Link utili:  TCP: il sito Italiano più importante dedicato alle motociclette Triumph

Segui TCP su: 

Benvenuto su Triumphchepassione, il Forum Triumph più attivo d' Italia!

Sei nuovo del Forum? LEGGI IL REGOLAMENTO e PRESENTATI in questa sezione. Non sai usare il Forum? Ecco una semplice GUIDA.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Letteratura e cinema "noir"

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    TCP Rider Senior L'avatar di keir
    La letteratura noir attuale - a mio avviso - non può prescindere da James Ellroy.
    Tuttavia ciò che mi ha più colpito, anche se è una narrazione più cronicistica e forse un pò al limite del genere, è stato "A sangue freddo" di Truman Capote.
    Terribilmente ben scritto, terribilmente agghiacciante nell'irrazionalità degli eventi.
    Un affresco incredibile della profonda provincia americana e dello squarcio della sua perfezione.

Caldamente consigliato.

In quanto al cinema secondo me bisogna fare dei distinguo. Se fino agli anni '50 il genere era ben codificato (giallo a tinte fosche, contrasto bene/male fortemente accentuato anche visivamente) poi via via si è "contaminato" sempre di più.
    In questo senso il mio noir - moderno - preferito è Taxi driver di Scorsese, in cui però (a fronte di elementi classici come colori fortemente saturati, azione prevalentemente notturna ed eventi delittuosi) c'è una splendida deriva di mescolanze tra bene e male.
    Va segnalato che anche il cinema sudamericano contemporaneo (ad es. Tropa de Elite, ma anche Cidade de Deus) propone belle interpretazioni.

Inoltre, oltre a questi media classici, attualmente penso che i prodotti più completi ed interessanti siano le serie televisive.
    Dexter ad esempio - ambito a parte - è un ottimo prodotto e si avvicina molto al genere noir.
    Tuttavia il miglior prodotto seriale mai realizzato ad oggi secondo me è senza dubbio The shield, che - oltre a rientrare nel genere - è splendido in senso assoluto.
    Sette stagioni senza cedimenti narrativi, recitativi e formali; una continuity frenetica e martellante. Personaggi e situazioni incredibili e uno spaccato del ghetto losangelino totalmente avulso dagli standard statunitensi.

TCP Rider Senior L'avatar di mister51
    Moto
    bonneville non ce l'ho più
    Citazione Originariamente Scritto da keir Visualizza Messaggio
    La letteratura noir attuale - a mio avviso - non può prescindere da James Ellroy.
    Tuttavia ciò che mi ha più colpito, anche se è una narrazione più cronicistica e forse un pò al limite del genere, è stato "A sangue freddo" di Truman Capote.
    Terribilmente ben scritto, terribilmente agghiacciante nell'irrazionalità degli eventi.
    Un affresco incredibile della profonda provincia americana e dello squarcio della sua perfezione.

Caldamente consigliato.

In quanto al cinema secondo me bisogna fare dei distinguo. Se fino agli anni '50 il genere era ben codificato (giallo a tinte fosche, contrasto bene/male fortemente accentuato anche visivamente) poi via via si è "contaminato" sempre di più.
    In questo senso il mio noir - moderno - preferito è Taxi driver di Scorsese, in cui però (a fronte di elementi classici come colori fortemente saturati, azione prevalentemente notturna ed eventi delittuosi) c'è una splendida deriva di mescolanze tra bene e male.
    Va segnalato che anche il cinema sudamericano contemporaneo (ad es. Tropa de Elite, ma anche Cidade de Deus) propone belle interpretazioni.

Inoltre, oltre a questi media classici, attualmente penso che i prodotti più completi ed interessanti siano le serie televisive.
    Dexter ad esempio - ambito a parte - è un ottimo prodotto e si avvicina molto al genere noir.
    Tuttavia il miglior prodotto seriale mai realizzato ad oggi secondo me è senza dubbio The shield, che - oltre a rientrare nel genere - è splendido in senso assoluto.
    Sette stagioni senza cedimenti narrativi, recitativi e formali; una continuity frenetica e martellante. Personaggi e situazioni incredibili e uno spaccato del ghetto losangelino totalmente avulso dagli standard statunitensi.
    MI COMPLIMENTO PER LA PRECISA ED ATTENTA ANALISI.
    E' bello trovare sempre nuovi spunti, condivido le tue osservazioni su Ellory e Capote, sul resto mi hai dato suggerimenti preziosi.
    Ultimamente ho letto quasi tutto di Elmore Leonard.

TCP Rider Senior L'avatar di keir
    Grazie a te per l'interessantissimo thread; non apro spessissimo il bar e mi era sfuggito

TCP Rider
    Moto
    Ex Street triple R, ex Tiger 800 black, Ak550
    Sono parecchio appassionato a questo genere. Come film consiglio:

L'ultima missione noir francese magistralmente interpretato da Daniel Auteuil
    Arrivederci amore ciao Ottimo noir italiano diretto da Soavi
    I vari Tarantino (Jackie brown,Le Iene,Pulp fiction...)
    Lock e stock pazzi scatenati e The Snatch entrambi di Guy Ritchie
    La promessa dell'assassino di David Cronemberg

Se me ne vengono in mente altri posto i titoli. Guardateli che sono tutti grnadi film.

TCP Rider Senior L'avatar di mister51
    Moto
    bonneville non ce l'ho più
    Citazione Originariamente Scritto da SebastianValmont Visualizza Messaggio
    Sono parecchio appassionato a questo genere. Come film consiglio:

L'ultima missione noir francese magistralmente interpretato da Daniel Auteuil
    Arrivederci amore ciao Ottimo noir italiano diretto da Soavi
    I vari Tarantino (Jackie brown,Le Iene,Pulp fiction...)
    Lock e stock pazzi scatenati e The Snatch entrambi di Guy Ritchie
    La promessa dell'assassino di David Cronemberg

Se me ne vengono in mente altri posto i titoli. Guardateli che sono tutti grnadi film.
    Tarantino visti quasi tutti.
    tratti da libri di elmore leonard consiglio Get shorty e Be cool.

TCP Rider Senior L'avatar di Mr. Number
    Moto
    una moto? un' HYPERmoto...
    i film di guy ritchie e di tarantino credo di averli visti tutti. ho da poco finito 'io sono dio' di faletti, non male, non posso paragonarlo ai precedenti perchè non li ho letti, comunque non è un noir, è un thriller.
    recentemente ho visto il film 'uomini che odiano le donne', non ne ho letto il libro, ma ha avuto un successo secondo me del tutto immeritato, finale scontatissimo si intuiva già dall'inizio.
    Il Paradiso è bello per il clima, l' Inferno per la compagnia
    Ogni volta che tocco una Triumph ricevo le stigmate...

'Get' è l'equivalente di puffare per i puffi. Funziona sempre.

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12