ragazzi sapete spiegarmi in cosa consiste di preciso e con che strumenti lo si fa se lo sapete?
inoltre questa operazione la si fa quando si ha che tipo di problema?
Visualizzazione Stampabile
ragazzi sapete spiegarmi in cosa consiste di preciso e con che strumenti lo si fa se lo sapete?
inoltre questa operazione la si fa quando si ha che tipo di problema?
Interessa anche a me, visto che al tagliando dei 10.000km oltre ad avermi sostituito tutto, hanno allineato anche i corpi farfallati...eppure a me il motore sembrava girasse perfettamente:dry:
a me è capitato gia 2 volte che si diseallineassero i corpi farfallati nel giro di un anno...non chiedermi il motivo non chiedermi come si fa non chiedermi che moto ho...:biggrin3:
Però la moto aveva un minimo a circa 500-600giri...non ne ho idea
mah,non so esattamente in cosa consista ma dopo fatto (10000 km) la moto andava meglio,ulteriore miglioramento lo ha avuto dopo il registro valvole (20000 km) qualcosa mi fa pensare che vengono montate frettolosamente...........
CREDO...e dico credo,che si faccia quando (forse le vibrazioni?o forse dei ritorni di fiamma?)"muovono"leggermente le farfalle una rispetto all'altra x cui i tre corpi non si aprono più contemporaneamente e con la stessa misura....ne consegue che i tre cilindri non sono alimentati in egual misura e tempo.Meccanicamente so che è facile da fare,ma serve il computer (del concessionario)che ti da l'esatto allineamento.Dovrebbe essere comunque un lavoro non costoso.....e ho detto credo!(non vorrei essere cazziato troppo da qualche utente + informato di me!!hehehe..:tongue:) Ciao.
"Rialinneare" o "registrare" (che dir si voglia) i corpi farfallati significa fare in modo che le valvole a farfalla si muovano in modo perfettamente sincronizzato tra loro.
Fin qui la cosa è relativamente semplice da capire.
Quello che pochi sanno, come mi ha spiegato il mio mecca, è che solo una delle tre valvole (almeno per quanto riguarda i tre cilindri Triumph ad iniezione) è quella di "riferimento", e quindi non va assolutamente toccata!.
Ciò vuol dire che bisogna intervenire esclusivamente sulle altre due e fare in modo che siano allineate a quella, appunto, di riferimento.
Va da sè che se non si sa quale delle tre valvole sia quella "da non toccare" è inutile cimentarsi in questo tipo di intervento.
Si rischia solo di sfasare tutto e di non riuscire più a venirne a capo.
Personalmente non sono un amante del "fai da te" e quindi non ho approfondito ulteriormente l'argomento...
Basta che vi procuriate un manuale di officina Triumph per il vostro modello, un buon meccanico che sappia il fatto suo, e un vacuometro come quello qui sotto (prodotto dalla CARBTUNE):
http://www.carbtune.co.uk/c.com/Images/SSL11411s.jpg
Mai visto prima il vaccometro...si misura sui viali???:biggrin3:
si, ma occhio che un manuale triumph serve e che il vacuometro non è robetta che si trova sul mercato a 2 euro...non so se magari valga la pena di rivolgersi a chi ce lo ha già e lo sappia usare perchè fa il mecca di professione. In effetti un privato, lo ammortizzerebbe in 20 anni... non vanno mica controllati i corpi ogni 2 settimane, l'ideale secondo me è ogni 10-15 mila.
dal manuale d'officina della street e della daytona:
Equilibratura dei corpi farfallati
Nota:
• Le farfalle non possono essere equilibrate
usando l'attrezzatura di misurazione della
depressione in ciascuna farfalla. È invece
necessario usare lo strumento diagnostico
Triumph.
l. Smontare la sella del conducente.
2. Smontare il serbatoio del carburante e sistemarlo su un appoggio idoneo vicino alla
motociclella.
