Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 66

Discussione: Provocazione...

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider L'avatar di ilfiorentino
    Moto
    Legend "Transappenninica"

Provocazione...

...a forza di "spippolare", per usare un termine parecchio in voga su questo forum, tutte 'ste motociclette sono praticamente tutte uguali: ce ne rendiamo conto o no?

E allora mi domando, riallacciandomi ad un saggio che qualche tempo fa, su queste stesse pagine, si pose l'immane quesito: QUANDO una motocicletta può OGGETTIVAMENTE definirsi una SPECIAL?

E non ditemi che, per il proprietario, la sua moto è comunque "special" perchè questo è il solito discorso che "ogni scarafaggio è bello per la propria madre".

Il topic è aperto con il puro intento di rimanere antipatico e sollevare un polverone, quindi:

- secondo voi è normale leggere nella "lista spippoli": "TAPPO CON CHIAVE"?
    - secondo voi è normale ritenere "spippolata" una motocicletta con le "TOGA" che le montano tutti?

O forse "spippolare" significa solo "modificare un dettaglio qualunque della moto basta che non rimanga come mamma Triumph l'ha fatto"?

Quindi infine: una moto SPIPPOLATA, ammettiamolo, la maggior parte delle volte non è una SPECIAL bensì una moto per lo più anonima (perchè dopo 3000 modifiche che attingono dal solito catalogo non differisce poi così tanto da un'altra) ma "fuori serie" semplicemente nel senso letterale del termine...

...o no?

Sono pronto alla "lapidazione in sala mensa"
    Ultima modifica di ilfiorentino; 28/07/2009 alle 23:30

TCP Rider Senior L'avatar di gianz
    Moto
    dyna super glide
    guarda la mia e vedrai che è molto diversa delle altre anzi sono stato criticato x le mie scelte di tipo moderno

TCP Rider Senior L'avatar di keir
    Dipende dal senso che si dà al termine "special".
    Per qualcuno significa modificare la propria moto con accessori espressamente pensati e realizzati in maniera artigianale e non seriale (ed in ciò si ricollegherebbe al senso della tua provocazione) facendone un pezzo unico non replicabile; per talaltri significa semplicemente discostarsi leggermente dalla linea tracciata dalla casa madre rendendo il veicolo più aderente al proprio gusto o alle proprie esigenze.

Il tutto ovviamente senza tenere conto delle differenze economiche e legislative.

Però sull'anonimità non concordo.
    E' pur vero che i pezzi ai quali la maggior parte di noi attinge sono gli stessi (sia per motivi di reperibilità, che di gusto), però le possibili combinazioni sono tantissime.
    Infatti non mi sembra che le nostre moto siano tutte uguali, anzi.
    Magari il discorso può essere fatto dal neofita che non ha un occhio attento e partecipe, ma basta sfiorare la rota delle modifiche che nulla assume gli stessi contorni.

Poi se se ne vuol fare un discorso strettamente terminologico (special vs "fuori serie"), nulla quaestio.

Moto
    dyna super glide
    gianz e keir2 fiorentino1, palla al centro

TCP Rider Senior L'avatar di motomike78
    Moto
    Miss Mescalina
    semplicemente lo spippolo è un copia ed incolla
    per le special discorso a parte
    le special...bbhe le special sono queste

insomma penso ke mi so fatto capi le special so quelle moto
    ke adottano soluzioni unike ed estreme
    Ultima modifica di motomike78; 29/07/2009 alle 00:06

Moto
    dyna super glide
    hai sempre delle belle foto mike

Moto
    Miss Mescalina
    a fiorenti pero ora devi ribattere o no

TCP Rider L'avatar di ilfiorentino
    Moto
    Legend "Transappenninica"
    gianz e keir2 fiorentino1, palla al centro
    dopo l'intervento di motomike direi 2-2: partita avvincente, andiamo avanti

Bannato
    Moto
    Thruxton EFI:altro che carburare scarburare e pippe con i cacciaviti (motomike78)
    Citazione Originariamente Scritto da ilfiorentino Visualizza Messaggio
    ...a forza di "spippolare", per usare un termine parecchio in voga su questo forum, tutte 'ste motociclette sono praticamente tutte uguali: ce ne rendiamo conto o no?

