Citazione Originariamente Scritto da Notturno Visualizza Messaggio
Quella molesta è quella dei film americani, la nostra si chiamava manifesta... ovvero evidente.

Và da sè che se si sanzionava qualcuno perchè "manifestamente" ubriaco era perchè era diventato assai molesto... e quindi i due concetti sono stati spesso confusi.

Ti ringrazio della precisazione, ma... non mi dici nulla di nuovo.

Il senso della mia precisazione precedente è che prima esisteva un deterrente prima di arrivare a certi estremi, oggi non c'è più; l'ubriaco lo si ferma quando ha già fatto danno.
In questo atteggiamento dov'è la tanto decantata prevenzione ?
Per questo non vedo alcun progresso sociale nella normativa all'epoca modificata come sai.... ... ti ricordo inoltre che una sanzione amministrativa (multa) non ha effetto alcuno su chi è dichiaratamente nullatenente, e quindi non assolve ad alcuna funzione deterrente.

Esempio terra terra, giusto per fare un pò il cattivo: un nomade, senza attività lavorativa, nè beni intestati, tutti i giorni si ubriaca sotto casa tua, e mormora frasi sconnesse e incomprensibili, con vago tono minaccioso e lascivo, ogni volta che esce una donna della tua famiglia.

Tu non ti senti troppo rassicurato dalla presenza di questo individuo, palesemente non responsabile delle sue azioni......, e contatti le forze dell'ordine, che puntualmente arrivano e... gli fanno una multa che non pagherà, lasciandolo sempre sotto casa tua.

Quando, esasperato, chiamando per l'ennesima volta gli dirai che non ti senti tranquillo, che temi per l'incolumità di tua madre, tua sorella, della tua ragazza, arriverà qualche poliziotto illuminato dalle tue stesse idee sociali, che ti dirà di star tranquillo: se commetterà qualche abuso nei confronti delle donne gli verrà contestata una aggravante.... ma stai scherzando ?

Si fà presto a fare i liberal, finchè non si vivono certe situazioni da vicino...
quello che dici ha senso ed è logico,ma quello che contesto è il fatto che secondo me non si può punire uno stato psico-fisico alterato che in alcuni provoca delle reazioni in altri totalmente diverse,in pratica si fà di tutta l'erba un fascio,ti ubriachi sei pericoloso,ma questo non è vero ne scientificamente provato io mi ubriaco e mi addormento che pericolo sono????

x lo stupro non sono sicuro,ma se causi un'incidente alterarto da droghe o alcool hai sulle spalle un'aggravante

Non è questione di essere liberali o meno e che con la scusa della prevenzione ci stanno togliendo la libertà di vivere
se vuoi che le persone non si ubriachino e commettano casini fai abbassare il prezzo ai tassisti cosi al posto di uscire in macchina si esce a piedi e cosi x i mezzi pubblici,vieta ma seriamente l'alcool ai minorenni e se trovi in un locale un barista che vende chiudi il locale x 15 giorni 1 mese in base all'infrazione,non multe che si pagano in mezza serata,moltiplica i controlli seri sulle strade e tante altre piccole cose