3. Smontare la scatola dell'aria
4. Collegare lo strumento diagnostico.
5. Disinserire l'accensione,
6. Usando il cavo di prolunga 13880123, collegare con attenzione il connettore della pompa di alimentazione sul cablaggio principale al serbatoio del carburante. Collegare l'estremità opposta del cavo di prolunga al cablaggio principale della motocicletta.
7. Prendere l'adattatore del manometro della pressione del carburante marcato "B" dal kit dell'attrezzo di servizio 13880001.
Avvertenza
Usare sempre il corretto adattatore del manometro della pressione del carburante (adattatore 'B' per la Daytona 675 e la 5treet Triple). Limpiego di un adattatore non idoneo può portare a perdite di carburante che a loro volta causeranno un incendio con
conseguenti danni alle cose e lesioni alle persone.
8. Collegare un tubo flessibile di raccordo all'uscita della piastra della pompa di alimentazione
9. Collegare il tubo fl essibile del carburante al flessib ile di raccordo.
10. Collegare i tubi flessibilidi aspirazione dello scarico al silenziatore.
11. Awiare il motore e lasciarlo girare al minimo.
12. Sullo strumento diagnostico passare a "REGOLAZIO NEMESSA A PUNTO".
13. Selezionare "EQUILIBRATURA FARFALLE"
Nota:
Le schermate di equilibratura d elle farfalle indicano i va lori d ella depressione di
ciascuna farfa lla in mm/hg. Inoltre, quando le farfalle so no state e quilibrate t ra di loro a un livello a cce tt abile, su ll'angolo superiore destro dello schermo appare la dicitura
"EQUILIBRATE". A questo punto no n serve nessun'altra regolazione.
• I regolatori ìntervengono solo sui cilindri esterni (cilindri 1 e 3. La regolazione della
farfalla centrale (cilindro 2 è fissa dato ch e è comandata dal motorino a passo di
regolazione del minimo. Ten ere presente che la lettura della farfalla centrale va ria
leggermente durante la rego laz ione d ei due cilindri e stern i.
• NON tentare di regolare la vite di riscontro della farfalla centrale, situata sotto il motorino a passo del minimo. La vite di riscontro è tarata in fa bbri ca durante la
fabbricazione e non deve essere regolata .
14. Usando i regolatori della farfalla, regolare i due cilindri esterni fino a quand o appare la dicitura "EQUILI BRATE".
15. Una volta equilibrate, arrestare il motore e scollegare lo strumen to diagnostico.
16. Scollegare l'adattatore del manometro della pressione del carburante e la prolunga del cablaggio.
17. Rimontare tutto
a me no sembra una operazione così tanto semplice.. anzi direi quasi impossibile senza lo strumento di diagnostica e l'attrezzatura adeguata.
:wink_:
Secondo mè è una stronzata,quando la moto inizia a spegnersi in scalata è perchè si sporca il gruppo farfallato,smontando il serbatoio e la scatola filtro vedrete il gruppo farfallato,spruzzando uno spray apposito all'interno scioglierà l'incrostazione poi tenendo le farfalle aperte con uno straccio avvolto a un ciacciavite finepulite il tutto con attenzione intorno a dove appoggiano le farfalle,richiudete tutto e accendete,all'inizio rimarrà leggermente accellerata ma pian piano si tarerà da sola,oppure staccando la batteria potrebbe azzerare il tutto senza problemi,io l'ho fatto con la mia e và bene,questo tipo di lavoro si fà anche con le macchine.
di solito quella da non toccare è quella + vicna alla pulegga che muove il tutto, dovrebbe essere il cilindro 1 ma bisogna vedere dov'è la pulegga in questione, è cmq una procedura + complessa da dire che da fare... basta un vacuometro, che si può cmq anche autocostruirsi da soli e nn è difficilissimo (si trovano molte guide a riguardo su internet).
