Oltre un mesetto fa ho comprato questo casco dovendo sostituire il mio Shoei XR1000 (che aveva già 4 anni). Si tratta del Top di gamma della X-Lite, ed è la replica del casco usato da Lorenzo e Stoner (con marchio Nolan) in moto GP!!
Dopo averlo provato un po in tutte le situazioni (autostrada, passi appenninici, città) vi riporto un po delle mie impressioni che magari potrebbero esservi utili in caso vi interessi questo casco.
Questo è ciò che scrive X-lite sul sito: X-lite
X-802 è il nuovo casco racing, al top della gamma X-lite. In questo nuovo progetto sono confluiti anni di esperienza ai massimi livelli nelle competizioni motociclistiche ed ogni componente (calotta, visiera, imbottitura interna e sistema di ventilazione) è frutto di nuovi sviluppi, finalizzati ad un risultato costante di qualità e performance assolute.
Ogni dettaglio è stato progettato pensando alle massime prestazioni e sviluppato seguendo un lungo percorso di sperimentazione e collaudo presso i circuiti della MotoGP.
Già a partire dall’inizio della stagione motociclistica 2008, Casey Stoner, Jorge Lorenzo ed altri piloti sponsorizzati dal Gruppo Nolan hanno testato e sperimentato molte delle innovative soluzioni tecniche che sono presenti su questo casco, ora disponibile per i motociclisti più sportivi ed esigenti.
TRIPLA CALOTTA
Come gran parte dei prodotti X-lite, anche l’X-802 beneficia dei vantaggi derivanti dall’utilizzo di 3 diverse misure di calotta esterna, per le 6 taglie disponibili (XS/S, M/L, XL/XXL).
In tal modo, peso e volume del casco (quindi, la sua resistenza aerodinamica) sono sempre contenuti e proporzionati alla taglia del pilota.
NUOVA VISIERA
La visiera dell’X-802 è completamente nuova, con importanti novità a livello progettuale che si traducono in una notevole ampiezza del campo visivo e un’ottima geometria di rotazione di cui beneficiano tutte le operazioni di apertura, chiusura ed applicazione del sistema Nolan Top Fog Resistant, la visierina interna con profilo siliconato resistente all’appannamento (in dotazione). Equipaggia il casco nella sua versione con superficie esterna curva, ma è disponibile come accessorio anche nella versione piana, predisposta per l’utilizzo delle visierine esterne a strappo (tear-off). In abbinamento alla nuova visiera, troviamo il meccanismo di rotazione che equipaggia ormai da anni tutti i caschi integrali X-lite: leggero, affidabile, con sgancio rapido della visiera senza l’ausilio di utensili, regolazione (4 mm) della chiusura sulla guarnizione oblò, dispositivo Double Action con la duplice funzione di:
-blocco visiera, per impedirne l’apertura accidentale, soprattutto a velocità elevate;
-disappannamento della visiera, a bassa velocità oppure in caso di sosta, mediante apertura minima della stessa.
IMBOTTITURA DI CONFORTO AMOVIBILE IN UNITHERM
Il tessuto UNITHERM utilizzato per la realizzazione dell’interno che equipaggia l’X-802 rappresenta il massimo delle prestazioni in termini di comfort. Si tratta di una microfibra elasticizzata di nuova generazione, capace di esercitare un controllo attivo della traspirazione, mediante una rapida dispersione dell’umidità corporea. I guanciali amovibili ripropongono l’ormai apprezzata configurazione STEADYFIT a tripla densità differenziata, in grado di fornire un elevato comfort, pur in presenza di una significativa pressione sulle guance, indispensabile per mantenere il casco stabile anche in pista a velocità elevate.
ADJUSTABLE STABILITY DEVICE (ASD)
Nella parte posteriore della calotta è integrato un innovativo spoiler aerodinamico, con profilo variabile. Frutto di lunghe esperienze e test in galleria del vento ed in pista, il nuovo spoiler ottimizza il comportamento aerodinamico del casco durante la guida, stabilizzandolo alle alte velocità e favorendo l’estrazione dell’aria calda dall’interno, attraverso fori di estrazione integrati nello spoiler stesso. Il suo profilo, quindi la sua portata aerodinamica, può essere regolato nelle 2 configurazioni disponibili, per meglio adattarsi a diverse posizioni e stili di guida.
io lo trovo decisamente un ottimo casco (e credo sia un parere oggettivo visto che l'ho messo a confronto con un XR1000 della Shoei) soprattutto per il peso che è molto contenuto e sembra di non averlo in testa, i guancialini avvolgono bene ed ha un ottimo sistema per la deviazione dei flussi d'aria dagli occhi: ha infatti un pezzo di "sottogola" che impedisce all'aria di entrare da sotto e un deviatore d'aria nella parte superiore della mentoniera che funzionano veramente impedendo all'aria di andare negli occhi o dare comunque fastidio
per quanto riguarda le visiere io ho optato per la visiera completamente nera che è molto scura e protegge bene dal sole, mentre non ho ancora avuto modo di testare quella trasparente che tuttavia non è antiappannamento in quanto è fornita (come quella dello Shoei) di un "visierino" antiappannamento da applicare all'interno
Per quanto riguarda l'aerazione il casco si comporta abbastanza bene, anche se ci sono 3/4 prese da aprire e ci vuole qualche secondo in più
In fine, la rumorosità: E' UN CASCO RACING......e con questo ho detto tutto....sembra un phon
io, essendo fortemente attratto da Mr Chuck l'ho preso in replica Lorenzo (chupa Chups) cioè questo:
il prezzo di listino è di 539 Neuri ma su internet si riescono a fare buoni affari (soprattutto qua sul forum)![]()