Sabato sono andato alla concessionaria Harley Davidson di Bergamo, che figatafuori una valanga chi Harleysti che mi fissamo mentre entro nel loro "territorio" in sella alla mia Street
meno male che dietro avevo la donna
così li ho distratti!!!
Bene, entro spaesato guardandomi intorno, mentre la donna come sempre si fionda al reparto abbigliamento!Te pareva.
Si avvicina un ragazzo simpatico e dopo 2 chiacchere, dove gli spiego che sono interessato alla Sportster 883 Iron, me la fa provare senza problemi. hihihihihihiih tutto contento salto in sella e parto. Le vibrazioni non sono per nulla fastidiose ora che il motore è montato su supporti elastici,il cambio è vero che fa clack clack ad ogni inserimento di marcia, ma è molto preciso. L'inserimento della folle invece non è così naturale, perchè per trovarla non bisogna fare uno scatto, ma solo mezzo scatto, una volta capito il trucco, la si trova subito. La frenata non è eccelsa, ma la cosa non mi impensierisce molto, dato che la 883 è praticamente ferma!!!
Ohhh che delusione! Certo so che è un cancello e bla bla bla, ma non mi aspettavo che non andasse veramente na mazza, intendo come spinta ai bassi. Già mi vedo a fare un passo in montagna in 2 che smanetto sul cambio, non spinge per niente. Torno in concessionaria francamente deluso, ma nascondo il mio stato d'animo al venditore, che chiaramente vuol sapere le mie impressioni. Io con circospezione gli dico che mi aspettavo qualcosa di diverso, so che sono in sella ad una moto per passeggiare, ma questa è ferma!!Lui sorride e mi conferma che effettivamente la spinta è proprio leggera,con stupore capisco che il tizio ha inteso cosa vorrei, e mi propone di provare la Sportster Nighster 1200, che è identica alla 883 come estetica, ma appunto il motore è un'altra cosa.
La differenza in termini di cavalli non è molta, il peso è il medesimo per entrambe, la differenza la fanno i 100 Nm di coppia del 1200cc. Stessa scena risalgo in sella, passo piano piano in mezzo al gruppone di Harleysti che mi osserva, esco dal piazzale e parto dallo stop. So che tutti mi osservano per cui apro piano piano il gas, ma già così si sente che la spinta è tutt'altra cosa rispetto alla 883, quando son lontano dalla visuale, apro per benee il cancellone spinge bene!!
Snocciolo una marcia dietro l'altra e la spinta è veramente goduriosa, trotterello in quinta a bassa velocità per vedere se il motore discute, ma nulla va via pacioso e appena spalanco, spinge bene. Chiaro non ha allungo, ma non lo si pretende neanche da questo tipo di moto, la spinta è notevole appena si da gas ed in 2 sui passi secondo me c'è da divertirsi!!
Che dire dopo aver girato con la Rocket un giorno, ed aver provato la nuova Thunderbird, ho scoperto un novo modo di godere la moto che prima di allora non avevo mai considerato.
Sono sceso contento nonostante non avessi fatto pieghe estreme o sfondato il muro del suono con velocità da jet!!
Ora non so che fare, o meglio mi sa che so cosa voglio fare, ma ho paura di farlo, visto che compio una scelta totalmente differente dal tipo di moto che ho guidato sino ad ora! e se mi pento???
Fino a Settembre niente HD, in quanto come per Triumph anche per loro il nuovo anno commerciale comincia da Settembre per cui, sino ad allora non arrivano le moto, e poi........ non so vorrei questa Sportster Nighster, in questa colorazione e con queste marmitte.
Un ultima cosa volevo aggiungere, il fascino Harley è qualcosa d'indescrivibile, ero in sella con un sorriso da ebete stampato sul viso, mi son sentito come un bambino in sella al cavallo meccanico
![]()
![]()