San Marco, Valmasino (bellissima peraltro).
Test di circa 350km, con passeggero intorno ai 50kg, superato direi con ottimi risultati nonostante:
- ammortizzatori post precaricati forse troppo poco
- assetto non ottimale, con passeggero l'avantreno torna ad alleggerirsi sensibilmente (mi ci sono abituato e preso fiducia dopo i primi 50km di curve)
La moto si scompone appena percettibilmente e comunque in modo gestibile solo sui curvoni a velocita' oltre i 110kmh, per il resto e' decisamente stabile, finalmente! Gli "avvitamenti" sono oramai un ricordo. Le giunzioni longitudinali dell'asfalto non danno piu' fastidio.
Le piccole sconnessioni in successione non vengono ancora assorbite bene, sembrerebbe che l'idraulica in compressione sia troppo frenata, mentre in estensione pare andar meglio.
Dossi, tombini e buche 'importanti' si fanno ovviamente sentire, in velocita' la moto poi pompa un paio di volte ma e' colpa degli ammortizzatori, l'avantreno lavora in modo sicuramente piu' composto e - ripeto - non tende ad avvitarsi.
Ora entro in modo molto piu' fiducioso in curva anche su asfalto non perfetto, la moto copia come puo' ma comunque rimane bene in traiettoria.
Il riferimento sulle gomme e' solo relativamente significativo, ma per quel che vale ho guadagnato quel centimetro che mi mancava per arrivare quasi sul bordo sinistro (sul destro piego sempre un poco meno)... ed oggi alla fine non abbiamo nemmeno corso. Da sottolineare pero' che queste Tourance non mi stanno piacendo per nulla, non mi danno molta fiducia (ne parlero' in separata sede) e la guida quindi ne risente.
COME VA - TEST 2 IN SOLITARIA
Altri 400km, senza passeggero stavolta: testata sia sui curvoni veloci di Maloja e Juler, sia sul toboga stretto della salita allo Spluga (da Spluga, lato svizzero insomma).
La moto va BENISSIMO, non c'e' altro da dire :D :D :D tanto che sono emersi i limiti a gomme e freni, il che e' tutto dire!!!
DA FARE ANCORA
- eliminazione dello spessore da 17mm + re-infilaggio della forca a valori inferiori a 5mm + piedini ammortizzatori 30mm + conseguenti test per nuovo assetto
VALUTAZIONE
A questo punto, non vorrei essere precipitoso ma mi sento di consigliarvi l'acquisto del kit: il venditore tra l'altro e' stato corretto e rapido nella spedizione, imballo ben fatto e scontrino d'acquisto (per la garanzia) incluso. L'unica cosa, Immo...bile: forse per te che pesi 55kg le molle sono un po' troppo dure, e dei tappi precarico a questo punto non penso te ne faresti molto.
Tenete pero' a mente che io non ho provato altri kit analoghi da mettere a confronto, che sto sperimentando e che le valutazioni sono sempre e comunque soggettive (per quanto stia cercando di darvi piu' dati di riferimento possibile e di rimanere neutrale): non voglio quindi che qualcuno fidandosi di quanto scritto rimanga poi deluso, da parte mia posso solo piu' farvi provare la mia Scrambler :)
Aggiungo solo: ACCATTATEV'ILLO :D
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aspetto con ansia tu notizie
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Facce sapè!!!!:sick::sick::sick:
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Roba di lusso!!!:biggrin3:
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facci sapere......siamo in attesa!!
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magari si potesse migliorare la forcella originale... fa davvero schifo!!
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novita'?fai pure con calma:rolleyes:
minkia hai spento il telefono:cry:
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Aggiornato topic iniziale, buona lettura a tutti :)
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Bravo, se ho capito bene, con il KIT di Matris si ottengono gli stessi risultati del KIT Bitubo che costa più del doppio ?
:rolleyes:
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ciao Sam,
visto che se era già parlato a voce...:wink_:
riferendomi alle cosiddette "corse veloci" della sospensione (buche/dossi)
punto dolente delle sospensioni di serie..
sarebbe interessante sapere come funziona il regolatore visto che a controllare il flusso idraulico a monte c'è sempre quell'accidenti di flauto originale con i suoi fori da 4
(pur considerando che una densità di olio idraulico più bassa lo agevola....il flusso):biggrin3:
PS:veramente molto belli i tappi di precarico...
