
Originariamente Scritto da
Nicco73
...anche sul gpl mi sono informato..il gpl è ottimo per chi fa un certo numero di km all'anno e nonostante ciò non è il massimo...almeno in Italia, qui siamo - rispetto agli altri paesi eu - molto indietro a numero di distributori e a possibilità di per es. parcheggiare le auto...es. nei parcheggi sotterranei non puoi e nepppure nei traghetti...in più il gpl ha una serie di controindicazioni:
-A) poche case automobilistiche producono le macchine a gpl, nel senso che solo poche producono sia la macchina che il motore; la maggior parte produce la macchina e il motore lo producono altre ditte in appalto e non te lo dicono...morale si spacca la macchian la famosa garanzia di 3/5 anni non copre - e questo lo scopri solo quando devi sborsare numerosi neurini....

-B) l'impianto lo monti a macchina vecchia...ebbene per un pò di anni va ma poi il motore si distrugge (questo l'ho letto su un articolo di 4 ruote dove faceva i pro e i contro del gpl)
una cosa che invece non darebbe problemi alle auto è l'alcool prodotto dalla canna da zucchero...questo sistema viene utilizzato moltissimo in sud america (la stessa fiat fa auto in brasile che vanno ad alchool) qui da noi non è possibile perchè non abbiamo spazio a sufficienza...un altro sistema sarebbe quello di mescolare la benza normale all'olio di colza (non so la percentuale) la macchina va benissimo ma ovviamente se ti si spacca la garanzia te la sogni (poi qui stiamo entrando in un altro discorso che è il concetto delle case petrolifere ed interessi annessi e connessi)...la morale è - sempre secondo me - che la tecnologia ha fatto passi da gigante - adesso con certe macchine puoi fare 1000km di fila e scendi rilassato mentre prima cne facevi 200 e scendevi distrutto...nel primo caso però la macchian o moto dopo un certo numero di anni la butti nel secondo te le tenevi una vita..anche perchè - bisogna ammetterlo - la scelta non era così vasta..e comunque le macchine erano fatte per durare...il mecato non era ancora saturo poca gente si poteva permettere una auto/moto e i pochi che ce le avevano se la tenevano ben stretta e la logica delle multinazionali era la fidelizzazione del cliente....