
Originariamente Scritto da
Blueyes
Ciao, ci sono andato tre volte /'95/'98/'01; la prima volta in 17 giorni ed è stato un vero incubo. Se vuoi un consiglio vero, vacci quando hai almeno tre settimane. Le motivazioni sono le seguenti:
- i luoghi sono meravigliosi e meritano di essere visitati con calma;
- le condizioni meteo sono estremamente variabili e condizionano notevolmente l'andatura; ricordo una giornata intera sotto un diluvio a secchiate che ci ha permesso in 9 ore di moto di fare meno di 200 km!
- le distanze sono grandi e i limiti molto bassi (lunghissimi tratti9 a 70 km/h); inoltre i controlli sono frequenti anche dove meno te lo aspetti, molto rigidi e multe salatissime (ca 180 € per avere superato il limite da 50 a 61 km/h). Non si scappa: o paghi o lasci moto e documenti e passi n. giorni in guardina;
- le strade sono mediamente molto ben tenute, ma, soprattutto se decidi di passare dalla Finlandia (cosa molto consigliata viste le bellezze naturali) quando ci sono lavori in corso lasciano il fondo sterrato anche per 50/60 km.
Il consiglio spassionato è: salita dalla Norvegia facendo i fiordi, rientro da Finlandia e Svezia via Helsinki così ti vedi anche la zona dei 1000 laghi. Al fine di contenere i costi consiglio vivamente:
-di portarti quelle batterie di pentole da campeggio che occupano pochissimo spazio e sono utilissime. Nelle aree di servizio trovi tutto quello che ti serve per cucinarti qualcosa, anche la pasta Barilla.
- per dormire vai nelle casette in affitto (hytter) costano il giusto e hanno tutto; a volte mancano le lenzuola ma te le affittano. Evita gli alberghi e quando puoi anche i ristoranti perchè, soprattutto nelle grandi città, sono carissimi!
Se vuoi altre info, chiedi. Sono stato in Scandinavia una decina di volte ormai. Credo di saperne abbastanza

Andateci tutti! E' un viaggio che nella vita almeno una volta va fatto!
Lamps!