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Citazione:
Originariamente Scritto da
jollyroger
ciao Sam,
visto che se era già parlato a voce...:wink_:
riferendomi alle cosiddette "corse veloci" della sospensione (buche/dossi)
punto dolente delle sospensioni di serie..
sarebbe interessante sapere come funziona il regolatore visto che a controllare il flusso idraulico a monte c'è sempre quell'accidenti di flauto originale con i suoi fori da 4
(pur considerando che una densità di olio idraulico più bassa lo agevola....il flusso):biggrin3:
PS:veramente molto belli i tappi di precarico...
Un filo troppo moderni forse, ma si, mi piacciono da morire.
Quanto al regolatore di flusso, in effetti vorrei capire anche io come lavora.
Quando ho visto che non era nulla di regolabile, ma che si tratta praticamente di un tappo con un foro, ho prudenzialmente preso un olio SAE 10 come consigliato da Matris stessa.
Diversamente - appunto ne avevamo parlato - avrei azzardato un SAE 7,5 o addirittura 5.
Purtroppo le mie competenze sono molto limitate, e dovro' perdere qualche ora nel pelago del web per reperire le info corrette e cercare di capire COSA FA questo regolatore.
Non escludo di contattare Matris stessa, sperando in una risposta!!!
Ma cosa ancora piu' difficile, prima di tutto: provare BENE la moto e capire di quali interventi ha bisogno al reparto idraulico.
Una cosa che non ho detto: i distanziali forniti da Matris sono anch'essi forati come lo sono i flauti.
Sono forati - due fori da 8mm - nella parte alta (praticamente subito sotto il tappo) quindi immagino che questi fori servanoa velocizzare l'idraulica in fase di compressione.
:coool:
Citazione:
Originariamente Scritto da
Electra 76
Bravo, se ho capito bene, con il KIT di Matris si ottengono gli stessi risultati del KIT Bitubo che costa più del doppio ?
:rolleyes:
Caro Electra, purtroppo non ho provato il kit Bitubo quindi non sono in condizioni di fare confronti.
Non vorrei essere precipitoso ma credo che... si, con una spesa molto modesta probabilmente sono riuscito ad ottenere (o sono sulla strada giusta) un grande risultato.
Quanto meno, se non vogliamo cedere a facili entusiasmi, posso di certo dire che ora la moto e' molto piu' sicura e confortevole.
Poi sai, non tutti cerchiamo le stesse cose o abbiamo gli stessi parametri di riferimento.
Io non mi considero un paracarro, diciamo che ho una discreta manetta pur non eccellendo in modo particolare rispetto ad altri.
Piu' di tutto, mi frega che l'altra moto che guido abitualmente e' un KTM con sospensioni pluriregolabili e di qualita'... quindi i confronti con la Scrambler sono per forza di cose impietosi. :dry::biggrin3:
Citazione:
Originariamente Scritto da
immo...bile
Ho letto tutto :cry:
la conferma:wacko:
anche essere magri è una sfiga!!!:cry:
me le tengo come sono:biggrin3::laugh2:
Non sarei cosi' drastico :)
Anzitutto... hai risparmiato 185 euro, se la quardi da questo punto di vista.
Poi... non tutto e' perduto, nel senso che si puo' cercare di fare qualcosa per portare il comportamento della tua a cio' che desideri :rolleyes:
E comunque, ti faro' provare la mia: e' il modo migliore per te per capire cosa puoi fare!!!
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Sam il Cinghio
..........
Una cosa che non ho detto: i distanziali forniti da Matris sono anch'essi forati come lo sono i flauti.
Sono forati - due fori da 8mm - nella parte alta (praticamente subito sotto il tappo) quindi immagino che questi fori servanoa velocizzare l'idraulica in fase di compressione...........
Sam, temo che i distanziali non abbiamo possibilità di controllare l'idraulica, considera che non sono immersi nell' olio, se intervento c'è dovrebbero esssere i regolatori ad intervenire...in qualche modo.
Tieni conto anche che l'olio per tornare nel fodero della forcella (estensione) od uscirne (compressione) deve passare dai fori del damper...e in pratica il controllo del flusso viene sempre esercitato dal foro più piccolo
Sam, non ti resta che indagare ....:coool::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
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Corretto quel che dici: i distanziali non lavorano nell'olio pero' gli eventuali fori possono controllare il passaggio dell'aria (che benche' piu' comprimibile dell'olio e' pur sempre un elemento che fa cuscinetto).
