Sì, nei primi anni 70. Avevano prestazioni surclassanti rispetto alle 4 tempi del tempo. Altre del genere sono la Yamaha 350 rd, che avevo, e la miticissima Suzuki ngt 380 che aveva una cilindrata sbagliatissima per il nostro paese per ovvi motivi.
Guzzi all'epoca produceva una velocissima 250 due tempi comunque.
Per far capire io ero in un gruppo dove c'erano Morini tremmezzo, honda 350 e motoguzzi 35. La mia dava a tutte 10/20 metri ogni 100 in accelerazione alzando l'anteriore con facilità solo di gas fino in 3a.
Era del 76 comprata usata nel 78. Venduta come rottame nl 90 per essere esportata in Germania e la ricostruita. Cazzata oscena ma non potevo tenerla.
Il contraltare era che si ingolfava spessissimo. Altissima guidabilità (anche se la mia aveva i mezzi manubri) ma ti mollava all'improvviso nelle curve mediostrette. Sono volato un paio di volte in questo modo. Alla corda cedeva l'anteriore di schianto e via di scintille sull'asfalto.
la mia era come quella in foto con mezzi manubri e sella tipo manx in pelle bianca. Uno splendore.....

Complimenti Ezio... gran bella moto... ho letto proprio ieri il servizio su Motociclismo d'Epoca che parla della RD350... e mi è tornato il tarlo di mettermi in garage una 2 tempi...
Grazie.
Quanto a comprare un 2t sarebbe una cosa affascinante. Io la mia l'ho praticamente regalata. 500 mila lire !!!!! Era perfetta. Ma non posso rammaricarmi era un periodo veramente grigio (per non dire nero) e il posto in autorimessa a quel tempo costava un terzo del prezzo di mercato della moto. Al mese...

Beh, sei sempre in tempo per cercarne un'altra uguale!!! Oppure una Guzzi/
Benelli 250, bicilindrica 2T... non ha le stesse prestazioni della RD però è una bella classica...![]()
Come sai sono in vena d'acquisto. Se dovessi comprare un 2t mi piacerebbe il Suzuki 380. però ho dei fortissimi dubbi sulla loro affidabilità attuale.
Sono arrivato al punto che a settembre Ruote a Raggi dovrebbe darmi, con targa di prova una Tiger 650.
Vorrei capire che sensazioni danno le vere classiche.
![]()
Già, ma quella "classic" della foto l'hanno costruita negli anni '70, troppo avanti i Giapponesi
Ed in secondo luogo, come la Triumph può costruire delle finte classic, copie dei loro modelli degli anni '70, stessa cosa possono fare i Giapponesi, non vedo la differenza.
Ultima modifica di Flydive; 03/08/2009 alle 10:13

Approvo in pieno la voglia di classico. La RD350, seppur meno fascinosa di una inglese d'epoca, sarebbe per me la scelta ideale, perchè unisce aspetto vintage e funzionalità nipponica, con un pizzico di trasgressione dovuta al motore due tempi.
La GT380 mi piace meno, meno sportiva nell'impostazione. Non so che dirti circa l'affidabilità, so per certo che un mio conoscente, il quale ha conservato la sua GT750, ha diversi problemi di reperibilità ricambi. In generale credo che utilizzando le candele e gli olii per miscela moderni si attenuino molto i problemi dovuti all'imbrattamento.
ci sono tante belle cose fatte negli anni 70.....anche dai giapponesi.
a proposito ricordando una vecchia polemica con flydive mi viene i mente che è in vendita su ebay una w650. Mi sono ricreduto su quanto dissi allora e in effetti la trovo molto bella e conveniente. Dato il prezzo basso si potrebbe tirare fuori un bel ferro spendendo qui è la
![]()
Ragazzi...ora smettetela! Comincio a sentirmi male: crisi di astinenza con ipertrofia alle ghiandole salivari
Abbiate pietà per un povero triumphista...
Si sfreccia per la campagna grazie a un potere che potrebbe definirsi magico se non fosse così totalmente razionale.