Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Risultati da 1 a 10 di 64

Discussione: Pignone -1 o Corona +2 ???

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider Senior L'avatar di Antriple
    Moto
    Street Triple 675 Very black! S anzi RR! - Truxton R
    Citazione Originariamente Scritto da BlackRain Visualizza Messaggio
    L'interessa della moto non cambia se cambi anche la lunghezza della catena .
    Ripeto se cerchi di modificar ecosi tanto il comportamento di una moto vuol dire che hai sbagliato numero di cilindri .....
    s eoltre i 2 + sulla corona non basta vuol dire che te devi cambià la moto ....
    Si hai ragione ma tu hai un tre cilindri, quindi sai di che motore parliamo, ora a questo aggiungi che la street ha quasi i tuoi stessi cavalli e 30kg in meno, prova ad immaginare quanto può essere inutile questa modifica, Roba da mettersela per cappello ad ogni sgasata!

TCP Rider L'avatar di lasty78
    Moto
    Street LeoTriple White - Ex Legend955 Black
    Citazione Originariamente Scritto da Antriple Visualizza Messaggio
    Si hai ragione ma tu hai un tre cilindri, quindi sai di che motore parliamo, ora a questo aggiungi che la street ha quasi i tuoi stessi cavalli e 30kg in meno, prova ad immaginare quanto può essere inutile questa modifica, Roba da mettersela per cappello ad ogni sgasata!
    Antriple non è proprio così...
    Guarda, io ho preso 3 mesi fa la corona da 49 e mi son deciso a montarla solo settimana scorsa proprio per i dubbi che hai tu!! Non mi piace stravolgere quello che ritengo già un'ottimo prodotto...ma mi son detto faccio sempre in tempo a tornare indietro!!

Ti posso garantire che la moto non si cappotta...ha solo più verve ed è più divertente!!
    In montagna tendo a scalare di meno e in allungo non soffro come pensavo...confermo che per me è stato il miglior investimento spesa/resa!!
    Deviare i problemi e rincorrere le emozioni!!

TCP Rider Senior L'avatar di Fulvioz
    Moto
    Triumph Street Triple
    Io volevo cambiare corona +2 ma il meccanico (ex pilota Speed Cup per farti capire che non si parla di un meccanico generico) mi ha però indirizzato verso il pignone -1 senza pensarci su e devo dirti che è quasi troppo!!! Robe da matti, se guidi in prima abituati alle penne costantemente e soprattutto a fare benzina mooolto più spesso!!!

Comunque pignone e montaggio sei sui 20-25 euro ovvero meno della metà del solo prezzo di una corona, senza dover cambiare catena, quindi se proprio non ti trovi torni originale con una spesa minima

Cambiando corona o pignone si cambia in qualunque caso la triangolatura della catena, quindi un' eccesso da un lato o dall'altro potrebbe creare problemi ai cuscinetti dell'albero secondario del cambio (quello su cui è montato il pignone).
    Auentando il numero di denti alla corona o diminuendo al pignone si incrementa la ripresa (si accorciano i rapporti) ma si perde qualcosa in velocità di punta.
    Invertendo la proporzione, ovvero aumentando al pignone o diminuendo alla corona (si allungano i rapporti) si ottiene l'effetto opposto.
    Per le moto con il sensore velocità montato sul pignone (come tutte le moto abbastanza recenti) variando il rapporto si "falsa" il tachimetro, nella misura del 4-5%.

Riducendo di un dente il pignone equivale a incrementare la corona di 2,7 denti, pertanto lavorando sul pignone si ottengono prestazioni superiori con una spesa ridotta rispetto alla corona.
    Il contro di lavorare sul pignone è che riducendo la sua dentatura senza accorciare la catena si ottiene un'allungamento dell'interasse (la distanza tra i due perni ruota) aumentando la stabilità sui rettilinei ma riducendo la rapidità nella discesa in piega.
    Aumentando la corona si accorcia l'interasse ottenendo l'effetto opposto di quanto detto per il pignone, incrementando però la tendenza ad impennare.
    Seeeeeeeeeeeeeee e dopo? Per un dente un meno ci vuole un pilota o uno sviluppatore per accorgersi di qualche cambiamento d'assetto e dell'interasse, suvvia

Inoltre il tachimetro varia anche se si cambia corona, non solo mettendo mano al pignone, una variazione di 10 km/h ogni 100 più o meno

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Fulvioz Visualizza Messaggio
    Io volevo cambiare corona +2 ma il meccanico (ex pilota Speed Cup per farti capire che non si parla di un meccanico generico) mi ha però indirizzato verso il pignone -1
    Ti avrà dato anche una spiegazione...

TCP Rider Senior L'avatar di Fulvioz
    Moto
    Triumph Street Triple
    Citazione Originariamente Scritto da lasty78 Visualizza Messaggio
    Ti avrà dato anche una spiegazione...
    Sì ma finchè parlava mi stavo gustando una 1198R e ricordo poco dice che il pignone rende di più, costa meno, non hai il rischio di accorciare la catena, ecc

Moto
    Citazione Originariamente Scritto da Fulvioz Visualizza Messaggio
    Sì ma finchè parlava mi stavo gustando una 1198R e ricordo poco dice che il pignone rende di più, costa meno, non hai il rischio di accorciare la catena, ecc
    Ok...cose che sapevo

TCP Rider L'avatar di StreetFighter
    Moto
    Daytona 675R MY15 - Daytona 675 MY06 (Pista) - Yamaha WR 250R MY09 (off-road) - Street Triple R MY09
    io ho provato originale, -1 di pignone ed ora ho +2 di corona.

Sulla tendenza a impennare, confrontando con l'originale aumenta in tutti i due casi. Considerando l'allungamento dell'interasse benchè minimo, il fenomeno stupisce di più ancora...
    Per quanto riguarda la velocità di punta a Monza ho potuto osservare che con l'originale mi serve troppo tempo per arrivare al limitatore di 6a... se ci arriva.
    Mentre nei due casi -1 & +2 ci arriva.
    Di conseguenza io penso che con un rapporto più corto si possa sfruttare di più il motore. Probabilmente è vero che per "fare la punta" il rapporto più corretto possa essere il +1 di corona. Alla prossima occasione farò la prova...

Comunque per fare un paragone... sceso da una e salito sull'altra immediatamente avere la corona +2 fa percepire praticamente la stessa spinta che si ha con lo scarico 3 in 1 arrow + mappa dedicata.

TCP Rider L'avatar di BlackRain
    Moto
    Daytona 955 06, SV 650 S
    EHeh emi dispiace io ho 150 CV e 10,5 Kg/m di coppia oltre a 2 denti in piu' sulla corona .... non vorrei dire ma non sono 30 Kg in piu ...

la tua pesa 167 Kg la mia 190 circa ... ma dato che ho tolto sovra strutture e scarichi ... il peso è sceso di di buoni 8/10 Kg )))

Tutto è relativo