Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: TEST X-LITE 602, doveva essere un flop totale

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    TCP Rider L'avatar di kalleST
    Data Registrazione
    19/04/08
    Località
    Recco (GE)
    Moto
    Speed Triple '08 white
    Messaggi
    155

    TEST X-LITE 602, doveva essere un flop totale

    Ieri ho dovuto cambiare casco in quanto il mio gran vecchio X-lite 901 Challenge aveva tirato le cuoie.. Ho preferito rimanere sulla stessa etichetta dato che ho potuto sperimentare personalmente, negli anni passati,un ottimo "customer care" da parte di Nolan.

    Ero partito dal voler rimanere su standard alti (com'era ai tempi il 901) acquistando o un 801RR o addirittura l' 802. Dopo 1000 controversie mi sono "ridotto" ad acquistare un 602 SPEED.
    Già, non sono impazzito, ma una serie di coincidenze (livree dell'802 solo "replica", misure introvabili per i modelli che mi interessavano,ecc..) mi hanno portato ad "incontrare" questo 602 le cui caratterisctiche e design li ho trovati subito apparentemente di mio gusto.

    E così ho rischiato pur sapendo della modesta qualità del prodotto.
    Prezzo 290€.


    Caratteristiche principali:
    > FIBRE COMPOSITE
    > DD-RINGS
    > PRESE D'ARIA SU CALOTTA E SU MENTONIERA
    > INTERNI RACING, STACCABILI E LAVABILI
    > PREDISPOSIZIONE N-COM (per vivavoce blutooth,ipod,ecc...)
    > VISIERINO INTERNO ANTIFOG
    > SOTTOMENTO
    > SACCA PORTACASCO
    > Peso: 1380 g





    Ho fatto un piccolo modesto test personale e questo è quello che ho potuto rilevare.


    ---------------------------------


    TEST 23/07/2009




    ITINERARIO:
    - Recco - Varazze (autostrada)
    - Varazze - Arenzano (statale)
    - Arenzano - Genova Est (autostrada)
    - Genova Est - Recco (statale)

    Casco: X-LITE 602 SPEED, white&blue
    Moto: Triumph Speed Triple 1050 '08 white

    -----------------------------------------------------
    TRATTO AUTOSTRADALE:
    - Indossabilità/Comfort: 7
    - Peso: 8
    - Visibilità: 9
    - Silenziosità: 7
    - Aerodinamica: 8

    - commenti: Calza benissimo e pesa molto poco, per cui non da particolari problemi al collo (soprattutto a quelli come me, reduci da incidente e col collo sminchio ).
    Ha una visibilità fantastica : sembra di essere in macchina. La silenziosità è più che accettabile, nulla da invidiare ai modelli ben più blasonati (e cari).
    L'aerodinamica è ok. Fino a 180Km/h è ben piantato sulla testa. Verso i 200Km/h si avvertono minime turbolenze soprattutto se si incontra del vento o se si è in scia. Oltre i 250Km/h tende ad "allargarsi" sulla regione della nuca (ma tutto accettabile).

    -----------------------------------------------------
    TRATTO URBANO:
    - Indossabilità/Comfort: 7
    - Peso: 8
    - Visibilità: 9
    - Silenziosità: 3
    - Aerodinamica: 6

    - commenti: La visibilità e il comfort sono ovviamente come precedentemente descritto. La silenziosità , invece, è ....ehm... penosa. Già a 70 km/h si fatica a percepire il rombo del motore (e ho una 3 cilindri!!!); questo è normale sui tratti autostradali ma inaccettabile nei tratti urbani.Oltre i 100 bisogna praticamente affidarsi al contagiri .
    L'aerodinamica sarebbe valida se non fosse che a 40km/h (ma SOLO a 40!) le prese d'aria sulla calotta, se aperte, FISCHIANO (lol).
    ------------------------------------------------------
    - PRO :
    > estetica/design
    > visibilità
    > peso

    - CONTRO:
    > imbottiture non perfettamente integrate nella struttura e migliorabili
    > qualità dei materiali di cui sono fatte le prese d'aria
    > rumorosità eccessiva, soprattutto nei tratti urbani

    ------------------------------------------------------
    CONCLUSIONI: Buon casco per chi non ha particolari pretese, OTTIMO rapporto qualità/prezzo (è pur sempre un casco in fibre composite!) ma ha alcuni piccoli difetti che per i perfezionisti (come me ) non possono essere trascurabili.

    ------------------------------------------------------
    Voto totale: 6.5/10
    ------------------------------------------------------
    Ultima modifica di kalleST; 23/07/2009 alle 16:33

Discussioni Simili

  1. Ma non ci doveva essere più sicurezza?????????
    Di Medoro nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 32
    Ultimo Messaggio: 17/02/2009, 14:52
  2. ma non ci doveva essere una novità top secret su TCP dopo il bike expo di Verona?
    Di f r o s t y nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 12
    Ultimo Messaggio: 28/01/2009, 10:24
  3. Test: Differenza tra dire ed essere
    Di hly033 nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 4
    Ultimo Messaggio: 12/04/2008, 04:28
  4. Ma non ci doveva essere la replica?
    Di arteria2004 nel forum Triumph on Track
    Risposte: 1
    Ultimo Messaggio: 25/02/2008, 17:29
  5. doveva essere una semplice gita scolastica, e invece...
    Di bastard inside nel forum Il Bar di Triumphchepassione
    Risposte: 20
    Ultimo Messaggio: 30/11/2006, 14:39

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •