Originariamente Scritto da
Aspirante triumphista
Di nuovo salve a tutti!!!
Fatta la debita presentazione, sottopongo alla Vostra attenzione alcuni piccoli "quesiti".
Il mio "nome utente" dovrebbe già chiarire qual'è la mia posizione rispetto al "mondo Triumph": attualmente posseggo una Yamaha Fz6 e sto valutando l'acquisto di una Street Triple R.
Sono abbastanza soddisfatto della mia attuale moto, soprattutto visto l'uso che ne faccio: è più che sufficiente per divertirsi fra le curve dei percorsi di montagna; è abbastanza comoda in coppia; in città si guida quasi meglio di uno scooter; è affidabile e parca nei consumi.
Tuttavia, dopo cinque anni, potrebbe essere giunto il momento del fatidico cambio che, non nascondo, se avverrà, sarà abbastanza commovente, essendo la fazerina la mia prima vera moto.
Orbene, fra le varie proposte del mercato, quella che più mi intriga è, per l'appunto la Street R. Le ragioni sono certamente a voi note: peso contenuto, ciclistica sopraffina rispetto alle concorrenti; motore esaltante proprio nel misto stretto etc. etc. etc.. E poi, diciamocelo, è molto molto sexy con quegli occhioni e quelle rifiniture (sto pensando al telaio, alle pedane, al forcellone), e costituisce, a mio avviso, la soluzione ideale per me.
Tuttavia, ho alcuni dubbi che spero riuscirete a dissolvere:
1) Ritorno fumi scarico.
La moto ha gli scarichi sottosella come la Fz. Orbene, una delle principali ragioni per cui intendo cambiare la mia moto è proprio il cattivo odore che impregna i vestiti dopo pochissimi chilometri, soprattutto in citta. Ovviamente, è la mia zavorrina a patirne di più gli effetti. Mi domandavo, perciò se anche la Steet presenta lo stesso problema. So bene che è possibile sostituire gli scarichi originali con un 3 in 1, ma vorrei sapere se è una spesa necessaria a questi fini, visto il prezzo certamente non popolare di acquisto. E poi, è vero che a settembre arriverà un arrow 3 in 1 omologato acquistabile come accessorio originale?
2) Calore scarichi.
Vedi sopra. In verità la mia Fz6 non cuoce più di tanto le natiche della mia Lei, tuttavia ho letto in giro che questo problema, beninteso risolvibile sempre con il 3 in 1 basso, sulla Street è più marcato.
3) Prezzo.
Ieri sono stato dall'unico concessionario Triumph della Calabria, a Cosenza: prezzo d'acquisto € 9.000,00 senza neanche un euro di sconto! Ha detto che mi avrebbe regalato cupolino e maniglione posteriore, ma per il resto....non intende neanche prendere la mia Fz6 in permuta: effetti del monopolio?
4) Sottosella.
Dopo che mi hanno sgraffignato due bellissimi caschi, ho acquistato delle reti metalliche rivestite di gomma specifiche per i caschi: si infila il casco dentro e poi si richiudono i 4 bracci che terminano con asole, infilandone 3 in 1 e poi adottando un sistema per assicurare il braccio rimanente (ad esempio un lucchetto). Nel sottosella della Fz6 le reti sono assicurate attraverso due ganci, sfruttando due fori presenti in altrettante piastre del telaio: è possibile adottare un sistema simile con il sottosella della Street, magari utilizzando una di quelle catene con lucchetto utilizzate per le biciclette, facendola passare, ad esempio, attorno ad uno dei tubi del telaio?
Per il momento è tutto e vi ringrazio in anticipo per l'aiuto che riuscirete a darmi.