E allora mi domando, riallacciandomi ad un saggio che qualche tempo fa, su queste stesse pagine, si pose l'immane quesito: QUANDO una motocicletta può OGGETTIVAMENTE definirsi una SPECIAL?

E non ditemi che, per il proprietario, la sua moto è comunque "special" perchè questo è il solito discorso che "ogni scarafaggio è bello per la propria madre".

Il topic è aperto con il puro intento di rimanere antipatico e sollevare un polverone, quindi:

- secondo voi è normale leggere nella "lista spippoli": "TAPPO CON CHIAVE"?
    - secondo voi è normale ritenere "spippolata" una motocicletta con le "TOGA" che le montano tutti?

O forse "spippolare" significa solo "modificare un dettaglio qualunque della moto basta che non rimanga come mamma Triumph l'ha fatto"?

Quindi infine: una moto SPIPPOLATA, ammettiamolo, la maggior parte delle volte non è una SPECIAL bensì una moto per lo più anonima (perchè dopo 3000 modifiche che attingono dal solito catalogo non differisce poi così tanto da un'altra) ma "fuori serie" semplicemente nel senso letterale del termine...

...o no?

Sono pronto alla "lapidazione in sala mensa"
    La mia opinione è che tu abbia detto cose molto saggie!!! ma....

sempre secondo me,devi anche tener conto che questo non è un forum di professionisti del settore e che quindi è più che naturale che ci entusiasmiamo per modifiche congrue alle nostre abilità!!logica conseguenza è che troviamo topic chilometrici su frecce e specchietti mentre quasi nullo è il contributo su argomenti prettamente tecnici....

Per tornare alla tua domanda,io penso che si possa definire veramente special una moto che monta pezzi o particolari di realizzazione artigianale ed "ad hoc" (compresa la verniciatura)!!!ti faccio un esempio su mezzi che conosco personalmente.... considero molto più special la bonnie di Marcos che la mia,perchè lui ha personalmente realizzato particolari anche di discreta importanza come parafango,sottocoda,piastra paracoppa e piastra strumenti ecc. ecc. mentre io mi sono limitato all'installazione di pezzi aftermarket... questa penso sia la vera discriminante.... a volte però mi sembra che il vero merito di un vero spippolatore non sia riconosciuto completamente!!!!

sempre però senza perdere di vista il concetto che per noi questo è un giochino per bambini cresciuti e come tale deve essere accettato!!

MOTOMIKE HA,SECONDO ME,CODIFICATO PERFETTAMENTE LA DIFFERENZA FRA SPIPPOLO E SPECIAL!!!!!!!
    Ultima modifica di fitzcarraldo; 29/07/2009 alle 00:13

Moto
    Miss Mescalina
    Citazione Originariamente Scritto da fitzcarraldo Visualizza Messaggio
    La mia opinione è che tu abbia detto cose molto saggie!!! ma....

sempre secondo me,devi anche tener conto che questo non è un forum di professionisti del settore e che quindi è più che naturale che ci entusiasmiamo per modifiche congrue alle nostre abilità!!logica conseguenza è che troviamo topic chilometrici su frecce e specchietti mentre quasi nullo è il contributo su argomenti prettamente tecnici....

Per tornare alla tua domanda,io penso che si possa definire veramente special una moto che monta pezzi o particolari di realizzazione artigianale ed "ad hoc" (compresa la verniciatura)!!!ti faccio un esempio su mezzi che conosco personalmente.... considero molto più special la bonnie di Marcos che la mia,perchè lui ha personalmente realizzato particolari anche di discreta importanza come parafango,sottocoda,piastra paracoppa e piastra strumenti ecc. ecc. mentre io mi sono limitato all'installazione di pezzi aftermarket... questa penso sia la vera discriminante.... a volte però mi sembra che il vero merito di un vero spippolatore non sia riconosciuto completamente!!!!

sempre però senza perdere di vista il concetto che per noi questo è un giochino per bambini cresciuti e come tale deve essere accettato!!

MOTOMIKE HA,SECONDO ME,CODIFICATO PERFETTAMENTE LA DIFFERENZA FRA SPIPPOLO E SPECIAL!!!!!!!
    mucha grazie
    sempre e cmq prequotiamo fitz

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima