Io volevo cambiare corona +2 ma il meccanico (ex pilota Speed Cup per farti capire che non si parla di un meccanico generico) mi ha però indirizzato verso il pignone -1 senza pensarci su e devo dirti che è quasi troppo!!! Robe da matti, se guidi in prima abituati alle penne costantemente e soprattutto a fare benzina mooolto più spesso!!!



Comunque pignone e montaggio sei sui 20-25 euro ovvero meno della metà del solo prezzo di una corona, senza dover cambiare catena, quindi se proprio non ti trovi torni originale con una spesa minima



Citazione Originariamente Scritto da Antriple Visualizza Messaggio
Cambiando corona o pignone si cambia in qualunque caso la triangolatura della catena, quindi un' eccesso da un lato o dall'altro potrebbe creare problemi ai cuscinetti dell'albero secondario del cambio (quello su cui è montato il pignone).
Auentando il numero di denti alla corona o diminuendo al pignone si incrementa la ripresa (si accorciano i rapporti) ma si perde qualcosa in velocità di punta.
Invertendo la proporzione, ovvero aumentando al pignone o diminuendo alla corona (si allungano i rapporti) si ottiene l'effetto opposto.
Per le moto con il sensore velocità montato sul pignone (come tutte le moto abbastanza recenti) variando il rapporto si "falsa" il tachimetro, nella misura del 4-5%.

Riducendo di un dente il pignone equivale a incrementare la corona di 2,7 denti, pertanto lavorando sul pignone si ottengono prestazioni superiori con una spesa ridotta rispetto alla corona.
Il contro di lavorare sul pignone è che riducendo la sua dentatura senza accorciare la catena si ottiene un'allungamento dell'interasse (la distanza tra i due perni ruota) aumentando la stabilità sui rettilinei ma riducendo la rapidità nella discesa in piega.
Aumentando la corona si accorcia l'interasse ottenendo l'effetto opposto di quanto detto per il pignone, incrementando però la tendenza ad impennare.
Seeeeeeeeeeeeeee e dopo? Per un dente un meno ci vuole un pilota o uno sviluppatore per accorgersi di qualche cambiamento d'assetto e dell'interasse, suvvia



Inoltre il tachimetro varia anche se si cambia corona, non solo mettendo mano al pignone, una variazione di 10 km/h ogni 100 più o meno