Almeno, cosi' mi sono giustificato io la presenza dei fori sui distanziali Matris :)
Ora carico la fanciulla (sempre in ritardo, ovviamente) e vediamo come va 'sta moto :D
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Molto interessante, complimenti!:wink_:
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Molto interessante Sam,tienici aggiornati perchè penso che questo kit sia un ottima soluzione:wink_:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Marcos
Molto interessante, complimenti!:wink_:
già e avremmo risparmiato un sacco di soldi e.... di madonne..:cry:
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Aggiornato topic iniziale con test pilota+passeggero :)
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:w00t::w00t: azz per fortuna non t'intendi,altrimenti chissa!!:biggrin3: ottimo post,magari si riesce a risparmiare ed avere qualcosa di qualità.
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Se me ne intendessi ora saprei ESATTAMENTE come migliorare ulteriormente la resa :dry::dry::dry::coool::tongue:
Io e te ci si vede in settimana :wink_:
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Chiusa la saga in oggetto, aggiornato topic iniziale con test 2 in solitaria.
Riporto solo qui l'ultimo commento: ACCATTATEV'ILLO
:bravissimo_::bravissimo_::bravissimo_:
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complimenti ,davvero interessante!!
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montato il kit sulla mia bimba, spettacolo! ;)
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mi son riletto un po' tutto..nei prossimi giorni partirà un gda per modern classic II e III cilindri, ma prima vediamo come si comportano sulla mia
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Herbie 53
mi son riletto un po' tutto..nei prossimi giorni partirà un gda per modern classic II e III cilindri, ma prima vediamo come si comportano sulla mia
Molto interessato :oook:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Herbie 53
mi son riletto un po' tutto..nei prossimi giorni partirà un gda per modern classic II e III cilindri, ma prima vediamo come si comportano sulla mia
:rolleyes::rolleyes::coool:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Sam il Cinghio
:rolleyes::rolleyes::coool:
per la bonnie so che è ok...anche in Matris hanno ricevuto dei bei feedback...
ma vorrei prima vedere se ne vale la pena anche sulle nostra..iniziare a vendere per far delle figure di merda non mi va molto:biggrin3:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Herbie 53
ma vorrei prima vedere se ne vale la pena anche sulle nostra..iniziare a vendere per far delle figure di merda non mi va molto:biggrin3:
Mi sembra un atteggiamento intelligente e responsabile.
Chi ti ha suggerito di fare cosi'?
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Se non sbaglio le molle forcella originali dovrebbero essere progressive, passando alle molle lineari non si notano peggioramenti di tenuta sullo sconnesso cittadino?
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Citazione:
Originariamente Scritto da
Nighteagle
Se non sbaglio le molle forcella originali dovrebbero essere progressive, passando alle molle lineari non si notano peggioramenti di tenuta sullo sconnesso cittadino?
credo di poterti ragionevolmente assicurare che peggioramenti rispetto all'originale siano IMPOSSIBILI:wink_:
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Fa piacer sapere di arrivare sempre in perfetto orario.
Comunque siccome ho di recente montato il kit sulla bonny volevo solo segnalare, se qualcuno sta pianificando il montaggio, che con il manubrio originale più di 5-7 mm è difficile sfilare le aste delle sospensioni perchè toccano con le viti del precarico sotto il manubrio.
Fine del comunicato.
Ciaoooo
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Citazione:
Originariamente Scritto da
umbito
Fa piacer sapere di arrivare sempre in perfetto orario.
Comunque siccome ho di recente montato il kit sulla bonny volevo solo segnalare, se qualcuno sta pianificando il montaggio, che con il manubrio originale più di 5-7 mm è difficile sfilare le aste delle sospensioni perchè toccano con le viti del precarico sotto il manubrio.
Fine del comunicato.
Ciaoooo
e metticeli sti riser più alti :D
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Citazione:
Originariamente Scritto da
LelunZ865
e metticeli sti riser più alti :D
Poi mi serve un cuscino sotto al sedere per guidare!!
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bel lavoro.... stò valutando il prossimo spippolo per la mia thruxton.... e mi sa che è giunta l'ora di ammo e forche
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Citazione:
Originariamente Scritto da
HighVoltage
bel lavoro.... stò valutando il prossimo spippolo per la mia thruxton.... e mi sa che è giunta l'ora di ammo e forche
Eh va...anche ai freni aggiungerei:biggrin3:
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Citazione:
Originariamente Scritto da
zemin
Eh va...anche ai freni aggiungerei:biggrin3:
naah :D
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