Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

 


Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 64

Discussione: Pignone -1 o Corona +2 ???

  1. #1
    TCP Rider L'avatar di Il Chimico
    Data Registrazione
    11/05/09
    Località
    Roma
    Moto
    Ducati Monster 1200
    Messaggi
    1,367

    Pignone -1 o Corona +2 ???

    Salve ragazzi, volevo un consiglio. Vorrei accorciare leggermente i rapporti della moto per avere un pò più di brio specialmente nelle marce più alte. Volevo sapere se è preferibile mettere un pignone con un dente in meno, oppure una corona con due denti in più. Voi che ne pensate? Non vorrei che accorciando con il pignone dovesse diventare troppo corta e di conseguenza girare sempre ad un numero di giri troppo alto. Un consiglio, parere??? Grazie.

  2. # ADS
    Circuit advertisement
    Data Registrazione
    Always
    Località
    Advertising world
    Messaggi
    Many
     

  3. #2
    TCP Rider L'avatar di zard86
    Data Registrazione
    24/05/08
    Località
    Dongo (CO)
    Moto
    Street Triple RX + MV F3 675...Ex Street Triple N + Ex Suzuki GSX-R 750 k8...
    Messaggi
    487
    Ciao!

    consiglio: cambia corona con +2;

    parere: secondo me non serve a molto anche perchè la nostra è proprio famosa per il 3 cilindri, la sua coppia e la sua spinta; già rapportata cosi' a me sembra un cross...finisce subito. Hai mai guidato un R6 o un GSX-R 750? A quelli allora dovresti mettere un +5...

    Comunque se proprio vuoi cambia corona che è meglio...

  4. #3
    TCP Rider L'avatar di Il Chimico
    Data Registrazione
    11/05/09
    Località
    Roma
    Moto
    Ducati Monster 1200
    Messaggi
    1,367
    SI conosco il genere, vengo da un GSX R 600 a cui avevo cambiato pignone -1 e corona + 2 e comunque mi sembrava troppo lungo. Infatti è durato molto poco, appena un anno...

  5. #4
    Presidente del S.E.T.C L'avatar di Disagiato
    Data Registrazione
    10/01/08
    Località
    vivo immerso nel disagio
    Moto
    ..Ritornato in sella sul 1050!!
    Messaggi
    25,074
    io ho un pignone con un dente in meno..
    MOTOCICLISTA PERICOLOSO!!

  6. #5
    TCP Rider Senior L'avatar di everts76™
    Data Registrazione
    12/08/06
    Località
    Ancona
    Moto
    speed triple "Type X" 1050
    Messaggi
    45,378
    nettamente corona +2

    ACQUISTA ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI MOTO SU: www.holeshotmoto.it

  7. #6
    TCP Rider L'avatar di simone160
    Data Registrazione
    22/06/09
    Località
    PESARO
    Moto
    STREET TRIPLE R
    Messaggi
    3,488
    io ho corona +2
    e un dente in meno ma in bocca quello!!!!!ahahahah

  8. #7
    TCP Rider Senior L'avatar di everts76™
    Data Registrazione
    12/08/06
    Località
    Ancona
    Moto
    speed triple "Type X" 1050
    Messaggi
    45,378
    Citazione Originariamente Scritto da simone160 Visualizza Messaggio
    io ho corona +2
    e un dente in meno ma in bocca quello!!!!!ahahahah

    ACQUISTA ABBIGLIAMENTO E ACCESSORI MOTO SU: www.holeshotmoto.it

  9. #8
    TCP Rider L'avatar di BlackRain
    Data Registrazione
    28/05/07
    Località
    Bristol
    Moto
    Daytona 955 06, SV 650 S
    Messaggi
    1,337
    Corona + 2


    ... se arrivi a fare pignone -1 e corono + 2 hai sbagliato moto ... fatti una 2 ciclindri ....

    hhaahhaa che ti faceva 130 il GSX ?? Madooooooooo

  10. #9
    TCP Rider Senior L'avatar di Antriple
    Data Registrazione
    19/04/08
    Località
    Brindisi
    Moto
    Street Triple 675 Very black! S anzi RR! - Truxton R
    Messaggi
    10,945
    Citazione Originariamente Scritto da mozzisimone Visualizza Messaggio
    SI conosco il genere, vengo da un GSX R 600 a cui avevo cambiato pignone -1 e corona + 2 e comunque mi sembrava troppo lungo. Infatti è durato molto poco, appena un anno...


    Cambiando corona o pignone si cambia in qualunque caso la triangolatura della catena, quindi un' eccesso da un lato o dall'altro potrebbe creare problemi ai cuscinetti dell'albero secondario del cambio (quello su cui è montato il pignone).
    Auentando il numero di denti alla corona o diminuendo al pignone si incrementa la ripresa (si accorciano i rapporti) ma si perde qualcosa in velocità di punta.
    Invertendo la proporzione, ovvero aumentando al pignone o diminuendo alla corona (si allungano i rapporti) si ottiene l'effetto opposto.
    Per le moto con il sensore velocità montato sul pignone (come tutte le moto abbastanza recenti) variando il rapporto si "falsa" il tachimetro, nella misura del 4-5%.

    Riducendo di un dente il pignone equivale a incrementare la corona di 2,7 denti, pertanto lavorando sul pignone si ottengono prestazioni superiori con una spesa ridotta rispetto alla corona.
    Il contro di lavorare sul pignone è che riducendo la sua dentatura senza accorciare la catena si ottiene un'allungamento dell'interasse (la distanza tra i due perni ruota) aumentando la stabilità sui rettilinei ma riducendo la rapidità nella discesa in piega.
    Aumentando la corona si accorcia l'interasse ottenendo l'effetto opposto di quanto detto per il pignone, incrementando però la tendenza ad impennare.

  11. #10
    TCP Rider L'avatar di Il Chimico
    Data Registrazione
    11/05/09
    Località
    Roma
    Moto
    Ducati Monster 1200
    Messaggi
    1,367
    Citazione Originariamente Scritto da Disagiato Visualizza Messaggio
    io ho un pignone con un dente in meno..
    cOME TI TROVI CON UN DENTE IN MENO DI PIGNONE?? Ti sembra che la moto sia troppo impiccata, che giri sempre ad un regime troppo elevato??

Pagina 1 di 7 12345 ... UltimaUltima

Discussioni Simili

  1. Corona o Pignone
    Di zama81 nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 10
    Ultimo Messaggio: 18/04/2011, 16:15
  2. Corona Pignone
    Di zauker nel forum Bonneville/Thruxton/Scrambler
    Risposte: 8
    Ultimo Messaggio: 07/01/2011, 15:06
  3. Pignone 18 e corona 44
    Di Segy nel forum Speed Triple
    Risposte: 9
    Ultimo Messaggio: 26/10/2007, 16:32
  4. pignone o corona??
    Di jinfizz nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 11
    Ultimo Messaggio: 17/06/2006, 10:26
  5. Corona o Pignone?
    Di faddale nel forum Problemi e consigli tecnici generici
    Risposte: 41
    Ultimo Messaggio: 24/04/2006, 19:01

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •