Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 107

Discussione: Let's talk about brakes...

Collaboratore domestico

Let's talk about brakes...

Oh... io ci ho provato, ho trovato spunti qua e la ma una discussione pulita e lineare non l'ho trovata.

Ora ci abbiamo la Scramblerozza che sta in strada, facciamola frenare.

OK il disco flottante... ok la diatriba pastiglie sinterizzate vs resinoidi, fin qui ci siamo.

In passato avevamo parlato anche di montare il secondo disco... tecnicamente fattibile ma, IMHO, il gioco non vale la candela.

A questo punto le domande, gli SPUNTI DI DISCUSSIONE che voglio porre sono:
    - montare il disco (flottante, ca va sans dire) da 320 su Bonnie/Scrambler
    - montare una pinza 4 pistoncini che non sia la Discacciati
    - altro che mi verra' in mente

Ecco, buon divertimento a tutti

2. # ADS
    Circuit advertisement

Bannato
    Moto
    T100 Sport - Gas Gas EC250 - P200E
    A breve sarò sul lastrico...

TCP Rider Senior L'avatar di Hannibal
    Moto
    Monster, T509, T955, Speed1050, Bonnie, Thruxton, Thruxton R, Street Scrambler now
    io alla pinza ci sto pensando...,
    ci penso solo...
    perche' sono sgranato pure io....
    Solo un motociclista riesce a capire davvero perché i cani amano mettere la testa fuori dal finestrino
    (Anonimo)

TCP Rider L'avatar di ezio
    forcella speed con relativi dischi, pinze e tutto? Sempre che l'insieme punti a dare l'impressione di qualche cosa di MCFVE (Modern Cafè Racer Very Expensive). Poi bisognerebbe cambiare il cerchio posteriore mi sa

TCP Rider Senior L'avatar di motomike78
    Moto
    Miss Mescalina
    Citazione Originariamente Scritto da ezio Visualizza Messaggio
    forcella speed con relativi dischi, pinze e tutto? Sempre che l'insieme punti a dare l'impressione di qualche cosa di MCFVE (Modern Cafè Racer Very Expensive). Poi bisognerebbe cambiare il cerchio posteriore mi sa
    si ma gli spippoli costano un po qui
    siamo quasi tutti sul lastrico

Collaboratore domestico
    Citazione Originariamente Scritto da ezio Visualizza Messaggio
    forcella speed con relativi dischi, pinze e tutto? Sempre che l'insieme punti a dare l'impressione di qualche cosa di MCFVE (Modern Cafè Racer Very Expensive)
    Beh... l'idea per carita' e' interessante, ma si tratta di un trapianto radicale e secondo me (considerando le prestazioni) non necessario.

Pensavo a qualcosa di piu' attuabile su "larga scala" e piu' adeguato alle reali esigenze.

Di fatto il doppio disco si potrebbe montare gia' semplicemente trapiantando il mozzo di una tricilindrica (anche da Tiger 885/955 ad esempio) e cambiando i foderi forcella... quindi con interventi poco invasivi sia dal punto di vista economico sia tecnico (naturalmente va cambiata anche la pompa al manubrio).

Torno comunque a ribadire che, date le prestazioni, la frenata attuale e' gia' accettabile ed espone i propri limiti solo quando si vuole spingere forte o adottare una guida molto aggressiva: un disco flottante ed una pinza 4p secondo me dovrebebro esser sufficienti.

In quest'ottica, io vedo due questioni fondamentali:

1) flottante per flottante, dovendo spendere il grano non mi dispiacerebbe adottare direttamente il 320mm della Thruxton

2) mi pare d'aver capito che la 4p Discacciati monta tranquilamente senza problemi di ingombro... probabilmente la 6p Beringer idem (ma costa ancor piu' della Discacciati).
    Mi stuzzicherebbe pero' riuscire a montare una 'comune' pinza 4p... vuoi per soddisfazione personale (non amo il "compra&monta" ma mi titilla di piu' il "recupera&adatta&installa") vuoi per risparmio economico. 4p Nissine Brembo hanno piu' o meno lo stesso ingombro (siamo nell'ordine dei 100mm) e toccano nei raggi, qualcuno sa se ci sono altre pinze (Tokiko... e..........?) meno ingombranti?

Bannato
    Moto
    Avevo letto questa http://www.forumtriumphchepassione.c...nointeressante vecchia discussione tempo fa dove si ipotizzava di cannibalizzare le pinze Nissin dual CBS presenti su qualche modello Honda... ma il problema rimane sempre lo stesso, cioè l'ingombro. E non credo che, in presenza di pinze ingombranti, si possa risolvere con una piastra ad-hoc, perchè poi come la mettiamo con il disco che rimane fuori asse???

Ma le Ducati Sportclassic, che hanno cerchi a raggi, che Brembo montano? Avranno fatto in modo di distanziare adeguatamente il disco?

Collaboratore domestico
    Citazione Originariamente Scritto da kkk Visualizza Messaggio
    ma il problema rimane sempre lo stesso, cioè l'ingombro. E non credo che, in presenza di pinze ingombranti, si possa risolvere con una piastra ad-hoc, perchè poi come la mettiamo con il disco che rimane fuori asse???
    Infatti.
    Puoi recuperare 4-5mm distanziando il disco dal mozzo con appositi distanziali, ma se non e' sufficiente non c'e' staffa che tenga per la pinza.

Citazione Originariamente Scritto da kkk Visualizza Messaggio
    Ma le Ducati Sportclassic, che hanno cerchi a raggi, che Brembo montano? Avranno fatto in modo di distanziare adeguatamente il disco?
    Ho cercato le foto sul web: le pinze sono Brembo, semplicemente gli steli forcella saranno piu' distanti tra loro e di conseguenza il disco (anzi I DISCHI, visto che son 2) possono essere montati piu' distanti dal mozzo, e quindi dai raggi.

TCP Rider L'avatar di jollyroger
    Moto
    Bonneville...
    Citazione Originariamente Scritto da Hannibal Visualizza Messaggio
    io alla pinza ci sto pensando...,
    ci penso solo...
    perche' sono sgranato pure io....
    fammi sapere....
    You can't teach an old dog new tricks

Bannato
    Moto
    Allora bisogna procedere per tentativi, prima determinando esattamente la larghezza massima della pinza ospitabile, con o senza staffa adattatrice (anche questa da progettare e costruire...), poi cercando una pinza 4P o 6P che rientri nei parametri... per Brembo magari si potrebbe chiedere direttamente a loro... per Nissin e Tokico la vedo più difficile... insomma... è un lavurazz

Ma una bella Beringer o Billet o Pretech o Discacciati già pronta no, eh????

Pagina 1 di 11 12345 ... UltimaUltima