Su un 3 cilindri si dovrebbero portare lefarfalle del 2 e del 3 cilindro "sincronizzate" con quelle del primo agendo solo sulle viti aria, su un quattro invece si agisce prima su una vite centrale che sincronizza quelle del 1-2 con quelle del 3-4 e poi si sincronizzano la 1-2 e la 3-4 agendo sulle viti aria.
ah ecco ho letto ora il metodo, quindi il riferimeto è ilnumero 2 e bisogna usare lo strumento triumph per dire alla centralina che si sta intervenendo sull' equilibratura, (visto che da come ho capito triumph ha il minimo automatico).
a voi quanto hanno chiesto in conce????
premetto che un allineamento può dare scompesi solo in percentuali di apertura veramente basse perchè sopra i 50% i corpi si aprono tutti.....diciamo che la differenza la si sente a gas puntato con pochi corpi aperti.
la moto coi corpi aposto è piu pulita scoppietta meno .
955: basta un buon vaquometro lo si collega ai corpi e poi guardando le pressioni si allinea il 2 e il 3 corpo al primo tramite la vite
1050: si fa tutto col tester triumph.
Secondo me , se posso dir la mia, si deve individuar il master, che è la prima farfalla comandata direttamente dal cavo acceleratore, e di conseguenza allineare le altre a pari valore utilizzando un vuotometro , anzi 3 , 1 x ogni farfalla , si collegano con un T ai tubi che arrivano dalla valvola starter o del minimo , come viene chiamata non so,
una volta allineati , com tester diagnostico si va a tarare il potenziometro farfalla , azzeramento in base all farfalle , poi il giusto incremento dello stepper, che è quella valvolina che tiene il minimo alto a motore freddo e regola poi il minimo a temperatura acqua raggiunta , ottimale ,l.
dopo di questo , non è finita , si deve regolare il CO2, al minimo ed a rergime , che è basilare x evitare vuoti o prestazioni scarse e consumi eccessivi, il tutto con un buon analizzatore di gas di scarico accoppiato.
il lavoro è lungo ma efficace....... se serve a qualcuno sono atrtrezzato x tutto cio
VORREI SAPERE DI PIU SU QUESTE DUE OPERAZIONI,
allineamento corpi farfallati:a cosa serve?come avviene questa operazione?
registro valvole,punterie:a cosa serve?come avviene?mi hanno detto che se le punterie sono idrauliche la registrazione viene da sola..
vorrei avere dele risposte chiare visto che la mia bimba tra un po (15.000 km)dovra affrontare queste due operazioni...grazie...:wink_:
Ragazzi tengo a precisare una cosa dato che il discorso sembra non esser chiarissimo e anch'io nei post precedenti ho utilizzato una terminologia errata
Cioè...
non un disallineamento tra i corpi farfallati ma lo spostamento il linea di tutto il gruppo...almeno ciò è quello che è successo a me...
un disallineamento dei copri farfallati fa sentire bene la moto che va male, uno spostamento di tutto il gruppo corpi farfallati ha altri sintomi, esempio quello di non reggere il minimo(o comunque averlo basso, 500-600giri), ma è solamente una lettura errata del sensore...che riguarda si i corpi farfallati ma non un disallineamento tra di loro...
e per far questo intervento NON serve per forza un concessionario triumph
Il bello dei forum è che dopo 3 pagine nn c'ho ancora capito una mazza!
:biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3::biggrin3:
VVB triunzisti !
Originariamente inviata da MrTiger
premetto che un allineamento può dare scompesi solo in percentuali di apertura veramente basse perchè sopra i 50% i corpi si aprono tutti.....diciamo che la differenza la si sente a gas puntato con pochi corpi aperti.
la moto coi corpi aposto è piu pulita scoppietta meno .
955: basta un buon vaquometro lo si collega ai corpi e poi guardando le pressioni si allinea il 2 e il 3 corpo al primo tramite la vite
1050: si fa tutto col tester triumph.
ottimo
up
questo incuriosisce anche me